labatteria.it • Leggi argomento - berklee e.....??? [SCUOLE]

berklee e.....??? [SCUOLE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tetracampioni il mer set 05, 2007 3:16 pm

ciao ragazzi,
mi sono informato sulla berklee da chi la fa e chi ci lavora...e in pi?sono visto i video su youtube della scuola. non c'?he dire, siamo su altro pianeta! per????che i prezzi sono da alieni(o meglio ricconi): pensate che per un anno ci vogliono poco meno di 30000 euro!!! voglio vedere quante persone se lo possono permettere, soprattutto italiane! l?anno un sistema di prestiti che funziona bene e soprattutto ti d?a tranquillit?i poter rientrare ma da noi come si fa? pensate che se uno deve partire dal 1 anno va a spendere intorno ai 120-150 mila euro. poi ?ero che sei un diplomato alla berklee, quindi uno che lavorer? di brutto, ma io che ci speravo tanto vedo tutto infrangersi di fronte al vil denaro. ho quindi pensato di andare in un'altra scuola americana. se non sbaglio ce n'?na famosa quasi quanto la barklee ma non ricordo il nome. qualcuno di voi saprebbe dirmi? e poi vedere se i prezzi sono avvicinabili.
grazie di tutto
ciao
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda JackIlBlack il mer set 05, 2007 7:38 pm

c'? un topic uguale poco pi? su... cmq penso che ti riferisci al drummers collective solo che sta a new york, oppure alla Juilliard che per? credo sia pi? nello stile di conservatorio
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer set 05, 2007 8:37 pm

Credo che ogni anno a Umbria Jazz la Berklee metta a disposizione delle borse di studio per andare da loro. Credo che basti partecipare ai seminari UJ per essere valutati.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il mer set 05, 2007 9:33 pm

ora mi cado a vedere la drummers collective! grazie. per umbria jazz dici bene il problema ? uno e non piccolo: se vinci la borsa di studio ti abbuonano 10000 euro...su 40000....quindi 30000 devi comunque darli. loro giocano con le borse perch? ? un incentivo per chi vorrebbe ma non sa oppure teme di "perdere" troppi soldi. sai quanta gente le ha vinte e poi non ? andato??? chiss? perch?!!!
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Wave1 il mer set 05, 2007 9:38 pm

JackIlBlack ha scritto:...oppure alla Juilliard che per? credo sia pi? nello stile di conservatorio

Si ? molto pi? da conservatorio...se non erro ci si ? diplomato Jordan Ruddess dei Dram Theater e altri fior fiore di artisti.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio set 06, 2007 1:52 am

beh, ci sono molte altre scuole buone negli stati uniti...
le prime che mi vengono in mente sono
il lama
oppure iscriversi ad un'universit? come la north texas university (dove insegna ed soph) oppure la university of southern california (dove insegna peter erskine)...
altrimenti credo che il posto migliore per studiare spendendo relativamente poco (ma bisogna entrarci) siano i conservatori in olanda... soprattutto arnheim (rene cremers) e amsterdam... grandi insegnanti, grandi batteristi, molti studenti molto in gamba...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 5:01 am

Non c'era un ragazzo qui del forum che studiava al conservatorio di amsterdam?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il gio set 06, 2007 11:44 am

ma come tuti i conservatori quello di amterdam avr? un limite di et? credo. in italia non mi ricordo se ? 24 o 21 anni, mentre le accademie come anche la berklee o le universit? non ne hanno, o sbaglio?
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 11:48 am

Mi sa che hai ragione.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio set 06, 2007 12:48 pm

I conservatori in Italia non hanno mica limite sai...un mio amico ad Alessandria fa il meccanico ha 52 anni si sta diplomando in flauto traverso.

Comunque auguri per il tuo tentativo se lo farai di andare a Berklee, il mio ex insegnante mi aveva promesso tramite la scuola in cui ero un seminario estivo alla Berklee per l'estate 2006 ma appunto perch? la scuola si trov? "improvvisamente" senza soldi ? saltato tutto.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Drummonster il gio set 06, 2007 1:15 pm

io sono andato quest'anno al berklee e non costa 30000 euro all'anno...ogni semestre(che dura 4 mesi) costa 11000 dollari circa...che sono circa 7800 euro...se fai 2 semestri paghi 22000 dollari che sono 15000 euro...se prendi la borsa di studio paghi la met? ovvero 7500 euro l'anno, poi ovviamente hai spese di vitto e alloggia ma con 15000 euro all'anno te la cavi...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il gio set 06, 2007 1:41 pm

ciao drummoster, io l'ho detto solo perch? me l'ha detto un ragazzo che ha iniziato ora...ma non capisco allora perch? debba dirmi prezzi cos? diversi! forse perch? non paga lui e ci pensano i suoi? boh!
possibile che ci siano pure corsi diversi comprendenti o meno vitto e alloggio? avevo letto da qualche parte(un forum comunque) che loro ti danno camera vitto e alloggio...ecco perch? la spesa cominciava a spiegartsi. ovviamente unita agli insegnanti e a tutti gli strumenti che la scuola ti mette a disposizione.
te hai intenzione di fare 8 mesi allora? ma se uno non fa l'anno "pieno" pu? comunque andare avanti? tanti parlano della borsa di studio, ho visto che dimezza il prezzo, ma quante ne danno? non ho capito se la danno comunque per merito oppure hanno un numero fisso. comunque, una volta capito questo(pare ma sono comunque tra i 7500 e gli 11000 risparmiati in 2 o 3 semestri)mi pare che la cosa sia diventata molto pi? borghese...non dicamo proletaria perch? non ? cos?.
te dove hai fatto l'audizione? come si svolge? ho letto qualcosa di come dovrebbe essere ma tra la teoria e la pratica c'? spesso uno scalone.
grazie di tutto...hai riacceso in me la fiamma berklee!!! :D
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Deuced il gio set 06, 2007 3:34 pm

tetracampioni ma perch? cerchi le risposte dagli altri quando sul sito della berklee trovi tutto e di pi??

www.berklee.edu

non dirmi che non sai l'ingelse :D

Le cifre ad ogni modo sono quelle,15000? sono 19000$ circa.Poi dipende da cosa vuoi fare,la berklee offre diversi corsi di diversa durata,ma la laurea vera e propria ? tre anni.Il mio maestro ad esempio ha studiato al drummer's collective di new york acquisendo il diploma semestrale e poi ? andato da gary chaffee (che dovrebbe stare sui 100$ a lezione,pi? economico dei Golino...).Alla fine devi pensare tu a cosa vuoi fare,se hai passione e voglia di farti il mazzo puoi diventare un musicista con le contropalle anche studiando da uno o pi? maestri privati (personalmente penso sia meglio),se invece vuoi il diploma o la laurea devi andare per forza ad una scuola.Ma ricorda sempre che quei diplomi o lauree prese oltreoceano legalmente qui da noi valgono come carta straccia,l'unica laurea riconosciuta ? quella presa al conservatorio (che per? vale carta straccia negli states)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tetracampioni il gio set 06, 2007 6:34 pm

oddio...un p? d'inglese mi manca ma il sito non l'ho guardato bene in effetti. ho semplicemente visto alcune cose ma poi come ho gi? detto tra quello che scrivono e quello che ? cambia spesso...e non parlo di cifre. ? per questo che sto chiedendo a chi ? l?.
per quanto riguarda la validit? ? vero, ogni nazione riconosce i propri diplomi e lauree. la berklee ? solo una garanzia(per quello che si sente dire...per questo cerco di chiedere e non solo di leggere il sito)mentre altre scuole non si sa. comunque quello che hai detto, andare da pi? insegnanti, credo sia la miglior cosa. anche bellotti fa una cosa interssante in america, magari vado da lui 2 mesi...vedremo
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Deuced il gio set 06, 2007 7:30 pm

la berklee ? una sicurezza per i contatti che ti fa avere non per il lato musicale,ai giorni nostri puoi diventare un mostro di bravura anche con altri mezzi.Pensa che i dream theater si sono formati l? in buona parte,ma sia myung che petrucci che portnoy non hanno conseguito la laurea ma hanno abbandonato gli studi dopo qualche mese.E ce ne sono tanti di esempi cos?,come di contro c'? gente laureata al berklee che ? ad un livello basso rispetto agli altri musicisti.Sta tutto a te e al tuo talento insomma :)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tetracampioni il gio set 06, 2007 7:38 pm

tutto vero, ma non ? facile trovare in italia strutture organizzate come la berklee...senn? chi ci va ? proprio un cretino che sperpera soldi!!! o forse ? milionario...
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Deuced il gio set 06, 2007 8:06 pm

ma infatti non ho accennato all'italia,siamo il terzo mondo nella musica.In Italia se vuoi studiare bene devi solo provare ad andare da un buon maestro che abbia studiato negli states e possa riproporti in piccolo le metodologie che fanno l?.Altrimenti ci sono tanti buoni didatti pi? "europei" nella mentalit? e nel modo di suonare
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio set 06, 2007 11:22 pm

nono io ho fatto una specie di stage estivo l?, per? mi sono informato poi :D cmq chaffe costa 80 dollari non 100
:D:D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jhonny il dom set 09, 2007 8:10 pm

Approfitto della discussione, ma della nuova Roma Rock School che mi dite?
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il dom set 09, 2007 11:23 pm

Veramente non l'ho mai sentita.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tetracampioni il dom set 09, 2007 11:54 pm

nemmeno io. sicuramente avr? dgli insegnanti ottimi, tutto sta nel metodo di studio...per questo alcune scuole"storiche"hanno tanto prestigio
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il lun set 10, 2007 9:23 pm

S?, per chiarezza il fatto che io non l'abbia mai sentita non significa nulla, tanto pi? che io sto a Milano.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il mar set 11, 2007 1:12 am

abbiamo una delle migliori civiche di jazz a milano....

se ti serve andare fino negli states per avere il nome ? un conto ma te lo consiglio come seminario di approfondimento quando sei circa a livello di....

terry bozzio? ;)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il sab set 22, 2007 6:31 pm

mi hanno detto, tanto per informazione, che alla berklee se fai batteria hai 30 minuti alla settimana di lezione individuale e 1 ora collettiva...il resto per tutte le altre cose.
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda Deuced il mar set 25, 2007 10:53 am

mi sembra un p? pochino,ma a quale tipo di corso ti riferisci???

Comunque sul forum di drummerworld se fai una ricerca ci sono tanti allievi della berklee.Mi pare di aver capito che pochi siano soddisfatti vista la cifra spesa.
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tetracampioni il mar set 25, 2007 3:42 pm

queste informazioni mi vengono da un ragazzo italiano che la sta facendo ora ora. anche lui non ? molto contento per ora perch? suonano poco, ci sono tantissime cose extra da studiare e poi costa moltissimo. mi ha gi? detto che far? sicuramente un solo anno...ma vabb?, sicuramente imparer? tantissime cose. se ne valga o meno la candela...questo non so dirlo e poi credo dipenda da persona a persona.
tetracampioni
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica