labatteria.it • Leggi argomento - Stanza insonorizzata

Stanza insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 8:01 am

Salve a tutti ragazzi!
Vi seguo da parecchio e qui ho trovato un sacco di ottimi consigli, grazie ai quali mi sono lanciato nell'avventura di insonorizzarmi una stanza del mio appartamento.

Ebbene si, sono in condominio, all'ultimo piano (il 2?) quindi come potrete immaginare il problema pi? grande ? stato il pavimento.

Al momento attuale sono arrivato a questa situazione:

La stanza ? 4x3,5m. All'interno della stanza ho costruito una stanza "flottante" che si appoggia su un pavimento "isolato" da quello della stanza originale tramite punti di appoggio resi "anti-vibrazione" da alcuni strati di ISOLMANT e moquette. Ho riempito il pavimento con 2 strati di lanavetro e lastricato il tutto con pannelli di truciolare da 2cm.

Per le pareti ho usato una struttura in abete grezzo (come per il pavimento) e riempito tutto con lana di vetro e coperto verso l'interno con Faesite.

La mia domanda ?.....ora che faccio?
Avevo pensato di applicare della lana di roccia sopra la faesite, ma data la fragilit? di quel tipo di pressato non penso sia una buona idea (visto anche il peso della lana di roccia), anche perch? non saprei come fissarla.
Ora come ora mi stavo buttando sulla gommapiuma, ma non ho la pi? pallida idea se il rapporto risultati/prezzo sia conveniente.

Scusate...dimenticavo di precisare che dentro la stanza suono con una batteria elettronica pi? altri strumenti a volumi non esagerati, ma volendo potremmo suonare anche in cuffia. Tuttavia volevo una stanza fono-isolata per evitare che,nel caso volessimo suonare "live" con i monitor a volumi non stellari, nessuno si lamentasse.
Per questo ho escluso il bugnato piramidale in quanto ottimizzare l'acustica nella stanza per ora non ? affatto quello che mi serve.

Sapreste consigliarmi un materiale "leggero" da applicare sulla faesite, che (se possibile :D) non costi 50 euro al mq?

Grazie ragazzi e ancora complimenti per il servizio che date continuamente alla comunit? dei batteristi.

ciaps^^

PS: se ritenete sia opportuno stasera vi posto delle immagini della stanza. Ora non le ho sotto mano.
Ultima modifica di Il_Drugo il mar lug 10, 2007 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer lug 04, 2007 8:22 am

Il sughero? questo materiale ? sicuramente meglio della gomma piuma e dovrebbe con spessori decenti garantirti anche un minimo di isolamento acustico.
Altra cosa, il bugnato poi ce lo metterei fossi in se, non ci stai dal riverbero in una stanza con pareti completamente liscie, vedrai come migliora l'acustica :wink: , altrimenti tendaggio pesante. :wink:
Nalla mia ho messi sia il tendaggio che il bugnato buona la resa a livello di acustica, suoni molto presenti, per l' insonorizzazione me ne sbatto. :wink: :tru

Dovresti fare delle misurazioni per capire quanto effettivamente attutisce. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 8:38 am

Ottima l'idea del sughero, ma l'ho sempre visto a prezzi pazzeschi.
Sapresti dirmi che tipo e spessore cercare che sia adatto allo scopo e che non mi sbanchi? :)
E per caso sapresti dirmi come misurare l'isolamento acustico? Ci sono trucchi "amatoriali" per avere un'idea dei dB bloccati?
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nosferath il mer lug 04, 2007 8:45 am

themucco ha scritto:per l' insonorizzazione me ne sbatto. :wink: :tru

io ho una casa singola.. anzi sarebbe bi familiare ma l'appartamento sotto il mio ora ? vuoto... era di mio nonno... io suono li ha finestre spesse 2mm ahahah :mrgreen: :a:

e x i vicini :suk

quindi: per l' insonorizzazione me ne sbatto. :wink: :tru !!!

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer lug 04, 2007 9:35 am

Stassa storia tua, solo che io suono al 1? piano e mio nonno ? vivo ma ? true! :tru :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 9:45 am

Scusate....tornando al sughero...sapreste dirmi che tipologia di sughero devo cercare?
Quello che ho usato tempo fa per del bricolage in casa era spesso 1cm e veniva 4euro a pannello (60x60cm), quindi non credo sia lo stesso di cui parlate voi.
Ce n'? uno specifico per il fono-isolamento? avreste per caso un'idea dei costi?
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il mer lug 04, 2007 10:05 am

Secondo me hai fatto diverse cavolate gi? in partenza, scusami se te lo dico. Per fare un lavoro del genere, a maggior ragione in un appartamento dove di sotto abita altra gente, bisogna avere bene in mente cosa e come farlo, bisogna fare un progetto, bisogna studiarci su, perch? il fonoisolamento ? infimo e bastardo ed ? facile non ottenere risultati, o quantomeno ottenerne di scarsi...
Sarebbe stato meglio aver utilizzato la lana di roccia invece di quella di vetro, tanto per dirne una, poi il sughero mi pare di ricordare che assorba solo determinate frequenze e pertanto non ? un buon fonoisolante ma piuttosto un buon fonoassorbente per tali frequenze, quindi utilizzabile per migliorare l'acustica interna.
Per il pavimento mi chiedo perch? nessuno mai considera la SABBIA... :cry:
Consiglione: invece di andare avanti a caso aggiungendo strati fatti fare un progetto da qualcuno che queste cose le fa di mestiere, chiedi una consulenza, insomma... fai qualcosa prima di cominciare a suonare per avere dopo mezz'ora i carabinieri al citofono (che non sentirai :D )...
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer lug 04, 2007 10:24 am

themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 1:42 pm

Glassmoon666 ha scritto:Secondo me hai fatto diverse cavolate gi? in partenza, scusami se te lo dico. Per fare un lavoro del genere, a maggior ragione in un appartamento dove di sotto abita altra gente, bisogna avere bene in mente cosa e come farlo, bisogna fare un progetto, bisogna studiarci su, perch? il fonoisolamento ? infimo e bastardo ed ? facile non ottenere risultati, o quantomeno ottenerne di scarsi...
Sarebbe stato meglio aver utilizzato la lana di roccia invece di quella di vetro, tanto per dirne una, poi il sughero mi pare di ricordare che assorba solo determinate frequenze e pertanto non ? un buon fonoisolante ma piuttosto un buon fonoassorbente per tali frequenze, quindi utilizzabile per migliorare l'acustica interna.
Per il pavimento mi chiedo perch? nessuno mai considera la SABBIA... :cry:
Consiglione: invece di andare avanti a caso aggiungendo strati fatti fare un progetto da qualcuno che queste cose le fa di mestiere, chiedi una consulenza, insomma... fai qualcosa prima di cominciare a suonare per avere dopo mezz'ora i carabinieri al citofono (che non sentirai :D )...

Veramente il progetto l'ho fatto e ci sto lavorando da circa 6 mesi (ci dedico solo i weekend).
Ti dico subito perch? non ho usato la lana di roccia: ho dovuto tenere ben presente la portata per mq del pavimento dell'appartamento. La lana di roccia pesa molto e la struttura in abete grezzo gi? pesa parecchio. Di conseguenza capirai perch? ho escluso la sabbia. Inoltre l'appartamento ha i pavimenti in parquet che sotto ha gi? uno strato di sabbione.

La mia soluzione mira a fermare circa dai 20 ai 30 dB. Se ottenessi questo risultato sarebbe gi? moltissimo, ma come hai giustamente detto, deve isolare tutte le frequenze...per questo chiedo consiglio qui. In tutti i post che ho trovato si parla prevalentemente di bugnato e fono-assorbenti vari il cui scopo per me ? inutile (almeno per ora).

Grazie themucco per il link....indaghero' bene e cerchero' di capire che efficacia abbia il sughero.
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il mer lug 04, 2007 3:10 pm

Ok scusa, pensavo fossi uno dei soliti che arriva parlando dei cartoni delle uova :o :D :B .

In ogni caso, anche se hai fatto il progetto 6 mesi fa, permettimi di dire che se non sai pi? che mettere non hai fatto un progettone, ma questo ? anche comprensibile e normale. Io al tuo posto metterei dei pannelli di cartongesso sulle pareti, il pavimento mi sembra di capire che ? sistemato, il soffitto... boh? Fineste? Doppia porta? Ventilazione? Queste sono cose che possono fare la differenza.

Ciao!
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 3:34 pm

Si effettivamente rileggendo forse posso dare l'impressione di essere un pirla qualunque, ma diciamo che ci ho pensato parecchio. Ovviamente non sono un esperto di insonorizzazione, ma me la cavo col bricolage.

Il progetto era pensato per arrivare dove sono ora....cio? struttura abete grezzo + lanavetro + faesite. Eccoti lo schema rudimentale:

Immagine

Pareti e soffitto sono fatte cosi, il pavimento ? un "quadro svedese" flottante con doppio strato di lanavetro e ISOLMANT.

Ora come ora credo di aver isolato circa 5-8 dB. La signora sotto suona il pianoforte e nelle altre stanze della mia casa si sente parecchio (ma a me piace :D), vibrazioni comprese...nella stanza insonorizzata, nel silenzio assoluto si percepisce appena.

Ci tengo a ricordare che li dentro suonero' con batteria elettronica e strumenti a volume moderatissimo, quindi un abbattimento di 20dB sarebbe gi? moltissimo per il mio scopo.

Che dici allora? Lascio perdere il sughero? Meglio aggiungere uno strato di piombo sopra la faesite e poi un materiale spugnoso a cella chiusa (tipo gommapiuma)?
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il mer lug 04, 2007 3:52 pm

mmm no... cio?, il piombo va bene, ma non cos? superficialmente, e infatti se noti anche nel materiale "preconfezionato" da isolamento il piombo non ? mai "a vista", primo perch? se si dovesse sfaldare e te lo respiri ti fa (molto) male e secondo per esigenze di acustica ben precise che riguardano le diverse densit? dei materiali.

Io al tuo posto avrei fatto muro-aria-cartongesso-piombo-lana di vetro-cartongesso-faesite.

Per migliorare l'acustica interna io metterei del piramidale, non so quanto la gommapiuma sia affidabile e utile.
Mi raccomando porte, finestre e quant'altro!

Per quanto riguarda l'abbattimento... ? difficile... se tu hai ora come ora 5-8 dB di abbattimento non credo si possa arrivare a 20 semplicemente "aggiungendo strati", perch? come puoi immaginare portare l'abbattimento da 5 a 6 dB ? mooolto pi? facile che portarlo da 19 a 20.

NB: io non sono ne' un ingeniere ne' un architetto, non sono ancora neanche un veterinario :D, quindi non prendere quello che scrivo come legge. Quello che so ? frutto della ricerca che feci all'epoca quando decisi di insonorizzare la cantina, mi sono informato su internet e ho avuto la consulenza dell'esperto (:D), per? non sono un professore di fisica! :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 4:15 pm

Beh gi? che sei un (futuro) veterinario ? moltissimo :D.
Sei un grande :D

Detto questo a me interessa appunto sapere la tua (e vostra) esperienza. I professionisti li ho anche contattati, ma ovviamente mi sparano materiali da 60 euro/mq in su. Per carit?...so che per un buon risultato bisogna spendere, pero' cosi per me ? troppo, soprattutto se poi i risultati non sono esattamente quelli sperati.

Finora di materiali ho speso relativamente poco (circa 800 euro).
L'idea del piombo, magari messo sotto a qualcos'altro, non mi dispiaceva, pero' se mi dici che ? cosi pericoloso preferisco lasciar perdere.

A questo punto, l'unica soluzione ? la lana di roccia:

Potrei fare: muro - aria - lanavetro - faesite - lanaroccia - qualcos'altro.

Ho visto uno studio amatoriale fatto da un amico e la lanaroccia sembra eccellente (essendo bella compatta), ma non la trovo facilmente e di conseguenza non riesco a valutare "dal vivo" il peso che potrebbe avere sulla struttura.
Tu nella tua stanza hai usato la lanaroccia? che spessore e che peso ha per mq?

EDIT: vedere questa tabella sembrerebbe che nella mia situazione la lana di roccia potrebbe essere la cosa giusta. Resta il problema di come attaccarla alla faesite e soprattutto di quanto va a pesare sulla struttura :)
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il mer lug 04, 2007 5:49 pm

Tu parti dal presupposto che un materiale per essere un buon fonoisolante deve essere molto denso, perci? ovviamente la lana di roccia fa al caso tuo ma pesa un bel po'. Io parlavo di sabbia perch?, oltre ad essere molto densa, essendo composta da grana fine riesce anche ad assorbire benissimo le vibrazioni.

Io per la mia cantina avevo fatto la "cella" di legno per bene e avevo cominciato a fare le pareti, salvo poi sapere che avrei dovuto cambiare casa a breve = un sacco di tempo sprecato. Fortunatamente andr? ad abitare in una ex casa di corte con le pareti della cantina di pietra e spesse un metro... :D :tru

In definitiva, tu dicevi:
muro - aria - lanavetro - faesite - lanaroccia - qualcos'altro.

Io ti direi:
muro - aria - lanavetro - faesite - lamina di piombo - lanaroccia - cartongesso.

:D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 9:17 pm

Ecco delle immagini della lavorazione. Ho smesso di farle mesi fa quindi la situazione ora ? molto pi? completa. Spero chiarisca lo scopo e soprattutto spero aiuti altri nella progettazione diqualcosa di "migliore" :)

Immagine
Messa in posa del pavimento flottante.

Immagine
Macro del sistema di appoggio (doppio strato di ISOLMANT + moquette)

Immagine
Pavimento flottante fissato e inizio del riempimento di lanavetro + copertura in truciolare 2cm

Immagine
Panoramica della struttura del pavimento.

Immagine
Pavimento flottante "piastrellato"

Immagine
Scheletro del soffitto (unici punti di collegamento con la stanza sono 3 fishers da 12 che tengono ferma la struttura sul soffitto)

Immagine
struttura delle pareti

Immagine
Macro della struttura delle pareti

Immagine
Collegamento tra travi delle pareti (anzora senza traversine) e pavimento flottante.

Spero aiuti a capire la situazione :)

Ora tutto questo ? stato "imbottito" con lanavetro e coperto da faesite.
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il mer lug 04, 2007 9:24 pm

Praticamente identico a quello che stavo facendo io.

Come struttura va bene, devi solo stare attento ai materiali. E poi ripeto, occhio a porte, finestre, ecc...

ciao!
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 04, 2007 9:31 pm

Bene! Significa che almeno la struttura di partenza ? corretta :)

Per finestre e porta, praticamente faccio la stessa cosa con aggiunta di guarnizione di giuntura, e magari doppio strato di coibentante (essendo parte mobile).

Questo weekend mi informo su peso e costi della lana roccia...vedremo cosa salta fuori. Per il piombo mi piacerebbe molto ma mi spaventa la pericolosit? "ambientale" in caso di sbriciolamento. Mi informero' anche su questo.

Grazie ancora dei consigli e ti terro' aggiornato su eventuali risultati.
Se qualcuno conosce un modo amatoriale per calcolare i dB di fonoassorbenza potrei dare dati piu' precisi.
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il_Drugo il gio lug 05, 2007 8:38 pm

Ecco di nuovo alla carica :D

Ho dato un'occhio alla lana di roccia e oltre al fatto che ? troppo pesante (circa 6Kg/mq x 60 mq = 360kg) non saprei come fissarla saldamente allo scheletro in abete.

Cosi cercando mi sono imbattutto nella stiferite....che dite? il prezzo ? ottimo, ma fa il suo sporco lavoro? (ovviamente immagino non come la lanaroccia ad alta densit?....)
Qualcuno l'ha usata e sa dirmi come funziona come fonoisolante?

thx :)
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il ven lug 06, 2007 1:09 am

Ciao, ti rispondo sempre e solo io :D ...

Della Stiferite non so nulla, sarebbe utile trovare qualche tabella a riguardo... in compenso ho trovato quest'interessantissima discussione, buttaci un occhio!

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070516023527AAOstzz&show=7

:tru
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il ven lug 06, 2007 7:39 am

Si l'avevo letto anch'io tempo fa. Molto interessante la risposta di Dottor K, ma purtroppo il cartongesso devo escluderlo....quello da 1,3 (che se non sbaglio ? il pi? sottile) ? troppo pesante. Inoltre lo vendono in pannelli da 3x1m, e portarli al 2? piano ? dura :D

Cerchero' maggiori info sulla stiferite....magari trovo delle tabelle sui suoi valori di fonoimpedenza.
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il ven lug 06, 2007 10:03 am

Azz... certo che fonoisolare con materiali leggeri ? dura... :D :oops:
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il ven lug 06, 2007 10:49 am

effettivamente c'hai ragionissima -_-'

? che la lana di roccia davvero non so come fissarla....dovrei fare una seconda struttura in legno sopra la controparete di ora. Cosi oltre al peso della lana di roccia avrei il peso della seconda struttura in legno....e inoltre non saprei come isolarla a dovere vista il problema di respirarla a lungo andare.
Sarei curioso di sapere in un appartamento la tenuta dei pavimenti e il peso a cui sono arrivato io :)
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il ven lug 06, 2007 11:39 am

Per queste cose dovresti chiedere a qualcuno che le studia, ma magari con un po' di buona volont? anche in rete si trova qualcosa.
Per quel che ho visto io le portate massime delle pavimentazioni da appartamento sono nell'ordine delle centinaia di kg/mq, quindi tu con 6kg/mq ci stai alla grande direi... :D
Fissare la lana di roccia ? come fissare la lana di vetro, stesso procedimento. Puoi usare legno scadente, l'importante ? che tenga :D .
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il sab lug 07, 2007 10:47 am

Ho preso la lana di roccia...la applico sopra la faesite e poi chiudo tutto con polistirolo (o qualcosa di equivalentemente leggero e infiammabile magari :) ).

Speriamo bene :)
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il sab lug 07, 2007 4:36 pm

il buon glassmoon ? diventato un professionista quasi!

Non ti preoccupare per la portata della tua soletta dell'appartamento, ? sicuramente sovradimensionata rispetto a un carico del genere, per giunta carico distribuito!

metti la lana di roccia che pesa circa 80g/m3 e poi il cartongesso, lascia stare il polistirolo se vuoi insonorizzare! il cartongesso lo puoi tenere su con dei profili a C metallici o con una strutturina in legno! Spero tu abbia utilizzato la lana di vetro ad alta densit? per l'esterno e come diceva glass era meglio se usavi una ulteriore parete chiusa in cartongesso!

Ciao
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab lug 07, 2007 5:02 pm

Hai visto, ? arrivato anche il consiglio dell'esperto! :tru E che vuoi di pi?, che veniamo noi a fartela?? :lol:

:B
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Oggiano il sab lug 07, 2007 5:13 pm

Ho visto dalle foto che dietro la struttura di legno c'? qualche cassetta della corrente. Secondo me dovresti fare qualche parte removibile in corrispondenza delle cassette...in caso di guasto sarebbe un casino credo...cmq sembra un buon lavoro :)
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il_Drugo il dom lug 08, 2007 10:03 am

@Oggiano: l'impianto elettrico lo "devio" all'interno della stanza nella stanza. Tutte le cassette interruttori e luci sono gi? state ripiazzate sulle nuove pareti/soffitto.

@SteMito3: la lana di vetro credo proprio non sia ad alta densit? (un pacco da 12 pannelli lo trasporto abbastanza tranquillamente....contrariamente alla lana di roccia O_O).
La lana di roccia ? da 7,5Kg/mq, quindi ho preso quella giusta pfiuuu :)
Il cartongesso sarebbe senz'altro la scelta migliore, pero' temo che la mia struttura di legno non lo regga (calcolando gi? il peso di tutto il resto che ci ho attaccato). Senza contare che sono al 2? piano e l'unico cartongesso che ho visto dai fornitori dalle mie parti ? pesantissimo (credo da 15mm). Credetemi...non ? pigrizia...? che ho visto la fatica che ho fatto a trasportare il truciolare da 20mm...ed era in pannelli decisamente pi? piccoli :)
Provero' a chiedere al mio fornitore edile se c'? un'alternativa pi? leggera al carton gesso....il polistirolo ispirava poco anche a me effettivamente :P
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Glassmoon666 il dom lug 08, 2007 10:19 am

Beh ma il cartongesso se vai nei negozi di fornitura lo richiedi della dimensione che vuoi, non necessariamente devi trasportare dei pannelli di 3x2 metri! E poi che diamine, fatti aiutare dai tuoi compagni musicisti, visto che ne usufruiranno anche loro della stanza ? giusto farli sgobbare un po'! :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il dom lug 08, 2007 12:41 pm

:D

giusto, fatti aiutare, io la mia saletta l'ho fatta facendo sgobbare anche gli altri miei musici...e che diamine!!!

se no potresti usare ancora il legno...il legno suona bene sulle basse frequenze ma non ? che ti aumenti l'insonorizzazione...comunque tra una perlina e l'altra l'aria passa e anche il suono... :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione