labatteria.it • Leggi argomento - rullante artigianale

rullante artigianale

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda The Mule il gio ago 23, 2007 8:01 pm

salve...poco fa mi ? saltata in mente l'idea di costruirmi un rullante (anche se gi? so che suoner? malissimo, ammesso che riusciro' a completarlo)...
ora: qualcuno sa dirmi quali sono i legni + consigliati, escluso l'acero (x motivi di costi e disponibilit? di materiale)???
grazie
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il ven ago 24, 2007 6:54 pm

S E A R C H ! :evil: :D
se usci il tasto ricerca ne trovi a bizzeffe di sti consigli!
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carlo pn il ven ago 24, 2007 7:12 pm

Se vuoi realizzare un fusto a doghe trovi facilmente i listelli per parchetti, in legni nobili come quercia, noce, rovere, ciliegio, acero, praticamente i legni usati da Drumart.
Carlo pn
battipentole

Messaggioda The Mule il dom ago 26, 2007 12:02 pm

nono...intendevo fare un fusto con i vari fogli di legno...mikedream se nn ti dispiace mi puoi dare i link??
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il dom ago 26, 2007 12:17 pm

Beh, io ho fatto tutta la batteria (escluso il rullante) e suona benone.
http://www.thedrumclub.tk
Ho usato l'acero, che poi costa quanto la betulla dato che non ? acero canadese, che non sono riuscito a trovare. Infatti come suono ? anche pi? simile alla betulla che all'acero canadese.
Sto finendo di preparare il mio sito con una descrizione pi? dettagliata di quella che trovi su thedrumclub, spero di metterlo online quanto prima.
I legni li trovi da chi vende impiallacciature o tranciati.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda The Mule il dom ago 26, 2007 1:02 pm

grazie mille...
ho gi? visitato il tuo sito, infatti l'idea mi ? venuta da l?...
posso chiederti come hai fatto a realizzare le matrici??io lo sto facendo con un seghetto alternativo ma in alcuni punti non ? molto preciso (non sono ancora esperto di falegnameria) e quindi mi tocca cartare un po'...
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il mar ago 28, 2007 6:23 pm

Beh, le matrici (caz.. non le ho mai chiamate cos?, per? mi piace!!!) sono l'unica cosa che non ho fatto io, non completamente. Io ho tagliato i singoli pezzi, li ho incollati fino ad uno spessore massimo di 10cm ed ho segnato le circonferenze dove andavano tagliati. Poi sono andato da un falegname che li ha tagliati con la sega a nastro.
Praticamente cos? tagli blocchi da 10cm alla volta, e per un tom te ne servono due o tre, cos? alla fine viene tutto molto pi? preciso.
Comunque una ritoccatina finale gli va data ma niente di grosso.
Col seghetto alternativo ho fatto la matrice del primo tom ed a riguardarla ora mi stupisco di come abbia fatto a venire incollato cos? bene, era veramente :x . In effetti quel tom non lo uso perch? sulla risonante ? ovale e praticamente inaccordabile. Lo metter? in una bacheca ad memoriam.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Mule il mar ago 28, 2007 6:36 pm

io nel frattempo mi sono portato avanti col lavoro...
ho preso diverse tavole di abete dell spessore di 3,5 cm, ci ho segnato l'arco di circonferenza con diametro di 14 pollici, le ho tagliate col seghetto alternativo dando un margine di circa mezzo millimetro e le ho rifinite con la lima. poi le ho incollate, le ho messe a pari con la pialla mentre la parte tonda l'ho appianata sempre con una lima , ma pi? larga....
ora mi manca da fare la parte "concava" della matrice ma sinceramente non so come fare...credo proprio che modellero' una piastra di alluminio intorno alla "mezzaluna" e ci mettero' dei "soppalchi" sotto per reggere poi alla pressione dei morsetti, evitando di farla deformare pregiudicando di conseguenza la circonferenza del fusto...
secondo te puo' andar bene?
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il mar ago 28, 2007 7:20 pm

Ma guarda che in realt? ? molto pi? semplice, stai praticamente ripercorrendo la strada che ho fatto io...
In pratica interno ed esterno della matrice vengono in una botta sola.
Io segno la circonferenza considerando il diametro interno del fusto. Poi segno un'altra circonferenza pi? grande sommando lo spessore del fusto che voglio fare. A questo punto basta togliere la parte interna ai segni usando il seghetto o (meglio di tutto) la sega a nastro. Cos? hai dallo stesso blocco sia l'interno che l'esterno.
Un falegname lo fa tranquillamente a mano libera, basta usare una lama molto stretta sulla sega a nastro (ma questo lo sa da s?).
Ora che mi viene a mente ho le foto di un sistema molto ingegnoso che ha usato un ragazzo delle Filippine che al momento ? l'unico ad aver completato dei tamburi col mio sistema, se mi dai un indirizzo mail te le giro.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar ago 28, 2007 10:04 pm

Consiglio una letta a questo post:
http://ghostnote.net/vbforum/showthread.php?t=15635

Estremamente interessante per chi vuole cimentarsi nella costruzione di fusti in multistrato.

Nello stesso forum si parla molto anche di fusti a doghe e segmentati...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il dom set 02, 2007 6:32 pm

secondo me a meno che tu non sia un famegname o qlc del genere uscir? una cacchiata... un mio amico c'ha provato e i risultati sono stati scarsi ( aveva speso anche parecchi soldi mi pare)
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Mule il dom set 02, 2007 6:46 pm

? probabile ke esca una "cacchiata"...anzi...quasi sicuramente...cmq ho gi? premesso ke non faccio questo lavoro x ottenere dei risultati di chiss? quale livello...? puro diletto personale...dato ke materiali e attrezzi li possiedo tutti (tranne i fogli di legno, ma provvedero' al piu' presto) ho deciso di provare a farne uno... :wink:
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il lun set 03, 2007 3:37 pm

thedrumclub ? un ottimo sito con spiegazioni per ottenere fusti :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich