labatteria.it • Leggi argomento - Mixer da utilizzare con auricolari spia.

Mixer da utilizzare con auricolari spia.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 28, 2007 8:20 am

Scusate ragazzi, ma purtroppo ho delle lacune nell'ambito dei mixer e amplificazione; chiedo scusa ai moderatori se apro questo topic, ma ho spulciato negli archivi e non ho trovato niente che facesse al caso mio. Allora, vorrei un consiglio su un piccolo mixer, da collegare a quello principale, che dovrei utilizzare con gli auricolari, al posto della cassa spia: mi sapreste consigliare qualche modello non troppo esoso? Quali caratteristiche dovrebbe avere? In ambito auricolari, ho visto che consigliate sempre gli E2 della Shure, giusto? Grazie a tutti. :wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda markone il mar ago 28, 2007 10:07 am

Una curiosit?: perch? hai bisogno di un mixer aggiuntivo? Non puoi usare un'uscita monitor del mixer principale oppure direttamente l'uscita per le cuffie?
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 28, 2007 10:22 am

Pensi che sarebbe sufficiente? Con un altro mixerino forse si gestiscono meglio le cose, o mi sbaglio? In tale settore sono veramente zero! :cry: :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda markone il mar ago 28, 2007 11:21 am

Allora ce la battiamo... Cmq, e l'ultima volta che ne ho avuto bisogno ? stato due sere fa, io collego tranquillamente le cuffie all'uscita dedicata del mixer (quando mi serve solo il click ed ho la spia vicino) oppure le stesse cuffie ad un'uscita monitor del mixer in modo da avere la spia direttamente in cuffia.
Credo che tu non abbia bisogno di un mixerino supplementare, al limite di una prolunga per le cuffie, in caso il mixer principale sia un po' distante... :wink:

Per quanto riguarda la gestione della cuffia, dei volumi e degli strumenti in mandata, hai le stesse possibilit? di regolazione in caso usassi una cassa spia tradizionale.
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mar ago 28, 2007 11:37 am

per poterti rispondere adeguatamente serve capire un p? meglio cosa devi fare...
spiegalo con parole tue senza dire mi serve un mixer o questo o quell'altro...d? cosa ti serve (per es. mi serve sentire la batteria in cuffia, oppure mi serve sentire la batteria insieme agli altri strumenti miscelati in cuffia, ecc. ecc...)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 28, 2007 12:42 pm

Grazie ragazzi per i consigli; semplicemennte mi serve utilizzare le auricolari come spia, quindi tutti gli strumenti, al posto della tradizionale cassa, tutto qua... :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ago 28, 2007 1:07 pm

Allora usa semplicemnte un' uscita monitor e se hai un bun mixer puoi miscelare anche i suoni che preferisci avere in spia, non s? tipo pi? basso e voce, o pi? voce e chitarra, insomma come ti trovi meglio, inoltre puoi usare l' uscita monitor anche solo per il click in modo da poterlo sentire solo te senza che vada sull' impianto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 28, 2007 1:09 pm

Perfetto, grazie! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mer ago 29, 2007 10:45 am

d'accordo con themucco, ma potresti avere necessit? di un amplificatore per cuffia...
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il mer ago 29, 2007 10:56 am

Ciao bonghetti...perch? dici che potrei averne bisogno? :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda clannard il mer ago 29, 2007 1:33 pm

ciao!
ti porto la mia esperienza al riguardo. Ho rimugginato su questo stesso tuo argomento per molto tempo. Stavo per comprare gli ear-monitor ma il mio amico che ci fa il service mi ha messo in guardia da un rischio: se c'? un fischio nella linea monitor (rientro accidentale, picco, etc.) se hai una cassa monitor ? a un metro /un metro e mezzo dal tuo orecchio e fai in tempo a tapparti le orecchie; qesto succede ogni tanto soprattutto durante i soundcheck; se hai gli ear-monitor ti becchi il fischio direttamente nel canale uditivo e quindi sul timpano e ti puoi giocare l'apparato uditivo.
Cosa ho fatto? Ho appena comprato per un centinaio di euro un mixer usato a 16 canali: nei piccoli concerti ci schianto tutti gli 8 microfoni della batteria (e faccio una o due uscite per il nostro mixer principale, che ? ridotto) + negli altri 8 canali prendo i singoli segnali da tastiere + 2 ampli chitarra + un ritorno mixer principale per le voci e mi faccio il mix che voglio. Il tutto in due piccoli monitor montati su due aste sul rack Pearl all'altezza degli orecchi; cos? tengo un volume basso ma sento tutto alla perfezione. Non c'? alcun effetto tipo echo/reverb..., ma non m'importa.
Nei concerti con service "serio" prendo da mixer principale un canale della batteria intera + uno per le voci, il resto come sopra. E se voglio posso anche usare la cuffia...
Che ne pensi?
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il mer ago 29, 2007 6:36 pm

Grazie clannard per la tua utilissima testimonianza...non avevo mai pensato alla questione del fischio; hai trovato un metodo alternativo molto interessante, ora rifletto un p? sulla cosa. Ancora grazie. :wink:
Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il gio ago 30, 2007 8:03 am

il sistema di clannard ? quello che uso anch'io per intenderci, ma ovviamente se lavori con un service non puoi farlo...
il discorso del fischio purtroppo ? vero, soprattutto in dipendenze di alcune condizioni ambientali (anche se si tratta del caso estremo...ma purtroppo pu? capitare).
C'? da dire che la potenza (definiamola cos?...) dell'uscita monitor nei mixer non ? sufficiente ad amplificare il suono sufficiente per la cuffia (tranne che non si abbia una cuffia professionale...o al contrario un mixer professionale...ed anche in questi casi non ? detto che basti), pertanto se si sfrutta un uscita monitor del mixer ? necessario incanalarla in un ampli per cuffie...
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il gio ago 30, 2007 8:15 am

per il problema del fischio basterebbe usare un limiter
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il gio ago 30, 2007 9:47 am

dici bene stojko, ma in quel caso si ha un brevissima interruzione di segnale, che se capita nel soundcheck non ? un problema...durante la performance...sono dolori...
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio ago 30, 2007 1:31 pm

io sono un felicissimo utilizzatore di auricolari shure E2, sono davvero belli, vanno benone e isolano altrettanto bene :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 30, 2007 1:55 pm

Guarda se usi un mixer che abbia la regolazione del volume dei monitor il fischio non ce lo avrai mai visto che ? da cretini non tenere al minimo il trimmer del volume durante il soundcheck e regolaro con calma ed attenzione. :wink:

PS: sto vendendo un ottimo mixer che usavo per l' home recording e i live che ha tutte le carte per essere l' oggetto che ti serve. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il gio ago 30, 2007 2:03 pm

Grazie Themucco per la segnalazione, ora valuto un p?...questo mixer quindi, ovviamente, lo collegavi a quello generale del gruppo? :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 30, 2007 3:17 pm

Lo avrei potuto fare, con quello in particolare per? no perch? ne ho uno pi? piccolo solo per la batteria, quello tenevo in studio e l' usavo per registrare, siccome ha un sacco di canali era molto pi? adatto a quello scopo inoltre la qualit? ? superiore.
Per i live usavo un behringer ma faceva abbastanza schifo infatti ho cambiato pure quello ed il sostituto (della Alto) ? molto buono ma sempre portatile.

Senti come minimo ti ci vuole un mixer che abbia almeno 2 aux (uscite monitor) perch? all' occorrenza puoi monitare contemporaneamente se ci metti oltre alla batteria anche la voce sentirli separatamente con 2 spie (o cuffie) diverse. :wink:

Lo vendo infatti per passare ad un mixer 22 canali con 4 monitor molto pi? adatto ai miei scopi attuali. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda clannard il gio ago 30, 2007 8:11 pm

bellino questo mixer, averlo saputo prima! sono 8 mono e due stereo?
p.s.: se suoni a FI me lo fai sapere? mi farebbe piacere sentirti (e naturalmente conoscerci)
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven ago 31, 2007 8:43 am

Guarda dovrei fissare una serata a fine settembre e poi con calma spero qualcosa al keller e al cencios se ci sar? ancora posto, purtroppo si deve arrivare presto in certo posti per suonare. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda misci87 il mar set 18, 2007 10:19 pm

capisco le tue esigenze......alla fine hai ragione un mixerino solo per le cuffie spia c deve essere...da li potra regolarti alti, medi e bassi con i tuoi gusti maggiori......e dopo mettere qualche effetto in cuffia tipo il compressor per avere ancora una resa maggiore!!ti consiglierei un XENYX 502 della behringer piccolino e molto semplice da usare!!!
....let's rock!!!!
misci87
battipentole

Messaggioda original_luporosso il mer set 19, 2007 7:29 pm

benvenuto, la prossima volta controlla la data del topic :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer feb 25, 2009 11:22 am

Riuppo il topic per chiedervi se questo mixerino potrebbe andar bene per il mio scopo. Grazie a tutti! :wink:
Iser
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=50626
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer feb 25, 2009 11:40 am

Come ti ha risposto già cann anche secondo me tu hai bisogno di un ampli per cuffie... basta qualcosa che ti amplifichi il segnale in arrivo da un aux del banco...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer feb 25, 2009 1:07 pm

Grazie zolfo, intervieni sempre e mi dai una grossa mano ogni volta! :B Ma quindi, questo mixerino non andrebbe bene, oppure sarebbe sprecato per il mio utilizzo? Poi mi servirebbe anche un limiter, giusto? Maledizione, non ne capisco una mazza!!!! :mrgreen: :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio feb 26, 2009 3:28 pm

hehe figurati :wink: :B

Si un limiter sarebbe l'ideale.. soprattutto se gli altri del gruppo usano casse spie (c'è maggiore rischio di feedback)...

ti basta uno qualsiasi economico (behringer per esempio)

per il pre io ho il micro amp HA400 behringer, è una scatoletta minuscola con 4 canali cuffie, costa una cazzata (25€ al massimo) e fa benissimo il suo lavoro! suona meglio del powerplay che tengo in rack in studio! :o
Ultima modifica di Zolfo il ven feb 27, 2009 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 26, 2009 5:29 pm

concordo pienamente sull'HA400 della behringer :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il ven feb 27, 2009 9:29 am

Ancora grazie Zolfo!!!! :B Mi segno questo modello di ampli per cuffie. Per quanto riguarda il modello di limiter della Behringer, hai qualcosa da consigliarmi? Grazie! :B

@simon1990: grazie anche a te per la conferma! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven feb 27, 2009 10:46 am

questo è il più economico... cercalo usato ... è un po' una rottura però magari a rack ...

http://www.thomann.de/it/behringer_mdx_ ... pro_xl.htm

questo invece come funzioni e dimensioni sembra perfetto per il tuo uso http://www.thomann.de/it/rolls_sl_33.htm
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione