labatteria.it • Leggi argomento - Samson Vs Proel (panoramici)

Samson Vs Proel (panoramici)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda andreiaky il ven giu 01, 2007 10:49 am

Salve ragazzi, sono indeciso nell'affrontare una scelta microfonica...
Allora, vorei acquistare 2 panoramici di buon livello, non gli Oktava per intenderci...

avrei notato il Samson CO3, che permette di selezionare Omni, supercardiodi o "8" (bi-direzionale, avanti e indietro)... ha una capsula grande (diaframma); si pu? selezionare la sensibilit? del mic (0 db - 10 db) e poi ha un "eliminatore di frequenze"...

il proel SDF140 ha: sensibilit? selezionabile ( 0 -10 -20 cazzo sente a -20???); il filtro taglia basso (-6 db a 150 hz e -12 a 75 hz)...

io ho molti piatti, ma, per fare una demo, volevo usare solo 5 mic (rullante, cassa, 2 overhead e hi hat)... quindi non voglio aumentare il numero di panoramici (abbiamo un mixer da 10 canali microfonici)...
volevo sapere quali, tra i due microfoni, potesse riprendere meglio il set (per gli interessati 3 crash, 2 china, 3 splash, 1 bell, 3 stax, ride) ovviamente il set di piatti non ? posto tutto in un'area, e non tutti i piatti sono alla stessa altezza... le registrazione non sar? professionale, essendo che la eseguiremo e la mixeremo da noi, servir? solo ad essere portato a qualche piccola casa discografica, e nel contempo, ai locali per la nuova stagione...
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Progtox il ven giu 01, 2007 1:06 pm

anche se nessuna di quelle due marche ti permetter? di avere un vero suono panoramico comunque ti consiglierei i samson

il pad a -20 db serve....soprattutto con batteristi spacca piatti, te lo assicuro :wink:
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda andreiaky il ven giu 01, 2007 1:33 pm

ergo, secodno te quali sono i panoramici degni di portare quel nome? oltre ai c1000s (che hanno un prezzo della madonna??)... ti dico... io vorrei qualcosa di valido... tanto pagherei a rate... :suk
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fischer344 il ven giu 01, 2007 2:16 pm

Ho usato i samson c02 che si vendono in coppia.
Mi sono sembrati discreti. Poi ho vinto un paio di aste su ebay e mi sono aggiudicato i c1000.
Il problema che avevo in fase di mix ? che insieme ai piatti i pan dovevano pescare anche i tom e quindi anche le freq pi? basse costringendomi a non poter agire troppo sull'eq e a sopportare anche il perentorio ingresso del rullo sempre nei pan.

Se puoi pagare a rate prenditi gli akg. Non li cambi mai pi? e sono un'assegno circolare !
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Progtox il ven giu 01, 2007 2:40 pm

andreiaky ha scritto:ergo, secodno te quali sono i panoramici degni di portare quel nome? oltre ai c1000s (che hanno un prezzo della madonna??)... ti dico... io vorrei qualcosa di valido... tanto pagherei a rate... :suk

preferisco molto di + degli akg c1000, gli oktava

Poi ancor meglio io uso dei rode nt-1, e se vogliamo farci un piccolo mutuo gli akg 414-uls ma.....credo che siamo ultra fuori budget :x
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il ven giu 01, 2007 7:25 pm

o I c-2000 sempre Akg, che costano il giusto e rendono bene.

E probabilmente sacrificherei il mic al charl per uno alla cordiera... ma qui si va di gusti. :mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreiaky il ven giu 01, 2007 7:34 pm

ecco, ? vero... stavo pensando anch'io di sacrificare un mic per la cordiera, per? faccio molto sull'hi hat... non voglio che si perdano i pattern... giusto appunto per questo vorrei avere dei condensatori validi, che riescano a percepire chiaramente, hi hat, stax, bell e splash...
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fischer344 il sab giu 02, 2007 12:22 am

allora vai sui c1000. Un buon usato lo puoi trovare sui 100 - 110?
Tempo fa ho preso un 112 per la cassa da un tedesco. Ho avuto difficolt? a capire se era stato usato.

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda original_luporosso il sab giu 02, 2007 5:31 pm

io piu che microfonare il charly microfoneri i tom :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreiaky il sab giu 02, 2007 8:29 pm

si... i tom... innanzitutto ho una 11 tamburi, perci? mi servirebbero 11 microfoni e 11 ingressi microfonici nel mixer e, essendo solo una demo, proprio non mi va di spendere tutti quei soldi per tutti quei microfoni...
vorrei proprio microfonare l'hi hat :P
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fischer344 il sab giu 02, 2007 9:57 pm

... azz ... 11 tom ? e quando lo trovi il tempo di suonarli tutti se sei impegnato sull' HH ?

Cmq hai bisogno di 2 se non tre panoramici per avere un certo equilibrio di tutto il set.
Prova cos? allora:
cassa
rullo
HH
2 Pan
4 canali in tutto

Piuttosto devi trovare la giusta posizione per il mic dell'HH per minimizzare il rientro del rullo

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda andreiaky il sab giu 02, 2007 10:46 pm

no, non 11 tom!!! sono 11 i tamburi, ossia percussioni (4 octobans, 1 timbale) + fusti della batteria (3 tom, cassa, timpano e rullante)... ma come faccio ad usare 2 panoramici in un unico canale micorfonico??
i condensatori necessitano di phantom, che lo prendono dal mixer (o da batteria o da alimentatore superfluo)... perci? sarebbero 5 canali occupati... rullante, hi hat, cassa e 2 panoramici! o no?
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Progtox il dom giu 03, 2007 7:27 pm

si 5 canali
alcuni panoramici vanno anche a batteria ma sicuramente quasi tutti i condensatori vanno con la phantom
per le percussioni i panoramici vanno benissimo......magari posizionali + in alto che puoi cos? ti prendono un suono d'insieme e non solo i piatti. Fai attenzione a posizionarli meno in direzione del rullante che tende sempre ad avere il volume + alto del MOOONDO

per l'hh mettilo da sopra leggermente puntato verso la campana per prendere + acuti
mentre cassa e rullante.....sperimenta....

per la cassa se vuoi + corpo posizionalo appena dentro il buco della cassa......se no + dentro in direzione del battente
il rullante riprendilo puntando il mic sul bordo se vuoi + armonici o + verso il centro della pelle sei vuoi un suono con + pacca e attacco
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda andreiaky il ven giu 08, 2007 11:43 am

ehi, progtox... si vede che ne mastichi di microfoni... senti, innanzitutto grazie per tutte le info...
sono ancora indeciso per la cassa, uso il doppio, perci? voglio che sia chiaro, ma non vorrei ottenere un suono troppo "plastico", ma neppure troppo anni 70, magari 80... hai in mente i cd di satriani, tipo Not of this Earth... quella cassa sarebbe ideale... ma come riprodurla?

andando a dare un occhio al sito della beheringer ho notato:
http://www.behringer.com/B-2PRO/index.cfm?lang=eng

ha le stesse funzioni del samson... ma il diaframma ? pi? grosso... tu che ne dici? costa solo di pi? oppure c'? una motivazione valida dietro?

w gli armonici anche nel rock! ci vanno!!
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Progtox il ven giu 08, 2007 12:53 pm

guarda....per avere i suoni professionali che cerchi.....beh quelli sono il risultato di almeno 2 mic se non 3
Di solito si pu? usare un akg d112 + o - all'entrata del buco della cassa.....poi volendo (io lo adoro) uno shure beta91 all'interno della cassa che da molto attacco (non plastico) e per chi ? spendaccione un bel condensatore esternamente vicino alla pelle (bisogna usare dei condensatori con un SPL alto......se no il suono arriva gi? distorto)

ovviamente non credo che tu possa comprarti tutta sta roba........indi.......buttati sull' akg d112.....che solo con quello fai gi? degli ottimi suoni

Se non puoi spendere 180 euro circa per il 112...fra behringer e samson....vai cmq sui samson....la behringer proprio non la digerisco
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda andreiaky il ven giu 08, 2007 1:31 pm

il d112? bene, mi costerebbe un p? meno rispetto al beta52, la mia prima scelta...
quindi mi dici di non spendere troppo per il beheringer?
il b2 costerebbe intorno ai 170 euro (l'uno)... cosa mi consigli a quella cifra?

purtroppo non potrei avere tutti quei canali solo per la cassa... sar? solo una demo... poi, la distribuiremo a qualche impresario e produttore, fondamentalmente servir? a far sentire le nostre capacit?... quindi vorrei un suono nitido di qualsiasi parte della batteria... so che 5 microfoni sono pochi ma questo posso permettermi, per?, per quei 5 non vorrei fare cagate...
secondo te, un sm57 riuscirebbe a riprendeer bene anche l'hi hat? ovviamente rimarrebbe all'altezza del bottom... perch? mi piacerebbe microfonare la cordiera... :ros
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Progtox il sab giu 09, 2007 11:36 am

a quel prezzo il behringer ? un furto

prendi un rode nt-1 che sta circa 180-200 .... ed ? un altro mondo

il 57 sul charleston ? un p? sferroso...non mi piace granch?, ? sempre meglio un condensatore....ma se non hai di meglio e altri soldi da spendere.....pu? andare

la cordiera come la microfoneresti? non ho capito
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda andreiaky il sab giu 09, 2007 9:16 pm

ok, eviter? il behringer... ho trovato la coppia rode nt1 a 284 euro, nuovi, qui a torino... on mi ? chiaro il perch? vengano di pi? se comprati singolarmente (intorno ai 170)

l'sm 57 lo vorrei usare per riprendere esclusivamente il rullante, perci? (nel mio caso) sul bordo, e, visto che molti parlano di microfonare la risonante del rullante, volevo piazzare un microfono sotto, consumando cos? un canale in pi? per il rullante, sacrificando il canale per l'hi hat... per questo vorrei sapere un microfono (esluso l'sm 57 che per te risulta ferroso) in grado di cogliere i 2 strumenti (battente rullante e hi hat)... sicurmante sar? basso... quindi prender? solo il bottom... sono combattuto se riservare un canale o meno alla risonante del rullante oppure donarlo all'hi hat...

:oops:
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il lun giu 11, 2007 5:26 pm

Una soluzione economica pu? essere lo shure 16a, condensatore a diaframma stretto...
Sul charl ? quello che mi ha soddisfatto di pi? fin'ora.

Ed ho provato con Samson C-03, Shure Sm-57 e Shure beta-57.

Credo possa dare buone soddisfazioni anche sulla cordiera. :tru
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreiaky il mer giu 13, 2007 5:59 pm

ok, oggi ho acquistato i rode nt1 - a, in coppia selezionata, con tanto di garanzia... anche il commerciante era lieto (circa 300 euri :oops:) e mi ha anche suggerito di fargli sapere cosa ne pensavo...
ovviamente ancora non li ho testati... ma, mi ha detto che rimarr? sorpreso, mi ha spiegato le peculiarit? dei rode, da dove provengono, come li costruiscono... etc... praticamente sono australiani e, grazie a convenzioni statali sono riusciti a espendersi nel mondo, con prodotti perfetti, costruiscono loro persino la scatola per il trasporto...
sabato vado da merula e mi compro il rimanente... vi faccio sapere!
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer giu 13, 2007 10:47 pm

secondo me, invece di pensare ai mic, e con quel set, dovresti pensare a un mixer che ti permetta di avere non meno di 8/10 ingressi solo di batteria....... :wink:
Detto francamente, da uno che ne sa poco di queste cose, e mio parere i samson andavano comunque benissimo.........con la differenza che spendevi quanto la spesa dei rode, ma avevi un set da 8 microfoni............
Tanto poi.....tra pre del mixer, eventuale competenza del fonico, il fatto di dover usare un set cosi' vasto, con pochi microfoni........probabilmente il risultato non sarebbe stato poi tanto differente........per un demo poi!.........potrei anche capire per un'autoproduzione, con anche tutto il resto dell'apparechiatura che ne consegue............ma un demo!
Oh....i soldi sono i tuoi! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il gio giu 14, 2007 9:52 am

appunto per quello!
essendo una demo, che registreremo noi e, probabilmente mixeremo anche noi, necessitavo di microfoni che fossero in grado di registrare effettivamente ogni singolo tamburo... quelli economici non so quanto potessero svolgere a pieno questa funzione...

altra cosa, il mixer che noi abbiamo ? un dieci canali microfonici, perci?, durante la prese a tracce separate (la demo la vorremmo registrare cos?) potr? usarne anche 8 (gli altri musicisti usano shure sm57 per microfonare gli ampli), per?, volendo fare qualcosa di veloce questo non potrei farlo, anche gli altri necessiterebbero dei loro canali!

per il fonico: la fase di mixaggio, forse, la feremo fare ad un nostro amico... ne capisce qualcosa in pi? di noi, fa quello da 3 anni...

io sono sempre stato dell'idea pochi ma buoni, poi, magari, con il tempo, andr? ad espendere il set microfonico... tanto, fino a dicembre (la data presunta della demo) c'? ancora tempo!

grazie per il consiglio
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fudo il dom lug 15, 2007 12:35 am

io quest'estate prover? a registrare con il kit della samson espanso x 7 fusti e con un behringer eurodesk 2442 fx pro; poi vi faccio sapere :idea:

e il cd fallo uscire a gennaio 2008, non a dicembre 2007 senn? ai concerti successivi ti tocca dire "vi presentiamo il nostro cd dello scorso anno" e son passati 20gg al massimo :mrgreen:
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il dom lug 15, 2007 11:54 am

Io sarei andato in studio direttamente...^^
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fudo il dom lug 15, 2007 2:13 pm

non so a BG, ma qui a PD e dintorni non ? che ci siano studi che brillino per gran risultati e quindi per fare una registrazione di quello che alla fine ? per passione, preferisco farlo con calma tra la salaprove e casa; se poi alla nuclear-blast o alla metalblade interesseranno i miei Trasos allora rifaremo le registrazioni molto volentieri nei loro studi americani 8)
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nappi il dom lug 15, 2007 2:28 pm

io quando suono e registro uso il samson co3 in posizione "8" e lo metto tra i tom e i crash, con un microfono registro 4 elementi e si sentono da paura :tru
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il dom lug 15, 2007 3:03 pm

Eh forse perch? qui ci sono effettivamente degli studi abbastanza onesti dai quali puoi uscire con un buon prodotto fagando una cifra decisamente contenuta (300-500 ?) ed essendo sicuro che la qualit? sar? pi? elevata di una registrazione home-recording artigianale (e il pi? delle volte da "prima esperienza"), e che i tempi e lo sbattimento impiegati nella registrazione sono sicuramente inferiori a quelli del DIY (do-it-yourself).

Pi? che altro avevo visto girare cifre tipo"300 ?" e cose simili...a quei prezzi qui un demo pi? che dignitoso te lo fai. ;)

Anyway, a ciascuno il suo :)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fudo il lun lug 16, 2007 12:57 pm

uao davvero poche spese! con una mia exband nell'autunno 2004 abbiamo registrato un demo di 7 pezzi(5+intro e outro) e a parte qualche inconveniente che non ? stato messo in conto, alla fine abbiamo speso 1700euro; adesso non ricordo bene quali e quante voci di spese ci fossero su cmq per es. la batteria registrata con una roland per certi aspetti non ? venuta proprio divinamente; cmq per chi ama il death-grind pu? darci un ascolto su http://www.myspace.com/trifixion666
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il mar lug 17, 2007 10:56 am

Calcola che lo studio con il quale collaboro fa 20 ? ivati all'ora.
Per un demo ho in mente di solito un 25, max 30 minuti di musica, che, se la band ? pronta e preparata, si traducono in 16-18 ore di registrazione (anche meno se si fa una bella presa diretta delle ritmiche) e 8 di mixaggio (non mi piace super-produrre i demo...senn? che "demo" ?? :) devi far sentire come suoni e come sono i pezzi, non scimmiottare qualche produzione ultra milionaria). Minchia, 1700 ? per 7 pezzi...? tantino! O siete stati dentro parecchio tempo oppure lo studio era moooolto bellino!
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fudo il mar lug 17, 2007 2:51 pm

si anche l? si pagava 20euro all'ora ma abbiamo avuto effettivamente qualche ritardo per via del secondo chitarrista che ha avuto problemi con la chitarra in 2 sedute di registrazione e il cantante ha riregistrato 2 pezzi
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione