mh, allora, se cerchi un buon all-purpose io ti consiglio caldamente un AKG C-414.
Ogni volta che li uso scopro qualche chicca in pi? per applicazioni particolari. Il diagramma variabile ti da veramente la "marcia in pi?" per quanto riguarda le possibili applicazioni, e il mic di per se si rende estremamente versatile a seconda del pre cui lo attacchi o lo strumento cui lo dedichi.
Io uso un modello abbastanza vecchio ('75 o gi? di l?) ed ? generatore di pure soddisfazioni, ma devo dire di non essermi trovato affatto male nemmeno con i modelli pi? recenti, diciamo che la costanza nella costruzione c'?.
Per quanto riguarda Neumann conosco bene solo l'u87a, che uso abbastanza spesso e conosco bene, che dire, gran microfono, ma qui siamo un po' fuori budget rispetto a quello che hai proposto tu.
Per i valvolari, beh, l?'unica ? provarli e sentirli! Sono strumenti abbastanza particolari e bisogna "innamorarsene" per cos? dire, bisogna averli trra le manine pacioccose e giocarci un po' per capirne le caratteristiche...capricciosi
Altro mic, non milionario, ok, ma assolutamente valido e che mi sento di consigliarti, il R?de NT2. Usato per molti lavori, anche in questo caso, attaccato al fido mindprint, solo soddisfazioni. Molto presente sui medio alti, ottimo sia per voci maschili che femminili che per la ripresa di cabinet. Consiglio molto.