Vi seguo da parecchio e qui ho trovato un sacco di ottimi consigli, grazie ai quali mi sono lanciato nell'avventura di insonorizzarmi una stanza del mio appartamento.
Ebbene si, sono in condominio, all'ultimo piano (il 2?) quindi come potrete immaginare il problema pi? grande ? stato il pavimento.
Al momento attuale sono arrivato a questa situazione:
La stanza ? 4x3,5m. All'interno della stanza ho costruito una stanza "flottante" che si appoggia su un pavimento "isolato" da quello della stanza originale tramite punti di appoggio resi "anti-vibrazione" da alcuni strati di ISOLMANT e moquette. Ho riempito il pavimento con 2 strati di lanavetro e lastricato il tutto con pannelli di truciolare da 2cm.
Per le pareti ho usato una struttura in abete grezzo (come per il pavimento) e riempito tutto con lana di vetro e coperto verso l'interno con Faesite.
La mia domanda ?.....ora che faccio?
Avevo pensato di applicare della lana di roccia sopra la faesite, ma data la fragilit? di quel tipo di pressato non penso sia una buona idea (visto anche il peso della lana di roccia), anche perch? non saprei come fissarla.
Ora come ora mi stavo buttando sulla gommapiuma, ma non ho la pi? pallida idea se il rapporto risultati/prezzo sia conveniente.
Scusate...dimenticavo di precisare che dentro la stanza suono con una batteria elettronica pi? altri strumenti a volumi non esagerati, ma volendo potremmo suonare anche in cuffia. Tuttavia volevo una stanza fono-isolata per evitare che,nel caso volessimo suonare "live" con i monitor a volumi non stellari, nessuno si lamentasse.
Per questo ho escluso il bugnato piramidale in quanto ottimizzare l'acustica nella stanza per ora non ? affatto quello che mi serve.
Sapreste consigliarmi un materiale "leggero" da applicare sulla faesite, che (se possibile
Grazie ragazzi e ancora complimenti per il servizio che date continuamente alla comunit? dei batteristi.
ciaps^^
PS: se ritenete sia opportuno stasera vi posto delle immagini della stanza. Ora non le ho sotto mano.