labatteria.it • Leggi argomento - Problema condensato...

Problema condensato...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda thebeatles82 il gio ago 16, 2007 12:02 pm

Ciao ragazzi sto provando a registrare la batteria ma ho qualche problemino. La batteria ? molto essenziale: cassa-rullante-charleston-crash; mentre tom (1) e ride vengono usati poco.
Ho due condensatori: un audio-technica apposito per il charleston, e un Rode nt-1, ed ? questo che mi crea problemi perch? ho difficolt? a posizionarlo: ovunque lo metto mi entra dentro il rullante - e fin qui non sarebbe male - ma quando batto sul rullante si accende la spia del peak anche se il volume del canale ? bassissimo.
Ho provato a cambiare varie posizioni e altezze, ho provato ad equalizzare cercando di alzare gli alti e abbassare il resto (se alzo i bassi poi mi ci entra dentro la cassa)...come devo fare?
Devo tenerlo vicinissimo allo zero? E' normale il fatto che un condensatore debba essere tenuto a volume bassissimo in confronto agli altri microfoni?
Per completezza, vi dico il setup, oltre ai due condensatori:
- un sm57 al rullante,
- un akg d-112 sulla risonante e un takstar (!) sulla battente,
- un sm57 per il tom che alla fin fine sto usando tra tom e crash essendo vicini, ma mi pare molto uno spreco riprendere il crash con un sm57 avendo a disposizione un Rode nt-1.
Sto usando un mixer collegato a una scheda audio tascam.
Datemi un consiglio, grazie...
thebeatles82
battipentole

Messaggioda Mik0 il sab ago 18, 2007 3:51 pm

Quale preamp usi?
Spiega meglio il tuo setup.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il ven ago 24, 2007 10:09 am

prova a metterlo sopra la testa del batterista, alle sue spalle.
Cos? stesso lui far? un p? da "scudo" per il rullante.
Comunque ? normale che il volume del panoramico sia pi? alto degli altri (anche se non ? necessariamente sempre vero) non per altro hanno quasi sempre un pad di attenuazione di -10 o -20 db.

Il rientro del rullo lo avrai sempre, per?.
Personalmente i panoramici li registro sempre con i filtri passa alto, e in fase di mix ne aggiungo un altro via software, di solito fino ai 1000Hz, variabili a seconda del caso.

:wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione