labatteria.it • Leggi argomento - Bande equalizzazione mixer


Bande equalizzazione mixer

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Steel il lun set 17, 2007 9:28 pm

Ciao a tutti ! desideravo sapere secondo voi , quante bande e quali tipi di equalizzazione usare per suoni diciamo soddisfacenti , in caso di amplificazione live nei locali ed in registrazioni per cos? dire "casalinghe".
Chiedo consigli perch? spesso i mixer che si usano normalmente dispongono di 2 o 3 bande di eq , delle quali , normalmente , alti e bassi sono fissi... ho sentito dire che la soluzione ideale sarebbe quella delle 4 bande parametriche , ma queste generalmente si trovano su mixer molto costosi..

Grazie
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 01, 2004 4:00 pm

Messaggioda Zolfo il lun set 17, 2007 9:54 pm

ma parli di batteria o in generale?

b? pi? che quanti e come io ti direi QUALI... puoi avere anche un eq a 3 bande ma se ? uno buono ci tiri fuori quello che vuoi :D

in ogni caso per quanto riguarda i live la miglior cosa ? tirare fuori il suono migliore dalla fonte :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Steel il mar set 18, 2007 12:00 pm

Ciao ! si intendevo il suono dai tamburi ! le difficolta maggiori sono sempre per cassa e toms/timpani , che non sempre suonano in modo soddisfacente pur con una buona accordatura , infatti alle volte sembra suonare quasi meglio con zero equalizzazione ...
chiedvo infatti consigli a voi esperti in materia perch? , spesso nei locali gia' con il fonico si vedono mixer effetti decisamente professionali e costosi al punto di dire che con un budget ridotto non si possono tirare fuori suoni decenti !? sicuramente sbaglio !

Grazie per i consigli !

Ciao
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 01, 2004 4:00 pm

Messaggioda hipnorospo87 il mar set 18, 2007 12:18 pm

ciao1 io registro i miei pezzi con uhn mixer phonic 440 con effetti, 4 ingressi >>>4 microfoni : 1x cassa, 2 panoramici, 1 vicino ai timpani e registro su un pc con scheda audio audigy 4 soundblaster della creative.. i risultati non sono quelli dei cd dei miei gruppi preferiti (TOOL......) ma sono cmq discreti anche perch? dopo nel caso della registrzione oltre all'eq in ingresso conta molto la fase di premixaggio e mixaggio.. se hai un buon programma puoi fare miracoli.. non necesariamente cubase, prova audacity che ? freeware oed offre molte opportunit?!!
Avatar utente
hipnorospo87
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven set 07, 2007 11:57 am
Località: conegliano (TV)

Messaggioda magunda5strings il mar set 18, 2007 12:55 pm

Quoto il discorso della qualit? del mixer.

I behrinnger o i phonic (Hipno non me ne voglia) hanno equalizzatori quasi per sport.
Soundcraft ha degli eq favolosi anche sui mixerini della serie spirit che (tutto sommato) non ? proprio costosissima.

Cmq, l'ideale sarebbe un tre bande con medi semiparametrici.
Ma anche un due bande, se buono, fa il suo dovere.

Avevo un Teac 2a proprio con 2bande per canale, ma i filtri erano impressionanti!

Per i tom, prova ad attenuare un p? i medi intorno ai 500Hz...
Non ? una regola, ma in genere dona un colpo pi? preciso. :wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
Avatar utente
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 536
Iscritto il: lun mar 27, 2006 4:31 pm
Località: Caserta

Messaggioda hipnorospo87 il mar set 18, 2007 3:02 pm

no tranqui! :)
io registro e la qualit? non ? mica cos? brutta!! :D
Avatar utente
hipnorospo87
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven set 07, 2007 11:57 am
Località: conegliano (TV)

Messaggioda meatgrinder il mar set 18, 2007 5:16 pm

Passa a PHONIC Helixboard firewire ! :suk
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
Avatar utente
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun giu 21, 2004 9:51 am

Messaggioda Steel il mar set 18, 2007 6:17 pm

Grazie ragazzi ! seguir? i vostri consigli ! immagino che il missaggio fatto con un buon software di editing dia buoni risultati anche nell'home recording ! Magnunda ha capito cosa intendevo , sicuramente anche piccoli mixer da 8-10 canali con buoni preamplificatori fanno sicuramente il loro egregio lavoro , io avevo un piccolo Soundcraft , di quelli a 8 canali , che aveva dei pre discreti , ma le bande bassa e alta fisse ( 80 e 12 khz ) e non offriva grandi margini di equalizzazione ....
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 01, 2004 4:00 pm

Messaggioda themucco il mer set 19, 2007 1:52 pm

Senti anche questi altri consigli che ti d?, innanzi tutto ci devi dire che genere suoni perch? cambia parecchio l' approccio alle varie regolazioni.;)
Ammesso che suoni rock (ipotizzo io per praticit? ;) ) che pelli monti?
Purtroppo le pelli sono fondamentali per ottenere un buon risultato, per la mia esperienza premesso che fai rock, usa pelli doppio strato, vanno bene pintripe o emperor della remo, g2 della evans, e le resonence o come si scrive delle aquarian anzi forse sono le meglio di tutte, poi sulla cassa usa o emad e il top dei top sono le superkick II aquarian.
A sto punto ottieni un suono bello preciso basso e potente, se sei bravo ad accordare ci tiri fuori anche un p? di attacco, registri il tutto in flat e ascolti cosa ti ? venuto fuori.
E poi aggiungi quello che manca, ad es. se i tom sono troppo scquillanti abbassa di poco gli alti e medi, fai una nuova prova e vedi se hai migliorato la cosa.
Per dare corpo ai tom devi usare i medi come pure per il rullante, i bassi si usano eventualemnte per caricare un p? la cassa ma poco e in concomitanza con i medi, in generale ricorda che gli alti danno definizione e attacco (in parte anche con aggiunta di medi).

Appena trovi una regolazione da mixer abbastanza buona (non ci impazzire pi? di tanto) fai le registrazioni e successivamente via software aggiusti per bene l'equalizzazione e la forma d'onda, meglio un bassabanda (se sai che vuol dire) per ridurre i distrubi a frequenze troppo basse ed alte.
Il top sarebbe usare un compresore per i piatti, aiuta molto a togliere roba brutta e a lasciare quallo che serve.;)

Fatta l' EQ via software puoi sbizzarrirti ad effettare e comprime e modificare con tutti gli EFX che vuoi la registrazione.;):)

PS: procurati un raddrizzatore o bilanciatore di linea perch? leva i frusci di fondo sul segnale che dal mixer mandi al pc. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda magunda5strings il gio set 20, 2007 12:10 pm

Vab?...
Intanto per registrare ed agire liberamente poi nel software, hai bisogno di un mixer che mandi i segnali separati ed una scheda multi in che li registri separati.

I Bassi e gli alti del Soundcraft sono solo degli Shelf a settaggio fisso... danno una mano, ma il lavoro grosso lo fai con i medi semiparametrici.

X Themucco.

Il bilanciatore in uscita non ? che serva a molto, le main out dei mixer sono al 99,9% uscite bilanciate.
Usare una DI spesso pu? aggiungere fruscii, anzich? eliminarli... soprattutto con DI economiche.
E poi, se la scheda non ha ingressi bilanciati, ? tutto inutile.

P.s. Mi spieghi cos'? un filtro bassabanda?
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
Avatar utente
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 536
Iscritto il: lun mar 27, 2006 4:31 pm
Località: Caserta

Messaggioda themucco il gio set 20, 2007 2:09 pm

Dipende se esci dal main o no ;), il esco per registrare dagli aux in quanto ai main c'ho attaccate le casse dell' impiato voce. :wink:

Su vari programmi tu hai l' equalizzazione dei canali per bande con le frequenze fissate dal programma (non s? a 5/7 bande nel range delle frequenze udibili) e poi ci sono pure dei programmi che ti fanno scegliere la forma del filtro di banda e ti fanno regolare il range delle frequenze, e in questo caso devi usare un passabanda che la forma per interderci della gobba di un dromedario, altre 2 forme selezionabili di solito sono passalato e passabasso. Nel programma che uso io, uso un filto passa alto per le frequenze basse e un passabasso per quelle alte e poi li unisco per creare un passabanda visto che non c'? come selezione diretta.;)
Per cui attuenerai le bassissime frequente e quelle troppo alte, mentre esalterei di pi? al centro la zona dei medi, questa funzione ? usata molto negli studi in cui registri la sbatta su programmi multicanale, quindi hai modo di ripulire e definire al meglio il suono di ogni pezzo facendo passare solo la banda audio caratteristica di ogni pezzo.;)

Nel mio caso dove mando tutto su un' uscita mono addirittura (gli aux putroppo son cos?, a meno che non ne usi 2 ma in questo momento non lo faccio) devo fare un' ottimo lavoro di mixing iniziale e isolare al meglio che posso i suoni dei singoli pezzi che mando sui canali del mixer, diciamo che faccio questo lavoro prima perch? alla fine ottengo un' unico segnale pieno di tutto dai piatti a tutto il set.

Se hai modo di prenderti una scheda audio multicanale per registrare direttamente in multitraccia ? il top, per? altrimenti la meglio cosa da fare ? quello che ti suggerivo io lavorando molto bene prima sul mixer.;):)

PS: senti un mio sample recente ;) http://www.labatteria.it/public/file/gr ... fetti1.MP3
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Steel il gio set 20, 2007 7:35 pm

Ciao ! grazie ancora per i consigli ! li seguir? senz'altro !

Per themucco : Si , effettivamente io suono rock ! ci hai preso ! :wink: ma anche fusion ,
come pelli uso evans g2 sabbiate o clear sempre in base al contesto musicale...
Il mio interrogativo era riferito ai settaggi che si possono usare , suonando nei pub e simili , quando spesso capita che ti devi fare i suoni da solo perche' non hanno impianti loro o solamente perch? non hanno un fonico disponibile...
Capisco che disponendo di un bel mixer Midas Venice aiuti non poco ! :) con un bel equalizzatore a 4 bande , pre mic giusti e ritorni effetti quanto basta ....
credo , che tutto questo non rientri nelle possibilita' economiche (almeno le mie) della maggioranza dei casi...
Mi ? capitato di leggere articoli che dicevano che anche solo con 3 bande di eq , specie sulla cassa si ottenevano gi? suoni belli potenti , io con il mio soundcraft della serie meno costosa , ricordo suoni dei toms non proprio da andarne fiero :D
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 01, 2004 4:00 pm

Messaggioda magunda5strings il gio set 20, 2007 8:00 pm

Boh.
Personalmente in live ho lavorato con banchi con eq sia da 3 (semiparametrici o a banda fissa) che 4 bande, e non ho mai avuto grossi problemi indistintamente in piazze, palchi o piccoli locali.

Ovviamente le 2 bande di medi semiparametrici cominciano ad essere molto utili facendo il fonico di palco in una situazione con parecchi microfoni e spie sul palco... ad averceli parametrici, poi! :P

Ma per la vita "normale"... non sono vitali.

Nel mio studio poi col mio Spirit Fx, ormai equalizzo pure in ripresa, visto che i suoi Eq mi piacciono molto.

In quello in cui lavoro, invece registriamo flat avendo a disposizione pre esterni.

Mi pare strano che tu non riesca a trovare un settaggio decente.
A sto punto mi viene da pensare che forse il problema sia alla fonte.

Se il microfono ? piazzato male, il suono non lo caccerai mai. :wink:

In realt? l'equalizzatoe dovrebbe essere utilizzato solo per correggee il rapporto tra i vari strumenti, non tanto per definirne il colore...
Anche se questo sarebbe un modno ideale!
:mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
Avatar utente
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 536
Iscritto il: lun mar 27, 2006 4:31 pm
Località: Caserta

Messaggioda Steel il gio set 20, 2007 8:23 pm

Ciao , sicuramente hai ragione , non sono un eperto di suoni , ma mi interessa molto questo campo... effettivamente ci sono molte cose da considerare , la tipologia del locale in cui suoni , la grandezza e sicuramente un buona accordatura dello strumento ! :) beh come ti ho detto spesso mi sembra meglio la batteria al naturale che con un p? di equalizzazione ... lo so , bisogna sperimentare di p? con i suoni ... e comi dici tu anche io sono per i suoni naturali dello strumento , senza troppi stravolgimenti... se cmq hai qualche frequebza da suggerirmi ? cosa molto gradita :wink:

grazie !
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 01, 2004 4:00 pm

Messaggioda magunda5strings il gio set 20, 2007 11:42 pm

Esperti non lo si ? mai, per fortuna... sen? finirebbe il divertimento! :D

Ti ripeto il consiglio di abbassare le fre intorno ai 500Hz per i tom.
Almeno negli ultimi missaggi che ho fatto, ? stata una soluzione molto interessante. anche se l'ho abbinata ad un Bbe, che ? una sorta di enhancer.

Un colpo molto secco senza perdere la profondit? del suono.

P.s. Forza ducati! :tru
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
Avatar utente
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 536
Iscritto il: lun mar 27, 2006 4:31 pm
Località: Caserta

Messaggioda themucco il ven set 21, 2007 8:46 am

Guarda io nei pub non ho mai farro uso di amplificazione, di solito la batteria all' aria ? pi? che sufficiente a spaccare i timpani agli spettattori, difatti di norma si tende a sordinarla addirittura un p? e a fare i volumi del resto degli strumenti sulla batteria.;)

Poi non capisco anche io, come sia possibile che tu sia capace a fare una cosi cos? semplice come prenderti un tom alla volta, ci batti sopra e dell' uscita cuffie del mixer senti come suona, poi prendi l' eq del canale in cui c'hai ficcato il mic e cominci a sistemare il suono se non ti piace.
Come fare ? semplice ed intuitivo, v? pure detto inoltre che quello che piace a me non piaccia a te per cui le regolazioni sono molto soggettive (vedi di gi? la differenza di pelli che usi che ti fanno suonare i tom decisamente diversamente dai miei ;) ).

Il lavoro al mixer per la batteria serve solo per amplificare e cercare di definire al meglio i suoni dei singoli pezzi esaltandone le qualit?, inoltre ? meglio non caricare troppo l' eq e non usare in registrazione mai gli effetti se sono presenti nel mixer, in quanto in post produzione se si lavora su una base gi? effettata viene uno schifo, mentre live ? possibile dare un p? di reverbero per dare volume al suono.;)

In generale trovo alla fine che sia molto pi? difficile, dopo aver effettuato l' eq dei canali, miscelarli insime in modo da regolare bene i volumi delle varie parti, come regola base la cassa ed rullo devono essere pi? alti e allo stesso livello di presenza, mentre pi? in basso come livello ci stanno i tom e i timpani, i piatti devono essere di sottofondo a tutto perch? il loro volume se alto distorce abbestia, ed ? bene eventulamente microfonare il charly a parte per tenerlo leggermente un p? pi? presente nel mixing finale.

Tutto chiaro spero. ;) :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda menestrello99 il gio set 01, 2011 9:38 am

qualcuno gentilmente sa tradurmi quanto segue in parametri da settare correttamente sul mixer e dirmi se sono corretti?
ci sono dei parametri tipo dB, hi mid low F e Q grazie;) scusate la prolissicitàWink

"Cassa: da 50 Hz a 5,5 kHz, impulso che da il colpo nel petto a pochi dB tra 60-85Hz
frequenze del punch o slap da 2,5 kHz a 5 kHz,
attenuare intorno ai 250-500Hz di pochi dB, in base all’accordatura.
Nota: I suggerimenti su indicati si riferiscono ad un suono di partenza che deve essere abbastanza completo dal punto di vista delle frequenze e può risultare difficile lavorare su un suono che già in partenza è stoppato da troppe sordine.
Piatti: da 300Hz a 17 kHz; Presenza a 10 kHz a 14 kHz. Tipicamente potenziato pochi dB a 10 kHz per migliorare si può tagliare intorno ai 50-450 Hz.
Sonagli: da 1,5 kHz a 17 kHz .
Rullante: da 100 Hz a 12 kHz, frequenza centrale a 1 kHz, tenuta a 5-6 kHz (frequenza tipica dell’impulso), crack a 8 a 10 kHz, inferiore a 100 a 300 Hz e risonanza tra 800 Hz e 2 kHz.
Toms: Tipicamente potenziati alcuni dB circa 4-5,5 kHz e di nuovo a 9-10 kHz, tagliare circa 500-750 in alto a metà.
Timpano allo stesso modo dei tom, ma nella parte inferiore dei valori dati. Lavorare sull’accordatura.
Solitamente le indicazioni date danno un risultato ottimale per quanto riguarda il suono della batteria, ciò nonostante, a volte può sembrare poco sufficiente."

OPPURE:

"Batteria: la cassa
La cassa del set di batteria - o grancassa, come si diceva una volta - è uno strumento caratterizzato da frequenze basse, ma non solo.
La maggior parte del suono di un colpo di cassa è effettivamente nelle frequenze basse, ma ci sono anche altre componenti. Provando a dare un boost verso i 1000 Hz è possibile percepire uno "schiocco" in più nel suono, qualcosa che dà alla cassa una maggiore vitalità e può essere utile in molti mix.
In genere comunque è buona norma un po' di enfasi sui 100 Hz per la profondità e un lieve taglio 250-750 Hz per ridurre l'effetto "cartone".


Batteria: il rullante
Un buon "trucchetto" per rendere più presente e profondo il suono del rullante è un boost attorno ai 250 Hz.
Un'altra frequenza importante è sui 100 Hz. Un lieve boost darà più corpo al suono ma lo scurirà.
Può essere inoltre utile un boost attorno ai 5000 Hz (o un po' più su, fino ai 10000 Hz) se volete rendere il suono più brillante.
Infine, se il rullante ha quel caratteristico suono "di cartone", provate un lieve taglio sulle frequenze tra i 250 Hz e i 750 Hz.

Batteria: i tom
Un lieve boost sui 100 Hz darà - come per tutti i suoni percussivi - maggiore profondità. Anche i tom possono avvantaggiarsi di un po' di taglio, stavolta tra i 350 Hz e i 700 Hz, per un suono più naturale. Per aggiungere brillantezza in genere una buona frequenza da enfatizzare sono i 5 kHz.
Attenzione: se stete microfonando tom e piatti insieme con i microfoni overhead, tenetene conto! In questo caso è bene aggiungere un po' di boost tra gli 8 kHz e i 10 kHz.

Batteria: gli overheads
Come già detto, per la brillantezza dei piatti è indicato un boost tra gli 8 kHz e i 10 kHz. Se state microfonando anche i tom con gli overhead, vedete sopra."
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Rik il gio set 01, 2011 3:28 pm

che tipo di equalizzatore hai?
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda menestrello99 il gio set 01, 2011 7:17 pm

uno banalissimo a 3-4 bande incorporato nello Zoom R16
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Rik il gio set 01, 2011 10:27 pm

ma quei consigli li hai trovati nelle istruzioni dello zoom?
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda menestrello99 il gio set 01, 2011 11:19 pm

assolutamente no, li ho trovati in giro per la rete digitando sul gabbiano "frequenze batteria"
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Rik il ven set 02, 2011 12:30 pm

nello specifico cos'è che non ti è chiaro?
comunque per fare quelle operazioni "correttamente" (cioè boostare o tagliare un range così stretto di frequenze) ti ci vuole un eq parametrico
con un equalizzatore a 3 bande non puoi essere così preciso
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda menestrello99 il ven set 02, 2011 12:35 pm

immaginavo. riesco però ad andarci vicino? per quello che l' ho postato, avrei bisogno di una traduzione per adattarlo ad un eq a 3 bande, anche se ho notato che per ogni singolo canale nell'eq del mixer ci sono le voci Q ed F, oltre ai classici hi low and mid, ed ho già letto tutta la sezione realtiva al mixaggio.
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona

Messaggioda Rik il ven set 02, 2011 3:26 pm

ma q e f sono parametri che puoi modificare?
perchè da quello che so il valore QF è il range di frequenza che vai a modificare con l'eq a bande.
per fare un esempio molto teorico (non sono un fonico)
se prendi la rotella dei MID che va da 1000 a 5000 hz
e il QF misura 1000
ogni volta che aumenti i medi ti sposti di 1000 hz
è in pratica il range di frequenze che incorpori nella modifica che stai attuando con l'eq

Q e F così separati non ho idea di che cosa siano

spero di non aver detto grosse cazzate :D
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda menestrello99 il ven set 02, 2011 6:53 pm

Avrei ancora qualche domanda che mi è venuta in mente oggi.

1) Vorrei sentirmi in cuffia sia il brano da sovaincidere, sia la mia sbatta microfonata. Proveniendo queste due fonti sonore da due dispositivi diversi (il brano proviene dal lettore mp3 e la batteria microfonata dalla scheda audio), per adesso mi sto arrangiando mettendo su prima un paio di auricolari poi le cuffie a padiglione, ma vorrei qualcosa di più versatile e comodo per sentire sia la sbatta microfonata sia la musica in cuffia. Devo comprare qualche aggeggio per fare ciò?

2) Quando provo a sentirmi la sbatta microfonata in cuffia, la sento molto bassa, o non la sento del tutto, sento bene solo se alzo il gain, ma se lo alzo troppo sento il suono distorto, va in clipping e si accende la spia rossa del picco, allora torno ad abbassarlo, ma così facendo non sento più niente. Può darsi che sia un problema di cuffie che non vanno bene? Anche qui devo comprare qualche altra cuffia?

3) Se volessi provare a processare e mixare un pò il suono su cosa dovrei intervenire e cosa dovrei modificare?
Ho visto che ho un equalizzatore digitale a 3 bande (credo si chiami così) che per ogni microfono mi permette di modificare i seguenti valori:

-panpot;

-gain frequenze alte;
-valori da modificare che vanno da 500 hz a 18Khz per le alte;

-gain frequenze medie;
-valori da modificare da 40hz a 18khz per le medie;

-un certo valore Q che va da 0.1 ad 1;

-gain frequenze basse;
-valori da modificare da 40hz a 1,6khz per e basse;

-poi va bè ci sono il riverbero, il chorus, il fader, possibilità di collegare due canali mono per ottenerne uno stereo e l' inversione di fase.

A parte questi ultimi che mi interessano poco e penso di non toccarli mai, mi si dire qualcosa sui valori da modificare qua sopra? Voglio provare a paciugare un pò il suono come si vede qui:

http://www.youtube.com/watch?v=5dkV2K1ZX3k

qui c'è un sound tour di una batteria e si sente la differenza tra microfoni accesi e spenti a partire dal minuto 2:05 in poi, quindi non parlo affatto della musica iniziale.
quando sono accesi si avverte che certe frequenze sono tagliate e non si sentono più, io per ora sto registrando in flat ma voglio tagliare tutta quella gamma di frequenze inutili ed esaltare quelle necessarie;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 614
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:46 pm
Località: Cremona


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite