Secondo me spesso il rock ? frainteso. Voglio dire, di solito si parla dei Nirvana come di un gruppo che fa una musica che ? possibile emulare dopo un mese che si ? iniziato a suonare. Ho visto tanta gente fare loro cover in modo ignobile. Personalmente la loro musica non mi piace molto, ma apprezzo il modo di suonare di Dave Grohl: pulito, veloce, precisissimo, energico. Anche il modo in cui suona nel cd dei Queens Of The Stone Age mi ha fatto una bella impressione. E' semplice ma incisivo e non ? facile esserlo.
Per quanto rigurda la tua domanda, secondo me bisogna essere bravi per fare tutti i generi. Forse all'inizio il rock ? il pi? facile , ? vero, e magari il jazz o altri generi che richiedono velocit?, incastri e altro sembrano impossibili, ma andando avanti credo che la situazioni si parifichi.
Cio?, non si pu? avere lo stesso metro di misurazione della difficolt? per tutti i generi; ognuno ha le sue. Il jazz richiede grande indipendenza e cretivit?; il metal potenza, tecnica e resistenza; la musica latinoamericana calore, indipendenza, sensibilit?; eccetera. Il rock ha le sue difficolt? e se nessuno di noi ? mai ruscito a suonare come John Bohnam un motivo ci deve essere.
Beh, divertiti in questo nuovo e meraviglioso mondo!
Ciao!
GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.