labatteria.it • Leggi argomento - [METRONOMO] e basi [TECNOLOGIA]

[METRONOMO] e basi [TECNOLOGIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Rock Drummer il dom lug 15, 2007 6:07 pm

ho letto che molti di voi quando fanno i live suonano con le cuffie... e da qui sentono o basi o il metronomo. ma io nn ho capito bene una cosa: cosa sono e come si fanno le basi e come si fa a passare il metronomo nelle cuffie?
grazie
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun lug 16, 2007 11:07 am

O il tuo tastierista ha un sequencer che ha uscite separate per metronomo e base, quindi il metronomo ti andr? in cuffia a te e la base al mixer, oppure ho sentito di gente che tramite il lettore mp3 mette su basi con su un canale la base che va al mixer e l'altro canale il click che va a te, comunque il sequencer ? pi? serio :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun lug 16, 2007 11:27 am

allora..
caso pi? semplice: al tuo metronomo attacchi le tue cuffie e sei a posto. tu senti il tuo metronomo e gli altri ti vengono dietro.

Col gruppo quando dobbiamo usare le basi facciamo cos?: portatile con cubase (SW midi con il quale facciamo le basi) interfacciato via midi con un expander (e quando si creano le basi con la tastiera) quindi collegato al mixer. La base ha anche una traccia "metronomo" che tramite l'opzione SEND presente su ogni mixer mi viene mandato in cuffia. io personalmente mi trovo pi? comodo con solo il click in cuffia e le basi con tutti gli altri in spia.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rock Drummer il lun lug 16, 2007 6:52 pm

ho capito grazie!!! quindi molti di voi quandi fanno live suonano con il metronomo nelle cuffie! ma come si fa a mettere il metronomo sull'mp3? basta registare il suono del metronomo? o ci sono "tracce di metronomo"apposite??? cio? come si fa a collegare il metronomo al mixer e poi alle cuffie?
Per fovore spiegatemi, sono ignorante!

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar lug 17, 2007 10:52 am

perdonami ma quella del metronomo sull'mp3 ? fantastica!!!

:D :D

no, il metronomo ? un aggeggio che ti da il tempo. ce ne sono di varia fattura e i prezzi spaziano dai 10? ai 110?. tu imposti il tempo che vuoi fare e gli dai il via. puoi fare in modo che scandisca in maniera diversa il primo quarto di ogni battuta oppure che li suoni tutti uguali, puoi impostarlo in modo che ti faccia le terzine o gli ottavi oppure il numero di battute in un tempo e poi attaccargli un altro numero di battute con un altro tempo..

il metronomo non ? vitale in un contesto live, ma lo ? a livello di esercizi e soprattutto ? di fondamentale importanza (per tutti i musicisti) in fase di registrazione.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda toni il mar lug 17, 2007 12:49 pm

Approfitto di questo topic per palesare la mia ignoranza sul metronomo e chiedervi una cosa. Quando imposto ad es. 120 bpm, ogni CLICK del metronomo corrisponde ad 1/4? Ovvero se imposto 120 battute per minuto, dato che si presume che una battuta sia composta da 4/4 allora il metronomo far? 120 x 4 = 480 CLICK al minuto?

Bella domanda, eh? :D
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il mar lug 17, 2007 1:13 pm

non sono battute, sono beats per minute (bpm), se imposti a 120 avrai 120 battiti, direbbe Catalano, le battute di 4/4 saranno 30 (120:4)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Drummer il mar lug 17, 2007 8:49 pm

x neil_peart:
lo sapevo cos'? un metronomo (sono ignorante ma fino a questo punto no!)!!! non intendevo quello! quando fai un live il click del metronomo non lo senti... cmq quale si usa il meccanico o il digitale??? cio? come fai a passare il metronomo in cuffia in modo che possa sentirlo? attacchi un jack dal metronomo digitale al mixer e poi dal mixer attacchi alle cuffie... cos? funziona???

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar lug 17, 2007 9:44 pm

:) quello meccanico lo vedo difficile live :lol: gnek

cmq si... di solito il segnale del metronomo ? troppo debole per essere sentito in cuffia quando si suona dal vivo, quindi lo si amplifica (via mixer etc etc)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rock Drummer il mar lug 17, 2007 9:47 pm

ecco!!! adesso ho capito, infatti mi pareva!!! grazie tante!

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bacchettina il mer lug 18, 2007 12:11 pm

Di solito uso il metronomo al pc ma adesso vorrei prenderne uno a batterie: che mi consigliate, uno da 1 euro o un bel TAMA costoso, o una via di mezzo? Mi serve esclusivamente per studiare. Grazie!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il mer lug 18, 2007 3:49 pm

il pi? semplice da usare!
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bacchettina il mer lug 18, 2007 3:52 pm

E qual ? il pi? semplice da usare???
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toni il mer lug 18, 2007 5:11 pm

Io ne ho preso uno da Sonoradrums, zona Piramide, a batterie abbastanza standard ed economico (made in China, non ricordo bene quanto l'ho pagato). Mi sembrava semplice da usare anche se non lo uso quasi mai e, anzi, solo grazie a lou ho capito che vuol dire bpm :D

Ciao
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il mer lug 18, 2007 5:22 pm

[quote="The Maus]di solito il segnale del metronomo ? troppo debole per essere sentito in cuffia quando si suona dal vivo, quindi lo si amplifica (via mixer etc etc)[/quote]

non necessariamente.. mi spiego: se il metronomo ? abbinato a delle cuffie o auricolari professionali che ti sparano fuori un bel volume e ti isolano quasi completamente allora il metronomo lo senti perfettamente senza farlo passare per forza da un mixer..

io uso auricolari JTS E1 e il Tama RW 105 e sono a postissimo.
certo non consiglio il tama solo per il prezzo (110? in effetti un po'caro rispetto al roland db90 che ? il top della gamma di casa roland) perch? per il resto ? perfetto. non lo cambierei mai. semplice, intuitivo.
gli auricolari poi sono veramente fantastici.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rock Drummer il ven lug 20, 2007 4:25 pm

ho fatto search, ma non ho trovato nulla... come faccio a sapere il tempo del metronomo di una canzone??? ho visto da guitar pro, ma nn mi sembra molto esatto...

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rock Drummer il sab lug 21, 2007 11:22 am

nessuno mi sa rispondere???

Rock Drummer