labatteria.it • Leggi argomento - Velocizzare pattern [TECNICA]

Velocizzare pattern [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Achille.zoni il mer giu 13, 2007 1:40 pm

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe sapere come la vedete in materia di "speeding up", ovvero come vi preparate all'aumento del tempo di qualche pattern od esercizio. Personalmente, ad esempio, mi sto accorgendo di trovare molto comodo questo metodo, (che ne so, prendendo in mano qualche esercizio di Chaffee sul time funcioning patterns)

-suono la parte in loop ad una velocit?onfortevole ma sostenuto, in modo da raggiungere il massimo senza generare tensione;
-dopo qualche minuto mi fermo e mi rilasso, magari suono altro senza troppo impegno per qualche minuto, dopodich?iprendo in mano il pattern precedente, e la velocit?d il controllo sono notevolmente migliorati.

Credo che questo fenomeno sia comune, ed in sostanza forse sto scoprendo l'acqua calda. ma il problema ?fino a quanto si pu????nalzare in questo modo la velocit?Se fosse solo un fattore di "memoria dei movimenti" e di conseguenza si potrebbe portare avanti fino a raggiungere i limiti fisici estremi.
Voi come la vedete, come fate?
Ciao!
Achille.zoni
battipentole

Messaggioda flip il mer giu 13, 2007 10:14 pm

la memoria meccanica fa tantissimo!!!

il metodo che hai detto secondo me trae il suo vantaggio partendo dalla comprensione del pattern che bisogna suonare..a quel punto entrano in gioco gli altri fattori, come rilassatezza e posture.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda funky il ven giu 15, 2007 9:37 pm

io personalmente uso il metodo (penso che sia il pi? classico di tutti) di partire da una velocit? che non mi crea problemi e di aumentare di 1 o 2 battiti di metronomo al giorno...mi sembra il modo migliore per salire di velocit? quasi senza accorgersene.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda Rik il sab giu 16, 2007 2:26 pm

1 o 2 battiti?
capirai stai fresco!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab giu 16, 2007 8:28 pm

funky ha scritto:io personalmente uso il metodo (penso che sia il pi? classico di tutti) di partire da una velocit? che non mi crea problemi e di aumentare di 1 o 2 battiti di metronomo al giorno...mi sembra il modo migliore per salire di velocit? quasi senza accorgersene.

Io tendo a non variare la velocit? sul siongolo esercizio, pi? per pigrizia che per altro...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabr0 il dom giu 17, 2007 12:40 pm

beh magari due o tre battiti o anche 5, per? come metodo secondo me va bene
Somma Alleanza Batteristi Variegati Sinistra alleanza batteristi mancini
E' impossibile non essere d'accordo con uccio, che ha scritto:
D'Orazio ? gi? di per s? una caricatura.
fabr0
martellatore
martellatore

Messaggioda Achille.zoni il dom giu 17, 2007 7:21 pm

s? anche perch? in una stessa sessione di esercizi non si riesce a portare la velocit? con sciolteza oltre un certo limite...
Achille.zoni
battipentole

Messaggioda blackash il dom giu 17, 2007 7:30 pm

Io ho sempre sostenuto il metodo di lavorare sotto la "soglia di rilassatezza" :)
Porti avanti l'esercizio che stai studiando (ottimo il metodo di cui parli, ovvero di suonare a loop e poi rilassarsi) fino a quando si comincia ad avvertire tensione, la velocit? a cui si inizia a contrarsi ? la "soglia", e cerco di lavorare parecchio a qualche bpm in meno (dai 20 in linea di massima aumentando gradualmente), in modo da spingere in avanti questa soglia e riuscire a suonare rilassato a velocit? sempre maggiori.
Dico questo perch? conosco tanta gente che per portare su la velocit? suona in tensione dando per normale che aumentando la velocit? ci si contragga un po', finendo per suonare qualsiasi cosa veloce sempre contratti (con conseguenti tendiniti ecc...) :x
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica