Ottimi i pannelli densit? 100.
avrei messo tra il truciolare (leggero) e il piramidale qualcosa di pi? fonoassorbente tipo magari un cartongesso da uno o due cm oppure direttamente pannelli di sughero da minimo 2cm per "scaldare" il suono all'interno.
La propriet? del sughero ? data anche e soprattutto dalla caratteristica fisica della sua struttura.
I vari buchi e buchetti e cunicoli che ci sono contribuiscono non poco allo smorzamento delle freq indesiderate restituendone solo una parte (riverbero) che risulta piacevole durante l'ascolto.
Cmq se tra un p? il suonon non ti dovesse piacere potrai sempre intervenire sul truciolare.
Evita se puoi di incollare il piramidale o bugnato, arrangiati con viti e rondelle e cos? potrai spostarlo senza problemi in caso di modifiche.
Io stesso da quando ho finito la sala ho provveduto nel tempo a cambiare certe cosine per rendere pi? udibile e vivibile la stanza.
A proposito dato che la stanza ? piccolina l'ordine deve regnare supremo !
No cavi in mezzo ai piedi, scatole di cartone e c4zz4t3 del genere.
Organizzati qualche mensolina !
A breve aggiorner? il 3d della mia saletta per farti vedere come nel tempo cambiano le cose ... in meglio si spera !
Ciao
e buona musica !
Dimenticavo, d'estate uno split non ? utlile, ? fondamentale !!!
E d'inverno non guasta lo stesso, tra l'altro con tutta quella lana hai praticamente costruito una stanza termica quindi la temperatura, una volta stabilizzata, non varia pi? di tanto finch? non fai ventilare (cosa utile se siete musicisti che magari fumano o che sudano un p? di pi?)