Spero che ne esca fuori un topic utile, perch? io stesso l'avrei aperto da qui a poco.
Microfonare (e mixare!!!!!!!!!!!!) una cassa ? un lavoraccio, perch? il suono ? influenzato veramente da centomila fattori...
Premessa: il suono della tua cassa lo decidi dall'accordatura, dalle pelli, dal modo in cui la suoni, ecc... NON dalla posizione del microfono. Perci? se la cassa non suona "alla portnoy" dal vivo, non potr? mai farlo da microfonata, e questo deve essere chiaro fin da subito.
Per il resto in linea generale, se metti il microfono in prossimit? del foro, avrai pi? corposit? e calore, mentre se lo metti un pelo fuori enfatizzi il suono secco dato dalle alte frequenze. Viceversa, se lo avvicini ai battenti avrai un suono pi? scuro e secco, e se lo metti fuori centro esalterai le caratteristiche della pelle. (Queste informazioni le ho prese sul manuale di registrazione sonora, e successivamente provate sulla mia... cassa.

).
Evita di piazzare il microfono al centro assoluto della cassa o l? vicino, non ha senso.
Concludendo, secondo me -a occhio- "l'errore" deriva proprio dalla cassa stessa.
Ah prova a tirare A STECCA la risonante. Provare per credere!
PS: Facci sent