labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su mic

Consiglio su mic

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda magunda5strings il mer lug 11, 2007 7:24 pm

Salve a tutti...
Un dubbio mi assale.

Sto per acquistare un bel mic serio per il mio studio.
Dopo un p? di valutazioni, mi sono orientato verso due mic.

Se electronics Gemini (Valvolare)
Neumann Tlm 103

Voi quale dei due preferireste?

Alternative su questa fascia di prezzo?

Grazie! :mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il mer lug 11, 2007 7:36 pm

Un po' di dettagli?

Utilizzo che ne faresti?
Apparecchiatura (pre/mixer/outboard) con cui lo utilizzeresti?
Ambienti in cui lavori?
Generi musicali trattati/preferiti?

Scusa la gragnuola di domande ma hai nominato 2 microfoni molto diversi tra loro e molto costosi, quindi ? normale richiedere informazioni pi? "di fino" per dare consigli.

Anche se, a dirla tutta, se intendi investire 1000 e passa ? in un microfono a condensatore professionale...beh, dovresti essere gi? abbastanza bello "navigato" da sapere ci? che vuoi. :)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il mer lug 11, 2007 8:26 pm

Hehehe...
Mai giudicare l'esperienza di qualcuno in base alla sua strumentazione...
Potrei anche essere un bastardo riccastro col pallino della registrazione! :P

Comunque... tasto delicato.
Per ora lo userei solo col pre del mio mixerino Soundcraft FX, entrando in una MOTU 2408.
Probabilmente compre? un pre di linea replica di un NEVE da attaccare eventualmente in insert o tra il banco e la scheda.

In seguito comprer? un channel strip decente, tipo Tl Audio o joemeek... ma da valutarsi con calma dopo aver conosciuto bene il "carattere" del mic, e ripreso un p? di money.

Ho una stanza insonorizzata e trattata acusticamente in modo decente.

Lo utilizzerei per voci, cabinet, strumenti acustici e a fiato.
Ma non posso predire le esigenze che avr?, data l'eterogeneit? dei tipi musicali che entrano nel mio studiolo!

Tanto pu? essere rock, quanto popolare o jazz.

Il Gemini, essendo valvolare, potrebbe essere quel "qualcosa in pi?" che cerco nel mio suono...
Ma il Neumann ? una certezza di versatilit?.

:cry:
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il gio lug 12, 2007 1:10 am

mh, allora, se cerchi un buon all-purpose io ti consiglio caldamente un AKG C-414.

Ogni volta che li uso scopro qualche chicca in pi? per applicazioni particolari. Il diagramma variabile ti da veramente la "marcia in pi?" per quanto riguarda le possibili applicazioni, e il mic di per se si rende estremamente versatile a seconda del pre cui lo attacchi o lo strumento cui lo dedichi.

Io uso un modello abbastanza vecchio ('75 o gi? di l?) ed ? generatore di pure soddisfazioni, ma devo dire di non essermi trovato affatto male nemmeno con i modelli pi? recenti, diciamo che la costanza nella costruzione c'?.

Per quanto riguarda Neumann conosco bene solo l'u87a, che uso abbastanza spesso e conosco bene, che dire, gran microfono, ma qui siamo un po' fuori budget rispetto a quello che hai proposto tu.

Per i valvolari, beh, l?'unica ? provarli e sentirli! Sono strumenti abbastanza particolari e bisogna "innamorarsene" per cos? dire, bisogna averli trra le manine pacioccose e giocarci un po' per capirne le caratteristiche...capricciosi :)

Altro mic, non milionario, ok, ma assolutamente valido e che mi sento di consigliarti, il R?de NT2. Usato per molti lavori, anche in questo caso, attaccato al fido mindprint, solo soddisfazioni. Molto presente sui medio alti, ottimo sia per voci maschili che femminili che per la ripresa di cabinet. Consiglio molto.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il gio lug 12, 2007 2:15 pm

Quoto Enoth...consiglio anch'io il 414 per versatilit? e prezzo...

aggiungo in + che il tlm 103 ? ottimo per le voci....molto neutro, tipo l'u87 in modalit? cardiode, ma non molto versatile

Se cerchi un microfono buono per fare parecchie cose, lascerei perdere i valvolari e i mic ad una sola figura polare.....e qui rientra in gioco di nuovo il 414 :D
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il gio lug 12, 2007 6:49 pm

Oddio... io col tlm 103 ci ho fatto davvero di tutto.
Cabinet, fiati, voci, acustici, percussioni....

Ne abbiamo uno nello studio dove lavoro. :wink:

Il 414 non mi convince pi? di tanto.
O almeno... non mi ispira troppa fiducia.
Rispetto agli altri.

Del Gemini ho sentito una reg di una voce, e dire che era orgasmatronico ? poco...

Ma mai di strumenti o cabinet.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio lug 12, 2007 7:41 pm

mi intrometto....cosa si intende per cabinet? :ros
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il gio lug 12, 2007 8:23 pm

cassa dell'ampli, generalmente per chitarra. :D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il ven lug 13, 2007 7:58 pm

Guarda, non mi fermerei al "non m'ispira", questo per esperienza...anch'io avevo sentito suonare il beta52 in modi obbrobriosi e c'avevo subito fatto una croce sopra in pro del D6, poi, invece, provandolo per benino, me ne sono innamorato.

Comunque, se proprio ti trovi bene col Neumann dello studio, beh, allora, niente paura e via ;)
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione