labatteria.it • Leggi argomento - BATTERISTI presunti. Un mio parere: [PLAYING]

BATTERISTI presunti. Un mio parere: [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kiakkia il lun lug 23, 2007 10:16 pm

Ogni tanto chacchierando con qualcuno salta fuori il fatto che io suono la batteria e mi sento dire:"ah, anche io sono capace!!!", e quando io chiedo cosa intendono per capace mi dicono che sanno fare qualcosa....
Io mi chiedo, ma cazzo, ma come si fa??? A parte il fatto che dire "sono capace" a mio parere indica il fatto che tu sai suonare tutto, e non solo qualcosa, senza neanche sapere cosa, e poi odio la gente che dice che per suonare la batteria basta picchiare forte sui "tamburi" a caso...
Tecnica e espressivit? :tru
Il mix giusto per un batterista giusto
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 23, 2007 10:44 pm

Guerriera.Drummer ha scritto:Non sono una patita di concerti di provincia n? degli scarsi canali musicali che la tv propone ma io penso che per giudicare una cosa ed imparare, bisogna osservarla a lungo.

Molte volte mi soffermo a guardare quei gruppi di giovani che vanno a suonare alle serate organizzate dai quartieri,o anche gruppi che partecipano a eventi pi? grandi,o la stessa gente che gira in televisione.

Io penso che gente che sappia suonare la batteria ce ne sia veramente poca. Ho 19 anni, non suono da moltissimo, ma il mio istinto mi porta a seguire una strada diversa rispetto quella degli altri.
Io sono fissatissima con la tecnica e agli esercizi,anche quelli apparentemente pi? semplici dedico ore,giorni e pure mesi.

per me vale poco fissarsi con le cose e continuare a cercarle nevroticamente, alcune volte, in mezzo a una strada, conviene fermarsi e pensare...

Non comprendo chi reputa la tecnica "pallosa".

Sinceramente mi fanno pena quelli che si comprano il doppio pedale e dopo due giorni lo suonano velocissimo. Penso sia tutta scena.
E' come...un truzzo che non pu? fare a meno della felpa a stelline e della frangia laterale.

LA BATTERIA E' UNO STRUMENTO MAGNIFICO,
E NECESSITA DI TECNICA. NON E' SCENA.

chiama al telefono un certo tommy lee e digli cosa ne pensi...

Per conto mio,chi vuole apparire,? ora che se ne vada al bar,
in tiro,a sorseggiare il vino dal calice davanti all'entrata.

Mi sono dilungata e ho scritto pure un po' male,
ma spero di aver reso l'idea.

Se qualcuno vuole sottoscrivere... :)

Ciao! Guerriera :x

ciao! :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun lug 23, 2007 11:26 pm

Tommy Lee ? :tru e si pu? permettere di fare ci? che fa :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 24, 2007 7:48 am

...poi perch? bisogna avere un minimo di tecnica per fare le cose,quando si pu? avere una buona tecnica e suonare ancora pi? rilassati e sicuri delle nostre capacit?...sar? che a me viene la pelle d'oca sentendo una rullata a met? brano in "Guido piano" di Fabio Concato fatta da Ellade Bandini (ascoltatela,parte con la mano sinistra invece che con la destra e l'effetto ? fantastico) 20 anni fa come mi viene quando sento Virgil Donati che sposta il mondo a livello ritmico per? senza mai perdere il suo discorso...? tutta tecnica alla fine...anche pitturarsi la faccia e suonare con i Motley Crue richiede una tecnica efficace per quello che si sta facendo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mar lug 24, 2007 8:33 am

la tecnica serve, ade esempio Lars Ulrich, ? il mio batterista preferito (non linciatemi) perch? pur non avendo quasi nulla di tecnica ? riuscito a creare bellissimi pezzi sopratutto su ..and justice for all, cio? ragazzi, chi di voi sarebbe riuscito? non credo molti, lui nonostante tutto ha un groove da paura.. anche se pesta come un dannato. Io credo che se avesse studiato almeno un p? e fosse pi? tecnico sarebbe un batterista con le contropalle invece di essere preso per il culo dal 90% dei metallari.. :oops:
ci? dimostra che la tecnica (secondo me) ? al secondo posto, ma ? indispensabile per raggiungere un livello serio, se uno vuole impegnarsi nello strumento deve mettersi li sul bel rullantino e spaccarsi il culo e i polsi (e forse i polsi no)... :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ira93 il mar lug 24, 2007 8:45 am

guarda Phill Rudd, il batterista degli AC/DC, ha un tiro della madonna...sn anni ke suona quasi le stesse cose ma quando le suona fa battere il piede a tempo a tt; la tecnica ? importante ma c vuole pure del "tiro". :lol:
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 24, 2007 9:14 am

...e vabb?..ma sono tutte cose scontate su che palle...il fatto ? che tutto viene dalla tecnica...perch? potete avere tutte le idee che volete,ma se non le potete esprimere ? finita.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar lug 24, 2007 9:17 am

:D ci vuole tecnica anche per fare bum ciak bum ciak
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar lug 24, 2007 9:34 am

il tiro si acquisisce con la tecnica. forse molti confondono l'ipertecnique di marco minnemmann e co. con la padronanza dello strumento = tecnica.

questo ad esempio sta cercando di sfoggiare tecnica, 1 riprendendosi, 2 facendo il figo quando non sa neanche come si tengono le bacchette in mano.
http://it.youtube.com/watch?v=ppucpcPlcLU
nessun tiro nessuna tecnica. mi semrba.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar lug 24, 2007 10:01 am

oh raga ? chiaro che lo stick control lo abbiamo suonato tutti e anche gli esercizi per l'indipendenza, ma da qui a passare a "essere fissatissimi con la tenica ce ne passa secondo me", per me questa frase ? un punto di partenza sbagliato.

anche la scena poi fa parte dello show.

poi sono i soliti discorsi.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sempro 154 il mar lug 24, 2007 10:53 am

Se vuoi essere un batterista professionista, la tecnica di base la devi avere assimilata. Dopo ognuno di noi la pensa come cazzo gli pare. :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 24, 2007 10:57 am

...tecnica di base?!...no no...non ci siamo proprio...mi sa che non avete bene idea di cosa significhi suonare la batteria...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda niko91 il mar lug 24, 2007 11:11 am

la tecnica di base ? necessaria per suonare all'oratorio...per fare il batterista di professione ci vuole ben altro...secondo me...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar lug 24, 2007 11:48 am

che vuol dire la tecnica di base?
la tecnica ? composta da singoli e doppi. di base cosa intendi? farli a 30 bpm e poi pu? bastare? ? chiaro che quando uno la tecnica la studia, la deve anche sviluppare, averne padronanza.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il mar lug 24, 2007 12:17 pm

beautifulday ha scritto:questo ad esempio sta cercando di sfoggiare tecnica, 1 riprendendosi, 2 facendo il figo quando non sa neanche come si tengono le bacchette in mano.

NON...

HO...

PAROLE... :cry: :cry: :cry:

Ma io dico, un po' di amor proprio no? Esistono un mare di cose che io non so fare ma non mi metto a fare lo splendido!!!

E comunque alla base c'? la tecnica, non c'? una tecnica di base.

Vacca boia, bisogna studiare, puoi essere il pi? fantasioso e groovoso dell'universo ma se non sai tenere in mano le bacchette non serve a niente.

Pensate per caso che Einstein fosse un "nato imparato"? Aveva una mente eccelsa ma quello che ha tirato fuori l'ha tirato fuori con lo studio.
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar lug 24, 2007 1:08 pm

:D gente che si improvvisa 'musicista' ce n'? tanta (e spesso si atteggiano pure grrr)... e sicuramente sono da condannare ai lavori forzati...

ma non mi sembra che in giro (o in tv) ci siano cos? tanti scarsoni (anzi noto tanti bravi drummer)...

sul discorso tecnica... io non ne farei un vanto... la tecnica ci vuole per suonare decentemente (lasciamo perdere il discorso PRO)... ma non deve diventare una fissa...

il discorso "io la tecnica ce l'ho e loro no" mi sa un po' di supponenza

:D senza rancor
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar lug 24, 2007 2:35 pm

beautifulday ha scritto:il tiro si acquisisce con la tecnica. forse molti confondono l'ipertecnique di marco minnemmann e co. con la padronanza dello strumento = tecnica.

questo ad esempio sta cercando di sfoggiare tecnica, 1 riprendendosi, 2 facendo il figo quando non sa neanche come si tengono le bacchette in mano.

Questo ? un altro video dello stesso genio http://it.youtube.com/watch?v=eq-97Qzf3fw&v2

Ma perch? si filma e mette sta roba pure su internet??? :cry:

Comunque quoto, la tecnica non ? solo l'ipertecnica ma innanzitutto la padronanza dello strumento, quoto l'esempio della poesia: devi avere qualcosa da esprimere ma ? necessario anche il mezzo per esprimerlo :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda beautifulday il mar lug 24, 2007 3:42 pm

un personaggio ai livelli di joe sandalo.ma sopratutto si "rivesti".
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mar lug 24, 2007 4:32 pm

niko91 ha scritto:
patapunfete ha scritto:
Pippo ha scritto:Non credo che esistano batteristi privi di tecnica in grado di farti venire la pelle d'oca: sarebbe come dire che esistono bravi poeti che non hanno il controllo della lingua in cui compongono, o dei bravi cantanti stonati.

battisti era spesso stonato(lo affermava anche lui),
kurt cobain sapeva a malapena strimpellare e cantava di gola
jimi hendrix non sapeva forse neanche cosa fosse uno spartito.

la tecnica e' importante, ma
non credo che debba essere il punto di forza di un musicista
e basta che non sia fine a se stessa.

:)

questi secondo me sono CASI...quanti sono i cantanti che cantano di gola ad essere famosi come kurt cobain???? cantando di gola si ha pi? possibilit? di diventare un grande cantante? non credo...

sono CASI, si', che contraddicono la vostra tesi pseudouniversale che bisogna per forza essere tecnicamente bravi/orttimi a livello tecnico per essere qualcuno.

se pensi che il grande cantante sia solo quello che canta solo di diaframma sei fuori strada...e te lo dice uno che ha fatto anni di lezioni private di canto da maestri di conservatorio.

ben venga la tecnica, ma non lasciatevi sedurre dal lato oscuro del tecnicismo... :o
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer lug 25, 2007 11:13 am

Io non ho alcuna tesi pseudouniversale, Patap?, ma penso che la stragrande maggioranza di quelli che vogliano diventare dei bravi musicisti debba studiare teoria e tecnica. Sono pochissimi quelli che "hanno il dono" (e a volte il cu*o) di dire qualcosa di nuovo in modo spontaneo, senza una solida preparazione di base canonica.

Ora per? intendiamoci: io non dico affatto che l'unico modo per sviluppare la tecnica sia quello degli studi canonici. Gli esempi sono tantissimi: Bill Stewart ? un batterista atipico, completamente autodidatta ed ha una tecnica tutta sua, ma ciononostante ? un batterista con un drumming complesso e tecnicamente molto articolato. Lo stesso vale, tra gli esempi che hai citato, per ci? che ha fatto Hendrix...

A parte questi rarissimi esempi, quanti sono i musicisti "istintivi" che si perdono per strada proprio per aver trascurato lo studio della tecnica?
Pippo
moderatore

Messaggioda Hellhammer il mer lug 25, 2007 11:30 am

anche Tommy lee ? TECNICO...non come Donati...
ma suoanre un 4/4 BENE
e suonare cos?...? sempre tecnica!!!!!!
Come dice Morello (se non ricordo male)

tecnica ? dare il colpo giusto al momento giusto......

beautifulday ha scritto:il tiro si acquisisce con la tecnica. forse molti confondono l'ipertecnique di marco minnemmann e co. con la padronanza dello strumento = tecnica.

questo ragazzo ? di Cagliari...lo contatto per le lezioni...ci vuole faccia da culo a volte...ma almeno gli do una chance di conoscere qualcuno che insegna!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda niko91 il mer lug 25, 2007 1:05 pm

oggi ho sentito una bellissima frase da parte di una ballerina italiana (quella che balla con bolle) che ha detto: "per un'artista la perfezione ? il punto di partenza, non quello di arrivo" forse pesante e dura da accettare ma lei evidentemente sa di cosa parla se fa l'etoile a la scala...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il mer lug 25, 2007 1:08 pm

per un musicista la perfezione ? utopia...
anzi ? l 'incubo...
pensa se un batterista suonasse come una drum machine....
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 25, 2007 1:57 pm

La perfezione ? ci? che si ?.Questo ? perfetto.Quando invece vuoi migliorare significa che sei imperfetto.Essere perfetti ? essere se stessi con i propri difetti.Guarda quel chiodo arruginito conficcato nel legno.Quello ? perfetto, con quella sua ruggine, quelle sue scaglie di ferro imperfette, imprecise ma che sono li da secoli.
La tecnica ? la ricerca esagerata di perfezione.Un certo buddy rich...chi era? mah...diceva, la tecnica?Se sai tenere in mano una bacchetta hai gi? la tecnica sufficiente per suonare.Ovviamente questo ? un paradosso ma neanche tanto.La ricerca smisurata della tecnica ci fa perdere la creativit? che sta alla base della musica quale espressione del suono della natura.Sentite i suoni della natura, sono imperfetti, ma sono sublimi e irriproducibili...
Lo studio dei paraddidle, dei flam, dei colpi tripli ti aiutano senzaltro ma a far cosa???A suonare pi? veloce a fare pi? colpi e soprattutto a perderti dentro te stesso, quando in realt?, una volta saputo tenere in mano le bacchette, ci? che conta ? quel?lo che hai in te stesso e se sai tirarlo fuori, e non importa che tu lo faccia uscire a duemila colpi al secondo, basta anche un sol colpo al momento giusto come dice il grande hellhammmer...
Comunque lo studio non tanto per la tecnica di per s? ma pi? che altro per svegliare l'istinto, ? importante.Alcuni rulli, alcuni colpi, alcuni passaggi e lo studio della musica e dell'armonia sono molto importanti, non tanto come pura tecnica ma quale cukltura musicale.Non si confonda la cultura e l'istinto con la tecnica.Qui il discorso si fa lunghissimo e come solito non ho il tempo materiale per approfondirlo...dovrei stare a scrivere alcune ore :) Ma non importa, ? solo un mio punto di vista, opinabilissimo e mutabile... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer lug 25, 2007 2:04 pm

:D Raffaele filosofo
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 25, 2007 2:09 pm

pu? darsi che sia un filosofo ma ci? che conta nella musica ? sicuramente...prenderla con filosofia :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 2:20 pm

Raffaele ha scritto:La perfezione ? ci? che si ?.Questo ? perfetto.Quando invece vuoi migliorare significa che sei imperfetto.Essere perfetti ? essere se stessi con i propri difetti.Guarda quel chiodo arruginito conficcato nel legno.Quello ? perfetto, con quella sua ruggine, quelle sue scaglie di ferro imperfette, imprecise ma che sono li da secoli.
La tecnica ? la ricerca esagerata di perfezione.Un certo buddy rich...chi era? mah...diceva, la tecnica?Se sai tenere in mano una bacchetta hai gi? la tecnica sufficiente per suonare.Ovviamente questo ? un paradosso ma neanche tanto.La ricerca smisurata della tecnica ci fa perdere la creativit? che sta alla base della musica quale espressione del suono della natura.Sentite i suoni della natura, sono imperfetti, ma sono sublimi e irriproducibili...
Lo studio dei paraddidle, dei flam, dei colpi tripli ti aiutano senzaltro ma a far cosa???A suonare pi? veloce a fare pi? colpi e soprattutto a perderti dentro te stesso, quando in realt?, una volta saputo tenere in mano le bacchette, ci? che conta ? quel?lo che hai in te stesso e se sai tirarlo fuori, e non importa che tu lo faccia uscire a duemila colpi al secondo, basta anche un sol colpo al momento giusto come dice il grande hellhammmer...
Comunque lo studio non tanto per la tecnica di per s? ma pi? che altro per svegliare l'istinto, ? importante.Alcuni rulli, alcuni colpi, alcuni passaggi e lo studio della musica e dell'armonia sono molto importanti, non tanto come pura tecnica ma quale cukltura musicale.Non si confonda la cultura e l'istinto con la tecnica.Qui il discorso si fa lunghissimo e come solito non ho il tempo materiale per approfondirlo...dovrei stare a scrivere alcune ore :) Ma non importa, ? solo un mio punto di vista, opinabilissimo e mutabile... :wink:

realmente profondo, sono in tutto d'accordo e ritengo valido questo suggerimento non solo per la musica!

raffa che lavoro fai?

l :)
Ultima modifica di SteMito3 il mer lug 25, 2007 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mer lug 25, 2007 2:22 pm

Raffa ha ragione. :D

A volte x inseguire la perfezione in un esercizio a velocita' stratosferiche di metronomo,
perdiamo il fine stesso x cui facciamo esercizi,cioe' SUONARE LA MUSICA.
Invece potremmo dedicare 5 minuti a sentire un particolare cd dove ci sta quel "fill della madonna" e provare a "farlo nostro"...Il pubblico un domani apprezzera' sicuramente di piu'.

non dico "non studiare"..dico "studia,ma ascolta anche gli altri e ruba con le orecchie".
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer lug 25, 2007 2:29 pm

Per? sar? una mia impressione... o spesso si confonde l'aver tecnica col suonare 'difficile' (odd times, groove intricati etc.)...

si dice 'quello ha una gran tecnica' perch? suona roba complicata... e si di 'quello ? scarso perch? fa solo bum ciak bum ciak'

;) a parte che l'ultima cosa poi mi fa incazzare a bestia... lo svalutare un musicista solo perch? suona lineare... quando a volte ? pi? efficace (nel suo contesto musicale) di uno 'intricato'.

Personalmente per tecnica io credo si intenda tutta quella serie di metodologie\studi\etc. che ti portano a suonare preciso, pulito, a tempo (queste sono le basi)...

? una cosa su pi? livelli...

Non sempre ? necessario arrivare ai massimi livelli per esprimersi bene o emozionare il pubblico... (cio? non toglie ovviamente che c'? un livello minimo di decenza eh ;) )

quando ascolto una canzone voglio emozionarmi... voglio che mi lasci qualcosa...
e poi FORSE in secondo tempo ammirarne l'intricatezza ritmica... ad es.

:o e poi bho ho perso il filo.. glom!
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 25, 2007 2:39 pm

...ma :suk ate un p? dai...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica