da souldrum il mer ago 29, 2007 8:15 am
@Anigo
Ecco!!!....a maggior ragione, dopo il chiarimento da te fornito, ribadisco la mia idea.....
Voi partite con un progetto per fare delle serate.........e di conseguenza non dovrete mai (o quasi) rimanere a piedi.......
Ti racconto l'ultima delle mie esperienze........sia ben chiaro..io non sono un professionista e suono prinipalmente per divertimento (anche se solitamente i miei 80 euri a serata simbolici li pretendo)...........
Proprio qualche settimana fa, un gruppo di amici con cui suonavo una 10na d'anni fa, (con qualcuno non c'avevo nemmeno mai suonato, lo conoscevo solo di persona), mi ha chiesto di suonare in quanto il loro batterista non era disponibile...........ebbene, ovviamente ho accettato, mi hanno mandato per email la scaletta........non ci siamo mai trovati a provare, e l'unica prova e' stato quei 2 pezzi al soundcheck (per alcuni chiarimenti).........eppure la serata e' andata liscissima.......anzi....probabilmente si ripetera' prossimamente........
A sua volta, tempo fa, mi capito di dover chiamare un amico bassista per i gruppo con cui suono di piu' oggi, in quanto il nostro mancava..........oltretutto l'ho chiamato a mezzogiorno dello stesso giorno della serata. Con questo c'avevo sempre suonato 10 anni fa....ma non conosceva ne' il repertorio, ne tantomeno la gente con cui doveva suonare........gli ho mandato la scaletta via mail......e la sera ci siamo trovati...il tutto e' andato liscissimo, e anzi.....alcune cose sono anche venute meglio...........
E ribadisco...non ti parlo di gente profesisonista.......Ovvio.....se devo suonare blues chiamo uno che so che abbia un minimo d'esperienza nel suonarlo.......ma soprattutto cerco uno che sappia capire il sound di gruppo e sappia entrarci......
Pero', come stavolta ho chiamato quel amico bassista, un domani potrei chiamarne un altro, perche' anche questo non disponibile.......e stessa cosa, questi altri amici che hanno chiamato me qualche settimana fa, la prossima potrebbero chiamare un altro perche' io magari non sono disponibile.......
Alla fine, come ho sempre detto, meglio creare un gruppo di amici, conoscenti, ovviamente tutti che suonano, per avere alternative ai progetti a cui partecipiamo......senza doversi chiudere nel discorso del "gruppo/famiglia"..........
Oltretutto, al di la' dell'aspetto tecnico, credo che la cosa abbia un ENORME peso, a livello propedeutico/musicale........diciamo il miglior maestro musicale.......
Conosco gente che, seppur tecnicamente preparata solo a sufficenza, ha maturato una discreta musicalita' (che in parte aveva gia' di suo ovviamente) con esperienza analoghe........e conosco gente tecnicamente eccellente che sa suonare solo da sola, o col gruppo con cui suona da 15 anni a questa parte..........e per quanto affascinato dal suonare con gente diversa, tanto per cambiare un po', si trova molto spaesata, e in poco tempo il progetto si ferma.......
Tu chi preferisci dei 2 tipi di musicista?.......e oltretutto, cosa ti serve per il tuo gruppo, che ha in progetto soprattutto fare serate?