labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione impossibile...

Insonorizzazione impossibile...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda bubu86 il gio mag 17, 2007 7:13 pm

Salve ragazzi. Finalmente mi sono deciso a insonorizzare la mia stanza...o quanto meno ci devo provare. Ma penso che nn sara una cosa facile:
Io ho la batteria nella mia stanza che e piccola e strapiena di mobili, mensole oggetti ecc...e in piu ho la cassa a 10/12 cm dal muro....e tutta la batteria e messa sotto un mobile "a ponte" diciamo... L'acustika e pessima e c'e un eco incredibile.

COSA devo fare x risolvere il problema.... Io per ora avevo solo pensato di mettere un pannello fono assorbente sul muro di fronte alla batteria... e per il resto??

AIUTATEMI!!!

Appena posso vi metto delle foto della drumma....cosi potete capire la situaz
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio mag 17, 2007 7:19 pm

fai un palchetto di legno imbottito di lana di roccia e rivestito (solo dove appoggi la bimba) di moquette oppure un tappeto..

intanto vai col pavimento poi le pareti saranno un altro bel problema..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bubu86 il gio mag 17, 2007 8:11 pm

http://www.labatteria.it/public/file/jdhh.jpg

ECCO le foto....notete (anzi immagginate) le condizioni pessime dell acustica! aiutoooooooo!

Cmq per il pavimento la vedo un po tragica....sara molto difficile anke xche molto spesso x andare da una parte all altra della stanza devo spostare il charly o il timpano :x

==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il ven mag 18, 2007 7:52 am

Non ho capito se vuoi insonorizzare, in modo che si senta meno fuori dalla stanza, ho vuoi trattarla acusticamente, in modo da diminuire il fastidioso eco
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven mag 18, 2007 8:01 am

Allora.. datti un' occhiata a questo topic dove viene spiegato con tanto di modellino in cad una soluzione relativamente economica.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

tra l'altro all'interno c'? anche un altro link di cioto che ti rimanda alla sezione del sito riguardante l'isolamento acustico..

@stojko: credo che parli di isolamento per evitare lamentele dai vicini..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bubu86 il ven mag 18, 2007 1:45 pm

:D Grazie x la dritta...cmq voglio insonorizzare la stanza solo x migliorare l'acustika...i vicini si sono gia rassegnati da un pezzo. Ma suonare in quella stanza senza tappi e come far scoppiare un petrado nella vasca da bagno (scusate il paragone molto poko appropiato... :D :mrgreen: )

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu86 il ven mag 18, 2007 2:29 pm

Immagine

E mostruoso questo sistema qui...ma mi sorgono 2 dubbi:

1)E necessario creare la cassa risonante sotto il piramidale?E quanto dev'essere profonda tale cassa?
2)NN vedo il perche dovrei rivestirla sia davanti che dietro....dato che e un pannello a muro.....

MA il solo piramidale nn e efficacie?? Vorrei capire quanto migliora l'efficacia con il pannello risonante!? Xche se la differenza e ben poca mi risparmio un botto di lavoro...

Io cmq pensavo di fare una cosa tipo questa:
http://www.bo.arci.it/immagini/sala_prove_1.jpg

Secondo voi si sente la differenza!?!

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven mag 18, 2007 4:42 pm

Nella foto della sala prove, non vedo insonorizzazione di sorta, l' unica cosa che c'? ? del bugnato per ridurre il riverbero, niente d' altro.
Mentre nel tuo caso la soluzione suggerita con l' aggiunta del palchetto sotto la drumma dovrebbe migliorare di molto lo scarico delle basse frequenze nelle strutture da una parte ed un abbattimento dei rimbombo per via dei pannelli frontali dall' altra. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bubu86 il ven mag 18, 2007 5:18 pm

:P wow grazie...ma senti un po... il solo piramidale x i pannelli frontali e sufficente o no!?

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toni il ven mag 25, 2007 10:19 am

Forse OT, ma il tom ? da 13" e il timpano da 16"?
Se ? cos? hai un set identico al mio... ideale per rock-dark-prog, secondo me.
Ciao
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione