Joe ha scritto:Anche con il solo rimbalzo le dita vanno usate per controllare la bacchetta. Cos? insegnano per esempio joe morello, chapin, smith, weckl, jojo mayer e cos? mi hanno insegnato i miei maestri. Quando vedo un batterista suonare con le dita aperte mi vengono i brividi, anche se qualcuno anche pi? che titolato ha questo difetto sul solo mignolo.
...ne conosco uno molto bene

...? bene partire dapprima con i polsi e basta,che poi usando il doppio colpo conferisce una definizione ed un volume maggiore rispetto all'uso delle dita...quando proprio non riuscite pi? ad aumentare la velocit? (li ? soggettivo,donati con i polsi va il doppio di me con le dita),integrate le dita...naturalemente partirete piano anche con le dite,per accompagnare bene il movimento,curare la posizione delle mani ed il fulcro...modestamente il rullo a 2 mi viene benissimo,ma mi ci sono picchiato molto...sopratutto per ottenere un bel suono sui fusti pi? grandi come i timpani,dove la pelle risponde diversamente dai vari 8" 10" 12" e rullanti vari...la stessa cosa si pu? fare con il doppio pedale...dapprima danso 2 colpi definiti con il piede e poi inserendo Hel-toe cazzi e mazzi...spero ci sia un senso in quello che ho scritto,visto che ho fatto di corsa...

...ah,una cosa simpatica ? incastrare i doppi colpi per ottenere un rullo ad uno...cio?,primo colpo di polso destro,primo di sinistro,colpo di dita destro,colpo di dita sinistro...i cazzi sono che a velocit? ridotte,la bacchetta non sempre ha una escursione perfetta per usare le dita...quando ci prendete la mano...anzi le mani...? una figata...il suono del rullo ad uno,chiaramente pi? definito del 2,con una velocit? pazzesca...consiglio per? di portare q ualsiasi rudimento alla stessa velocit?...? dura,ma cercare di livellare il tutto ecco...