labatteria.it • Leggi argomento - Stanza insonorizzata

Stanza insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Il_Drugo il lun lug 09, 2007 7:39 am

Beh, gli altri sono universitari e il weekend vanno via....e io posso lavorarci solo il weekend :)

Cmq il perlinato mi pare un'ottima idea....che dici? Se lo fisso bene e magari lo rendo ermetico con qualche collante?
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il_Drugo il mar lug 10, 2007 9:11 am

nessun commento sul perlinato?
A me sembrerebbe ottimo per:

- prezzo
- tenuta (direi quasi pari al cartongesso)
- estetica

In pi? + legno che per assorbimento sonoro non ? male...ho detto cavolate?
Ci ragiono ancora un paio di settimane ...dopo di che credo che passero' all'acquisto e alla messa in opera.

Spero di avere dei consigli da voi prima di allora :)
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il_Drugo il mar lug 24, 2007 8:15 pm

Non ho ricevuto conferme, ne smentite quindi ho preso le perline. Il risultato estetico ? di resa sicura.

Magari non frega niente a nessuno ma posto qualche immagine della situazione attuale dopo la posa di lana di roccia e alcune perline:

Ecco lo strato di Faesite che copre (e coibenta) la lana di vetro:
Immagine

Ed ecco il dietro. Lana di vetro chiusa dalla faesite davanti e tenuta dal nylon retrostante:
Immagine

La faesite l'ho poi coperta con la lana di roccia (8Kg/mq):
Immagine

Ed ecco le prime perline (abete grezzo 10x1cm):
Immagine

Esteticamente viene benone...e l'effetto della lana di roccia a livello acustico ? eccellente vorrei ringraziare Glassmoon666 per gli ottimi consigli.

Peccato per il piombo, ma non mi fidavo...gi? la lana di roccia non mi da di molto salutare, ma dietro le perline sembra ben bloccata.

Non vedo l'ora di finire!!!!!!! Non ce la faccio pi? a non suonare!!!

PS: scusate la qualit? delle immagini ma la luce mi era sfavorevole :)
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 10:30 am

non avevo letto mi spiace! ottima scelta cmq! vedrai che le basse frequenze suoneranno bene!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 25, 2007 11:03 am

ottimo! Speriamo che oltre a suonar bene vengano fermate dagli strati dietro :D

Ho letto in giro che per una buona acustica interna non si deve "foderare" tutto col bugnato piramidale, ma che coprire circa il 50% della superficie da i risultati ottimali. Qualcuno me lo conferma? Se si...che disposizione ? meglio usare? sbarpagliata irregolare? o a scacchiera?
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer lug 25, 2007 11:15 am

Non c'? una regola fissa, tu prova e vedere come risuona la stanza vuota e poi comincia a mettere del bugnato, quando trovi l' equilibrio giusto sei apposto :wink: , altrimenti se attutisci troppo il riverbero le basse frequenza devono anch'esse essere modellate con dei trap bass. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 25, 2007 11:20 am

ah ok.
Al massimo allora metto dei tendaggi pesanti sulle eventuali pareti "riflettenti". Grazie.

A breve devo passare a porta e finestre. Avevo pensato ad una chiusura ermetica tipo quella delle navi (o anche delle saune mi pare). Praticamente la porta non si incastra in una sede, ma ci si appoggia sopra e grazie ad un profilo gommato "dovrebbe" chiudere quasi sottovuoto. Il tutto tenuto da dei blocchi magnetici.
L'ho pensata cosi per facilitarne la costruzione e per evitare pesi assurdi (vedi porta taglia-fuoco) che avrebbero scardinato l'intelaiatura.

Cmq ho preparato il progetto in 3D Max...casomai stasera posto qualche render cosi mi dite se l'idea puo' funzionare....
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer lug 25, 2007 1:35 pm

Guarda il tendaggio ? ottimo, inoltre a livello estetico ? pure un figata, su un' intera parete della mia saletta ho messo le tende ed ? molto bello a vedere rispetto alle altre pareti dove ho dei telai con il bugnato. :wink:

un' altro consiglio vai a cercare la stoffa usata dai tappezzieri per i divani, di solito ha una grana molto spessa questo serve per migliorare l' assorbimento acustico, l' effetto ? garantito, ed hai il vantaggio che se non vuoi suonare le tende pui tirarle e lasciare a vista il perlinato che ? molto bello a vedersi, stile chalette! :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 25, 2007 1:43 pm

Si effettivamente ? molto comodo e non definitivo. Inoltre col bugnato dovrei rovinare il perlinato con viti, colla o quant'altro si usi per fissarlo.....mi sa che optero' per il tendaggio :D
Ora mi faccio un giro su qualche sito per vedere i prezzi delle varie stoffe da divano (penso di aver capito a quale ti riferisci).

Grazie themucco!
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il mer lug 25, 2007 5:19 pm

Figurati! Sono contento che stia venedo bene! :D :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 25, 2007 9:54 pm

Ecco dei rendering del progetto della porta...spero si capisca il principio:

porta chiusa:
Immagine

porta aperta:
Immagine

:tru
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il_Drugo il gio lug 26, 2007 3:49 pm

Le immagini non sono chiare?
Spero di si perch? porte e finestre sono l'unica cosa che preferirei evitare di rifare e quindi mi serve un vostro parere :D
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il gio lug 26, 2007 4:53 pm

va benissimo vai tranquillo, l'importante ? che la porta abbia la stessa struttura delle pareti. :tru
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il gio lug 26, 2007 4:59 pm

Si identico, tranne il fatto che anzich? in 10 cm di muro, "comprimo" lana vetro e roccia in 6 cm.
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il gio lug 26, 2007 5:03 pm

Alla fine ti viene una saletta veramente :tru ! :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il gio lug 26, 2007 8:28 pm

Speriamo!!! :tru

Cmq mi permetto di consigliare il perlinato a tutti...in abete non verniciato...l'effetto ? stupendo!!! :D Essendo molto chiaro non fa effetto casa di Aidi, ma da proprio l'impressione di studietto mansardato e risalta molto la luce interna!
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fischer344 il dom lug 29, 2007 11:42 pm

Io ti consiglierei i pannelli di eraclit da 2,5 o 3.5 cm direttamente davanti alla lana di roccia.
Sono pesanti ma potrebbero poggiare sul pavimento ed essere avvitati ai listelli che hai messo alle pareti
Migliorano di molto l'acustica della stanza che a maggio ragione se suoni a volumi bassi deve essere buona per chi suona.

Per questo non abbonderei neanche col piramidale (max 50% della superficie della stanza)

Non mi risulta poi che la lana di roccia ad alta densit? sia cos? pesante, sicuramente meno del piombo che ad un certo punto volevi mettere.

Non mi risulta poi che la lana di roccia ad alta densit? sia cos? pesante, sicuramente meno del piombo che ad un certo punto volevi mettere.

Come potere fonoisolante ? tra i migliori, l'importante che sia ad alta densit?, cio? se la schiacci tra le dita non deve cedere.

Io l'ho addirittura incollata col bostik e non viene via.

Cmq complimenti mi sembra che ci sai fare con le mani.
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il_Drugo il lun lug 30, 2007 7:45 am

Avevo pensato anch'io all'Eraclit....mi ispirava parecchio come caratteristiche acustiche ed estetica. L'unico problema ? che qui in provincia di Udine lo trovavo solo a prezzi assurdi. Inoltre ho preferito le perline anche perch? fermano meglio la lana di roccia...o meglio....fermano le eventuali polveri senza bisogno di stuccare le vie di fuga o altro.

La lana di roccia che ho usato ? 8Kg/mq. Volevo quella da 10 ma non l'ho trovata (se non in rotoli ma mi ? stata fortemente sconsigliata [? quella per coibentazione3 di canne fumarie]).

Grazie dei complimenti cmq!
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sn@ke il lun lug 30, 2007 3:20 pm

foto!!!!! :P :P
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda Fischer344 il lun lug 30, 2007 4:08 pm

Eppur basterebbe uno strato anche sottile di eraclit al posto di tende, stoffa e quant'altro.

Non so da te io per circa 40mq di pannelli da 25mm avevo speso sui 400?. Certo non ? poco ma ne sono soddisfattissimo.

Cmq devi trovare un materiale che abbia una equilibrata fono assorbenza per avere il giusto riverbero in sala.

Piramidale max 50% ! Non mi stancher? mai di ripeterlo.

Anch'io all'inizio non vedevo l'ora di montarlo, l'ho comprato per tutta la stanza e alla fine ne ho usato 1/3 di quello che pensavo, soldi buttati !
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il_Drugo il lun lug 30, 2007 4:11 pm

Il piramidale non ho intenzione di prenderlo per ora. Mi piacciono cosi tanto le perline che prima di ricoprirle ci penso bene. Valutero' da farsi nel caso la stanza abbia una brutta risonanza....in caso contrario, resta com'? :)

Stasera vi posto alcune foto del sistema di ventilazione.....speriamo vada bene perch? non saprei come altro farlo :o
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il lun lug 30, 2007 4:27 pm

Ho speso per 2 tende da 170x210 e 200x210 circa 100 ? di stoffa, credo che con poco pi? del doppio dovresti cavartela per la stramaggiorparte della cabina inoltre mica devi per forza tappezzare tutto di tende, dovrai sicuramente usare del bugnato per l' acustica, ho trovato dei pannelli da 2x1 a circa 30 ? con 2 o 3 fai un bel lavoro. :wink:

Per il sistema di ventilazione puoi usare questo sistema collaudato nei terrari, fai un bella grata lunga come tutta una parete o quasi e alta circa 30 cm in basso quasi all' altezza del pavimento, dal lato opposto fai la stessa cosa in alto quasi all' altezza del soffitto.
Poi ti basta usare una grate all' esterno in plastica ed una all' interno e nel mezzo usi lo stesso materiale che si usa come filtro nei condizionatori, giusto per filtrare un p? dalla polvere e ridurre un minimo il suono che fuoriesce. Sotto la grata alta metti un splitter per condizionare l' aria.
Non s? quanto sia efficace per un' ambiente cos? grande e se non rovini del tutto l' insonorizzazione, per? se l' orienti in direzione nord/sud c'? per forza il ricircolo di aria fredda che entra dal basso e quella calda che esce dall' alto. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il lun lug 30, 2007 4:50 pm

Purtroppo la stanza d? verso il "mondo" solo da un lato il che mi obbliga a mettere i fori di ventilazione sulla stessa parete.

Al momento ho fatto cosi:

- buco in basso a cui collego un condizionatore con sistema di ricircolo aria e deumidificazione.

- buco alto semplice comunicazione d'aria per il rientro di ossigeno.

Entrambi i buchi PER ORA sono semplici tubi che dalla camera interna conducono fuori dalla finestra della camera originale (esterna).

Ecco uno schizzo della struttura:

Immagine

Spero si capisca.
Che dite ha senso?

PS: il tupo ? da 11cm di diametro.
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il lun lug 30, 2007 5:10 pm

Ti manca un tubo per far entrare l' aria il difetto ? belle che trovato, il condizionatore non scambia l' aria, prende l' aria presente nella stanza e la raffreddo/scalda solamente.
L' aria calda che esce dal motore ? lo scarto della lavorazione cio? del raffreddamento, ti manca un buco da fare all' altezza del pavimento per fare entrare l' aria nuova fresca. :wink:
Ultima modifica di themucco il lun lug 30, 2007 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il lun lug 30, 2007 5:11 pm

Il buco in alto dici che non potrebbe fare la funzione di rientro dell'ossigeno? :o
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il lun lug 30, 2007 5:23 pm

Di norma no perch? per scambiare aria ci vuole una corrente d'aria che la crei con uno sbalzo di pressione, quindi buco basso aria fresca entra, buco alto aria calda esce di solito, condizionatore per raffrescare. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il lun lug 30, 2007 5:28 pm

Quindi dici che mi conviene mettere il condizionatore sopra e la grata sotto? Puo' bastare o dovrei cmq mettere uno scambiatore d'aria (tipo un Vortice) nel buco con la grata?
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mar lug 31, 2007 8:27 am

Non s? che condizionatore vuoi mettere, per? di norma si mettono alti perch? l' aria fredda scende verso il basso e quindi condiziona meglio la stanza, il che nel tuo caso sarebbe meglio metterlo come altezza sotto il buco di scarico dell' aria calda del ricircolo, lo scambiatore aiuterebbe senz'altro a spostare pi? velocemente l' aria intrerna oltre a bloccare in parte il suono che uscirebbe dal buco. :wink:
Magari puoi mettercene 2 orientati in modo che quello basso immetta aria e quello alto la butti via fuori, poi fai un bell' impiantino elettrico che li comanda in modo che non s? se danno fastidio perch? registrate li puoi spegnare comodamente, inoltre fondamentale nell' impianto elettrico mettere un centrale cos? eviti se all' interno metterai molta strumentazione di spegnaere e accendere manualmente tutto quanto, io ce l' ho messo ed ? bomba libera tutti. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mar lug 31, 2007 11:08 am

Ma quindi...se prendessi un Vortice dovrei fare in modo che spari dentro l'aria dall'esterno giusto?
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mar lug 31, 2007 11:09 am

S?, e se priprio vuoi fare pi? in fretta a cambiare aria ne prendi anche uno che la ributta fuori. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione