labatteria.it • Leggi argomento - Spessore fusti e breather hole

Spessore fusti e breather hole

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TND-storm il sab dic 25, 2004 5:18 pm

Intanto... Auguri di Buon Natale! :)

Poi... beh, ho in mente di assemblarmi una batteria ordinando i vari pezzi separatamente.
Ho gi? in mente il numero di pezzi e le misure, ma c'? ancora qualche dettaglio da definire.

Il primo ? lo spessore dei fusti: suono hard rock e accordo in media molto basso come timbro, e visto che lo spessore dei fusti influisce sul suono pensavo di prendeli pi? sottili possibile.
I fusti sono Keller di acero.
Sono indeciso se prenderli a 5 o 6 strati (rispettivamente 3.3mm e 4.2mm di spessore).

Che dite: 3.3mm ? troppo sottile?

Altra indecisione: ho intenzione di limitare al minimo (diciamo eliminare totalmente :shock: :razz: ) ogni contatto dei fusti con qualunque cosa non sia la pelle. Sono indeciso se mettere o meno i buchi (breather holes) ai fusti...
Provando a tappare quelli della mia sbattera nn noto cambiamenti significativi: ? per via delle pelli accordate molli?
Che importanza date voi ai breather holes per i tom?

Ciao e ancora auguri! :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il sab dic 25, 2004 5:30 pm

ma 6 strati non e' lo standard? se scendi di strati perdi di volume e bassi... non vuoi l'opposto?
sei sicuro degli spessori?... non e' 3.5 il primo?
sui buchi la sparo completamente, ma secondo me tolgono il "cick" iniziale e fanno suonare meglio il tamburo sulla sua nota, per contro fanno perdere di sustain (vedi i rulli drum sound con dei buchi esagerati, cosi' il suono e' piu' secco)
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab dic 25, 2004 6:20 pm

Io sapevo che pi? ? sottile il fusto, pi? basso ? il suono che produce... (invece vale il contrario per le pelli: pi? spesse sono pi? il suono ? basso)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il sab dic 25, 2004 9:08 pm

toh, sugli spessori ho trovato sta robetta: http://www.pearldrum.com/masterworks.asp
l'unica che mi e' un po' oscura e' "fullness", io la interpreto come ampiezza in frequenze del suono, quindi si riferisce sia a bassi che alti ... anyway devi giudicare tu, a me piacerebbero dei bei tom potenti quindi mi butterei sul volume, o almeno una via di mezzo!
btw li' come fusti sottili intende quelli da 5 mm !! i tuoi lo sono ancora di piu'!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab dic 25, 2004 10:20 pm

Molto interessante, grazie!

Una cosa che avevo gi? notato ? che la maggior parte (se non tutte) delle case produttrici di batterie (tipo pearl, dw, mapex) usano fusti da 5mm in su... ma la cosa che mi incuriosisce ? che i fusti keller pi? comuni sono da 4.2mm in 6 strati...
A parte il fatto che evidentemente la Keller usa fogli pi? sottili (la pearl a 6 strati ? spessa 7.5mm!!!), nn capisco il perch? di questa differenza... forse sono pi? difficili da produrre i fusti pi? sottili? O ? il contrario? Boh...

Cmq ? vero, fusti pi? sottili significa suono pi? "pieno" ma meno volume.
Per me va anche bene, visto che il mio problema ? proprio il volume eccessivo che ho in live... devo sempre trattenermi per nn spaccare i timpani al pubblico!

Resta il dubbio... che siano troppo fragili i fusti cos? sottili?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il dom dic 26, 2004 2:33 am

ma scusa, impari a picchiare un po' piu' piano e risparmi un sacco di soldi :D
scherzi a parte, non ho mai sentito di nessuno che abbia crepato o sfondato i fusti quindi l'unica cosa che mi viene in mente e' che si rivelino troppo fragili nella fase di lavorazione, quando vengono forati ecc.... pero' su questo non ti so' aiutare. oh, se li vendono di quello spessore una maniera di renderli suonabili ci sara'..
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearl elx il gio set 09, 2010 7:06 pm

visto che il tema è vent hole,scusate ma per evitare il tuuuuum dei tom non si potrebbe praticare un foro sulla risonante come per la cassa?alla fine la cassa non è che un grosso tom messo per orizzontale e colpito col piede!!!ho detto un a cagata???
pearl elx
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio set 09, 2010 7:19 pm

con una buona accordatura battente/risonante dovresti riuscire ad eliminare la coda di troppo dei tom....

un pò di tempo fa lessi su un sito l'alternativa "fori nella risonante", praticati con un chiodo caldo o addirittura con una sigaretta nelle risonanti più grosse :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab set 11, 2010 9:18 am

Mamma mia, son passati già quasi 6 anni! Hehe... mi ero divertito con i testi sugli spessori dei fusti Keller :D

@ pearl elx: prima di valutare fori sulle pelli, controllerei che strutturalmente il fusto sia a posto (bordi piani e bearing edges ben fatti, fusto non ovale, cerchi non deformati, ...) e che l'accordatura sia buona. Se tutto questo è a posto la coda dei tom non dovrebbe essere fastidiosa, anzi... Poi se cerchi sonorità particolari sperimenta tutto quello che ti passa per la testa, è anche quello il bello! :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il dom set 12, 2010 10:25 am

TND-storm ha scritto:Io sapevo che più è sottile il fusto, più basso è il suono che produce... (invece vale il contrario per le pelli: più spesse sono più il suono è basso)

Questa è una regola piuttosto generale.
Direi piuttosto che varia molto a seconda dell'essenza usata (per alcune cambia completamente questo discorso) e di tanti altri fattori vernice, peso delle meccaniche....

Se vuoi un suono diciamo "rock" potresti utilizzare dei fusti da 6 mm di spessore sui tom e di 8 sui timpani e cassa (eventualmente puoi aumentare il numero di strati sulla cassa).
Keller usa fogli troppo sottili...quasi fogli di carta A4..
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il dom set 12, 2010 12:55 pm

Ciao Broadkaster!
Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando ho iniziato a prendere informazioni... Ho fatto test su ogni genere di fusto (a strati di vari spessori, a doghe, steambent... i segmentati ancora no, non ne ho ancora avuto occasione) e un'idea me la sono fatta...
Concordo sul discorso dei Keller, i singoli strati sono un po' troppo sottili per i miei gusti...

Per un rocker medio concordo sulle misure, forse i timpani possono anche restare a 6 mm per sottolineare un po' il tono più grave. Poi dipende da tante cose, tipo le circostanze in cui verrà suonata principalmente (microfonata o no, all'aperto o al chiuso, ...), al modo di suonare e soprattutto ai gusti di chi suona... Io cerco di tenere bassi i volumi prodotti quindi idealmente andrei di fusti ancora più sottili. In live sono sempre microfonato quindi non c'è problema se non sovrasto gli altri col volume diretto, poi si bilancia tutto nel mix.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione