labatteria.it • Leggi argomento - linne monitor

linne monitor

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda fedele il lun giu 25, 2007 4:36 pm

Carissimi,

da un bel po vi leggo con interesse.

Una domanda...cerca nn trovo nulla di specifico.

Ho un mixer con tre uscite monitor.

Complesso:
BATTA, BASSO, CHITARRA ACUSTICA, ELETTRICA, TASTIERA, TRE VOCI.

come posso sfruttare al meglio le tre uscite? a chi devo mettere cosa? Sapreste indicarmi delle regole di base in materia e in base alle vostre esperienze?

grazie di cuore
fedele
battipentole

Messaggioda garzaman il lun giu 25, 2007 4:56 pm

Diciamo che innanzitutto dovresti usare dei monitor con uscite link in cascata, visto che per un monitoraggio ideale ognuno dovrebbe avere il proprio monitor. Poi le tre voci sono anche strumentisti?
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fedele il lun giu 25, 2007 5:03 pm

no solo voci. Avevo gi? preventivato i link. Allora, se riuscite fatemi un esempio standard (avessi tra le mani un mixer con tutte le uscite necessarie), in riferimento al mio gruppo (chi deve sentire cosa). e
sopratutto nella mia specifica situazione (col mio mixer dico).

grazie ancora
fedele
battipentole

Messaggioda cioto il lun giu 25, 2007 5:52 pm

Ma e' come chiedere a qualcuno di fare una visita oculistica al tuo posto!
Dipende da troppi parametri, per esempio acustica della sala prove, disposizione degli strumenti e dei musicisti, volumi, tipo di ampli e come sono rivolti, e non ultimo cio' che ogni musicista vorra' sentire.
Per esempio dal vivo molti batteristi vogliono soprattutto basso, e poi chitarre e voci, qualcuno vorra' anche la cassa, qualcun'altro anche il rullante, altri ancora non avranno magari bisogno del basso perche' suonano accanto all'ampli del bassista gia' a manetta...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda fedele il lun giu 25, 2007 6:40 pm

grazie intanto.
oK completo le info anche se mi aspetto che ci siano almeno delle considerazioni generali...

sino ad ora abbiamo fatto piccoli spettacoli con sound field...mettendo tutto!!! anche tutta la batta amplificata. in un live impegnativo con service...nn abbiamo saputo gestire la cosa...ha fatto tutto il service e nn ci siamo resi conto ne abbiam chiesto nulla.

ma ora volgiamo essere in grado di cavarcela da soli....anche all'aperto su palchi e piazze impegnative....vogliamo imparare a suonare bene insomma.

completo le info. Il basso ha un apli da 180 w (tra parente, sino a che livello alzo il volume..fino alla cassa?). le due chitarre, nn hanno ampli ma entrano in DI.
confermo che sono 5 musici + 3 voci.
fedele
battipentole

Messaggioda garzaman il mar giu 26, 2007 8:37 am

O fate i musicisto, O fate i tecnici del suono. A meno che non abbiate una persona che vi segue SEMPRE, e dico SEMPRE, e la dotazione tecnica adeguata (mixer, casse, monitor, effetti, etc etc) voi pensate a suonare. Il fatto del monitoraggio in un live ? sempre una cosa delicata. Nel vostro caso poi per suonare bene servirebbe un mixer da palco, ma il pi? delle volte quando si va a suonare i mixer dei service hanno perlopi? 6 linee monitor. Cmq se il tecnico sa fare il suo lavoro, tu gli dici cosa ti serve, e lui far? in modo di aiutarti
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fedele il mar giu 26, 2007 10:27 am

Ringrazio per l'attenzione l'uetnte delle risposte precedenti.
se qualcun altro magari ? in grado di aiutarmi ne sarei grato, senn? lasciamo stare....
Abbiamo tutto quello che ci serve come amplificazione, unica pecca il mixer (FOH e palco) con solo tre uscite.
Io seguo il gruppo SEMPRE al mixer...
e grazie al c....che se mi rivolgo al service risolve tutto...uno allora nn impara mai secondo il tuo ragionamento!!! ? condannato a pagare service incompetenti il + delle volte...

attendo altre risposte eventualmente.

grazie.
fedele
battipentole

Messaggioda garzaman il mar giu 26, 2007 10:41 am

Primo, innanzitutto tu non ti sei spiegato che sei l'addetto al mixer, pensavo che fossi il batterista, (visto che questo ? un forum di batteristi).
Secondo tutto quello che ti serve per amplificare non c'? l'hai visto che il mixer ha solo tre linee monitor e i musicisti sono 8.
Terzo: stai tranquillo che mi taglio le mani prima di darti altri consigli, ed io te li posso dare, visto che seguivo un gruppo con UNDICI musicisti, ognuno con il suo monitoring personale.
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fedele il mar giu 26, 2007 11:48 am

senti,

nn voglio fare polemiche con te, anche se sei stato tu nella tua risposta ad alzare i toni.

Il quesito ? semplice. Lasciando stare tutte le info che ho comunque dato, anche se a tratti,CHi deve sentire cosa di solito....

nn vedo l'esigenza di artisolare + di tanto il discorso....
ad esempio il batterista, visto che siete tutti batteristi, cosa deve sentire bene? il basso? se stesso come cassa e rullante? la tastiera gliela metto? le voci....

il basso che faccio? gli do la cassa e rullante e la ritmicha di chitarra e tastiera? avendo il suo ampli ? necessario che gli metto anche il suo suono dentro?

...e cos? via....

Dov'? la difficolt? a darmi una sempolice risposta soparttutto da esperti come voi?

grazie e saluto.
fedele
battipentole

Messaggioda cioto il mar giu 26, 2007 12:29 pm

Come ti ho gia' detto... io non posso sapere cosa vorra' il batterista nelle monitor, perche' dipende da troppi fattori.
Una volta fatti i gain e i suoni per la sala, potrai chiedere, musicista per musicista, cosa vuole sentire nei monitor. Non te lo possiamo dire noi! Dipende dal genere musicale, da come stanno sul palco gli ampli, dall'intesa fra i vari musicisti... dipende da troppi fattori, e comunque sappi che molto spesso dal vivo il fonico di palco ti chiede "cosa vuoi in spia?", il musicista risponde e lui alza.
Oltretutto.... visto che mi pare curerai solo 1 gruppo... a maggior ragione dovresti chiedere a loro e conoscere bene le LORO esigenze.
Infine, tutti i tuoi buoni propositi si scontrano col fatto che con 3 linee monitor puoi fare davvero poco.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda fedele il mar giu 26, 2007 2:01 pm

Ok, grazie ancora.

In effetti sono dei ragazzi chi suona....non hanno di certo quell'esperienza necessaria per fare ci?.
Lo spirito per? che ci accomuna (me con loro) ? quelo della continua crescita, insieme, anche nell'imparare SEMPRE...quando si chiama un service, non sempre si ha il tempo per parlare col fonico e capire come lavora.
La mia domanda nasceva dal fatto che avevo letto in vari forum, o manuali on line, delle minime regole a riguardo....nn ricordo + dove per?.

Ecco perch? chiedevo quali potessero essere, soprattutto volevo il parere di gente che, come voi, magari da anni cavallca palcoscenici....

se ? solo questione di gusto, ok.
fedele
battipentole

Messaggioda fedele il mar giu 26, 2007 2:18 pm

allora alcuni amici mi hanno consigliato queste soluzioniu che posto...cosa ne pensate?

___________________________________________________________________________________

Secondo me

1- basso e batteria
2- chitarre
3- voci
Il tastierista pu? stare con chi preferisce se avete una linea effetti che non usate si pu? usare anche quella come linea per i monitor.
Comunque spesso mi sono trovato molto bene ( cosa non fattibile per? con cantanti e batterista) con dei "side" nei quali mandavo ci? che usciva dal master.
_________________________________________________________________________________

cosa mettene in spia ? molto soggettivo e dipende da molti fattori.

per come disptribuire le uscite io farei cos?:

aux send 1) un monitor alla voce solista;
aux send 2) un monitor alla batteria;
aux send 3) 2 side monitor (linkati) ai lati.

poi, volendo azzardare cosa mettere in spia:
1) se fossi cantante vorrei sentire benissimo la mia voce, basso e batteria di solito si sentono gi? quindi niente, poi un pelo di strumenti senza amplificatori (chitarre e tastiere) sempre che dai side monitor non si sentano gi?.
2) se fossi batterista vorrei la cassa (se serve) la voce solista, il basso, parlo da bassista, vorrei che si sentisse gia senza spia e tutti gli strumenti non amplificati (sempre che dai side monitor ...)
3) side monitor gli stumenti non amplificati, i cori e la voce solista (hai gi? capito che il basso si deve sentire senza spia vero?

____________________________________________________________________________________
meno strumenti metti nei monitor migliore ? la resa degli stessi.
fedele
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione