labatteria.it • Leggi argomento - Vecchi Zildjian

Vecchi Zildjian

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda SignoriDrums il mer nov 10, 2004 2:07 pm

C'? qualcuno che si intende di vecchi piatti Zildjian???
Dopo anni ( :| ) mi sono accorto che il mio ride Avedis ha il marchio inciso nel metallo diverso dagli altri Zildjian che ho. Sapevo che era un piatto vecchio, ma non sapevo quanto. Fra l'altro non c'? pi? una scritta sopra, tranne ovviamente quella nel metallo.
Il sito della Zildjian dice che possono datare solo piatti posteriori al 1995 perch? hanno cominciato ad usare il numero di serie, ma prima non dicono niente.
Ho trovato un tipo in rete che me lo ha datato verso fine '60 primi '70, ma vorrei una conferma, se qualcuno di voi mi pu? dare una mano.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Pippo il mer nov 10, 2004 2:28 pm

Vai a dare un'occhiata al sito cymbalholic.com: c'? un sacco di roba, un forum molto articolato e mi pare anche articoli sulla datazione dei vari "stamp" Zildjian.
Pippo
moderatore

Messaggioda nick m il mer nov 10, 2004 3:07 pm

Anch'io quando avevo preso la batteria (usata) mi avevano dato nel set di piatti un vecchio ride zildjian che ho scoperto essere anche lui di quell'epoca... Io non l'ho mai usato pero' perche' non mi piaceva molto il suono... Troppa coda e troopo aspro come ride, ma visto che e' cosi' "prezioso" lo sto rivalutando eheheh... Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu' su queste serie della zildjian?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer nov 10, 2004 8:56 pm

pu? darsi ke ? un vecchio Avedis di fine anni '50 !! ke suono, eh :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer nov 10, 2004 10:13 pm

Altro che conferma....
....ho scoperto che il mio ride ? di met? anni 50!!!! :shock: :razz:
Per la cronaca pagato 200.000lire nel '95. Ho capito perch? Spizzichino mi ha detto che avevo fatto un affare.
MA NON E' FINITA!!!! Pare che il mio splash avedis 10" sia di inizio '60 (15euri da playdrums....).

...C@22O, qualunque cosa io abbia suonato con quel ride, LUI ERA GIA' NATO!!!!!!
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer nov 10, 2004 11:05 pm

L'hai scoperto su cymbalholic? Quanto pesa? E che diametro ha? Com'? messo: keyhole, crepe, graffi, buchi, ossidazione? Se ? un turco messo bene, vale un sacco di soldi, tipo 6-700 Euro..

SignoriDrums ha scritto:....ho scoperto che il mio ride ? di met? anni 50!!!! :shock: :razz:
Per la cronaca pagato 200.000lire nel '95. Ho capito perch? Spizzichino mi ha detto che avevo fatto un affare.
Pippo
moderatore

Messaggioda lorenzo il mer nov 10, 2004 11:30 pm

boia d'un culaton! :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio nov 11, 2004 9:13 am

Si, l'ho scoperto su cymbalholic, c'? una pagina con la foto dei marchi di vari periodi, dai '30 fino ai '70.
http://www.cymbalholic.com/stamps/BHARTRICK_Azil.php
E' un ride 22" da 2450gr circa, credo light-ride o crash-ride, sanissimo (sgrat,sgrat...), con il "type I large stamp". Ha il foro con un'allargatura che, mi ha spiegato Spizzichino, veniva fatta un tempo dai batteristi perch? cos? il piatto si assesta da solo sull'asta nella stessa inclinazione. Il suono ? piuttosto jazzoso, con tanta coda che copre quasi il ping della bacchetta e con una discreta campana. Suona bene anche crashato, pensare che ci facevo gli accompagnamenti di bordo (sssshhhhhh praticamente continuo...che vergogna...). Ora gli ho messo accanto un Deep ride avedis 22" che mi ha venduto Lebowski e che dal marchio (a meno che non sia della fine dei '50 :shock: :shock: ) dovrebbe essere dei '70.
Ho paura di scoprire quanto pu? valere perch? poi smetto di suonarlo e lo metto in una bacheca in atmosfera inerte e temperatura controllata.
Comunque anche lo splash dei primi '60 non ? male....
Bye!!!
M.

ps: Dimenticavo, non ? turco, non ? abbastanza vecchio...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio nov 11, 2004 9:55 am

Beh, te lo avevo detto io di andare a guardare su cymbalholic... 8-)

Comunque, se ? un Avedis USA puoi stare pi? tranquillo, non vale una fortuna e puoi risparmiare i soldi dell'incubatrice, anche se ? sempre un gran bel piattone (gli A li suonava Art Blakey).

A 2450 grammi non ? proprio un light ride, lo definirei medium, piuttosto. Per avere un'idea, il mio UFIP Original 20" medium pesa 2100 grammi, il light 1800.

SignoriDrums ha scritto:Si, l'ho scoperto su cymbalholic, c'? una pagina con la foto dei marchi di vari periodi, dai '30 fino ai '70.
[
ps: Dimenticavo, non ? turco, non ? abbastanza vecchio...
Pippo
moderatore

Messaggioda fapi il sab nov 13, 2004 11:53 am

bellissimi gli avedis Zildjian vecchi..

ho la fortuna di possedere un vecchio light ride 21", un crash/ride medium da 18" e un crash thin da 16"... sono favolosi per tutti i generi!
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il sab nov 13, 2004 1:32 pm

wow ke c... !!!!!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il lun nov 15, 2004 11:51 am

fapi ha scritto:bellissimi gli avedis Zildjian vecchi..

ho la fortuna di possedere un vecchio light ride 21", un crash/ride medium da 18" e un crash thin da 16"... sono favolosi per tutti i generi!

come te lo ritrovi :wink: :wink:
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mar giu 26, 2007 7:40 pm

Ritiro su questo vecchio topic per informarvi che dopo breve attesa (circa 10 giorni) mi ? arrivato dagli USA il fratello maggiore del mio Nonno Avedis di cui parlavo sopra, un ride 20" che pu? essere datato dalla fine dei '40 ai '50 (devo indagare su Cymbalholic).
L'ho provato subito anche se di corsa e sono rimasto :P
? il degno compare del mio.
Eccovi una fotina degli Antenati.
Hanno un suono incredibile, sono corposi come degli Avedis, ma scuri, quasi come un K. Crashati sono bellissimi.
Dovr? imparare a suonare il Jazz... anzi, dovr? imparare a suonare.
Fra l'altro, sono anche molto versatili, col 22" ci suonavo il punk!!!
Il piccolino nella foto ? lo splash di 10" dei primi '60 (un giovincello...) di cui parlavo pi? su.
Di contro un K ? pur sempre un K.
Ecco perch? ho cambiato la mia firma.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage