labatteria.it • Leggi argomento - Mixare e riascoltare con preset di eqaulizzazione diversi

Mixare e riascoltare con preset di eqaulizzazione diversi

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stojko il mer ago 08, 2007 8:20 am

Forse il titolo non ? molto chiaro...ma vi spiego il mio problema.
Ieri sera abbiamo finito di registrare i primi 2 pezzi, andiamo a mixare, troviamo un risultato che ci soddisfa ed andiamo ad esportare (con Cubase).
Fatto questo apro il mio bel file wave con Winamp e scopro che se lo ascolto con un'equalizzazione flat tutto bene (e questo non era difficile da immaginare), ma se ad esempio carico un preset (ieri ho provato con "rock") il suono che ne esce ? uno schifo.
A cosa ? dovuto? Cosa posso fare?

Piccolo OT: finito di registrare e finito di fare i volumi, ci sarebbe quella misteriosa fase di lavoro chiamata mastering (ho gi? letto il topic sull'argomento). Per ura registrazione fatta in casa, cosa si dovrebbe/potrebbe fare? Dare una compressata al pezzo?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albystarvation il mer ago 08, 2007 9:17 am

Be', Winamp non e' che sia famoso per avere un equlizzatore motlo 'audiophile'. In parole povere, quando lo azioni tritura un po' il suono.
Questo puo' essere ancora pi? evidente se il materiale orignale e' gia' di suo di provenienza digitale: a quel punto probabilmente gli artefatti e le elaborazioni che WinAmp fa per equalizzare il suono si sentono di pi?.
Per quanto riguarda il mastering, se non hai gia' messo compressori sule singole tracce, dare una passata finale non fa male e aiuta molto a far 'pompare' di piu' il pezzo: il ns. fonico usava un 'coso' di cui adesso non mi ricordo il nome, vedo di recuperarlo.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il mer ago 08, 2007 9:50 am

Se vuoi una "prova del nove" fai un cd con i pezzi mixati e vallo ad ascoltare su uno stereo, in macchina, nel cd portatile, insomma, fatti pi? riferimenti possibile. Da l? potrai capire se il mix ? equilibrato o meno (deve suonare in modo non fastidioso dappertutto, salvo ovviamente casi estremi tipo casse sfondate o radiolina del mulino bianco :) ).

La cosa migliore sarebbe avere l'orecchio abituato alle casse che usi per fare il mix, in modo tale da riuscire a capire subito come sar? il mix (hai per esempio delle casse che enfatizzano i bassi? bene, saprai in partenza che dovrai lavorare con un surplus di bassi in partenza che per? non riroverai sulle altre casse sulle quali ascolterai il prodotto finito).

Per quanto riguarda il mastering, si tratta di una fase decisamente complessa e delicata, inadatta all'home recording se la si vuole realizzare in maniera ideale. Ti consiglio di non stare a scervellarti pi? di troppo e di utilizzare plugins di mastering software magari partendo da dei preset.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione