labatteria.it • Leggi argomento - Costruirsi la batteria: help!


Costruirsi la batteria: help!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TND-storm il sab dic 04, 2004 11:12 pm

Ragazzi, mi sono deciso: mi costruisco la batteria!

Ma ho un casino di dubbi, e visto che diversi tra voi hanno gi? costruito la propria batteria speravo poteste aiutarmi:

1)Dove compro i fusti? (conoscete online-store o altri negozi che vendano buoni fusti?)

2)Ci sono diversi siti che vendono fusti keller, i prezzi variano da uno all'altro: la keller fa fusti di diverse qualit? o si va sempre sul sicuro?

3)Esistono altri blocchetti oltre a quelli DW che hanno la vite con la filettatura pi? "fitta"?


Riguardo la finitura, ho visto la "guida" (http://webpages.charter.net/brucer1/Index.html) di uno che si ? fatto la batteria prendendendo i pezzi su http://www.amdrumparts.com/
Ho visto che per ottenere l'effetto lucido prima da molte (10!) mani di trasparente, passa la carta vetrata per eliminare le imperfezioni e successivamente (con carta vetrata sempre pi? sottile) per lisciare la finitura. Infine la lucida con un prodotto (nn ho capito che tipo di prodotto ?).

Qualcuno ne sa qualcosa? E' giusto come procedimento? Che materiali consigliate?

Premetto che dispongo gi? di aerografo con compressore apposito e anche di uno spruzzatore pi? grande.
Ho gi? fatto cose simili ma basandomi sul concetto che l'effetto che si ottiene (lucido) dipende da come si spruzza il trasparente... nn avevo pensato a carteggiare per ottenere una finitura lucida!
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda junglefunk il sab dic 04, 2004 11:23 pm

ti consiglio di dare un occhiata al sito di lukarocco.

http://lukarocco.altervista.org/batteria/
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda TND-storm il sab dic 04, 2004 11:45 pm

Visto! Ma nn mi aiuta con la verniciatura n? per le info sui fusti keller e i blocchetti...
Grazie cmq! :)
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda junglefunk il sab dic 04, 2004 11:55 pm

altrimenti c'? un sito...non mi ricordo quale che vende gli strati colorati (le finiture) da applicare sopra al fusto solo ke nn mi ricordo qual'era!
mah..magari fai un search sul forum..
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda actdrum il dom dic 05, 2004 3:13 am

per i fusti keller credo che la via pi? semplice (ma probabilmente non la pi? economica) sia quella dirivolgersi a PlayDrums di Firenze.
Qualcuno ha gi? postato alcuni prezzi in passato, magari mandagli una mail e chiedi tutto a loro, misure prezzi e spedizione.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 974
Iscritto il: mer giu 09, 2004 4:30 pm
Località: Prato

Messaggioda zapan il dom dic 05, 2004 4:46 am

TND-storm ha scritto:Riguardo la finitura, ho visto la "guida" (http://webpages.charter.net/brucer1/Index.html) di uno che si ? fatto la batteria prendendendo i pezzi su http://www.amdrumparts.com/
Ho visto che per ottenere l'effetto lucido prima da molte (10!) mani di trasparente, passa la carta vetrata per eliminare le imperfezioni e successivamente (con carta vetrata sempre pi? sottile) per lisciare la finitura. Infine la lucida con un prodotto (nn ho capito che tipo di prodotto ?).


aluura per la finitura lucida io ho fatto cosi'

con la Copale (o volendo anche con la GOmmalacca, ma con questa ci vorranno piu' mani) dai una mano leggera (io ho usato il pennello seguendo le venature del legno in modo da risaltarle), lasci asciugare -ci mette circa 30-35 ore- ridai una seconda mano uguale, poi una terza, e poi vai di carteggio.
probabilmente con la gommalacca ce ne vorranno di piu' e onestamente non so il risultato, io so solo che con la copale ho ottenuto quello che volevo.
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
Avatar utente
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3631
Iscritto il: lun apr 26, 2004 12:41 am
Località: Cervia (RA)

Messaggioda tommylee85 il dom dic 05, 2004 11:25 am

oppure vai dal carrozziere, che pu? farti un bel lavoro, e forse riesci anche a pagare poco!!

comunque prova a chiedere a gente del settore (senza togliere niente a chi del forum sa qualcosa), come chi lavora col legno e con le pitture...

e buon lavoro!!!

potresti aprire un topic e fare una specie di "diario di bordo" del lavoro??mi farebbe molto piacere (e non credo solo a me)!!

st'estate, quando avr? pi? tempo, mi far? anche io un piccolo set!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda TND-storm il dom dic 05, 2004 1:12 pm

Allora... intanto ho trovato il sito della Keller (sezione fusti per batteria): http://www.kelleratthecore.com/

Quindi due siti di distributori ufficiali:
http://www.aitwood.com/
http://www.precisiondrum.com/

Purtroppo nn hanno le meccaniche che volevo (lugs a 1 sola vite)...

I prezzi sono un po' pi? alti che su http://www.amdrumparts.com/ , ma essendo distributori ufficiali mi fiderei di pi? per il taglio dei bearing edges (alla fine ? inutile avere fusti keller se ti tagliano male gli edge).

Conoscete posti in italia (possibilmente veneto) dove posso farmi fare i buchi ai fusti (visto che probabilmente ordiner? HW e fusti separati)?

zapan ha scritto:aluura per la finitura lucida io ho fatto cosi'

con la Copale (o volendo anche con la GOmmalacca, ma con questa ci vorranno piu' mani) dai una mano leggera (io ho usato il pennello seguendo le venature del legno in modo da risaltarle), lasci asciugare -ci mette circa 30-35 ore- ridai una seconda mano uguale, poi una terza, e poi vai di carteggio.
probabilmente con la gommalacca ce ne vorranno di piu' e onestamente non so il risultato, io so solo che con la copale ho ottenuto quello che volevo.


Cos'? la Copale? :oops:
Cmq se ho ben capito hai dato 3 mani di questa copale e poi hai carteggiato (come il tipo del link che ho dato a inizio pagina), giusto?
Che passaggi hai fatto perch? diventasse lucida? Cosa hai usato oltre alla carta vetrata?


tommylee85 ha scritto:
oppure vai dal carrozziere, che pu? farti un bel lavoro, e forse riesci anche a pagare poco!!

comunque prova a chiedere a gente del settore (senza togliere niente a chi del forum sa qualcosa), come chi lavora col legno e con le pitture...

e buon lavoro!!!

potresti aprire un topic e fare una specie di "diario di bordo" del lavoro??mi farebbe molto piacere (e non credo solo a me)!!

st'estate, quando avr? pi? tempo, mi far? anche io un piccolo set!!


Eh, anch'io nn ho tempo adesso per fare tutta la batteria, ma ci sono un sacco di aspetti da considerare e possibilmente diverse prove da fare prima di cominciare sulla batteria, quindi cerco di prendermi per tempo...

Per la finitura, voglio farla molto "custom" e avendo l'aerografo e una discreta manualit? voglio provare a dipingermela da solo!
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda lollo il dom dic 05, 2004 1:48 pm

io me la sono assemblata...
sul thedrumclub.tk c'? il mio progetto...
se hai bisogno di infos...sono qua!
ciao!

LOLLO
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda TND-storm il dom dic 05, 2004 3:26 pm

Ciao! Tu sei quello del link che ha postato junglefunk, no?
Non so se mi puoi aiutare per la finitura, visto che te l'hanno fatta i tuoi amici carrozzieri... al max sai dirmi cosa hanno fatto + o -? Ad esempio, per il trasparente finale hanno spruzzato ed ? gi? venuto perfettamente liscio o poi hanno carteggiato?
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda sardanapalo il lun dic 06, 2004 12:53 am

per la finitura e verniciatura guarda qui
http://forum.il-legno.it/viewforum.php?f=6
per i fusti keller io ordinero' da amdrumparts il 14x5.5 per il rullante. costo della spedizione 45 dollari. Visto che il dollaro e' bassino forse vale la pena.
"A ogni singolo filo d'erba e' destinata almeno una goccia di rugiada"
sardanapalo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 12, 2004 12:46 am
Località: Firenze

Messaggioda Stojko il lun dic 06, 2004 1:56 am

Mi aggiungo anch'io: ? da tanto che parlo con un mio amico falegname (con la passione di intarsiare) di costruire una batteria artigianale.
La domanda ?: si riescono a prendere dei fusti pi? spessi e lavorari? E questo come e quanto influisce sul suono?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola

Messaggioda zapan il lun dic 06, 2004 7:21 am

TND-storm ha scritto:
zapan ha scritto:
aluura per la finitura lucida io ho fatto cosi'

con la Copale (o volendo anche con la GOmmalacca, ma con questa ci vorranno piu' mani) dai una mano leggera (io ho usato il pennello seguendo le venature del legno in modo da risaltarle), lasci asciugare -ci mette circa 30-35 ore- ridai una seconda mano uguale, poi una terza, e poi vai di carteggio.
probabilmente con la gommalacca ce ne vorranno di piu' e onestamente non so il risultato, io so solo che con la copale ho ottenuto quello che volevo.


Cos'? la Copale? :oops:
Cmq se ho ben capito hai dato 3 mani di questa copale e poi hai carteggiato (come il tipo del link che ho dato a inizio pagina), giusto?
Che passaggi hai fatto perch? diventasse lucida? Cosa hai usato oltre alla carta vetrata?


allora la copale e' una specie di "gelatina" che vendono nei negozi di arte, serve per proteggere il legno e le vernici, e quella gia' da se, senza aggiunta di altro, con 3 mani da l'effetto lucido.
in sostanza io ho fatto solo cosi', 3 mani di copale e poi via di carteggio con carta vetrata finissima.
io poi l'ho lasciata in legno naturale, ma se vuoi verniciarla a me quella volta quando chiesi mi consigliarono le vernici alla nitro che asciugano subito e quindi non rischi che si creino gocce o imperfezioni in caso di tuo errore.
tutto qui :wink:
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
Avatar utente
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3631
Iscritto il: lun apr 26, 2004 12:41 am
Località: Cervia (RA)

Messaggioda lollo il lun dic 06, 2004 2:58 pm

TND-storm ha scritto:Ciao! Tu sei quello del link che ha postato junglefunk, no?
Non so se mi puoi aiutare per la finitura, visto che te l'hanno fatta i tuoi amici carrozzieri... al max sai dirmi cosa hanno fatto + o -?
Ad esempio, per il trasparente finale hanno spruzzato ed ? gi? venuto perfettamente liscio o poi hanno carteggiato?






Allora...
i miei amici hanno preso i fusti e hanno dato uno strato di laccatura bianca,cio? hanno dato un fondo per fare attaccare meglio il colore.
il fondo bianco fa praticamente da legante tra legno e colore.
poi hanno verniciato con il colore scelto...
alla fine hanno passato il trasparete col compressore,e hanno lucidato il tutto con una specie di pasta....comunque hanno seguito passo per passo tutti gli steps per verniciare un'automobile.
per altri accorgimenti...chiedi pure!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Stojko il lun dic 06, 2004 3:10 pm

Nessuno sa risp alla mia domanda??
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola

Messaggioda lollo il lun dic 06, 2004 6:22 pm

dovresti provare a chiedere alle ditte che li costruiscono...
magari la amat te li fa!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Stojko il lun dic 06, 2004 8:17 pm

Ma il suono di un tamburo che non ha lo stesso spessore in tutto il fusto ne risentirebbe?
Non ho mai visto batterie intarsiate e questo mi preoccupa un po..
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola

Messaggioda TND-storm il lun dic 06, 2004 9:50 pm

Ok, grazie mille a tutti quanti! :P :D

Cambiando discorso, so che esistono vari tipi di bearing edges... qualcuno li conosce? Cosa cambia a seconda del tipo?


@ Stojko: tieni conto che un fusto pi? ? spesso e pi? suona acuto. Ma intendi lavorarlo per dentro o per fuori? Se lo fai per fuori nn dovrebbero esserci problemi (forse diminuisci un po' la risonanza), se lo fai per dentro dovrebbe fare pi? o meno come la martellatura su un fusto di metallo... forse... :|
Cmq nn esagerare che se no a forza di sbacchettare poi ti si spacca il fusto...
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda Stojko il mar dic 07, 2004 2:42 pm

Ovviamente verrebbe lavorato fuori..vedremo!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti