labatteria.it • Leggi argomento - HO I SUFFICIENTI MEZZI?

HO I SUFFICIENTI MEZZI?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda rough il ven giu 29, 2007 6:06 pm

Mi rivolgo a voi in quanto esperti di registrazione:

Con il mio trio vogliamo fare dei demo casalinghi: ? sufficiente il seguente materiale?

- un pc: ovviamente poi ci procuriamo il relativo programma (es.:Cubase)

- Scheda audio esterna al pc con 4 in e 4 out (ci bastano contando una possibile tastiera: batteria, basso, chitarra, tastiera): --->collega il pc al mixer giusto?

- Mixer (in teoria ci basta quello che abbiamo)

La batteria dispone di 8 microfoni collegati al mixer che collego alla scheda audio.
basso e chitarra si collegano direttamente negli ingressi scheda audio senza prima passare dal mixer.

basta per una registrazione alla buona e fai da te?

grazie in anticipo! :B

:mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il ven giu 29, 2007 6:11 pm

Ti consiglio una buona scheda audio e un buon programma ...al posto di cubase usa SONAR e non te ne pentirai ;)
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven giu 29, 2007 6:17 pm

Io ho usato cool edit pro come programma e mi sono trovato benissimo, semplice da usare e perfetto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven giu 29, 2007 6:23 pm

Dovrebbe andare
Ti consiglio di non entrare direttamente in scheda con basso e chitarra.
Puoi entrare in scheda con il basso solo se l'ingresso della scheda e' di tipo instrument
Lo stesso dicasi per la chitarra, che comunque non registrerei mai in diretta a meno che il tuo chitarrista non usi qualche pedaliera tipo POD con simulazione di ampli.
Poi ovviamente dipende dal genere e dai suoni
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda rough il ven giu 29, 2007 6:52 pm

ok quindi anke basso e chitarra dal loro ampli al mixer?

grazie a tutti siete fantastici :arrow: :B

:mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il dom lug 01, 2007 12:48 am

Io sarei per microfonare anche basso e chitarra per poi buttarli in un mixer per poi buttarli nella scheda. Sarebbe meglio se il mixer fosse diverso da quello che usi per la batteria in modo da avere un'uscita separata (e poter sfruttare cos? pi? ingressi della scheda per avere pi? tracce separate sul pc).

Ti basta un mixerino a due canali: mandi la chitarra (ad esempio) sul canale destro e il basso sul sinistro. Poi dalle due uscite del mixer (destra e sinistra) entri in 2 ingressi della scheda ottenendo cos? due tracce mono separate (ed editabili).

Inoltre occhio al pc: non deve essere una macchina della madonna ma per registrare 4 tracce contemporaneamente non deve essere nemmno una ciofeca. Tieni presente che cubase richiede un pc con almeno 1.2 GHz di processore e 1GB di ram.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rough il dom lug 01, 2007 12:29 pm

ok grazie mille dei consigli Franzis!! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il dom lug 01, 2007 6:38 pm

FranZis ha scritto:Inoltre occhio al pc: non deve essere una macchina della madonna ma per registrare 4 tracce contemporaneamente non deve essere nemmno una ciofeca. Tieni presente che cubase richiede un pc con almeno 1.2 GHz di processore e 1GB di ram.

Quando dite queste cose citate le versioni dei programmi: non e' indispensabile usare le ultime versioni!!! Cubase VST 5 e' stato per anni usabilissimo, su un pc anche un po' vecchiotto girerebbe senza problemi.
E non e' il sequencer + nuovo e + griffato a fare la differenza di sound!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda FranZis il lun lug 02, 2007 2:12 am

Sorry boss. Ovviamente citavo l'ultima ultracarrozzata versione. :ros

Per? la mia esperienza di cubase parte dalla 4.0 quindi non saprei rispondere sui requisiti richiesti dalla VST.

:)
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda holypioppo il mar lug 03, 2007 6:25 am

Se hai una saletta con un'acustica un po' decente ce la fai.. Io mi sono sorpreso quando ho registrato nella mia con solo un microfono panoramico cacciato nel mixer che prendeva batteria, 2 chitarre e basso e poi registrato in un vecchio pentium 233!!

Ovviamente dopo aggiungendo qualche microfono e cambiando computer il risultato ? ancora pi? stupefacente e veramente con pochi sforzi..

S? l'unico consiglio ? non mandare niente diretto nel pc.. :mrgreen:
holypioppo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rough il mar lug 03, 2007 1:02 pm

ok grazie! per la saletta...non ? insonorizzata benissimo! potrebbe infatti darmi qualche problema il rullo! per il resto sec me con 8 mic sulla batteria dovrebbe bastarmi.

avete qualche consiglio per una scheda audio esterna 4 in e 4 out? budget: 150-200 euri! :?
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Enoth il mar lug 03, 2007 5:15 pm

Dipende per fare cosa, se hai una batteria che suona, accordata bene e suonata bene, se devi fare promo/registrazioni "di servizio" bastano anche 4 microfoni, 2 overheads, 1 cassa e 1 rullo...gi? cos? fai delle OTTIME cose e riduci (o addirittura salti, se stai registrando 1 strumento per volta) gli odiosi pre-mix, sempre pericolosi se devi ridurre 1 batteria a una traccia stereo e non hai una regia esterna alla ripresa.

Per il Sequencer, il mio consiglio ? quello di usare il software della scheda (a proposito...che scheda hai?) qualora fosse presente, altrimenti, se devi registrare e mixare in fin dei conti 4 tracce audio, non andare troppo in sbattimento e scaricati Audacity che ? gratuito e per fare piccole produzioni va benissimo.

EDIT: visto adesso il post dove chiedi consigli su una scheda. Per quel budget onestamente ti consiglio di cercare nell'usato una 8 in/out (perch? 4 in quando puoi averne 8? ^^). Se hai un po' di culo puoi trovare una Terratec Phase 88, una motu 828 MK1 (anche se forse l? andiamo un po' nel vecchiotto...), una maudio delta 10/10 lt o una hercules 24/16. So tra l'altro che son calati MOLTO i prezzi della Presonus Firepod, magari nell'usato la trovi a +/- quella cifra...macchina davvero ottima. Se vuoi restare sul nuovo onestamente non so cosa puoi portare via con quella cifra, m'informo e poi ti dico! ;)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rough il mar lug 03, 2007 6:16 pm

Grazie mille Enoth!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il dom lug 15, 2007 2:18 pm

si consiglio pure io l'audacity che ? facile da gestire senza contrasti con altri programmi
in associazione il sonar(ho il 4 ma ormai mi dicono che ? arrivato a 7) funziona bene e per le chitarre il guitar-rig per le simulazioni
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione