labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette....:quali?

Bacchette....:quali?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Van Der Meyde il sab nov 06, 2004 8:11 pm

Ciao a tutti! so gi? ke delle bacchette in generale se n? parlato abbondantemente in numerosi forum precedenti, per? ora volevo chiedervi qualche domanda precisa...... Io ho sempre suonato e suono tutt'ora bacchette "5B" con la punta in legno, ma mi sono accorto che per qualche passaggio pi? veloce del solito risultano un tantino troppo pesanti!Quale modello ,e volendo anke marca, mi consigliate per avere una bacchetta che sia pi? leggera della 5B, che sia abbastanza resistente, e che si adatti cmq a suonare pi? o meno ogni genere di musica ( dal rock, al poop, al jazz)??????? datemi qualche consiglio, x favore..... grazie! CIAO!
"P.S."=mi stavo quasi dimenticando..... volevo anche chiedervi che differenza c'? tra le bacchette con la punte in leno e quelle con la punta in nylon?????
<font color="blue">Van</font id="blue"> Der<font color="blue"> Meyde</font id="blue"> Usa:
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> drums
Yamaha <font color="blue">&</font id="blue"> Tamburo <font color="blue">hardware</font id="blue">
<font color="blue">Paiste</font id="blue"> & <font color="blue">Stagg</font id="blue"> cymbals
Vic Firth, <font color="blue">Regal Tip</font id="blue"> & <font color="blue">RimShot</font id="blue"> drumsitcks
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> pedals
Remo <font color="blue">drumhead</font id="blue">
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il sab nov 06, 2004 8:59 pm

allora, molto a spanne: il numero (5) indica la lunghezza, 5 e' lo standard, di solito va da 1 a 7 ma non ci sono tutti i numeri
le A sono piu' leggere, le B piu' pesanti.
Ma ci sono altri mille fattori nella scelta delle bacchette, per cui il mio coniglio e' di andare in un negozio ben fornito, chiedere per favore in prestito un pad e provarle tutte. alla peggio picchia su un ginocchio, una scarpa, sulla fronte (io facevo cosi' ehm ehm). alla fine prendi quelle che ti danno il feeling migliore.
altre prove che faccio sempre sono di farle rotolare su una superficie piana (pavimento meglio di no perche' si sporcano, un tavolo di vetro e' meglio) per guardare se vanno dritte o storte... se vanno storte ne prendo un altro paio!
oppure stringendole tutte e due parallele nel pugno, con l'altra mano stringi le punte: ti da' un'idea di quanto siano morbide/flessibili ... non stringere troppo, non ho ancora verificato che non si rompono facendo cosi' :D
quelle con la punta in nylon fanno suonare i piatti molto piu' acutamente (io non le uso per questo motivo, secondo me e' un suono fastidioso ma sono anni che non ne provo un paio), inoltre la punta non si scheggia come quelle di legno e quindi durano di piu' se sei uno che rompe le punte.
per quanto riguarda la durata l'unica e' affidarsi alle marche, nella mia esperienza quelle che son durate di piu' (rispetto almeno alle vic firth) sono le zildjian (un pochino...), le lantec o le pro mark. queste ultime pero' costano un capitale. e poi il paio sfigato che si rompe in 3 settimane e' sempre in agguato
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il sab nov 06, 2004 9:12 pm

Van Der Meyde ha scritto:Ciao a tutti! so gi? ke delle bacchette in generale se n? parlato abbondantemente in numerosi forum precedenti, per? ora volevo chiedervi qualche domanda precisa...... Io ho sempre suonato e suono tutt'ora bacchette "5B" con la punta in legno, ma mi sono accorto che per qualche passaggio pi? veloce del solito risultano un tantino troppo pesanti!Quale modello ,e volendo anke marca, mi consigliate per avere una bacchetta che sia pi? leggera della 5B, che sia abbastanza resistente, e che si adatti cmq a suonare pi? o meno ogni genere di musica ( dal rock, al poop, al jazz)??????? datemi qualche consiglio, x favore..... grazie! CIAO!
"P.S."=mi stavo quasi dimenticando..... volevo anche chiedervi che differenza c'? tra le bacchette con la punte in leno e quelle con la punta in nylon?????
Come alternativa a quelle che usi ti consiglio pro mark 5A
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il dom nov 07, 2004 11:25 am

Barattolo ha scritto:il mio coniglio

<font color="black">Bello! Immagine Come si chiama?? :D

Cavolate a parte, per le bacchette il discorso ? molto soggettivo. Per il tuo "problema" puoi provare le 5A, lunghe pochissimo meno delle B e un po' pi? leggere. Per la marca vedi tu, io uso Vic Firth, ma ci sono almeno altre 5 o 6 marche altrettanto buone...

Un'altra cosa che posso dire ? questa: le bacchette "medie" tipo le 5A o le 5B si adattano a qualsiasi genere di musica. Mi spiego: per un batterista che vuole spaziare tra pi? generi suggerirei un solo paio di bacchette medie (ad esempio non usare 2B se fai un pezzo Metal e poi passare alle 7A se fai un pezzo blues). Lo dico perch? ? pi? facile avere un buon controllo sulle bacchette se si allenano le mani ad usare sempre le stesse bacchette: sta poi al batterista riuscire a controllare i colpi...

Non so se mi sono spiegato...

Cmq anche la mia risposta ?: prova le 5A

@ Barattolo: a me le Pro Mark mi si sbriciolano pi? facilmente delle Vic Firth... Soprattutto sulla punta... :???: Mah.... </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _zioDrum_ il dom nov 07, 2004 12:31 pm

Uso da anni le vic firth, anzi, come dice un mio amico le "vic friz" 5A extreme che sono un p? pi? lunghe delle normali e mi trovo bene!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Der Meyde il dom nov 07, 2004 12:54 pm

Grazie a tutti x i numeroswi consigli.... cmq vi dar? retta e prover? a prendere un paio di bacchette Vic Firth (o ancche qualche altra buona marca) "5B"!!!!!! ciao foras.....! 8-)
<font color="blue">Van</font id="blue"> Der<font color="blue"> Meyde</font id="blue"> Usa:
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> drums
Yamaha <font color="blue">&</font id="blue"> Tamburo <font color="blue">hardware</font id="blue">
<font color="blue">Paiste</font id="blue"> & <font color="blue">Stagg</font id="blue"> cymbals
Vic Firth, <font color="blue">Regal Tip</font id="blue"> & <font color="blue">RimShot</font id="blue"> drumsitcks
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> pedals
Remo <font color="blue">drumhead</font id="blue">
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il dom nov 07, 2004 1:02 pm

Come 5B? Ma non sono quelle che gi? usi? :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il dom nov 07, 2004 1:46 pm

:???: :???:
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Darigaaz il dom nov 07, 2004 3:04 pm

io uso vater 3a e mi trovo bene, solo leggere e maneggevoli. una volta il mio maestro mi aveva dato da provare sempre delle vater, powerhouse stavolta se nn sbaglio (il marchio era un p? sbiadito) e mi ero trovato benissimo, solo che in giro non le ho pi? viste anche se le ho cercate. magari ora che mi ? tornato in mente d? un'occhiata sul sito ufficiale.
Darigaaz
battipentole

Messaggioda Lucapane il dom nov 07, 2004 4:33 pm

Io uso le bacchette signature del mio maestro (si trovano solo a Padova) sono della ideas for drummer e in pratica hanno le stesse dimensione di una 5B ma sono un po pi? leggere... io mi trovo molto bene perch? per me una 5A ? troppo leggera e sottile mentre una 5B tradizionale ? troppo pesante.
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il dom nov 07, 2004 6:16 pm

io uso zildjian travis barker signature o vic firth 5a o promark sempre 5a......;)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il mar nov 09, 2004 8:47 pm

<font color="black">Per me 2B.

Ho iniziato ad usarle come allenamento poi mi ci sono trovato bene...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fusion il mer nov 10, 2004 2:00 pm

Personalmente ho sempre usato le Vic Firth 5B, ma da qualche mese a questa parte ho cambiato con delle 7A (sempre vic firth)e devo dire che mi trovo molto meglio, riesco ad essere pi? sciolto e veloce..

Cmq concordo con ci? ? stato gi? detto.. provane un p? e scegli quelle con cui ti trovi meglio.
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mer nov 10, 2004 4:32 pm

Mah io dopo tanto peregrinare tra Signature Jojo Mayer e Andr? Ceccarelli mi sono stabilizzato sulle 55A Vic Firth la via di mezzo tra 5a e 5B...provale resistenti rigide e perfette se la 5A ? troppo piccola e la 5B troppo grande...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il mer nov 10, 2004 4:34 pm

qualcuno ha scritto:ho sempre usato le Vic Firth 5B, ma da qualche mese a questa parte ho cambiato con delle 7A (sempre vic firth)

Mazza c'? na bella differenza tra le due.

Uso 5a e praticamente se prendo in mano le 7a mi sembra di suonare con gli stuzzicadenti.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daldo il mer nov 10, 2004 4:49 pm

Ciao io suono principalmente jazz ma alcune volte faccio anke rock e metal con gli amici. Per i passaggi pi? veloci ti consiglierei le Vic Firth 5A, a proposito x me le migliori sono quelle con la punta in legno!!!
daldo
battipentole

Messaggioda Fusion il mer nov 10, 2004 4:59 pm

Questione di abitudine, ora se suono con delle 5b le trovo estremamente pesanti.. poi mi piace di pi? il suono che producono le 7a, pi? sottile.
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Killer Queen il mer nov 10, 2004 5:58 pm

Io uso da sempre 5B e dopo 11 anni di fedelta' alla Vater con punta
Nylon sono passato alle 5B VIC FIRTH AMERICAN CLASSIC PUNTA LEGNO.
Ho appena comprato la confezione da 12 paia a 99 EURINI.....
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FbeShox il mer nov 10, 2004 6:04 pm

Io ho usato solo 5a American Classic.. anche perch? suono da manco un mese! Per? vorrei provarle le 5b! :)
Immagine
FbeShox
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DAVE WECKL il lun nov 15, 2004 11:52 am

io uso e mi trovo bene...

vic firth 5A e mi trovo molto bene...
ho anke le dave weckl (le mie bacchette preferite perche' sono leggere e manegevoli provale :wink: )

molto buone sono anke le LANTEC 5A
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda litie il mar dic 07, 2004 1:38 pm

Oggi ho comprato le Signature di Simon Philips.Sono Pro Mark 5A punta in legno Rotonda....nessuno le ha mai usate?
sapete spiegarmi la differenza di suono prodotte da punte a forma diversa?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar dic 07, 2004 1:45 pm

Barattolo ha scritto:<font color="red">allora, molto a spanne: il numero (5) indica la lunghezza, 5 e' lo standard, di solito va da 1 a 7 ma non ci sono tutti i numeri
le A sono piu' leggere, le B piu' pesanti. </font id="red">Ma ci sono altri mille fattori nella scelta delle bacchette, per cui il mio coniglio e' di andare in un negozio ben fornito, chiedere per favore in prestito un pad e provarle tutte. alla peggio picchia su un ginocchio, una scarpa, sulla fronte (io facevo cosi' ehm ehm). alla fine prendi quelle che ti danno il feeling migliore.
altre prove che faccio sempre sono di farle rotolare su una superficie piana (pavimento meglio di no perche' si sporcano, un tavolo di vetro e' meglio) per guardare se vanno dritte o storte... se vanno storte ne prendo un altro paio!
oppure stringendole tutte e due parallele nel pugno, con l'altra mano stringi le punte: ti da' un'idea di quanto siano morbide/flessibili ... non stringere troppo, non ho ancora verificato che non si rompono facendo cosi' :D
quelle con la punta in nylon fanno suonare i piatti molto piu' acutamente (io non le uso per questo motivo, secondo me e' un suono fastidioso ma sono anni che non ne provo un paio), inoltre la punta non si scheggia come quelle di legno e quindi durano di piu' se sei uno che rompe le punte.
per quanto riguarda la durata l'unica e' affidarsi alle marche, nella mia esperienza quelle che son durate di piu' (rispetto almeno alle vic firth) sono le zildjian (un pochino...), le lantec o le pro mark. queste ultime pero' costano un capitale. e poi il paio sfigato che si rompe in 3 settimane e' sempre in agguato

mah francamente mi trovo contrario a tutto ci?...
se uno compra le 7a o le 5a le differenze sono sostanziali ma ci? che proprio non cambia ? la lunghezza.
le 7a sono sostanzialmente pi? leggere e sottili (diametro dunque non lunghezza) delle 5a.
Pi? che il numero sale pi? che ti troverai tra le mani dei veri e propri tronchetti.
Ricordo aver suonato una volta con delle 3a della vic firth- bhe erano pesantissime.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il mar dic 07, 2004 3:29 pm

Io uso le Vic Firth Steve Gaad e mi trovo da dio (specialmente con la versione con la punta plastificata....mi sembra che abbiano un tiro pi? secco) e le mike Portnoy della Pro Mark, ma con quest'ultime non vado molto d'accordo in quanti, oltre ad essere molto leggere, sono anche molto sottili....quindi Voto le Steve Gaad!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar dic 07, 2004 4:54 pm

beautifulday ha scritto:le 7a sono sostanzialmente pi? leggere e sottili (diametro dunque non lunghezza) delle 5a.
Pi? che il numero sale pi? che ti troverai tra le mani dei veri e propri tronchetti.

ma non ti stai contraddicendo da solo? :D comunque volevo dire che almeno nel caso 5a-7a le 5 son piu' pesanti, o piu' corte, non zo, forse le 7a essendo piu' sottili mi han dato l'idea di essere piu' lunghe.
ho sempre pensato che fosse lo stesso anche per tutte le altre bacchette. comunque di solito prendo o le 5a oppure delle bacchette signature quindi non mi sono mai posto il problema piu' di tanto.

ho preso anche io le pro mark di simon philips perche' mi attizzava la punta rotonda! mi pare che ne parlasse anche dom famularo in qualcuno dei suoi video! pero' ancora non ho avuto tempo di provarle sulla drum, le usavo per esercitarmi (12 o piu' euro di bacchette per picchiare su un materasso... :cry: )
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda litie il mar dic 07, 2004 6:43 pm

qualcuno ha scritto:ho preso anche io le pro mark di simon philips perche' mi attizzava la punta rotonda! mi pare che ne parlasse anche dom famularo in qualcuno dei suoi video! pero' ancora non ho avuto tempo di provarle sulla drum, le usavo per esercitarmi (12 o piu' euro di bacchette per picchiare su un materasso... )

Le ho provate oggi pomeriggio;sono buone,hanno un suono molto acuto.ottime sul HH danno un suono tpp squillante sul ride....boh,vedr? alle prove cosa succede
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar dic 07, 2004 6:46 pm

leano ha scritto:Mah io dopo tanto peregrinare tra Signature Jojo Mayer e Andr? Ceccarelli mi sono stabilizzato sulle 55A Vic Firth la via di mezzo tra 5a e 5B...provale resistenti rigide e perfette se la 5A ? troppo piccola e la 5B troppo grande...
Anche io uso le extreme 5A :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar dic 07, 2004 7:20 pm

litie ha scritto:Le ho provate oggi pomeriggio;sono buone,hanno un suono molto acuto.ottime sul HH danno un suono tpp squillante sul ride....boh,vedr? alle prove cosa succede

mi hai fatto venir voglia di andarle a provare e in effetti hanno un suono piu' acuto delle altre bacchette che ho! ho trovato anche delle 7a "goodwood by vater" che hanno anch'esse la punta rotonda ma sono molto piu' piccole e leggere: il suono e' ancora piu' acuto! a questo punto mi sa che e' proprio merito (o colpa) della punta rotonda. peccato siano cosi' leggere ... sara' che sono nel mio periodo pestone.
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il sab dic 11, 2004 2:01 pm

Barattolo ha scritto:
beautifulday ha scritto:
le 7a sono sostanzialmente pi? leggere e sottili (diametro dunque non lunghezza) delle 5a.

ma non ti stai contraddicendo da solo? :D comunque volevo dire che almeno nel caso 5a-7a le 5 son piu' pesanti, o piu' corte, non zo, forse le 7a essendo piu' sottili mi han dato l'idea di essere piu' lunghe.
ho sempre pensato che fosse lo stesso anche per tutte le altre bacchette. comunque di solito prendo o le 5a oppure delle bacchette signature quindi non mi sono mai posto il problema piu' di tanto.

ho preso anche io le pro mark di simon philips perche' mi attizzava la punta rotonda! mi pare che ne parlasse anche dom famularo in qualcuno dei suoi video! pero' ancora non ho avuto tempo di provarle sulla drum, le usavo per esercitarmi (12 o piu' euro di bacchette per picchiare su un materasso... :cry: )

pardon + che il numero scende pi? che ti troverai tra le mani dei veri e propri tronchetti...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab dic 11, 2004 2:02 pm

Barattolo ha scritto:
beautifulday ha scritto:

in effetti se tu hai tra le mani le signature non puoi accostarle a delle classic. ad esempio se vuoi delle bacchette pi? corte, la pro-marc fa le signature di phill collins che sono cortissime...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda silvio il sab dic 11, 2004 2:45 pm

scusate ma cmq che centra 7a o 5a e robe varie , ci sono bacchette che sono sempre 5a e pesano diversmante, esempio ho comprato le zildjan 5a e pesano molto meno delle vic firth sembrano delle 7a , bo alla fine e inutile dire 7a o 5a bisogna provarle e basta
cmq io mi trovo bene con le vic firth 5a o anche 5b , cmq quanto costano le pro mark no perche io le avevo prese tempo fa a 11 euro
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie