labatteria.it • Leggi argomento - software per batteria e altre domande

software per batteria e altre domande

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda taylorqueen il dom lug 15, 2007 1:10 am

salve a tutti
preciso che ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla!
dunque a me servirebbe un software per editare la batteria sia acustica che elettronica
esiste qualcosa di specifico?qualcosa che pulisca il segnale del microfono e che dia piu "spinta" al suono?
che batteria elettronica mi consigliate?mi fido di voi
essenzialmente volevo comprarmi una batteria elettronica per evitare i famosi problemi di registrazione:il segnale e' diretto eh eh eh
pero' c'e' ovviamente un senso diverso,molto probabilmente si rischia di avere un suono anni 80.
posso evitarlo in partenza con una buona batteria elettronica oppure comprimo i suoni elettronici con qualche effetto?
a me non serve il delay o altro[di default nella maggior parte dei programmi]ma proprio una pienezza di suono che fino ad ora non ho raggiunto.
il suono c'e',cerco di stare attento ai picchi,ma sembra sempre una batteria poco corposa.
non so magari ci sono soluzioni che non conosco,tipo due tracce di batteria,di cui una abbassata di un ottava con un pizzico di flanger....................................ho fatto vari tentativi ma sento il rumore di scatoloni!
certo con l'elettronica risolvo anche se devo guadagnare in naturalezza,quindi mi servirebbe un normalizzatore,un effetto che renda piu' caldo il suono....................
ho anche pensato di collegare il canale di uscita del mixer[che va nel computer]con un distorsore digitech,per vedere cosa esce fuori......................................
grazie in anticipo

edit
ho trovato parziamente una risposta leggendo altri topic
si parla di noise gate e di compressori
non ho capito se sono unita' esterne o programmi in ogni caso era meglio fare un topic
chiedo cmq scusa nel caso avessi offeso cioto
taylorqueen
battipentole

Messaggioda ceccodrum il dom lug 15, 2007 1:39 pm

senza offesa eh, per? secondo me hai un p? di confusione in testa! :wink:
innanzitutto dai una letta alla sezione "Registrazione" del sito.

Poi, riguardo a quello che hai chiesto tu:

- che programma usi per registrare? Cubase? Sonar? ....? Di solito tutti i programmi per registrare hanno inclusi dei plug-in con tutti gli effetti "base", tra cui anche compressori.

- che strumentazione usi per registrare? hai una scheda audio buona? usi dei preamplificatori? microfoni buoni posizionati in modo corretto?

- volendo potresti usare anche una batteria elettronica standard, tanto dopo aver registrato puoi sempre sostituire i suoni che non ti piacciono, tipo un rullante o una cassa, comprandoti delle librerie di suoni di batteria, dato che si tratta di suoni MIDI.

- se il tuo desiderio ? ottenere il suono corposo e potente tipo quello che senti su un disco, beh allora mettiti il cuore in pace :) , senza una strumentazione professionale e un minimo di capacit?/esperienza e nel campo delle registrazioni, non puoi. Se bastassero un paio di effetti per ottenere suoni belli e potenti allora non ci sarebbe bisogno di studi di registrazione professionali! :mrgreen:

- come pensi di ottenere un suono pulito se colleghi un distorsore per chitarra all'uscita del mixer??!? :x :x :x

- se cioto si offendese per tutti i topic come questo, il forum sarebbe gi? chiuso da mooolto tempo! :mrgreen: :wink:

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylorqueen il dom lug 15, 2007 3:48 pm

non una batteria elettronica intesa come loop di un software,ma una batteria elettronica vera che si collega al mixer!come posso naturalizzare il suono?so che esistono software specifici che si occupano della batteria!
non e' il solito topic,ho letto anche io il manuale di cioto ma tutti i compressori che uso "alzano" il volume!
a me serve la pienezza del suono,renderlo corposo
magari serve un utilizzo di piu' effetti che so,flanger,delay e riverbero!ma non so in quali quantita' usarli!
taylorqueen
battipentole

Messaggioda ceccodrum il dom lug 15, 2007 7:03 pm

sempre senza offesa, ma non ? che magari sei tu che non sai come usare i compressori e gli effetti in generale? di solito flanger e delay vengono usati su voce, chitarra, basso, tastiere,....ma non sulla batteria, se non per ricreare un effetto particolare (se non sbaglio Stewart Copeland usava il delay sul charleston in Walking on the moon).
Comunque, cerchiamo di capirci, che microfoni usi? Li hai posizionati in maniera corretta? In che stanza registri? Che mixer e scheda audio hai? I suoni li ascolti dalle casse del pc o hai dei monitor da studio?

- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylorqueen il lun lug 16, 2007 12:33 am

ma uno deve sentirsi in colpa perche' non sa?
registro con dei takstar consapevole del basso livello,ascolto il risultato con le casse del pc[che cmq sono di buon livello]
tutta la microfonatura va in un mixer che riversa nel pc
nel caso della batteria elettronica so gia di avere un suono pulito[entra direttamente]ma magari perdo in naturalezza
se sapessi il dosaggio di riverbero o altro sarebbe bello..........................
magari ci sono software che naturalizzano il suono
non parlo a caso,zucchero ammise che per porca l'oca si usarono loop di batteria compressi in seguito per dare un suono naturale
quindi esistono i programmi chiedevo a voi.................................
per la batteria acustica so che c'e' il manuale di cioto
ma ripeto non e' questione di compressione[che cmq so utilizzare] ma proprio di corposita' mancante......................
l'accordatura della batteria e' bassa per dare un suono piu' corposo ma in registrazione non esce quello che sento con le orecchie!
forse dovrei usare piu' microfoni per la cassa e il rullante e il charleston
non so....................
un ultima cosa
l'idea del distorsore per la batteria non e' per fare rumoracci ma solo per vedere se qualche cosa nata per la chitarra puo servire anche per altro
ti ricordo che il deacy di brian may e' ricavato da una piccola radio che john deacon ha modificato
si tratta di sperimentare
che so,c'e' un effetto che fa la terza di una nota della chitarra
se suono il do lui fa il mi
magari nella batteria mi fa il rullante in due tonalita' differenti,potrebbe funzionare...................si tratta solo di sperimentare.................i cliche non mi piacciono........................nella musica poi..................
cmq ammetto la mia ignoranza generale,proprio per questo chiedo a voi che siete sicuramente piu' esperti...................
so bene che ci vogliono noise gate e preamplificazioni,chiedevo semplicemente se esistevano software particolari che modificassero il suono oltre i classici effetti
magari qualcosa che costa 1000 euro e che conoscono solo i professionisti...............se avessi chiesto come registrare sui generis avresti avuto ragione a lamentarti ma il mio topic e' cmq diverso.............
sono in amicizia sia chiaro ^_^
so di non sapere
le mie domande sono due
1]esistono software specifici per batteria?qualcosa nato per effettare solo la batteria?
2)come posso rendere piu' naturale il suono di una batteria elettronica?la batteria elettronica ha i suoni modificabili,questi suoni come li cambio?
collego tutto al pc oppure carico i suoni nella centralina della batteria elettronica?

sono nelle vostre mani ^_^
taylorqueen
battipentole

Messaggioda ceccodrum il lun lug 16, 2007 6:17 pm

taylorqueen ha scritto:ma uno deve sentirsi in colpa perche' non sa?
registro con dei takstar consapevole del basso livello,ascolto il risultato con le casse del pc[che cmq sono di buon livello]

non ti sto incolpando, sto semplicemente cercando di aiutarti, altrimenti non ti avrei neanche risposto. Volevo capire, prima di dare la colpa effetti o programmi vari, se alla base del problema potesse esserci la strumentazione di bassa qualit? e magari anche un p? di imperizia tecnica da parte tua nell'effettuare registrazione e mixaggio.

Sicuramente con dei microfoni Takstar non puoi pretendere di ottenere dei gran suoni. Stesso discorso vale se ascolti le registrazioni e fai i suoni con le casse del pc, per quanto possano essere valide.

tutta la microfonatura va in un mixer che riversa nel pc

DOMANDA: Se tutti i microfoni arrivano al mixer e dal mixer vai al pc, significa che al pc ti arriva una traccia audio unica, giusto? Se la risposta ? si, non potrai mai riuscire a regolare in maniera ottimale i suoni di tutti i tamburi, neanche con i programmi di Zucchero! :) Questo "piccolo" particolare potrebbe rappresentare almeno l'80% dei tuoi problemi.
Quello che ti servirebbe ? una scheda audio ad almeno 8 ingressi, con i quali puoi gestire ogni singolo pezzo della batteria e regolare al meglio i suoni agendo solo sul singolo strumento (rullo, cassa, tom,....). Avresti solo il problema dei rientri degli altri microfoni da gestire. Lavorando su una traccia unica invece, ogni regolazione che fai influisce sul suono di TUTTA la batteria.

se sapessi il dosaggio di riverbero o altro sarebbe bello..........................

non esiste un dosaggio standard del riverbero, lo si usa in base a ci? che si vuole ottenere e comunque il riverbero non serve certo a dare maggiore corposit? al suono, di solito lo si usa per creare effetti di ambiente, per dare "aria" al suono dello strumento. (ad esempio, immaginati come suonerebbe un rullante che suona in uno stanzino di 2 x 2 metri e lo stesso rullante in un capannone enorme, il riverbero in quel caso cambierebbe radicalmente).

per la batteria acustica so che c'e' il manuale di cioto
ma ripeto non e' questione di compressione[che cmq so utilizzare] ma proprio di corposita' mancante......................
l'accordatura della batteria e' bassa per dare un suono piu' corposo ma in registrazione non esce quello che sento con le orecchie!
forse dovrei usare piu' microfoni per la cassa e il rullante e il charleston
non so....................

hai provato, oltre al compressore, ad usare l'equalizzatore? comunque dalle registrazioni non uscir? mai quello che senti con le orecchie, il suono della batteria cambia gi? se la senti standoci seduto dietro o mettendoti di fronte, figuriamoci quando il suono passa per microfoni, mixer, pc....! :P

un ultima cosa
l'idea del distorsore per la batteria non e' per fare rumoracci ma solo per vedere se qualche cosa nata per la chitarra puo servire anche per altro
ti ricordo che il deacy di brian may e' ricavato da una piccola radio che john deacon ha modificato
si tratta di sperimentare
che so,c'e' un effetto che fa la terza di una nota della chitarra
se suono il do lui fa il mi
magari nella batteria mi fa il rullante in due tonalita' differenti,potrebbe funzionare...................si tratta solo di sperimentare.................i cliche non mi piacciono........................nella musica poi..................

questo vale anche per me, anchio adoro sperimentare e odio le cose standard. Per? di solito gli effetti particolari si provano sui singoli strumenti, e comunque dopo averli registrati. Mettendo un qualcosa che ti distorce il suono all'uscita del mixer poi al pc ti arriva un suono distorto di tutta la batteria, e come fai a lavorare bene su un suono tutto distorto? Comunque de gustibus... :)

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione