labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMI tecnici/FISICI??? doppio pedale [DOP PED]

PROBLEMI tecnici/FISICI??? doppio pedale [DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cisio86 il sab set 01, 2007 8:11 am

Ciao a tutti, sono nuovo ed esordisco subito con una domanda sul doppio pedale. Ho un Dw 5002 doppia catena, ed ?irca un annetto che lo suono. Ho per???? problema che non riesco a capire a cosa sia dovuto. Vi spiego: per esercitarmi faccio dei semplici tappeti di 16 a metronomo. Mi succede per????e a volte dopo aver raggiunto il mio limite (diciamo 130), il giorno dopo quando mi metto di nuovo a suonare spesso non riesco ad andare a velocit?i?se in modo preciso... Cio?mi viene da accellerare come un fesso in maniera scoordinata soprattutto con il piede sinistro. :oops: Spero di essermi spiegato decentemente e spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie
Thrash now work later

Travis Smith
Cisio86
battipentole

Messaggioda ivanotsunami il sab set 01, 2007 8:54 am

Una parola sola= ALLENAMENTO.
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zimun il sab set 01, 2007 9:06 am

Qunado ti alleni non riprovare il giorno dopo riposati un po e poi riprova ........ x il doppio pedale ci vuole anke un buon allenamento anke x le gambe
Zimun
battipentole

Messaggioda Zolfo il sab set 01, 2007 10:38 am

Allenati molto di pi? a velocit? basse per avere pi? controllo... e magari dedica un po' di tempo ogni giorno a suonare la cassa solo col piede sinistro... cose semplici!

:wink:

io l'ho preso da 4 giorni quel pedale :o 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stax il sab set 01, 2007 10:44 am

? normale, soprattutto se sei all'inizio. E come dico sempre...bisogna tener conto della dote naturale, e se non c'? o ? poca ? necessario tanto esercizio!! :wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leech il sab set 01, 2007 1:40 pm

allenati a basse velocit? e quando ne hai il pieno controllo passa a velocit? superiori. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
- Cerco Bassista - Contattatemi in pm o E-mail -
Leech
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda KappeiJin il sab set 01, 2007 5:46 pm

Hai avuto fretta di suonare tappeti veloci, anche perch? quelli lenti non hanno molto vigore e sono un p? noiosi. Ma sono essenziali per aquisire controllo e coordinazione del sinistro, quindi allenali per bene e di riflesso andrai meglio pure su quelli veloci.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cisio86 il sab set 01, 2007 5:59 pm

Grazie a tutti dei consigli. Prvveder? immediatamente ad allenarmi con velocit? meno elevate per pi? tempo. Ciaooooooooo :mrgreen:
Thrash now work later

Travis Smith
Cisio86
battipentole

Messaggioda Leech il sab set 01, 2007 7:14 pm

stick control primi 12 esercizi, parti da 40 bmp e poi vai su quando hai piena padronanza dell'esercizio.. vedrai che miglioramenti :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Leech
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dennis_Chambers il sab set 01, 2007 8:00 pm

Ci vuole solo tanto, ma tanto , ma tantooo esercizio !! :D e poi tutto funziona come dovrebbe
Ricordati comunque che una cosa bellissima e utilissima, ma difficile da ottenere ? quella di riuscire a a suonare con la stessa abili? sia con la mano sinistra che con quella destra ( e qundi anche coi piedi), io ho iniziato utilizzando la manio sinistra (nn sono mancino) nelle cose pi? semplici di ogni giorno, tipo fare il caffe o provare un p? a scrivere.
I risultati sono stati ottimi anche se mi ci vorr? ancora un bel p? di esercizio, provaci anche tu!! :)
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leech il dom set 02, 2007 2:34 pm

Dennis_Chambers ha scritto:Ci vuole solo tanto, ma tanto , ma tantooo esercizio !! :D e poi tutto funziona come dovrebbe
Ricordati comunque che una cosa bellissima e utilissima, ma difficile da ottenere ? quella di riuscire a a suonare con la stessa abili? sia con la mano sinistra che con quella destra ( e qundi anche coi piedi), io ho iniziato utilizzando la manio sinistra (nn sono mancino) nelle cose pi? semplici di ogni giorno, tipo fare il caffe o provare un p? a scrivere.
I risultati sono stati ottimi anche se mi ci vorr? ancora un bel p? di esercizio, provaci anche tu!! :)

quoto. ma non ti far? fare un grande salto di qualit?. oltre agli esercizi suona portando la cassa con la sinistra. io vedo che molte cose che con il piede destro mi vengono bene, sono totalmente impedito a farle col sinistro...ci vuole esercizio.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Leech
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 7:25 am

salve avrei un problema con il doppio pedale , ho preso il doppio da 6 mesi studio con maestro e raggiungo in modo pulito i 155 in sedicesimi anche per tre 3 minuti di fila ecco ora per superare i 160 io poggio il piede a meta del pedale sulla parte piu morbida sfruttanto molto il rimbalzo del pedale pero il suono esce pulito ma stanco dopo due minuti. per acquistare resistenza cosa potrei fare ? Io sto provando a fare questi colpi veloci ogni giorno faccio un minuto e mi riposo un minuto e mi riposo. ripeto anche se mi stanco cmq il suono esce pulito e continuo
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 7:42 am

Secondo me la velocit? non deve diventare un'ossessione e devi invece curare precisione e rilassatezza. Se ti stanchi ? perch? sei rigido nei movimenti, quindi non pensare pi? ad aumentare la velocit? ma cura i movimenti e piuttosto rallenta la velocit? che usi per gli esercizi che fai.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 7:45 am

okokok ma cmq anche s elif acico a 120 130 la velocita se mi alleno costantemente verra da sola ? anche s emi allenoa velocita basse ?
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 8:37 am

In generale ? cos?, mi par di capire che sei un metallaro, prolunga la durata degli esercizi facendoli a velocit? pi? basse degli attuali e aumenta di una tacca di metronomo magari una volta al mese. Aggiungi esercizi di sprint a velocit? che ti facciano suonare completamente rilassato. Anche questi ripetili per periodi di tempo molto pi? lunghi degli attuali.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 10:10 am

capito cmq si hai ragione sono un metallaro con il gruppo faccimao death metal quindi come posso dire velocita e potenza sono essenziali per il mio genere quidni dici di prolungare gli esercizi senti ma per sprint intendi colpi in cui aumento la velocita con i piedi ?
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mer set 12, 2007 11:01 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ppia+cassa

(nel thread c'? un ottimo esercizio di sprint... una misura in cui suoni terzine di ottavi di doppia cassa e una in cui suoni quartine sedicesimi, alternate per almeno 3 minuti)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 11:14 am

thanks cmq io sto facendo anche esercizi che da 110 di velocita in sedicesimi arrivo fino a 150 160 massimo e poi scalo nuovamente e faccio sali e scendi potrebbero servire ?
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda TheMachine il mer set 12, 2007 11:58 am

Suona HEEL DOWN a velocit? medio basse, ? utilissimo per aumentare il controllo e acquistare fluidit? nei movimenti a velocit? elevate quando suoni heel up.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer set 12, 2007 12:00 pm

tieni una velocit? costante a cui ti senti confortevole (= colpi precisi, puliti e potenti)

i BPM aumentali (e di max 5 tacche alle volta) SOLO quando l'esercizio ti esce dalle orecchie e riesci a farlo ad occhi chiusi (senza perdere in precisione, timing e potenza appunto) per almeno 5 minuti.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 12:41 pm

grazie cmq che cose questa cosa hell down dove la trovo e una canzone ?
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mer set 12, 2007 1:12 pm

"heel down" vuol dire suonare con tutta la pianta del piede appoggiata al pedale
"heel up" solo con la punta

:D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 1:32 pm

Guarda nel thread di hellhammer sulla doppia cassa e trovi esempi di sprint. Es una battuta tutti ottavi e una terzine di ottavi.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 2:05 pm

capitu grazie ragazzi cmq oggi viene il maestroc hiedero qualcosa a lui pure
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 3:27 pm

facci sapere.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SiamesMonster92 il mer set 12, 2007 9:09 pm

ivanotsunami ha scritto:Una parola sola= ALLENAMENTO.

"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PIERINO il mer set 12, 2007 9:19 pm

raga sto provando una nuova tecnica che mi ha detto il maestro cioe con il doppio faccio tacco punta con tutti e due i pedali ? ho notato che va molto piu veloce anche se ancor anon sono bravo a farla qualcuno mi sa dare qualche consiglio per quanto riguarda questa tecnica grazie
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 9:28 pm

Studia lentamente curando precisione e restando rilassanto.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom lug 06, 2008 1:48 pm

uppo...
allora... non riesco a rinforzare bene il sinistro e nemmeno fare i doppi colpi con questo... sto studiando alcuni esercizi (dante agostini vol 1) per fare solfeggio leggendo la "melodia" con la gamba sinistra... e mi vengono bene...
l'unica cosa è che quando faccio le parti di doppio pedale, dopo un po' è come se il sinistro si stancasse o che comunque non riesco più a tenerli... cosa che invece suonando normalmente di solito non mi succede...

le mie domande sono:
1. come faccio a fare i doppi colpi col sinistro? l'heel-toe non mi viene proprio causa piastra troppo corta
2. che tipo di esercizi mi consigliate per rinforzare il sinistro in modo da colmare il "distacco" tra piede sin e destro?
grazie a tutti!
marco
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom lug 06, 2008 3:26 pm

Def ha scritto:uppo...

1. come faccio a fare i doppi colpi col sinistro? l'heel-toe non mi viene proprio causa piastra troppo corta
2. che tipo di esercizi mi consigliate per rinforzare il sinistro in modo da colmare il "distacco" tra piede sin e destro?
grazie a tutti!
marco

1) Esattamente come fai col destro (e cmq per l'heeltoe non serve una piastrona)... non so in quanto tempo tu abbia imparato a fare i doppi colpi di piede dx, ma quantifica lo stesso tempo più un tot.

2) Suonare gli esercizi partendo di Sx e i groove usando solo il piede sx. Funziona.

Se 'tappetando' ti si stanca il sx è perchè la muscolatuors non è ancora in grado si sopportare uno sforzo prolungato. Indi esercizio e ancora esercizio

Io dopo un annetto riesco a suonare quasi tutto quello che faccio di dx anche col sx (doppi, tripli e quadrupli ma e velocità moderate)

Anche se usati insieme non riesco ad andare pulito sopra i 130... ma è anche vero che mi esercito poco ehm e fatico ancora trovare l'equilibrio perfetto sui pedali.

:mrgreen: Non ti aspettare solo risultati miracolosi in un mese... c'è faticare per parecchio
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica