labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig

Ludwig

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda winny81 il dom nov 28, 2004 12:08 pm

Ciao Ragazzi come va? Buona domenica. Secondo voi quanto pu? valere questo rullante della ludwig? Ecco qui le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[URL=http://img30.exs.cx/my.php?loc=img30&image=Senzatitolo-15.jpg]Immagine
Fatemi sapere. Ciao
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il dom nov 28, 2004 12:17 pm

Sinceramente non sono un intenditore di Ludwig, per? se come sembra ? un rullante SUpraphonic pu? valere abbastanza a seconda delle condizioni in cui si trova e della misura che ?.
Da PlayDrums a Firenze ne hanno uno anni '70 in splendide condizioni a 370 euro, che per? mi sembra un p? troppo.
A giro su internet in qualche paese straniero tramite e-bay l'ho visto dar via attorno ai 250 euro che magari ? anche un 'ottima cifra.
Comunque rimando a "post"-eri l'ardua sentenza, per ex. se fai una ricerca con search sulle parole ludwig e soprattutto "supraphonic" (ammesso che quello sia un supra) troverai una "fagottata de robba" (come disse il buon Albertone nazionale) su questo mitico rullante... a detta di moltissimi il migliore di sempre in tutti i campi.
...io mai provato quindi.....nins?
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom nov 28, 2004 12:38 pm

io cel'ho, e se trovi la giusta accordatura, ? un gran rullante, adatto a molti generi!!!

dipende dall'anno e da come ? tenuto, comunque credo che il prezzo varii intorno ai 300...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom nov 28, 2004 1:11 pm

dalle foto dovrebbe essere degli anni '80, credo giri attorno ai 250-300 euro (io ne avevo uno del '67 dove nel badge diceva "chicago", l? dice "monroe"...boh!)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il dom nov 28, 2004 5:36 pm

Questo ? quasi sicuramente un Supraphonic degli anni '80, visto il keybadge grande e la Monroe usa come fabbrica.
Negli states 200/250 dollari.
Ciao
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike Giles il dom nov 28, 2004 7:49 pm

actdrum ha scritto:Da PlayDrums a Firenze ne hanno uno anni '70 in splendide condizioni a 370 euro, che per? mi sembra un p? troppo.

:cry: <font face="Comic Sans MS">Ti dir?!!! Se non abitassi a 900Km mi ci fionderei adesso per prenderlo! Un SUPRA vintage a quel prezzo ? regalato credimi! E comunque per tutti i prodotti Ludwig, la data di fabbricazione ? un marchio di garanzia </font id="Comic Sans MS">. E avere una batteria di quelle prodotte fino alla fine degli anni '70 vuol dire avere un suono come quello che si sente nei dischi d'epoca!

Un modo empirico per identificare l'et? di un componente Ludwig ? quello di osservare l'etichetta del logo e la conformazione dei blocchetti. Se poi si ha una batteria completa, si ricorre anche alla conformazione dell'hardware.

Stando a questo, penso che il rullante nella foto sia di produzione molto pi? recente, degli anni '90.

Infatti se i blocchetti sono gli stessi che si utilizzavano negli anni '50-'60 e negli anni '80, il logo negli anni '80 era ancora quello utilizzato negli anni '70, e cio? quello trapezoidale colorato. L'etichetta di questo rullante invece ? di tipo "riproduzione".

Basta dare un'occhiata alle foto dei prodotti del sito http://www.ludwigdrummer.com.

Cmq non lo pagherei pi? di 100-150?!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda ma il dom nov 28, 2004 9:19 pm

nuovo costa circa 650?
io direi che se ? recente lo puoi vendere sui 350-400?
se un pezzo vintage anche di pi?

ciao ma
ma
battipentole

Messaggioda Roger-It il lun nov 29, 2004 1:32 pm

io voglio un supraphonic .. per? anni 60-70 !
ho sentito ke i supra dagli anni '80 in poi non sono cos? eccezionali ..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il lun nov 29, 2004 5:03 pm

Diciamo che tutta la produzione Ludwgi dagli anni '80 in poi fa schifo!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda winny81 il lun nov 29, 2004 8:20 pm

Ciao. Be da quanto ho potuto leggere, ho visto che a molti piace e molti no. In fondo me lo aspettavo, mi sembra giusto che non tutti hanno gli stessi gusti.Grazie per le vostre valutazioni. Comunque questo rullante, parlo per me, poi uno la pensa come vuole, ha un magnifico suono specialmente quando si effettua il colpo pelle -cerchio. Pensate che era di Furio Chirico non so se lo conoscete, ma era suo. Poi lo ha dato ad un mio caro amico che anche lui suona la batteria,ovvero suonava poich? ha smesso per motivi che ancora non capisco, e me lo ha venduto alla modica cifra di 190 euro. Diaciamo che ho fatto un'affare. Ciao
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianpaolo il lun nov 29, 2004 8:58 pm

winny81 ha scritto:Ciao Ragazzi come va? Buona domenica. Secondo voi quanto pu? valere questo rullante della ludwig? Ecco qui le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[URL=http://img30.exs.cx/my.php?loc=img30&image=Senzatitolo-15.jpg]Immagine
Fatemi sapere. Ciao
gianpaolo
battipentole

Messaggioda gianpaolo il lun nov 29, 2004 9:03 pm

ciao, se non sbsglio dovrebbe essere un supersensitive, guarda io ho appena venduto un mio drum set ludwig che avevo dai primi anni 70,ma il rullante no l'ho venduto, accetta un consiglio : non venderlo!!!
gianpaolo
battipentole

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 12:49 am

? una supraphonic e non una supersensitive...potrebbe essere anni 80, cmq non prima...
valore...tra i 200? ed i 250?...

@Mike Giles
qualcuno ha scritto:Diciamo che tutta la produzione Ludwgi dagli anni '80 in poi fa schifo!

non ? vero...non sono pi? come quelli anni 70 (blue-olive badge), ma sono pur sempre ottimi rullanti...come altre cose che la ludwig sta ancora facendo bene (ma non sono pi? leggendarie).

qualcuno ha scritto:Ti dir?!!! Se non abitassi a 900Km mi ci fionderei adesso per prenderlo! Un SUPRA vintage a quel prezzo ? regalato credimi!

anche questo non ? vero...guarda ogni tanto su ebay.de ed ebay.com... vanno via sui 250-300? se tenute bene e degli anni 60/70...370? ? decisamente esagerato...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike Giles il mar nov 30, 2004 2:14 am

catastrophy ha scritto:non ? vero...non sono pi? come quelli anni 70 (blue badge), ma sono pur sempre ottimi rullanti...come altre cose che la ludwig sta ancora facendo bene (ma non sono pi? leggendarie).

Sono un purista mi dispiace!!! Mi riferisco a tutta la produzione Ludwig, non solo ai rullanti.
Ormai il sauono delle batterie Ludwig non ha pi? carattere. Simile a tante altre batterie moderne.
Nei dischi fino agli anni '70 invece la Ludwig ha una <b>voce</b> che riconosci subito.

E poi, ho ascoltato il suono di due rullanti vintage... e pi? nulla mi far? cambiare idea: un giorno ne avr? uno a qualunque prezzo (sempre se alla mia portata!)

catastrophy ha scritto:anche questo non ? vero...

Hai ragione... Taranto-Firenze ? poco pi? di 700 Km... :mrgreen:

Cmq l'acquisto a distanza per un componente non lo vedo di buon occhio. Anche se conosci il prodotto, si tratta sempre di merce utilizzata, e se i difetti di fabbrica li trovi negli strumenti nuovi che ne alterano la qualit?, figuriamoci in quelli usati...
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 8:50 am

sicuramente per la questione di carattere hai ragione (allora che batteria suoni? ludwig? gretsch anni 70/80? slingerland?), per? parlando della qualit? non si pu? dire che "fanno solo merda". fanno roba di alta qualit? senza carattere, su questo sono d'accordissimo (come praticamente tutte le altre che ci sono in giro).
sulla distanza: ? vero che ? meglio vederli prima, ma quante volte ne hai la possibilit?? bisogna sempre sperare di non essere fregati...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mar nov 30, 2004 3:15 pm

b? non direi ke TUTTA la produzione dagli anni '80 in poi fa skifo: ho una batteria Ludwig del 1989 ed ? GRANDIOSA !!

ma dico solo che i rullanti come il supra dagli anni '80 non sono allo stesso livello di quelli degli anni precedenti
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar nov 30, 2004 3:39 pm

Roger-It ha scritto:b? non direi ke TUTTA la produzione dagli anni '80 in poi fa skifo: ho una batteria Ludwig del 1989 ed ? GRANDIOSA !!

ma dico solo che i rullanti come il supra dagli anni '80 non sono allo stesso livello di quelli degli anni precedenti

infatti siamo della stessa opinione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike Giles il mar nov 30, 2004 4:15 pm

Certo, le batterie Ludwig di adesso sono di alta qualit?. Ma non sono nell'Olimpo , come invece era fino agli anni '70.

A parte che esiteticamente riconoscevi una Ludwig al primo colpo. Avevano personalit?. Adesso sono uguali a qualsiasi altra batteria, le meccaniche sono troppo uguali ad altre. I legni possono anche essere buoni, ma lo sono anche quelli di altre batterie.

? questo il punto: le Ludwig avevano una biccola caratteristica. Prendiamo una Yamaha di adesso. ? una batteria che suona sempre e comunque,. chiunque la percuota. Con un suono davvero senza particolarit?. Accettabile da molti, certo, ma sempre in generi in cui la batteria non ? altro che uno strumento d'accompagnamento.

[<b>La Ludwig non suona se dietro non c'? un batterista</b> si dice nella comunit? dei batteristi Ludwig, una specie di elite... E l'ho scoperto a mie spese. La mia ? del '74. Ed ? una vera palestra. A parte che devi davvero pestare, ma al contempo controllare ogni singolo colpo perch? non ti perdona nulla. E sapete che bacchette uso: le uniche che mi durano per pi? di un mese, le <b>5B</b>. Tutte le altre di granatura inferiore mi si rompono come nulla in nemmeno due giorni. Ed alle mani ho i calli da contadino.
E non la cambierei mai con nessun'altra, a meno che non sia una Ludwig degli anni '60 perch? no, con cassa da 24!!!
Anche perch? per me la batteria ? uno strumento ritmico-melodico, e non d'accompagnamento. La scansione del tempo la lascio alle pendole, la bateria ? uno strumento usicale e deve suonare.
Ed ? meglio che abbia una personalit?, una solista d'eccezione e non un'anonima voce da coro.
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike Giles il mar nov 30, 2004 4:15 pm

AIUTO! SONO TROPPO FAZIOSOOOOOOOOOO!!!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar nov 30, 2004 4:41 pm

Secondo me era nell'Olimpo per un fatto puramente pubblicitario, come pu? esserlo ora la Dw...beatles led zeppelin e deep purple sono un gran strumento pubblicitario, se Bonham avesse usato una linko ora saremmo tutti a parlare del gran suono Linko degli anni '70...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mar nov 30, 2004 5:34 pm

lorenzo ha scritto:Secondo me era nell'Olimpo per un fatto puramente pubblicitario, come pu? esserlo ora la Dw...beatles led zeppelin e deep purple sono un gran strumento pubblicitario, se Bonham avesse usato una linko ora saremmo tutti a parlare del gran suono Linko degli anni '70...

Mi dispiace dirlo ma questa ? una bestemmia, se tu conoscessi un p? di storia della batteria non diresti cos?, la Ludwig ? quello che ? o ? stato non solo per un fatto pubblicitario, certo la pubblicit? ? l'anima del commercio ma bisogna sapere che il Sig. William F. Ludwig ha il merito di aver ideato e brevettato una lunga serie di invenzioni e accorgimenti che ancora oggi i vari costruttori usano e copiano, per esempio la meccanica tendicordiera a leva (prima non si poteva sganciare la cordiera) oppure il primo pedale della grancassa di semplice fattura (prima c'erano pedali complicatissimi addirittura di legno!), oppure ancora i cerchi a tripla flangia che non spaccano le bacchette, i rullanti di metallo senza saldature verticali, potrei continuare fino a domani. Pensiamo agli anni da cui viene la Ludwig e non solo ai '60 o '70. La Ludwig a quei tempi rappresentava il meglio. Tra parentesi Ringo Starr suonava una Premier ma quando si un? ai Beatles compr? una Ludwig per affari suoi non ? che aveva un endorsement e nei cataloghi Ludwig il nome Ringo Starr non ? mai apparso.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mar nov 30, 2004 6:17 pm

Ludwig ? stato un marchio storico, oserei dire, per tutte le invenzioni e i brevetti che sono stati sviluppati nel corso degli anni .. i timpani, lo speed king, eccetera eccetera ..

.. e ovviamente poniamoci la domanda: xk? i grandi batteristi hanno usato Ludwig ?

non penso solo per un fatto di endorsement (cio?: se usi la mia batteria ti pago !!) ma anche per un fatto di prestigio: usare una Ludwig, personalmente, mi fa rendere orgoglioso !
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar nov 30, 2004 6:26 pm

mica ho detto che ? una batteria di merda o che il sig. ludwig non conta niente, ma soltanto che secondo me gran parte del mito ? legato a chi l'ha usata; ringo starr l'ha presa perch? gli piaceva il colore (comprata da Arbiter, quello che poi ha fatto le Hayman), Bonham perch? la usava Appice.
Il suono Ludwig nei Beatles non lo sento, su Bonham ho la convinzione che potesse suonare su qualsiasi cosa ed avrebbe avuto la stessa importanza e lo stesso suono su qualsiasi fusto mettesse il suo genio.
Poi sono opinioni, io son convinto di 'sta cosa, pur essendo un amante sia del marchio ma soprattutto di chi la usava.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il mar nov 30, 2004 8:05 pm

lorenzo ha scritto:Secondo me era nell'Olimpo per un fatto puramente pubblicitario, se Bonham avesse usato una linko ora saremmo tutti a parlare del gran suono Linko degli anni '70...

Certamente.

Se la Linko suonava meglio della Ludwig. Ma siccome cos? non ?, si deduce che tutti i batteristi con un certo batterismo riuscivano a trovare il suono Ludwig adatto ad esso.

C'? una entit? astratta che lega Bonham, Appice e Paice ad altri mostri, sacri o meno, come Alan White, Neil Peart, Ed Thigpen, Ginger Baker, Mitch Mitchel, Carl Palmer, Frankie Banali, Alex Van Halen, Mike Giles, Bill Bruford, Billy Cobham... Ed ? proprio il batterismo, cio? la filosofia dietro ogni movimento, la filosofia che giustifica ogni passaggio ed esecuzione.

Noterete infatti nomi cos? distanti tra loro, nel tempo e nella logica. Eppure con un minimo comun denominatore che ? l'interpetazione alla batteria. Non un qualcosa che con il rumore scandisce il tempo, ma uno strumento musicale ricco di suoni, di accenti e di fraseggi.

? questo comunque quello che molti batteristi non capiscono: si accostano alla batteria e seguono un ritmo. Senza farlo respirare mai, senza farlo evolvere in qualcosa di pi? ampio.

La Ludwig ? stato il primo strumento a permettere tutto questo. I colpi inflitti sulle pelli escono fuori come un respiro o come un sussurro. E non ho sentito mai niente di simile dalle batterie moderne di qualunque marca.

Ci sono batterie eccezionali come le Tama, dalle quali ho tirato fuori belle sequenze ritmiche, con un suono gradevole e presente. Ma monotono. Limitato. Senza vita... sono solo strumenti ritmici, non strumenti musicali, come in vece mi semrano le vecchie Ludwig.

Non lo so... ho suonato diverse batterie che paragonerei a delle splendide e superaccessoriate bambole gonfiabili... ma solo con la Ludwig ho davvero scopato! :oops:

whity63 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by lorenzo</i>
Tra parentesi Ringo Starr suonava una Premier ma quando si un? ai Beatles compr? una Ludwig per affari suoi non ? che aveva un endorsement e nei cataloghi Ludwig il nome Ringo Starr non ? mai apparso.

B?, qualche anno fa la Ludwig istitu? una specie di sondaggio da cui ne usc? una classifica di endorser pi? influenti, una specie di hall o fame aziendale degli ultimi 50 anni.
I risultati sono questi...
<b>
1. Ringo Starr
2. John Bonham
3. Buddy Rich
4. Joe Morello
5. Ginger Baker
6. Alex Van Halen
7. Ian Paice
8. Alan White
12. Carmine Appice
13. Neil Peart
14. Mitch Mitchell
17. Roger Taylor
18. Carl Palmer
22. Nick Mason
</b>
Come vedi... Ringo ? tra tutti, anche prima di Bonham,Paice, Appice, Palmer e Mason...

E se non bastasse la parola...

Immagine

Foto storica in cui <b>William F. Ludwig II (sulla destra) presenta Ringo Starr con un rullante Ludwig gold-plated. Siamo nel 1962. La Ludwig fu la prima casa a esaltare il logo sulla pelle risonante di una cassa, quella di Ringo. Alla sinistra poi c'? [b]R. L. Schory</b>, Direttore dell'Ufficio Marketing della Ludwig.

qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Roger-It</i>

poniamoci la domanda: xk? i grandi batteristi hanno usato Ludwig?

Chiunque pu? rispondersi da solo, dopo aver suonato una vecchia Ludwig :)

lorenzo ha scritto:Bonham <i>[ha preso la Ludwig]</i> perch? la usava Appice.

Anche questo non ? corretto. Bonham ? sempre stato orientato verso le Ludwig di grandi dimensioni per una scelta precisa di suono e di accordatura. Ma cercava un set adatto alle sue esigenze. La sua ricerca fin? quando vide il set di Appice. Era il periodo degli esordi, i <i>Led Zeppelin</i> fecero un tour statunitense come supporter dei <i>Vanilla Fudge</i>, Bonham si innamor? del setup di Carmine Appice, il quale chiese alla Ludwig di assemblare per Bonham un set identico al suo. Si trattava di un set in acero naturale, con doppia cassa, che Bonham abbandon? poco dopo, convinto da Robert Plant: "tu con una sola cassa fai gi? quello che tutti gli altri fanno con due? a che ti serve?"

lorenzo ha scritto:Il suono Ludwig nei Beatles non lo sento

Come ho detto prima... la Ludwig non suona se dietro non c'? un batterista :twisted:

lorenzo ha scritto:su Bonham ho la convinzione che potesse suonare su qualsiasi cosa ed avrebbe avuto la stessa importanza e lo stesso suono su qualsiasi fusto mettesse il suo genio.

B?, stando a questo, Hendrix riuscirebbe a fare tutto quello che ha fatto anche con una classica con corde in nylon...

<i>Originally posted by lorenzo</i>

Poi sono opinioni, io son convinto di 'sta cosa

Ho sempre avuto mssimo rispetto delle opinioni degli altri. Ma non si pu? parlare di opinioni su cose evidenti dimopstrabili scentificamente.
Io ho l'opinione che la spedizione dei Mille di Garibaldi in realt? ? stata una invasione militare senza debita dichiarazione di guerra preventiva... ma non posso mettere in discussione che ci sia stata la spedizione dei Mille o che grazie ad essa ? conseguita l'Unit?.
Cos? come non si pu? negare che solo una Ludwig suona come una Ludwig.
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mar nov 30, 2004 9:13 pm

beh, quello che ? che sicuro ? che Ringo Starr ? bellissimo (....)!!

comunque questo dell'anima degli strumenti "vecchi" ? un gran bel discordo:
mi rendo conto anch'io di questo; ormai i suoni degli strumenti moderni (a prescindere dalle registrazioni in digitale e dai cd), sono perfetti, pulti, senza sbavature, pulitissimi!!!
? bello, ok, per? stufa....ci vogliono strumenti che parlino, che comunichino qualcosa!!!
ed era anche meno stufante ascoltare quegli artisti: pensate a GInger Baker: suonava tanti tamburi, e li suonava da Dio, per? non aveva lo stesso suono che avrebbe adesso!!si sentiva un tuttuno di suoni (non che fossero incomprensibili), e non tanti bei suoni perfetti, distinti, ma freddi!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar nov 30, 2004 11:44 pm

a parte il fatto che hai il nick di un grande batterista purtroppo spessissimo dimenticato :) sono d'accordo su tutto, tranne che ringo starr non fosse un buon batterista (mi sembra di aver capito che non lo reputi granch?...) e che Hendrix poteva suonare pure con una banana e secondo me avrebbe fatto storia ugualmente :) se non altro come il primo suonatore di banane al mondo.
Per? quello che volevo esprimere non ? che le ludwig suonano male o sono batteracce, ma che tantissima della sua fama la deve ai gruppi famosi che la usavano, di questo sono pi? che convinto ;)
Comunque siam sempre l?, punti di vista tutti opinabili, non ci trovo niente di scientificamente dimostrabile, ? il suo bello!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar nov 30, 2004 11:48 pm

cos? come le SLingerland per Krupa e Rich....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 01, 2004 12:47 am

Credo che all'epoca le ludwig divennero famose anche per la leggerezza.Avevano tamburi leggeri e ci? sappiamo bene tutti ? cosa buona e giusta .In pi?, suonavano (suonano anche adesso) benone.I rivestimenti erano bellissimi (la mazzucchelli li ha pedissequamente copiati nelle hollywood e penso che poi divent? il rivenditore ufficiale di molte ditte)
Inoltre ludwig ? acciaio...I rullanti ludwig, se bene accordati e non stretti troppo nella cordiera , sono fantastici ancora oggi.
Ludwig ? uno strumento mitico .Credo anche che sia come un tamburo africano, credo il tama: suona bene solo se l'animo di chi lo suona ? puro (anche se ci? non fosse vero, mi piace crederlo).
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mike Giles il mer dic 01, 2004 1:35 am

tommylee85 ha scritto:beh, quello che ? che sicuro ? che Ringo Starr ? bellissimo (....)!!

No dico... ma nessuno ha mai visto il film che interpret? negli anni '70? Era ambientato nell'et? della pietra e lui faceva proprio un cavernicolo! mamma perch? non mi hai fatto come lui? :D

tommylee85 ha scritto:ormai i suoni degli strumenti moderni (a prescindere dalle registrazioni in digitale e dai cd), sono perfetti, pulti, senza sbavature, pulitissimi!!!
? bello, ok, per? stufa....ci vogliono strumenti che parlino, che comunichino qualcosa!!!

Alla fine ? la filosofia che muove i sostenitori del vinile contro gli audiofili nella nuova Era... Ma non tanto questo, quanto il fatto che gli strumenti oggi hanno tutti lo stesso suono. Appena entri ni un locale in cui stanno suonando dal vivo non capisci che batteria sta suonando il batterista, ma puoi certacmente capire quale NON sta suonando...

lorenzo ha scritto:
sono d'accordo su tutto, tranne che ringo starr non fosse un buon batterista (mi sembra di aver capito che non lo reputi granch?...)

Non ? esatto. Ringo lo reputo un buon batterista nel senso stretto del termine: faceva quello che c'era da fare.
Ho sentito batteristi con una tecnica eccezionale, ma li ho subito bocciati perch? sudavano a litri per far andare un doppio pedale... e stavano suonando blues! Che c'entra? Starr invece faceva il suo dovere, non era tecnico, era semplice...

Su questo conosco un aneddoto che per? non riesco a collocare bene storicamente. Si trattava di eseguire delle incisioni di batteria e furono chiamati due batteristi, uno famoso e tecnico, e lui. Il primo arrivo in studio, e per accordare la batteria, riscaldarsi, ed essere pronto ci impieg? 5 ore... Mentre poi arriv? Starr, erano mesi che non toccava lo strumento, in cinque minuti lo aveva gi? accordato e come se nulla fosse esegu? alla perfezione le sue parti...

lorenzo ha scritto:
la ludwig tantissima della fama la deve ai gruppi famosi che la usavano, di questo sono pi? che convinto

Quello che io ho risposto, invece, ? che qualunque prodotto altamente commercializzato alla fine sparisce se non ? all'altezza delle aspettative. La gente non comprava le Ludwig lperch? le usavano batteristi famosi, ma perch? sentivano da questi il suono che avevano. A distanza di vent'anni, io ho comprato una Ludwig pwer il suono che ha, non perch? la suonavano i batteristi famosi.

? alla stessa stregua di un hammond: i tastieristi lo comprano per il suono, non perch? lo suonavano... seppure quel suono lo hanno ascoltato da chi lo suonava. Ci troviamo d'accordo sul fatto ponendolo nei termini: mi ? stato facilitato il compito perch? molti batteristi famosi mi hanno fatto conoscere lo strumento, se lo suonavano in pochi avrei dovuto avere la fortuna di avere sottomano un disco suonato con la Ludwig...

qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Raffaele</i>

Credo che all'epoca le ludwig divennero famose anche per la leggerezza.

Facciamo cos?... la prossima serata vieni a smontarmela tu e poi ne riparliamo... :D

qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Raffaele</i>

suona bene solo se l'animo di chi lo suona ? puro

Uh... come la Nuvola Kinton... :D
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 01, 2004 8:40 am

:D monterei volentieri tua sorella, no, a parte gli scherzi , smontare la batteria e rimontarla ? una cosa che odio, tanto da ridurmi a suonare in giro (pub) con il minimo essenziale (cassa da 16, un tom da 10, timpanetto da 12, rullante due piatti cio? un ride e un ride crasch).Comunque ribadisco che tra le diverse batterie che colleziono (a parte la stainless) le ludwig sono tra le pi? leggere.
L'animo in effetti ? come una nuvola, c'? chi c'? l'ha carico di pioggia e chi l'ha candido.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie