labatteria.it • Leggi argomento - come vanno i kit di microfoni della samson?

come vanno i kit di microfoni della samson?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda brisix il sab ott 18, 2003 12:34 pm

Ho assoluto bisogno di sapere il prima possibile come vanno i drums kit della samson, in particolare quello da 7 mic!!! ho visto che tempo fa qualcuno li aveva comprati... mi rivolgo in particolare a lui (scusa ma non so il tuo nick) AIUTATEMI!!!! :sad:
brisix
battipentole

Messaggioda lorenzo il sab ott 18, 2003 12:44 pm

Io li ho, mi trovo bene, sono comodi e la qualit? ? buona: li ho usati sia al chiuso sia all'aperto.
Quello da cassa lo uso sul timpano da 16" (per la cassa ho un sennheiser E602) quindi non ti so dire come sia se usato sulla cassa.
Comunque un acquisto azzeccato, poca spesa e risultato pi? che soddisfacente per usarlo col gruppo in pub e feste della birra, sia all'aperto che al chiuso.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brisix il sab ott 18, 2003 1:00 pm

Grazie mille Lorenzo, era quello che volevo sentirmi dire!!!!
alla prossima... :wink:
Ps va bene mic per cassa che usi te?
brisix
battipentole

Messaggioda Squid il sab ott 18, 2003 1:36 pm

io li ho, li ho usati in sala e vanno benissimo!.....per? li sto vendendo per acquisto batteria nuova.....se ti interessano fammi sapere... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab ott 18, 2003 3:52 pm

S? per cassa il 602 mi piace, lo trovo pi? morido del D112.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il sab ott 18, 2003 6:45 pm

Squid ha scritto:io li ho, li ho usati in sala e vanno benissimo!.....per? li sto vendendo per acquisto batteria nuova.....se ti interessano fammi sapere... :wink:

cump? allora per curiosity quanto li vendi? li ho visti su acustica a 300... :| fammi sapere
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Squid il sab ott 18, 2003 8:47 pm

...guarda stavo pensando di venderli a circa 250?.....giusto perch? un mic ha un difetto ad un clamp....che comunque ho aggiustato benissimo e ti posso garantire che funziona benissimo...(il clamp ? la pinzetta di plastica per attacare al cerchio....i mic son perfetti).....comiunque ne possiamo parlare....tanto sei di cagliari?.... :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun ago 27, 2007 1:42 pm

ragazzi riuppo il topic per avere altre notizie in merito a questo set di microfoni.. vorrei che il/i possessore/i mettesse/mettessero in luce pregi e difetti di questi articoli.

tnx.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il lun ago 27, 2007 2:06 pm

Non li posseggo, ma li conosco bene.
Ci ho lavorato Live e li ho sentiti spesso in studio.

Pregi... costo.
Difetto... qualit?.

Per il live vanno bene, finch? non vuoi un sound di livello.
Soprattutto i panoramici, per quel che costano vanno molto bene.

Tra tutti il peggiore ? quello al rullo, da sostituirsi appena possibile con lo shure sm-57.

Tra i concorrenti di altre marche a pari prezzo, sono quelli che vanno meglio.

Ma niente a confronto di akg, shure (anche se non mi piacciono) o meglio ancora Audix (paurosi).

Per le registrazioni...
Vanno bene, ma hanno un suono un p? spento ed ovattato...

Smanettandoci sopra, si cavano risultati decenti, comunque.

Conclusione...
Se non hai da spendere tanto e non hai pretese pro, vanno bene.

Ovvio per? che non potrai avere lo stesso suono di un kit con gli attributi.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun ago 27, 2007 2:32 pm

certo immaginavo.. quindi la cosa migliore spendendo un po' di pi? sarebbe prendere i panoramici per i piatti e per il charly e poi prendere shure e akg..

il fatto ? che con la batteria che mi ritrovo (o che vorrei ritrovarmi ad avere) ho bisogno di un bel po' di microfoni solo per i fusti e volevo evitare di spendere cifre assurde dal momento che non ho bisogno per ora di articoli professionali..

mi potresti dare una lista di microfoni? che ne so:
- cassa --> ?
- rullo --> ?
- charly --> ?
- piatti --> ?
- tom --> ?
- timpani --> ?
- percussioni --> ?

grazie!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stax il mar ago 28, 2007 12:48 am

Io ho da poco acquistato i mic per cassa e 2 panoramici. Per ora nessun problema e la resa, soprattutto dei panoramici, mi sembra ottima, visto il prezzo.

Io te li consiglio.
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ivanotsunami il mar ago 28, 2007 1:22 am

Ragazzi...io proprio l'altra sera ho sentito gli AUDIX che ha comprato un amico mio...SONO SPETTACOLARI! E un kit completo di 7 pezzi me lo pasano meno di 500 euro....certo non si pu? paragonare, al prezzo dei samson...ma per soli 200 euro in pi?....se ho quella qualit?...beh, CHI SE NE FREGA? meglio AUDIX.... :tru
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il mar ago 28, 2007 7:52 am

In sostanza confermo: non ho il Samson per la cassa (che ? AKG) e i panoramici (che sono Audix), ma i Samson sui tom vanno benone, sul rullante ? un po' "opaco"... tocca smanettare un po' di equalizer... :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar ago 28, 2007 9:56 am

quindi alla fine un set misto accettabile potrebbe essere:
- tom & timpani --> samson
- panoramici --> samson
- cassa --> akg/audix
- rullo --> akg/audix

qualcuno ha da dire la sua in merito?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar ago 28, 2007 10:09 am

se vuoi per forza suonare in close miking, per panoramici e tom vanno benissimo i samson (in rapporto qualit?/prezzo chiaramente)

poi sul rullo io metterei il classico sm57 che non costa tanto nuovo e va da dio e soprattutto vai sul sicuro!

sulla cassa io uso uno shure beta52, va molto bene e te lo posso consigliare (un altra sicurezza) per? hai sicuramente una valida alternativa con l'akg d112

live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar ago 28, 2007 10:35 am

ehm.. cos'? "close miking" ?

la mia idea ? questa: avere un set di microfoni valido da avere sempre dietro, da poter usare sia live sia per registrare. ovvio non posso permettermi un set professionale quindi mi rifaccio al vostro consiglio per poter arrivare ad avere un set di microfoni che mi permetta di ottenere un buon suono.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar ago 28, 2007 6:40 pm

Io li posseggo da qualche anno (kit 5) e devo dire che vanno proprio benone.
L'unica pecca che hanno sono l'ingombro, finch? stanno sulla vistalite tutto ok, ma se li metto sulla catalina che ha il rullo da 12 i tom 9 e 11 non rimane nessuno spazio per picchiare le pelli.
Un altro consiglio che ti posso dare ? che devi stare attento a quando infili l'attacco sul cerchio, svita molto bene la vite di fissaggio e non forzare mai cercando di allargarli ( devi trovare il punto giusto ), perch? ? una plastica che si rompe facilmente (esperienza personale), sembra che si allarghi bene invece ti accorgi che ti rimane in mano :x
Giusto per farti un idea questo mp3 l'ho registrati a casa mia con i samson 5 kit, collegati ad un mixer esterno diretto sulla scheda audio del pc, con un tantino di reverbero sul master di cubase:

http://www.labatteria.it/public/file/GiacSoloVista.mp3
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il mar ago 28, 2007 8:50 pm

Ma hai registrato in multitraccia oppure hai rec tutta la drum su un unico canale?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mer ago 29, 2007 12:37 am

close miking significa usare un microfono o pi? per ogni fusto della batteria :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer ago 29, 2007 4:20 pm

Drum_Teo ha scritto:Ma hai registrato in multitraccia oppure hai rec tutta la drum su un unico canale?

Dal mixer esterno tutto su un unico canale ( ho la audiophile 2496).
Poi senza neanche perderci troppo tempo, ma questo penso sia il vero pregio delle batterie in acrilico, se sono abbastanza accordate quando registri non trovi nessun problema di "suonacci" vari, metti il microfono e trovi gi? tutto apposto :)
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clannard il mer ago 29, 2007 6:37 pm

parole sante, giac67!
sento un tipo di presa dei suoni/sonorit? che mi ricorda qualcosa...
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il gio ago 30, 2007 6:40 am

clannard ha scritto:parole sante, giac67!
sento un tipo di presa dei suoni/sonorit? che mi ricorda qualcosa...

...si...si...ci sono quasi vicino (parlo di sonorit? che sia chiaro, non di eseguzione) :D

Immagine
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il gio ago 30, 2007 9:53 am

Se hai pochi soldi da spendere e vuoi avere qualcosa di valido.

Panoramici-> Ottimi (Akg o Oktava)
Cassa-------> ottima (Akg, shure, sehenneiser.... a seconda dei gusti)
Rullo--------> (Quando avrai altri soldi) sm-57

Te li ritrovi a vita.

Quando e se vorrai aggiungerai i mic ai tom, ma gi? con panoramici e cassa hai un buon sound, sia in live che in reg.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio ago 30, 2007 1:34 pm

Io uso 2 c01 per i piatti, ho preso il kit da 3 mic dinamici della behringer per i tom/timpano per la cassa uso un vecchio shure "tipo" sm57 e per la cassa o un jts, e i risultati se ci stai un p? dietro vanno pi? che bene, per? principalmente per i live, per registrare uso l' edrum con i piatti veri e funziona da dio, escono suoni da paura in post produzione lavorando un minimo di equalizzazione, limiter e effetti anche con programmi relativamente banali e non professionali tipo cubase e affini.
Il vantaggio dell' edrum ? che il suono filtrato da dei bilanciatori di linea ? micidiale, pur? perfetto senza nessun fruscio o disturbo e mi basta smanettare nei settaggi per ottene il suono pi? simile a quello che voglio imitare, magari "rubandolo" da un disco o un mp3 di artisti famosi, se uno deve tirar fuori lo stesso lavoro da un' accordatura su un' acustica (ammettendo che sia un sbatta cazzuta), dovrebbe avere un sacco di pelli e moltissimo tempo a disposizione per non parlare di mic cazzuti e un fonico con i controfiocchi, cosa che in casa non ti puoi certo permettere. :wink:

PS:Da loveri se non sbaglio vendono i set di jts a poco un kit da 7 sui 260 ? e funzionano decisamente bene. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fudo il gio ago 30, 2007 9:21 pm

io a luglio 2006 ho preso x 250 euro il kit samson da maxidrum a boara pisani(ro), poi da acustica ho acquistato altri 2 microfoni x tom x' ho 7 fusti; ho provato una registrazione con un behringer eurodesk sl2442 fx pro e usciva direttamente in un'unica traccia stereo sulla scheda del mio portatile : suoni scatolati, il rullante senza violenza, cassa moscia sia di microfono che di trigger smorzato........ in poche parole il risultato era una merda! :suk
A luglio ho venduto dopo neppure 2 mesi il behringer e preso il phonic helix board 24 mk2 firewire: sul pc mi arrivano TUTTE le tracce separate e la qualit? ? gi? 100 volte superiore :tru
Non sono un fonico, ma quella registrazione occasionale live rough delle prove ? stata veramente un sollievo; da met? settembre inizio a registrare i pezzi x il prossimo cd dei miei Trasos e poi poster? qualche risultato se pu? esser utile
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven ago 31, 2007 8:41 am

Mica hai detto poco, la phonic ? un' ottima marca, purtroppo costare poco non ? sempre sinonimo di buon affare, spesso ci si trova a dover rimettere mano al portafogli. :wink:
Quindi magari per trovare un buon compremesso ? meglio puntare alla qualit? almeno su un prodotto, in questo caso forse ? meglio risparmiare un pochino sui mic ma avere un ottimo mixer in quanto alla fine avere dei canali che fanno, magari tutti bilanciati, con equalizzatori parametrici che funzionano bene, quando hai fatto un buon settaggio dei canali quello che hai mixato basta mandarlo anche su una porta mic di un pc per ottenere un buon risultato, figuriamoci poi dopo un ulteriore lavoro di post produzione. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fudo il ven ago 31, 2007 5:41 pm

eh avevo comunque dei dubbi perch? avevo sentito pareri parecchio discordanti sul phonic, x' tutti per mixer fw parlavano solo di mackie onyx 1640 ma non avevo 1500euro, invece del behringer da 430 ne ho recuperato 330 e ne ho aggiunti altri 310 per il phonic(640euro essemusic)
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il sab set 01, 2007 12:33 am

La prossima volta che mettero mano al portafoglio s? gi? quale sar? il prossimo mixer ? il 22 canali della xxl, ? eccelso ha delle caratteristiche sopra la media e non costa una mazza li ho provati in sala prove e vanno benissimo, persa che c'? un' offerta per il 22 canali con porta usb a 188?! :oops: :D :P :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fudo il dom set 02, 2007 1:41 am

eh ma le schede tecniche mi dicono che la porta usb2.0 ha velocit? variabili e quindi il flusso pu? esser variabile e dare problemi di allineamento,mentre il firewire ? + costante e sicuro

scusate il parziale off topic :P
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il dom set 02, 2007 12:16 pm

Ma soprattutto al contrario della firewire, attraverso la porta usb non passano le tracce separate, ma solo una traccia stereo..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione