labatteria.it • Leggi argomento - migliorare l'acustica??? come?

migliorare l'acustica??? come?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda naish il ven giu 22, 2007 7:48 pm

x migliorare l'acustica funziona mettere del piramidalle alle spalle della batteria??

altra domanda: cosa succede al piramidale se si trova nelle vicinanze di un termosifone??

AIUUUUUUUUUUUUUUTO :oops:
Ultima modifica di naish il sab giu 23, 2007 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il ven giu 22, 2007 9:47 pm

non credo che tu possa avere problemi col piramidale ma magari avrai problemi con la colla che lo tiene s?!(? solo un ipotesi se ho detto una cazzata non insultatemi)
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda naish il sab giu 23, 2007 11:24 am

aiutooo pleeeaseeeee :( :oops:
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il sab giu 23, 2007 12:57 pm

dipende com? la stanza in cui suoni, comunque metterlo solo alle spalle della batteria non penso serva a molto. Poi non so cosa intendi tu con "migliorare l'acustica", intendi migliorare l'ascolto all'interno della stanza o insonorizzarla?

il piramidale vicino al termosifone non dovrebbe far niente, ? materiale ignifugo.

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda naish il sab giu 23, 2007 4:30 pm

io intendo migliorare l'acustica a livello di suono rendere un poco + pulito il suono della batteria in generale... tu cosa mi consigli?
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il dom giu 24, 2007 10:10 am

Che stanza ?? ? molto grande? Comunque, come prima cosa io metteri della moquette sul pavimento, poi se riesci costruisciti un piccolo palchetto rialzato per la batteria, utilizzando dei bancali di legno, coprendo anch'esso con la moquette o un tappeto. Sotto il palchetto fai dei piccoli piedistalli in gomma, in modo che stia leggermente sollevato dal pavimento. In questo modo la batteria non trasmetter? vibrazioni al pavimento della stanza. Per quanto riguarda le pareti potresti piazzare qualche pannello quadrato di piramidale su tutti i lati della stanza, disponendoli a scacchiera (lasciando quindi degli spazi vuoti tra i pannelli). Questo dovrebbe ridurre, in parte, echi e riverberi della stanza.

- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda naish il lun giu 25, 2007 5:26 pm

la stanza ? grande e il mio problema ? il rimbombo ke c'? qui dentro...
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il lun giu 25, 2007 5:35 pm

si allora direi che per iniziare potresti rivestire il muro di piramidale disposta a scacchiera e mettere dei tappeti o moquette per terra. Anche metterci un divano aiuta ad assorbire i rimbombi, provare per credere.

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda naish il lun giu 25, 2007 8:44 pm

grazie :D sta diventando proprio un tormento :oops:
ma secondo te quei tappet fatti apposta i x la batteria vanno bene?
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il mar giu 26, 2007 12:33 pm

si, il tappeto serve pi? che altro per ridurre le vibrazioni trasmesse dalla batteria al pavimento. Un palchetto per? sarebbe ancora meglio.

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il gio set 13, 2007 4:52 pm

riutilizzo questo vecchio topic per non aprirne altri..

devo insonorizzare la mia stanza che misura 4 x 3.5m, la batteria ? disposta in un angolo con la grancassa rivolta verso il muro, occupera esagerando circa 2 x 2m, volevo insonorizzare il muro solo su quei 4 metri con del piramidale di 7 o 5cm di spessore, ? meglio metterlo a scacchiera o rivestire completamente il muro?
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio set 13, 2007 6:56 pm

il piramidale NON insonorizza, migliora solo l'acustica cio? toglie i riverberi.
se vuoi un'acustica giusta da sala prove metti il 50% delle PARETI COMPRESO SOFFITTO di piramidale. pi? la moquette in terra e il palchetto che dovr? essere PER FORZA riempito di qualcosa ad alta densit? (sabbia, tappeti, sughero, stoffa grossa, lana di roccia).
a scacchiera o come vuoi te, l'importante pi? ne metti e meglio ? (non pi? del 50% della superficie come detto prima).
Per stare pi? in economia puoi usare metodi alternativi come i tendoni pesanti, il feltro messo a onde. ci sn gi? parecchi topic a riguardo.
NO cartoni delle uova, eh! :D
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il gio set 13, 2007 7:26 pm

il mio problema ? il rimbombo, risolvo con il piramidato?
e io che avevo anche pensato alle uova! :lol: :lol: :lol:
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frederix89 il gio set 13, 2007 7:39 pm

perch? no i cartoni delle uova??
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio set 13, 2007 8:35 pm

se ? rimbombo risolvi con la moquette in terra e gi? qualcosa fai.
naturalmente non baster?, e li dovrai iniziare col piramidale (il bugnato non funziona altrettanto bene ma costa meno), con il sughero o con i tendoni o METODO NN SICURO il feltro o la moquette alla pareti attaccata ad onde..
la mia saletta minuscola ? questa: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 50&start=0
Rimbombo agli alti: 0
rimbombo ai medi: poco
rimbombo ai medio-bassi: molto
rimbombo ai bassi: poco poco
Cio?, in parole concrete, a suonare da solo e col gruppo ci sto molto bene. trovo solo problemi nello studio col rullante, che senza cordiera produce frequenze che nn vengono assorbite sufficentemente dalla roba che ho messo. se avessi messo 4 o 5 mq di piramidale in pi? avrei probabilemente risolto.
ho messo 4mq di bugnato, 2 di piramidale, 10 mq di sughero da 2mm, tendoni tot 4 m lineari e un po di feltro a onde qua e la.
prima dicci le misure della stanza.. che poi si pu? parlare di misure e costi
:wink:
ti dico gi? che con 400 ? saresti a posto (p40mq di piramidale su ebay).
Ma ? una bella cifra, infa io ho speso nemmeno la met?.
con 200? ci stai dentro abb bene.
I cartoni delle uova no perch? non sono ne porosi, ne ad alta densit? ne niente!
sono solo "quasi" triangolari, e proprio per questo deviano un po' il suono, ma a noi batteristi non bastano, sopratutto perch? deviano quasi solamente le frequenze alte, a sto punto per mettere 3000 cartoni delle uova in una stanza conviene spendere 100? e mettere 3-4 pannelli di piramidale vicino alla batteria...
I cartoni possono andare bene per chi ha strumenti a fiato, chiatarre o cose varie.
ma per noi no, assolutamente :x
sono soldi buttati via per il 90% :!:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il mar set 18, 2007 5:51 pm

cambio quesito:

io e il mio gruppo abbiamo trovato una spece di stanzina che vorremmo in sonorizzare, per farci prove dentro,(principalmente per non far incazzare i vicini).. visto che i soldi sono veramente pochi, mi sa che del piramidale non si potr? comperare, sarebbe tanto unA cazzata fare su tutte le pareti non coperte da mobili prima uno strato di circa 3-4cm di polistirolo con attaccato un'altro strato di eguale spessore di gommapiuma e poi le scatole per le uova? si farebbero progressi?
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer set 19, 2007 8:58 am

Per incominciare ti consigliere di fare una piccola pedana sotto la batteria e gi? si ridurranno di parecchio le vibrazioni ;), per realizzarla ? una cazzata immonda, basta prendere 3 travetti in legno dal profilo quadrato di circa 4x4 cm vanno benissimo, poi sopra ci avviti dei pannelli in truciolato spessi 3 cm (pi? fine si piega e non tiene il peso). Poi se in casa hai un vecchio tappeto che non usi lo metti sotto (te ne puoi comprare 1 da 2 lire se non ce l' hai in posti tipo ikea).
Poi riempi gli spazi vuoto sotto la pedana di materiale di recupero tipo vecchie coperte o lenzuoli usati, se non ce l' hai prendi della lana di roccia, questo evita che il palchetto essendo vuoto faccia da cassa di risonanza.;)
Per le pareti invecie metti su sta roba, partendo dalle pareti il primo strato che devi mettere ? la gommapiuma se la trovi da 5 cm ? meglio, poi metti dei pannelli in polistirolo dello stesso spessore e questo per quanto riguarda l' insonorizzazione, non far? tantissimo per? qualcosina si ;) , poi sopra a tutto per l' acustica interna usi i cartoni delle uova.
Mi raccomando tratta indistintamente tutte le pareti della stanza anche se sei costretto a spostare i mobili, magari dietro a quelli metti solo il polistirolo che ? pi? facile da mettere, altrimenti il lavoro perde di efficacia.

Una cosa che v? detta su tutto ? che questa "insonorizzazione" far? abbastanza poco attuener? il giusto, la cosa principale sarebbe suonare in orari in cui rompete meno le palle possibile al vicinato, questa ? la migliore ricetta per essere tutelati da possibile visite di vigili o caramba.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione