da catastrophy il lun giu 18, 2007 2:07 pm
pi? che il peso direi che conta molto quanto siano sottili le bacchette...(per esempio se provassi una 5B in sugar maple della vater, che ? molto pi? leggera di una 5A in hickory, non credo che avresti pi? problemi a controllarla.. anzi...) ? pi? facile controllare una 5B con le dita che una 7A... infatti di solito per iniziare a studiare moltissimi dei grandi insegnanti consigliano di prendere almeno delle 5B, dato che con quelle ? sicuramente pi? facile imparare i movimenti di base con le dita ecc. poi ognuno trova le bacchette che lo mettono pi? a suo agio e ogni tanto si cambia anche dopo anni...
comunque sia ? anche una questione d'abitudine: io inizialmente ho suonato con le 5A, poi son passato prima alle 7A e infine alle peter erskine signature (non le ridestick, ma quelle sottilissime)... le 5A mi sembravano pesanti, le 5B dei mattoni....
quando ho riiniziato praticamente da 0 per studiare meglio il fingercontrol, il mio (grande) insegnante di allora mi ha fatto usare delle 5B (che poi, per preferenza di punte pi? corte ho sostituito con delle 3A)... beh, dopo qualche mese di quelle bacchette ho ripreso in mano per una volta le erskine e non c'era pi? verso di controllarle... erano troppo sottili e troppo leggere....
da allora cerco di esercitarmi con almeno 2-3 paia di bacchette diverse, dato che per stili diversi preferisco usare certi tipi di bacchette... al momento soprattutto 5B ed erskin signature... (le 7A sono un po' corte per me)... e cos? mi trovo abbastanza a mio agio con tutti i tipi di bacchette il che non nuoce...