labatteria.it • Leggi argomento - Acero o Mogano?

Acero o Mogano?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 4:59 pm

In tutta sincerit?, visto che mi ci chiami, non mi piace il tuo modo di argomentare che giudico supponente e arrogante. Non ? con i sofismi che si discute, ma con i fatti.
Rileggi con calma quello che hai scritto e vedrai che hai sostenuto tutto ed il contrario di tutto, insinuando anche bluff e mala fede da parte mia. Se la metti cos?, rimani pure nelle tue "certezze" e discuti con chi apprezza questo tipo di discussioni.
Mi piacerebbe sentire anche il giudizio degli altri...

catastrophy ha scritto:sinceramente sta discussione mi stava piacendo, ma il tuo ultimo post non ? proprio utile ad una discussione seria...
sembra che tu ti senta superiore...se ? cos? nessun prob, ma allora dillo, che la finiamo qua, perch? uno che si sente superiore e crede di saperne una pi? del diavolo non valuter? mai gli argomenti degli altri e tantomeno ne accetter? uno...
Pippo
moderatore

Messaggioda lukarocco il lun nov 29, 2004 5:04 pm

In effetti la piega di questo topic era molto interessante...
Un semplice scambio di battute ? ottimo per accendere un p? i toni ed attirare l'attenzione di altri (un p? il trucco dei programmi di Maria De Filippi... :| ) ma spero finisca qui.
Credo che Pippo cmq intendesse per blindfold test, una prova in cui un batterista bendato suona prima una batteria e poi l'altra (se ne sono due) e deve riconoscerne la marca, il modello e il legno: io anche sono del parere che tu (cos? come me medesimo, Pippo, Steve Gadd, Dennis Chambers, Brian Blade, Billy Cobham, ecc.) non sapresti riconoscerne marca e modello e soprattutto (cosa che sembra semplice) riconoscerne il legno. Ecco tutto (? fuori dal dubbio che Pippo intendesse batterie a suono pulito, senza eq).
Sei d'accordo tu o senti di possedere doti paranormali? :)
Ciao ad entrambi.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 5:13 pm

be se per blindfold test era questo che intendeva, allora mi dispiace, ma io il blindfold test lo conoscevo solo dalla rivista "down beat" e una volta si usava solo per valutare gruppi jazz...

se invece intendi solo testare le batterie senza vederle (chiaramente dovrebbero essere intonate allo stesso modo, altrimenti non sarebbe proponibile) direi che il materiale e lo spessore (chiaramente non esattamente ma se sottile o meno) li si potrebbe azzeccare in un buon 80 per cento dei casi. il problema maggiore lo vedrei in fusti con reinforcement rings (tipo pearl mmx ecc.), dato che il suono viene compattato ed ? praticamente impossibile (almeno per le mie orecchie) distinguere il suono di due batterie diverse con i rings...

edit: infine @pippo
magari son stato un po' brusco, se cos? fosse scusami, ma soprattutto questo
qualcuno ha scritto:Perdonami, ma l'esempio te lo sei cantato e suonato tu. Da dove prendi le tue convinzioni sulla risonanza del legno? Chi ti ha detto che la quercia suona come dici tu? Hai qualche tracciato in camera anecoica? E soprattutto, cosa c'entra il costo coi bassi?

tipo di domande mi ha dato un po' di fastidio...per questo anch'io non ho reagito con troppa dolcezza...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 5:15 pm

A onor del vero, io intendevo innanzitutto da disco, perch? quasi nessuno ? esposto al suono "puro" delle batterie, se mai questa cosa esista. Questo ? dovuto in buona parte al fatto che la musica che ascolto io ha ben poco di curato ed equalizzato in studio rispetto a quello che si fa adesso. D'altra parte, come testimonia l'inizio di questo thread, ? proprio dai dischi che molti batteristi, specie quelli meno esperti, traggono spunti per delineare i propri gusti in fatto di suoni e timbri.
Ovviamente, come tu dici, il blindfold varrebbe ancor pi? dal vivo, se fosse possibile organizzarne uno.
Per chiarire il concetto, il "blindfold" ? lo strofinaccio ripiegato e avvolto sugli occhi (quello di mosca cieca, per intenderci) per cui "blindfold test" ? un termine generico per indicare qualsiasi prova ad occhi bendati (assaggiare dei vini, annusare delle ascelle, ecc...) e non solo i test di Down Beat.

lukarocco ha scritto:Credo che Pippo cmq intendesse per blindfold test, una prova in cui un batterista bendato suona prima una batteria e poi l'altra (se ne sono due) e deve riconoscerne la marca, il modello e il legno: io anche sono del parere che tu (cos? come me medesimo, Pippo, Steve Gadd, Dennis Chambers, Brian Blade, Billy Cobham, ecc.) non sapresti riconoscerne marca e modello e soprattutto (cosa che sembra semplice) riconoscerne il legno. Ecco tutto (? fuori dal dubbio che Pippo intendesse batterie a suono pulito, senza eq).
Sei d'accordo tu o senti di possedere doti paranormali? :)
Ciao ad entrambi.

Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 5:19 pm

ma come detto dal disco non ? possibile...
anche se sembra che siano poco equalizzati, gi? la posizione dei microfoni cambia tutto..poi un gateino di qua uno di l?, e la proposta si allontana dal senso che dovrebbe avere...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 5:29 pm

Da cui si dedurrebbe che o le batterie le ascoltiamo dal vivo, a un metro di distanza, in camera anecoica, oppure non ha senso parlare di come suonano. Guarda un po', sono d'accordo.
Ma ? pur vero che, siccome tutte le batterie che ascoltiamo sono SEMPRE modulate da amplificazione, microfoni, equalizzatori, ambiente, atmosfera, eccetera, non posso che concludere che una batteria vale l'altra (a patto che non abbia difetti costituzionali gravi). Se poi si considera la soggettivit? dell'udito (io non so quale effetto provochi l'acero sull'udito di un altro, e viceversa), tutto il ragionamento perde qualsiasi punto di riferimento...

catastrophy ha scritto:ma come detto dal disco non ? possibile...
anche se sembra che siano poco equalizzati, gi? la posizione dei microfoni cambia tutto..poi un gateino di qua uno di l?, e la proposta si allontana dal senso che dovrebbe avere...
Pippo
moderatore

Messaggioda actdrum il lun nov 29, 2004 5:35 pm

questo ? il motivo per cui non capisco anche molti dei personaggi di questo forum che prima di un acquisto chiedono se qualcuno gli pu? mandare una registrazione del rullante,cassa,piatto o quant'altro vogliano acquistare.
? pressoch? inutile! io ad es. ho una Mapex Orion e spesso mi sono registrato mentre suono sulle basi midi, ma non ho microfoni professionali e nemmeno decenti, solo dei semplici microfoni da voce di quelli che ci sono in molte sale prova, (roba da 10 euro per intenderci) che gi? di suo tagliano un botto di frequenze rispetto al suono live. Di conseguenza anche se mi vengono delle registrazioni pi? che valide per essere fatte in casa (come la pasta della nonna) non hanno niente a che vedere con altre registrazioni che ho della mia batteria durante alcuni live in cui era amplificata e microfonata a dovere.
Certo, i microfonacci li usavo anche sulla vecchia action drum e la differenza ? notevole (prima effetto fusti dixan ora ? accettabile) per? se vi mando un mp3 della mia cassa sembra un troiaio, se ve ne mando un'altro sembra la cassa di portnoy e in un'altro sembra quella di weckl...
le incisioni sono un caso a parte !!! punto e basta!

catastrophy ha scritto:ma come detto dal disco non ? possibile...
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 5:39 pm

Pippo ha scritto:Da cui si dedurrebbe che o le batterie le ascoltiamo dal vivo, a un metro di distanza, in camera anecoica, oppure non ha senso parlare di come suonano. Guarda un po', sono d'accordo.
Ma ? pur vero che, siccome tutte le batterie che ascoltiamo sono SEMPRE modulate da amplificazione, microfoni, equalizzatori, ambiente, atmosfera, eccetera, non posso che concludere che una batteria vale l'altra (a patto che non abbia difetti costituzionali gravi). Se poi si considera la soggettivit? dell'udito (io non so quale effetto provochi l'acero sull'udito di un altro, e viceversa), tutto il ragionamento perde qualsiasi punto di riferimento...

ma ? proprio questo il punto: ultimamente ho sentito una registrazione di bernard pretty purdie di una basix concept se non erro e suonava benissimo...te credo, hanno fatto i salti mortali in studio per farla suonare...
ma se io mi siedo alla mia batteria, allor voglio sentire un bel suono naturale...senza doverla registrarla per poterla ascoltare senza vomitare...
e infatti ci sono tanti che la pensano cos? e tanti che perci? comprano roba che suona bene anche senza essere equalizzata e ci spendono soldi, anche se secondo altri (come te) non ne vale la pena.

ascolta per esempio la canzone two princes degli spindoctors...
quella ? una brady in jarrah...chiaro anche mettendo un gate e facendo tutto in studio arrivi a un suono simile, ma allora tanto vale prendere batterie elettroniche...solo che io non mi sentirei troppo a mio agio a dover far musica su una calcolatrice :D e per questo mi piaciono i suoni come quello del rullante nella canzone citata...quello ? naturale...? un rullante grandioso...e sono questi gli strumenti che mi piaciono...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 5:42 pm

Per prima cosa, chiaramente si parla di registrazioni professionali e non caserecce. Per esempio, la registrazione dal vivo che ho mandato a molti di voi riproduce molto fedelmente il suono della mia batteria e dei miei piatti (prendetemi sulla parola). Quanti di voi avrebbero capito che si tratta di una batteria in ciliegio con fusti da 10-13-14-16 se non la avessi scritto prima?

Per estensione, poi, anche i concerti dal vivo sono un caso a parte, visto che la batteria ? sempre microfonata, equalizzata e mixata.

Allora, qual ? il suono della batteria?

actdrum ha scritto:Certo, i microfonacci li usavo anche sulla vecchia action drum e la differenza ? notevole (prima effetto fusti dixan ora ? accettabile) per? se vi mando un mp3 della mia cassa sembra un troiaio, se ve ne mando un'altro sembra la cassa di portnoy e in un'altro sembra quella di weckl...
le incisioni sono un caso a parte !!! punto e basta!

Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 5:45 pm

Ma tu hai fatto venire gli Spindoctors a casa tua oppure (orrore!) hai ascoltato un disco equalizzato e pasticciato dagli ingegneri del suono? Chiss? come suona veramente quel Brady!

catastrophy ha scritto:ascolta per esempio la canzone two princes degli spindoctors...
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 5:48 pm

ma scusa, se io parlo di suono della batteria parlo di quello naturale, non amplificato...
altrimenti possiamo prenderci tutti una stage custom o una rockstare e suonare...tanto amplificate suonano bene...
ma se parli di differneze tra i suoni e tra i legni devi per forza parlare di quelli naturali...
le registrazioni cambiano tutto...basta vedere gli esempi sulle pagine di zildjian e sabian...non danno nessun aiuto, dato che non si capisce un bel niente del piatto...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun nov 29, 2004 6:18 pm

Pippo ha scritto:Quanti di voi avrebbero capito che si tratta di una batteria in ciliegio con fusti da 10-13-14-16 se non la avessi scritto prima?

La batteria no ma che ci son su le pinstripe s?! :???:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 6:41 pm

lorenzo ha scritto:La batteria no ma che ci son su le pinstripe s?! :???:

vabb?, ma se c'erano su le pinstripe manco dal vivo senti che batteria ?...
cacchio, ma allora parlare di "suono" ? una cosa rischiosa :D
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il lun nov 29, 2004 6:43 pm

qualcuno ha scritto:quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Pippo

Quanti di voi avrebbero capito che si tratta di una batteria in ciliegio con fusti da 10-13-14-16 se non la avessi scritto prima?

--------------------------------------------------------------------------------

La batteria no ma che ci son su le pinstripe s?!

:D :D :D
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucas il lun nov 29, 2004 7:01 pm

Eccomi ragazzi...ho appena letto tutti i post e ho finalmente deciso :
mi faro...una stratocaster!!!! :D :D :D
Vabbe apparte gli scherzi thx a tutti per i vostri interventi,cmq da ex-chitarrista vi dico...Che strumento BELLISSIMO e COMPLESSO la batteria !!!!
E per questo che me ne sto innamorando :P
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Drums : Pearl
Cymbals : Sabian & Zildjian
Hardware : Pearl
Heads : Remo Weatherking Emperor
Bass Drum Heads : Remo Weatherking Powerstroke
Sticks : Pro Mark 5a
Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ste drums il lun nov 29, 2004 7:20 pm

Pippo ha scritto:Quanti di voi avrebbero capito che si tratta di una batteria in ciliegio con fusti da 10-13-14-16 se non la avessi scritto prima?

Io! :D
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 8:37 pm

a proposito, per tornare alla discussione sul mogano che c'era sulla prima pagina (cacchio siamo andati un po'OT ;))...
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
bellissimo..un giorno o l'altro lo ricomprer?...subito dopo il brady jarrah block (per? mi tocca risparmiare)...poi con l'hardware d'oro ? veramente da sborroni;)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 10:48 pm

A proposito di Brady, a parte il fatto che fanno rullanti spettacolary, hai mai visto la foto di Kelly (Brady) :razz: ?

Ora dirai che le donne in foto non si possono giudicare, ma io correrei il rischio 8-)

catastrophy ha scritto:a proposito, per tornare alla discussione sul mogano che c'era sulla prima pagina (cacchio siamo andati un po'OT ;))...
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
bellissimo..un giorno o l'altro lo ricomprer?...subito dopo il brady jarrah block (per? mi tocca risparmiare)...poi con l'hardware d'oro ? veramente da sborroni;)
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 12:20 am

kelly brady? no...che ?? posta un link...
donne in foto non si possono giudicare? certo che si pu? giudicare, ma solo per quanto riguarda l'aspetto...prestazioni e suono solo dal vivo ;)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar nov 30, 2004 9:48 am

E' la manager della Brady Drum Co., un australiana assai carina. Tra l'altro poi ? molto sveglia e simpatica e ultimamente ? venuta pure in Italia. Io l'ho conosciuta sul mitico forum "Drumtalk" di Evans, ormai volatilizzato, e siamo stati un po' in contatto perch? voleva delle dritte sulla situazione "batterisitica" italiana.

Ecco una foto: quello a sx ? Colaiuta, lei ? quella al centro (per chi ha dei dubbi :P )

Immagine

Per? chi mi dice che la foto non ? taroccata? :twisted:

catastrophy ha scritto:kelly brady? no...che ?? posta un link...
donne in foto non si possono giudicare? certo che si pu? giudicare, ma solo per quanto riguarda l'aspetto...prestazioni e suono solo dal vivo ;)
Pippo
moderatore

Messaggioda ste drums il mar nov 30, 2004 9:57 am

Pippo ha scritto:
Per? chi mi dice che la foto non ? taroccata? :twisted:

Infatti ho dei seri dubbi sul fatto che quello sia Colaiuta... Poi boh, magari sbaglio, ma con quell'espressione sul viso non sembra proprio lui!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar nov 30, 2004 9:58 am

colaiuta?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 12:23 pm

colaiuta? non sembrerebbe affatto... e poi cosa dovrebbe centrare colaiuta con la brady? colaiuta ? l'uomo gretsch per eccellenza
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar nov 30, 2004 12:27 pm

somiglia un po' a Fripp :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar nov 30, 2004 12:34 pm

sar? Antonio Colaiuta!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mar nov 30, 2004 12:44 pm

http://www.bradydrums.com.au/f_home.php?f_main=news.php

l'uomo gretsch per eccellenza in studio usa spesso e volentieri il suo Brady 14x6.5 Jarrah....
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 1:04 pm

@number 6
verissimo, ma ? un gretsch artist e solo customer brady...perci? un incontro ufficiale non ha senso...tutta quella gente che c'? nella lista, ? nella lista solo perch? ha comprato qualcosa dalla brady, ma ufficialmente non ha nessun legame con la brady...
la brady proprio di questo ? fiera (cio? di non avere endorser)...
e poi l'hai mai conosciuto colaiuta? non ? quello che si definirebbe una persona troppo simpatica :D e di sicuro non farebbe pubblicit? gratis...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il mar nov 30, 2004 1:34 pm

catastrophy ha scritto:@number 6
verissimo, ma ? un gretsch artist e solo customer brady...perci? un incontro ufficiale non ha senso...tutta quella gente che c'? nella lista, ? nella lista solo perch? ha comprato qualcosa dalla brady, ma ufficialmente non ha nessun legame con la brady...
la brady proprio di questo ? fiera (cio? di non avere endorser)...
e poi l'hai mai conosciuto colaiuta? non ? quello che si definirebbe una persona troppo simpatica :D e di sicuro non farebbe pubblicit? gratis...

inizio a capire Pippo....hai un concetto di dialogo abbastanza astruso...
Fossi in te andrei da Colaiuta a fargli un cazziatone perch? si e' fatto fotografare con una spia del nemico...magari la Gretsch ti d? in ricompensa un endorsing... :???:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 1:47 pm

ma che hai? quello sembra far parte dello staff del drum paradise di los angeles, non mi sembra affatto colaiuta.
poi ho forse detto che colaiuta non pu? suonare gretsch in studio? rileggi bene... e leggi cosa c'? scritto sulla pagina ufficiale brady sotto artists. ? una client-list, l? ci sono endorser tama, yamaha, gretsch ecc. che hann comprato tra l'altro dei brady, ma non fanno endorsement (cio? non fanno pubblicit? alla ditta).
tutto qui... se poi ti da fastidio che sia cos?, che ci posso fare?
e l'ultima riga sotto l'ho scritta perch? ? noto (e lo noti se vai a un workshop) che sia colaiuta che per es. weckl hanno dei caratteracci...non come bissonette, erskine, s. smith ecc. che hanno na pazienza della madonna... :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar nov 30, 2004 3:49 pm

comunque quella tipa ha un viso famigliare...stasera cerco tra le vhs proibite...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie