labatteria.it • Leggi argomento - Da Tribute Band a veri "Artisti"...

Da Tribute Band a veri "Artisti"...

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Bells * BANNED * il mer giu 20, 2007 12:17 pm

Salute!

Come saprete suono in un tributo ai MUSE, e quello che sto per scrivere non l'avevo mai nemmeno pensato fino a qualche giorno fa anzi...ero completamente cotrario alla cosa.

Ho scaricato il live dei MUSE al "Pinkpop 07" e ne sono rimasto folgorato, nel preciso istante nel quale hanno inziato "Feeling Good" (non so per quale motivo) mi sono detto "Cazzo...noi non facciamo altro che cover! in questo modo non andremo MAI da nessuna parte!" quello che facciamo noi lo fanno in tanti! tanti per modo di dire...ma comunque non siamo mica gli unici, e alla fine, ripeto, non si fa altro che fare delle "volgari" cover, anche se coverizzare i MUSE non ? esattamente come coverizzare, per esempio, i R.H.C.P. che dal vivo non ? che siano esattamente come da CD.

Da qui ? scaturita la mia convinzione di iniziare a creare "roba nostra", ma non quelle cazzo di schitarrate che propinano i "gruppi emergenti e non" tipo "Artic Monkeys", "Franz Ferdinand" ecc ecc che odio dal primo all'ultmo, ma qualcosa di estremamente raffinato e ricercato, un mix tra MUSE, Radiohead, Tool, Placebo e Pink Floyd, praticamente le varie "anime musicali" che animano i "Rocket Baby Dolls", Mario credo abbia apprezzato questo mio cambiamento d'idea, ha cercato di convincermi a fare "musica nostra" qualche tempo fa, ma lasciai la cosa perch? francamente non ne ero convinto, una cosa ? essere spinti a fare qualcosa, un altra ? essere motivati a farlo, anche per un motivo squisitamente personale, tempo fa dedicai "Bliss" a una persona a me estremamente cara (all'epoca), in questi giorni ho pensato anche che, pur restando un capolavoro, "Bliss" non ? altro che l'ennesima cover! non ?, e non potr? mai esser, come dedicare una canzone fatta da "noi"! poter dire "L'ho musicata per te!", non sono io che scrivo i testi quindi non posso dire l'ho scritta per te... ,

Probabilmente continueremo col tributo fino a che non ci saremo fatti le ossa ed esaurito le date in programma, tanto come dicevo, ci sono altri che propongono la stesa cosa, non credo che si sentir? la ns mancanza! ovviamente salvo qualche sporadica serata "a richiesta" degli organizzatori.

Scusate il papiro!....che ne pensate?

stay :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il mer giu 20, 2007 12:52 pm

Dal momento che considero le tribute band un attivit? da musicisti non creativi e non realizzati, non posso che appoggiare il tuo cambiamento di idee. :wink:

Comunque hai sempre sparato a zero sui gruppi che non fanno cover, alla buon ora! :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer giu 20, 2007 1:10 pm

non posso non concordare bells.

la musica tua quando la suoni e la gente ti ascolta ti da una soddisfazione diversa.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il mer giu 20, 2007 1:10 pm

Bells ha scritto:ma non quelle cazzo di schitarrate che propinano i "gruppi emergenti e non"

:)

qui c'? la risposta all'ultima parte del tuo post! :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer giu 20, 2007 1:28 pm

Gli arctic monkeys spaccano :tru 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer giu 20, 2007 1:53 pm

...beh,? una buopna idea,bisogna solo partire e creare...il resto vien da se...a fare Cover avete sempre tempo...anzi,vi ci finanziate i progetti vostri...comunque,visto che volevi sapere che ne pensavo,anche se ? dura fare musica propria in Italia,sono d'accordo...per? cambiate il batterista :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer giu 20, 2007 1:56 pm

banko ha scritto:Dal momento che considero le tribute band un attivit? da musicisti non creativi e non realizzati................

Scusa eh.....io non sono un musicista........e oltretutto faccio cover..........quindi posso sicuramente sembrare di parte.......
Sta di fatto che la tua definizione di coverband e' quantomeno opinabile.....ti ricordo che al di la' di cosa suoni, e' l'interpretazione il fattore chiave.........e puoi trovare gente che interpreta bene il lavoro di altri, e molto meglio di uno che interpreta dei pezzi propri.......
Scrivere musica e' una necessita' interna di uno......che non significa obbligatoriamente maggior creativita'.........soprattutto quando c'e' chi scrive pezzi perche' "deve farlo"...e non perche' "sente di doverlo fare".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mer giu 20, 2007 2:04 pm

scrivete scrivete e scrivete ancora!
noi da gennaio abbiamo abbandonato ogni cover se nn quelle 4-5 x riempire il repertorio :wink:
io lo reputo molto piu stimolante :P
poi un giorno dividere un palco assieme :tru
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer giu 20, 2007 2:06 pm

Axta ha scritto:poi un giorno dividere un palco assieme :tru

Yeahhhh!!! :tru Live @ Wembley!! :mrgreen: :mrgreen:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mer giu 20, 2007 2:36 pm

Beh le cover servono sia per maturare musicalmete sia per farsi conoscere un po' dal pubblico "ignorante"... le canzoni tue per? sicuramente ti daranno un sacco di soddisfazione in pi? :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 20, 2007 3:56 pm

io mi sento di andare controcorrente e non reputo dei falliti chi come te (bells) ha dedicato tanto tempo ad una band famosa cercando di emularne ogni aspetto...alla fine avete dimostrato passione per quella musica, e l'attivit? di coveristi non ? da reputare come una roba per musicisti falliti, anzi. A me piace suonare ma al momento non sento l'esigenza di creare musica...per questo mi dovrei ritenere un fallito? Non credo sia cosi.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer giu 20, 2007 4:07 pm

no, non ? proprio cos?. ma se tutti avessero fatto questo ragionamento la musica non esisterebbe.

il fatto ? che ogni persona ? a se, un gruppo ? formato da pi? persone, se ogni persona ci mettesse del suo il suo gruppo potrebbe tirar fuori qualcosa di unico. e se non si avesse abituato il pubblico alle cover band adesso il mondo dei live indipendenti sarebbe ancora florido come negli anni indietro.
una volta nei pub suonavano SOLO gruppi che facessero roba propria, e al massimo qualche cover. ora ? molto pi? dura.

non si tratta di essere dei falliti, si tratta forse di avere pi? ambizioni, di voler dire veramente qualcosa.

e non si tiri in ballo il discorso tecnica, o il non essere pronti: son tutte cazzate. non bisogna essere tecnici per creare, basta impegnarsi, solo che si, ? pi? facile mettersi l? e fare quello che qualcun altro ha gi? partorito per te. So che anche fare cover non ? facile, ci mancherebbe, spesso si coverizzano artisti molto in gamba che fanno cose incasinate ma...volete mettere sentire uno del pubblico che dopo qualche volta che ti sente canta una canzone TUA????

poi 4/5 cover in un repertorio di due ore ci stanno! le hanno fatte quasi tutti da sempre..(la cosa migliore a mio parere anche in questo caso ? metterci PESANTEMENTE del proprio, se volete un esempio ascoltate satisfaction dei rolling stones e poi la cover fatta dai devo)
per? sappiate che se io vado in un locale e sento che parte knocking on the heaven's door versione guns, me ne vado.

ma tanto ormai tutto gira intorno ai soldi anche un'arte meravigliosa come la musica, e volendo tutti guadagnare...vai di cover band, vai di vasco, vai di ligabue, vai di musica di merda cazzo.
scusate lo sfogo. Il giovane musicista medio secondo me non ? pi? romantico come un tempo. cacchio. 8)

t?: se volete sentire quello che cerco di dire io e i miei compari.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 1&start=30

c'? anche una cover, ma se volete provare a sentire la differenza dall'originale fate pure!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mer giu 20, 2007 4:19 pm

x appoggiare bruford vi riporto la scaletta dei gruppi che suonano alla festa della birra del mio paese

tributo vasco
tributo ligabue
cover rock anni 70
tributo U2
musica tirolese
tributo queen
tributo bon jovi
tributo vasco (ebbene si due volte)
tributo elisa
tributo ligabue (ebbene si due volte)
musica popolare

ebbene...
dopo questo abbiamo capito come gira in italia il panorama live...
DIMMERDA!!!!!!!!!!
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer giu 20, 2007 4:25 pm

eh si...funziona cos?..

per? domenica sera ho suonato con il mio gruppo ed un altro gruppo (loro mezz'ora noi un'ora e mezza 8) ) a una megafesta della birra: pienissssssimo di gente (mai suonato davanti a cos? tanta gente) e con un palco da sogno: due fonici, fonico per il fuori, e fonico di palco sul palco, responsabile delle luci e un impianto che dire che ? mostruoso ? poco. Non mi sono mai gasato cos? tanto. Per? siamo sfigati, non prendiamo mai su la macchina fotografica. mah.

quindi ogni tanto i miracoli esistono.

certo, dipende dagli organizzatori delle feste. (sia ben chiaro, il sabato c'era una cover band...)

ma per nostro culo anche domenica c'era tanta gente quanto il sabato.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niko91 il mer giu 20, 2007 4:30 pm

sono d'accordo con souldrum....secondo me bisogna distinguere le varie categorie di "coveristi"o meglio tra musicisti e ARTISTI. Io considero musicista, ad esempio, il tipico ragazzotto di 28 anni che ha una tecnica paurosa e la sua massima espressione ? suonare in una tribute band degli Iron Maiden, proponendo quelle canzoni come le proporrebbe uno stereo. questo sar? un grande musicista ma non un artista. come scrive soul, ci sono musicisti che ripropongono canzoni esistenti INTERPRETANDO la canzone in funzione del proprio stile. in questo modo si ? coveristi ma si dimostra di possedere grande creativit?...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mer giu 20, 2007 4:36 pm

dipende quanto reinterpretare...io di cover band che interpretano molto non ne ho sentite molte.

al massimo cambiano il solo (solo perch? il chitarrista magari non ne ? capace)
cambiano i fill (vedi sopra).

per me una cover cazzuta ? questa:

http://www.youtube.com/watch?v=CvcuaJy9 ... ed&search=

e sinceramente di gruppi che si mettono a interpretare in questo modo..non ? che non ne ho sentiti molti: non ne ho sentiti mai.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer giu 20, 2007 4:43 pm

Io condivido appieno il pensiero brufordiano :tru

Ps certo che anche tu andare a menzionare i Devo :D , quelli sono dei pazzi scatenati
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda niko91 il mer giu 20, 2007 4:49 pm

infatti per saper davvero reinterpretare bisogna possedere una considerevole capacit? tecnica e una spiccata creativita...e questo e' il solo ambito in cui una cover si pu? apprezzare...purtroppo la maggior parte delle volte le cover si fanno uguali spiccicate, lo so, l'ho fatto anch'io, ma come ? gi? stato detto il primo motivo ? la ricerca di un miglioramento dal punto di vista tecnico e la cover ? il modo pi? facile e diretto per migliorarsi e ,a volte, il pi? efficace
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il mer giu 20, 2007 4:49 pm

Axta ha scritto:x appoggiare bruford vi riporto la scaletta dei gruppi che suonano alla festa della birra del mio paese

tributo vasco
tributo ligabue
cover rock anni 70
tributo U2
musica tirolese
tributo queen
tributo bon jovi
tributo vasco (ebbene si due volte)
tributo elisa
tributo ligabue (ebbene si due volte)
musica popolare

ebbene...
dopo questo abbiamo capito come gira in italia il panorama live...
DIMMERDA!!!!!!!!!!

Ebbene.. a noi ci hanno scartati ad una festa della birra e ad una del vino!! praticamente con il tributo che facciamo noi ? come proporre musica propria... :x :x

come direbbe Leone Dilernia "mannasteaffareinc**o!!" :| :| :cry:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer giu 20, 2007 4:57 pm

e allora ti menziono qualcun'altro!

http://www.youtube.com/watch?v=7mIsN2JHPds

ti basta? anche questa direi che batte abbastanza il lavoro di van morrison..

http://www.youtube.com/watch?v=7WHb0fhveA8

e questa? magari non ci si ricorda che l'originale ? di elvis.

http://www.youtube.com/watch?v=oEh5pWjcWCg

anche questa spazza via gloria jones.

e questa la dedico a ginger:
http://www.youtube.com/watch?v=jQcNiD0Z3MU

che spettacolo. l'originale logicamente ? dei depeche mode.

x nico: ti riassicuro: la tecnica non c'entra una favazza di nulla con la capacit? di reinterpretare.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il mer giu 20, 2007 5:09 pm

souldrum ha scritto:Sta di fatto che la tua definizione di coverband e' quantomeno opinabile.....ti ricordo che al di la' di cosa suoni, e' l'interpretazione il fattore chiave.........e puoi trovare gente che interpreta bene il lavoro di altri, e molto meglio di uno che interpreta dei pezzi propri.......

Io parlavo delle tribute band, non delle coverband, ovvero di un gruppo che come obiettivo ha quello di ricalcare il pi? possibile il gruppo originale. Questo lo ritengo un lavoro poco creativo, da ragioniere della musica, fermo restando che se sento una tribute band capace li ammiro dal punto di vista tecnico.
Il discorso della cover band che fa un po' di tutto con un interpretazione personale ? diverso, e lo trovo molto pi? interessante e stimolante.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer giu 20, 2007 5:14 pm

Sei un grande Bruford

Questo ? esattamente il modo in cui bisognerebbe interpretare le canzoni altrui.

Mitica zia Patti (me la scoppio tra due settimane a Savona)

Se ti piace come la Smith coverizza brani altrui, procurati il suo ultimo disco "Twelve"

Grazie della dedica cashiana.

Secondo me pero la migliore interpretazione di un brano altrui di Johnny ? "Hurt" dei Nine Inch Nails

http://www.youtube.com/watch?v=SmVAWKfJ4Go

Cavoli, ho la pelle d'oca alta mezzo metro :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer giu 20, 2007 5:16 pm

eeeeeeeeeh, non volevo metterne due di cash...ma ci avevo pensato.

grande ging!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer giu 20, 2007 8:42 pm

banko ha scritto:..................
Io parlavo delle tribute band, non delle coverband, ovvero di un gruppo che come obiettivo ha quello di ricalcare il pi? possibile il gruppo originale. Questo lo ritengo un lavoro poco creativo, da ragioniere della musica, fermo restando che se sento una tribute band capace li ammiro dal punto di vista tecnico.
Il discorso della cover band che fa un po' di tutto con un interpretazione personale ? diverso, e lo trovo molto pi? interessante e stimolante.

allora.....visto che siamo in argomento, ti rispondo dicendo che ora esco e vado a vedere questi amici suonare.....
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=122581718
che usano proprio il concetto "tributo" per puro divertimento.....avendo ben altri progetti musicali con cui campare.........
Ciao....quando torno vi faccio sapere...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer giu 20, 2007 9:38 pm

Io sto facendo esattamente l'opposto.

Mi sono rotto il cazzo di fare musica "propria" :o

O meglio, mi sono rotto il cazzo che nessuno ci caghi mai.
Mi sono rotto il cazzo di dover fare salti mortali per suonare una volta, mi sono rotto il cazzo di finire in posti di merda e con unico pubblico i poveri amici sfigati che ormai ci odieranno :mrgreen:

Marzullo:"Bone, perch? suoni?"
Bone:"Perch? voglio salire su palchi belli, in posti belli, con gente bella che non mi conosce, ma che poi vuole parlarmi e farmi i complimenti :o s?, sono un vanesio di merda :D"
Marzullo:"Ma quindi suoni per la musica o per il tuo ego?"
Bone: "Cazzo, Marz?, solo per il mio fottuto ego :o altrimenti imparavo a suonare il pianoforte e suonavo in casa da solo tutto il tempo :o"

:mrgreen:

Da settembre/ottobre si cambia tutto, entro a capofitto nella band TRIBUTO ai Pink Floyd, perch? mi piacciono da morire!
Quando suono le loro canzoni mi sorride fino il buco del culo :o
Suoner? con gente altrettanto appassionata (e per di pi? alcuni vivono di musica) capace di emozionarsi a proporre i pezzi di quei 4 balordi inglesi :D uno di questi ragazzi si ? messo a piangere la prima volta che ha fatto dal vivo Comfortably Numb :o

Ed ? quello che far? io :o

Perch? sono cresciuto con questa musica, l'ho metabolizzata col tempo, fa parte del mio DNA...? vero non l'ho scritta io, e quindi?
Per? sono ben libero di emozionarmi a riproporla, a maggior ragione se poi mi permette di esibirmi di fronte a tanta gente ed in contesti improponibili con la mia band "originale".
Voglio le luci, voglio le proiezioni, mi pagano pure :D voglio 9 persone sul cazzo di palco assieme a me.
Sono soddisfazioni.
Fanculo.

Il progetto Moai spero vada avanti, ma sar? costretto a fare un passo indietro, dovr? dedicarci molto meno tempo. Mi spiace, perch? mi diverto a suonare, a creare, a cristarci dietro....ma il magone che mi viene in certi concerti ? insopportabile.
L'ultimo settimana scorsa ad Arese, dovevamo essere in centro, in piazza, arriva il diluvio, ci dirottano in auditorium TRISTISSIMO e nascosto.
Pubblico zero a parte gli amici.
Una tristezza che ho pensato di mollare tutto, sul posto.
Non ne posso pi?.

Poi, per tirare avanti, mi ricordo quelle serate belle, a teatro, nel pub piccolo ma strapieno di gente venuta per ascoltare, i complimenti dagli sconosciuti, i complimenti degli amici col sorriso sincero, ? tutta un'altra storia. Questo ? il sale della musica, riuscire a comunicare qualcosa a qualcuno.
se non ci riesci ? meglio fare altro.

E' pi? sterile avere una band chiusa perennemente in sala prove che una tributo fatta col cuore che almeno fa divertire delle persone.

Il massimo sarebbe avere "successo" con la propria musica, ma spesso ? utopia...oppure bisogna svendersi...e allora tanto vale fare cover di gente che ha fatto la storia.

Ho detto la mia.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer giu 20, 2007 9:45 pm

:D io dopo decenni di cover e di immedesimazioni + o - riuscite (passatemi la licenza poetica) negli stili di altri drummers ho deciso di dimostrare a me stesso quanto valgo suonando e componendo musica 'propria'

sono molto soddisfatto del risultato (detto sinceramente suono molto meglio di prima e sono stimolato di continuo a migliorarmi)

le cover sono state un utile e piacevole 'gavetta', ma il vero musicista ? quello che sta venendo fuori ora...

:D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer giu 20, 2007 10:24 pm

Io sono assolutamente d'accordo coi sostenitori della musica propria, ma al tempo stesso penso che purtroppo di gruppi capaci di comporre materiale valido ce ne siano una percentuale bassissima, quindi ritengo che sia 100 volte meglio che un gruppo faccia buone cover piuttosto che musica propria se deve essere di pessima qualit?. Perch? poi se i locali sono prevenuti nei confronti di chi propone un repertorio originale ? anche perch? troppi gruppi si cimentano con la composizione con risultati nocivi per chi ha la sfortuna di assistere alle loro esibizioni.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mer giu 20, 2007 11:15 pm

sincertamente io sono per il 50 e 50

se la canzone che coverizzo signbifica qualcosa per me allora suonandola esprimo MOLTO di me stesso

per dire, una canzone che mi ha segnato ? ovvio che quando la suono la carico col mio bagaglio emozionale ed emotivo, e anche se la faccio pari pari quella canzone risulter? in qualche modo diversa.

sicuramente creare un pezzo proprio ? bellissimo, io col mio gruppo lo sto facendo ora e mi sto divertendo troppo, ma la verit? sta sempre nel mezzo
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mer giu 20, 2007 11:56 pm

Cio? secondo molti ragionamenti che ho letto viene fuori che se uno non compone ? un fallito o comunque poco ci manca?..Allora uno che suona in un gruppo ma che non compone nemmeno un pezzo a morire? Dove lo collochiamo? Se tanto le canzoni le scrivono gli altri e io ci metto dentro le parti di batteria? Rivedete tutte le risposte che avete dato nei topic che riguardavano Bonham o Paice (giusto i primi due che mi vengono in mente)..perch? di canzoni non ne hanno scritta manco mezza (ricordo che si stava parlando di comporre brani nella sua globalit? e non del mero inserimento della parte di uno strumento quando ormai la pappa ? pronta)...che falliti! Ma dai...dopo questa piccola provocazione, aggiungo che sul discorso cover/pezzi propri bisogna innanzi tutto vedere cosa uno cerca dalla musica, nel senso che se io sono alla costante ricerca della composizione ? ovvio che passer? il mio tempo a cercare di comporre pezzi inediti da proporre, magari invece il mio interesse ? volto a suonare uno strumento per dare comunque sfogo alla mia voglia di musica e senza dovere per forza proporre dei miei pezzi suono canzoni scritte da altri perch? trovo in questo la stessa soddisfazione (magari anche maggiore) che pu? trovare un'altro nel comporre...dipende sempre dal perch? fai le cose e da che cosa cerchi nelle cose che fai...? ovvio che se propini la classica cover band di Vasco solo per tirar su un p? di soldi visto che i locali facendo quel repertorio ti fanno suonare allora il discorso precedentemente fatto decade..per? sarei pi? accorto nel fare certe affermazioni perch? la linea di demarcazione compongo quindi grande musicista piuttosto che faccio cover quindi inetto non ? propriamente cos?..ovvio che io mi riferisco ad un livello "pseudo amatoriale" che pu? essere quello dell'andare a suonare nei pub o a qualche manifestazione..non certo al modo professionista dove ovviamente il ragionamento da fare ? totalmente diverso... :)

Ah ovviamente tornando in topic faccio un in bocca al lupo a bells per il suo nuovo progetto! :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio giu 21, 2007 12:19 am

beh, secondo me il fine della musica ? quello di creare qualcosa....
per me ? fondamentale fare pezzi propri...
poi chiaro, si possono fare degli standard, versioni totalmente riarrangiate di pezzi famosi, ma l'importante ? riuscire a dire qualcosa di proprio...

poi io vorrei suonare anche in una coverband, ma solo per dovermi studiare certi pezzi e quindi per imparare a suonare un po' meglio....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica