Mah quanti ptoblemi per nulla!
Se hai un gruppo e fate canzoni vostre sono certe due cose: che vi ispirate tutti quanti ad un genere specifico da emulare e che piace a tutti quanti questo genere..per cui ? roba che ascolti, ? la tua musica. Detto questo basta che ti ascolti come farai di sicuro il genere che volete suonare, prendi spunto e poi ad orecchio ti trovi il ritmo migliore per quella canzone..migliore ? una cosa quasi relativa, perch? tra i ritmi che ci "stanno bene" devi scegliere quello che ti piace di pi?, o che piace di pi? al gruppo.
Io personalmente ho il problema che faccio i ritmi troppo complicati per il genere che suono e devo semplificare..poi una vola finite le prove ogni giorno mi viene naturalmente da pensare alla canzone fatta e pensandoci penso a vari ritmi, fills etc..poi alla prossima prova col gruppo provo quello che ho trovato in settimana, e chiedo al gruppo cosa preferiscono che faccia tra ad esempio due fills che a me piacciono entrambi e non so scegliermi..oppure sul tempo da tenere, se in quarti, in ottavi o sedicesimi.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.