labatteria.it • Leggi argomento - Reinventarsi una batteria non batteria [ETNICA]

Reinventarsi una batteria non batteria [ETNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mio il gio mag 24, 2007 1:49 pm

Buongiorno lista,
ho cominciato da un po' di mesi a provare a suonare tanti strumenti messi insieme come se fosse un abatteria con dei ragazzi molto bravi e insieme facciamo un genere che no so definire tipo mediterraneo / francese con influssi arabeggianti e richiami brasiliani. Praticamente mi sto trasformando in un mostro orrendo di batterista/percussionista/rumorista:

al posto dello sgabbello uso un cajon, al posto della cassa uso una campana di quelli da tavolo che si usano negli alberghi... al posto di un rullante ho una darbuka poi ho una campana di plastica un'agogo uno splash. Uso un sacchetto di cotone con un cocktail di rumori (due ovetti e tre campane indiane da rish????due schaker piccoli brasiliani. Al posto del timpano suono con una mazza un'alfaia a terra avvolta con una coperta in cui appoggio sul bordo dei cembali (per avvicinarsi al charleston) per avere i bassi E' la prima volta che faccio cose simili e mi trovo molto in difficolt? creare giri ritmici completi cio?he non lasciano buchi... Qualche soddisfazione arriva per????cora mi sento molto impacciato specialmente con le chiusure...

Beh niente...

volevo solo sapere se qualcuno ha qualche esperienza del genere per scambiare consigli...

un saluto
Mio
Mio
battipentole

Messaggioda Marco93 il gio mag 24, 2007 2:37 pm

FFFFFFFFFOOOOOOOOTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :tru
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda francoleo il gio mag 24, 2007 2:39 pm

Ciao. Sicuramente qui nel forum chi si avvicina pi? di ogni altro a questo approccio strumentale ? Riccardo ( www.riccardospaggiari.com ). Personalmente ho visto pi? di una esperienza simile, da Trilok Gurtu a Michele Rabbia e conosco personalmente Vito De Lorenzi, batterista e percussionista salentino che proprio in questo periodo, tra una data e l'altra del tour di Teresa De Sio nel quale ? impegnato, sta preparando una performance solista, con utilizzo di tamburi e percussioni pi? disparate ed altri congegni musicali, della quale per? per ora non posso dirti di pi?. Se vuoi ti tengo informato sugli sviluppi di questa esperienza, magari vederlo suonare o ascoltare qualcosa pu? farti piacere e darti spunti di lavoro... :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Mio il gio mag 24, 2007 2:45 pm

certo grazie mille per l'aiuto
Mio
battipentole

Messaggioda BRUFORD il gio mag 24, 2007 2:47 pm

http://www.youtube.com/watch?v=CrT2jEv_Yws

loro sono i king crimson, quello da tenere d'occhio ? il secondo drummer impellicciato(il primo ? bruford), jamie muir, ottimo batterista-rumorista. buona visione.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Grave il sab mag 26, 2007 6:25 pm

Io mi sono costruito un Cowbell con un portapenne in legno e lo incastrato con un cacciavite,poi ho anche un sacchettino con un p? di monete
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginger Drummer il sab mag 26, 2007 6:29 pm

BRUFORD ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=CrT2jEv_Yws

loro sono i king crimson, quello da tenere d'occhio ? il secondo drummer impellicciato(il primo ? bruford), jamie muir, ottimo batterista-rumorista. buona visione.

Sei un fissato!!!! :lol:

Grande Jamie Muir!!

Cavoli Mio, deve essere davvero un bel set il tuo :P

E uno dei miei obiettivi riuscire a costruirmi un set cosi

Guarda in questo topic:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=kotche

:)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mio il lun mag 28, 2007 7:27 am

spettacolari tutti e due i video...

Glenn Kotche mi ha scioccato dalla crerativit?... sicuramente mi far? ispirare da lui...
Mio
battipentole

Messaggioda Mio il lun mag 28, 2007 9:01 am

ma cosa sono le molle sul rullante che si tirano?
E' tutto artigianale oppure esistono anche dei modelli in vendita?
Mio
battipentole

Messaggioda Ginger Drummer il lun mag 28, 2007 11:42 am

Ha fatto tutto lui da quanto ho capito

se vai sul suo sito ufficiale in una sezione ti spiega come fa :)
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mio il lun mag 28, 2007 11:48 am

non ho trovato la pagina dove spiega le sue tecniche...
Mio
battipentole

Messaggioda Ginger Drummer il lun mag 28, 2007 11:51 am

http://glennkotche.com/press.php

Poi clicca sui vari link a destra, sono tutti articoli di giornali di percussioni e batterie dove lui spiega come ha costruito gran parte delle cose assurde che trovi nel suo drum set
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mio il mer lug 11, 2007 6:47 pm

qualcuno di voi sa come posso ricreare il suono di un cancello arrugginito o di porte cigolanti? In questa mia batteria reinventata vorrei cerare pure questi suoni...
Mio
battipentole

Messaggioda little joey il mer lug 11, 2007 7:42 pm

di recente ho fatto parte di un gruppo di soli percussionisti... eravamo in cinque con due batterie e vari strumenti, etnici e non, comprati e fabbricati... Non ? stato male... Per quanto riguarda le porte cigolanti, puoi staccare un cardine da una porta vera, piazzarlo su un'asta e aprirlo e chiuderlo quando serve... tra l'altro, gi? solo chiudendo o aprendolo cambia il suono, e cambia anche con la velocit? con cui lo muovi... :D serio...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francoleo il lun set 22, 2008 9:27 am

Salve a tutti.
Mi faccio vivo dopo un po' di tempo durante il quale ho continuato a seguire da spettatore le vicende del forum.
Riesumo questo topic nel quale avevo parlato di

francoleo ha scritto:...Vito De Lorenzi, batterista e percussionista salentino che proprio in questo periodo, tra una data e l'altra del tour di Teresa De Sio nel quale ? impegnato, sta preparando una performance solista, con utilizzo di tamburi e percussioni pi? disparate ed altri congegni musicali, della quale per? per ora non posso dirti di pi?. Se vuoi ti tengo informato sugli sviluppi di questa esperienza, magari vederlo suonare o ascoltare qualcosa pu? farti piacere e darti spunti di lavoro...

Beh, ora potete gustarvi su youtube un video promo della performance di cui parlavo e che ha per titolo 'SONU'.
Prendetevi un quarto d'ora e guardatelo ed ascoltatelo con attenzione, ne vale la pena....

Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=akIz89QVgJg
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=hEjxIp_Kl ... re=related

Saluti a tutti e buona musica!!!! :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica