Credo che i suoni degli strumenti midi "regolari" siano quanto di meno adatto al tuo scopo.
Puoi distorcerli, puoi effettarli, puoi farci quel che vuoi, ma faranno sempre schifo se il tuo fine ? quello di avere una chitarra distorta o pulita che sia e che ricordi all'ascoltatore lo strumento che tu intendevi.
Potresti provare (sempre partendo da tracce scritte in MIDI) a "far suonare" la tua composizione a strumenti virtuali come Virtrual Guitarist, ma, onestamente, non so quali risultati possa darti, so che lavora "bene" sui puliti, sui distorti non l'ho mai mai mai sentito, quindi non mi esprimo.
Per fare questo ovviamente ti occorre un sequencer audio (cubase, logic, nuendo, ce ne sono a bizzeffe), capire come tratta i virtual instruments, aprire una traccia del detto programma, schiaffarci su il file midi e aprire negli effetti/output (dipende da come lavora) il bravo Virtual Guitarist, dopo di che dalla sua interfaccia scegliere e modellare il suono che pi? ti aggrada.
Mio parere: nel lasso di tempo in cui hai fatto tutto questo un chitarrista ti aveva gi? registrato un album intero con un microfonino davanti all'ampli
Poi, ovviamente, magari il chitarrista in questione non ? proprio disponibile e allora...via di virtual instrument