labatteria.it • Leggi argomento - Rudimental Ritual [RUDIMENTI]

Rudimental Ritual [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il dom mag 13, 2007 4:49 pm

Dovrebbe essere una specie di sintesi di tutti i rudimenti, scritta da dawson. Chi lo fa? E' utile? E' lungo? In che testi si trova?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke_Porcaro il dom mag 13, 2007 4:53 pm

Beh guarda , io penso che qualunque libro di rudimenti prenda , va benissimo : i rudimenti sono fondamentali , bisogna dedicarci met? del tempo che utilizzi per studiare.
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda Joe il dom mag 13, 2007 5:25 pm

Luke_Porcaro ha scritto:Beh guarda , io penso che qualunque libro di rudimenti prenda , va benissimo : i rudimenti sono fondamentali , bisogna dedicarci met? del tempo che utilizzi per studiare.

S? sono d'accordo. Io li ho studiati a suo tempo sul de agostini, poi sul krupa, sul buddy rich e sulle progressioni vic firth, mentre sul wilcoxon mi sono rotto le scatole abbastanza rapidamente, forse un po' troppo.

Mi interessava per? sapere se qualcuno ha esperienza del ritual di dawson e cosa ce ne pu? raccontare
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda aba il lun mag 14, 2007 10:43 am

il rudimental ritual ? spiegato nei minimi dettagli nel libro di john ramsay su alan dawson, con tanto di audio del ritual suonato da ramsay e una versione suonata da dawson durante una lezione con ramsay stesso.

si tratta di suonare una sequenza di rudimenti - tutti i 40 del PAS pi? una serie di varianti di dawson e allievi - su un ostinato di piedi in stile bossanova. inoltre, tale sequenza va suonata con le spazzole, il che - secondo dawson - obbliga chi suona ad usare correttamente i polsi e a non affidarsi esclusivamente al rimbalzo delle bacchette.

il libro comunque ? veramente ben fatto - e il ritual ne ? solo una parte. la sezione pi? interessante, a mio avviso, ? quella in cui ramsay illustra una quarantina di modalit? in cui dawson faceva studiare le parti centrali del syncopation in un'ottica di indipendenza - o interdipendenza. la bellezza di ci? ? che ti accorgi di come 8 paginette ti possano far lavorare tutta la vita :D

in ogni caso, per quanto riguarda il ritual, penso sia molto interessante - soprattutto come riscaldamento, ma personalmente trovo pi? utile lavorare sui rudimenti all'interno di un fraseggio musicale (i libri di solo per rullante, tipo nard, wilcoxon, vic firth, delecluse, pratt) che ripeterli sempre nella stessa sequenza e, in una certa misura, decontestualizzati da un'applicazione musicale.

ovviamente: a) io non valgo il mignolo di dawson e b) il libro l'ho letto tutto, ma applicato solo superficialmente, causa pigrizia 8)
aba
battipentole

Messaggioda catastrophy il lun mag 14, 2007 11:56 am

Luke_Porcaro ha scritto:Beh guarda , io penso che qualunque libro di rudimenti prenda , va benissimo : i rudimenti sono fondamentali , bisogna dedicarci met? del tempo che utilizzi per studiare.

certamente ci sono molti libri validi sulla questione dei rudimenti... MA, il ritual ? una cosa totalmente diversa (come spiega aba)...
il vantaggio maggiore del ritual consiste nel fatto che in poco tempo si possa ripetere tutti i rudimenti in questo sistema... inoltre per esercitarli tutti e memorizzarne la sequenza ci vuole un bel po' di tempo e perci? progredisci molto gi? prima di arrivare a suonarlo tutto...
io non mi sono mai preso il tempo di farlo/memorizzarlo tutto, ma degli utenti del forum chiedete a mariollo! lui si ? messo un bel po' di tempo fa e con una costanza straordinaria l'ha imparato tutto (e non ? poca cosa credetemi) e ora lo fa tranquillamente... chiedete a lui.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun mag 14, 2007 2:15 pm

Il Ritual di Alan Dawson ? una cosa che faccio tutti i giorni ed oltre a riscaldarmi mi obbliga anche a "liberare la mente".
Premetto ci vuole molta disciplina per impararlo ma una volta fatto tutti i rudiments entrano per forza a fare parte del proprio "vocabolario" come diceva Alan.

p.s. Il rudimental ritual si studia con le spazzole e fatto alla velocit? di 160bpm alla semiminima dura 16 minuti circa.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun mag 14, 2007 2:54 pm

mariollo ha scritto:Il Ritual di Alan Dawson ? una cosa che faccio tutti i giorni ed oltre a riscaldarmi mi obbliga anche a "liberare la mente".
Premetto ci vuole molta disciplina per impararlo ma una volta fatto tutti i rudiments entrano per forza a fare parte del proprio "vocabolario" come diceva Alan.

p.s. Il rudimental ritual si studia con le spazzole e fatto alla velocit? di 160bpm alla semiminima dura 16 minuti circa.

Maledizione mi avete convinto. In settimana mi comprer? anche il ramsay.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda aba il lun mag 14, 2007 3:04 pm

visto il tuo avatar, dal quale deduco una intensa passione per il jazz, ? un libro davvero fondamentale :wink:
aba
battipentole

Messaggioda Joe il lun mag 14, 2007 3:08 pm

aba ha scritto:visto il tuo avatar, dal quale deduco una intensa passione per il jazz, ? un libro davvero fondamentale :wink:

S? sar? un problema farlo entrare nella routine giornaliera che tende goi? a strabordare fin troppo, per? mi avete fatto venire l'acquolina in bocca...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke_Porcaro il lun mag 14, 2007 8:58 pm

cavolo anche a me !!! sembra davvero un metodo innovativo!
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda Hellhammer il mer mag 16, 2007 11:32 am

l' ho visto diverse volte....ma solo la prima pagina ...PIGRO!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Joe il dom mag 20, 2007 10:29 pm

john Riley mi ha detto oggi che fare i rudimenti con le spazzole ? sicuramente una buona cosa ma lui non li fa perch? ti toglie un po' di sensibilit? al rimbalzo. Alla fine per? ha detto che un po' di doppi colpi con le spazzole li fa
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il lun mag 21, 2007 5:58 am

Dimenticavo di dire: spazzole completamente aperte.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun mag 21, 2007 8:28 am

mariollo ha scritto:Dimenticavo di dire: spazzole completamente aperte.

Quanto tempo ci hai messo a impararlo tutto?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il lun mag 21, 2007 4:45 pm

Non ricordo di preciso ma ho seguito il metodo di 3 rudiments alla settimana, circa.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rancidopercosso il dom mag 27, 2007 1:10 pm

scusate la domanda...c'? qualcuno che abbia la possibilit? di mandarmi via mail questo rudiment ritual???
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il dom mag 27, 2007 1:27 pm

gi?..? quello che mi chiedevo anche io...
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom mag 27, 2007 3:58 pm

rancidopercosso ha scritto:scusate la domanda...c'? qualcuno che abbia la possibilit? di mandarmi via mail questo rudiment ritual???

c'? nel libro "drummer's complete vocabulary as taught by alan dawson" di john ramsay. se lo ordini su amazon non costa tanto e quei soldi li vale tutti (soprattutto la sezione sull'indipendenza ? grandiosa)...
ramsay ci avr? messo un po' a scriverlo e non vedo perch? non dovrebbe guadagnare qualcosa per aver lavorato (e per aver fatto un ottimo lavoro).
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il dom mag 27, 2007 4:06 pm

Quoto.

Anche perch? oltre al testo ? molto importante il CD audio allegato che serve come guida per memorizzare meglio il Ritual. Penso che se si imparasse il ritual solo leggendolo si impiegherebbe almeno il doppio del tempo necessario.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pallitta il gio nov 01, 2007 2:00 pm

riapro questo argomento.
? da qualche settimana che mi cimento con questo rudimental ritual, volevo sottoporvi ad una mia considerazione. Procedendo nell'esecuzione ho ravvisato una differente difficolt? di esecuzione fra ivari rudimenti. Cerco di spiegarmi meglio, eseguendolo ad esempio a 160-180 bpm, alcuni rudimenti mi vengono agevoli e riposati, altri invece molto pi? difficoltosi. Voi pensate che sia una mia disomogenea preparazione nei rudimenti oppure ? una caratteristica tipica dello studio in oggetto. Nello specifico, alla velocit? prima citata, nei flam roll e nel flam double paradiddle, sono in difficolt? mentre negli altri scorro molto pi? facilmente. Infine sarei curioso di sapere se i rudimenti "critici" sono uguali per tutti o ? una cosa soggettiva. Ditemi i vostri punti di maggiore difficolt
pallitta
battipentole

Messaggioda catastrophy il ven nov 02, 2007 3:55 pm

pallitta ha scritto:riapro questo argomento.
? da qualche settimana che mi cimento con questo rudimental ritual, volevo sottoporvi ad una mia considerazione. Procedendo nell'esecuzione ho ravvisato una differente difficolt? di esecuzione fra ivari rudimenti. Cerco di spiegarmi meglio, eseguendolo ad esempio a 160-180 bpm, alcuni rudimenti mi vengono agevoli e riposati, altri invece molto pi? difficoltosi. Voi pensate che sia una mia disomogenea preparazione nei rudimenti oppure ? una caratteristica tipica dello studio in oggetto. Nello specifico, alla velocit? prima citata, nei flam roll e nel flam double paradiddle, sono in difficolt? mentre negli altri scorro molto pi? facilmente. Infine sarei curioso di sapere se i rudimenti "critici" sono uguali per tutti o ? una cosa soggettiva. Ditemi i vostri punti di maggiore difficolt?.

da quanto tempo studi? a met? delle domande la risposta ?: chiaro che ciascuno ha pi? difficolt? in alcuni rudimenti e che niente ? uguale per tutti...
fatto sta che per imparare bene tutti quei rudimenti devi rallentare.. concentrarti veramente su alcuni (pochi) rudimenti alla volta... e, quando li farai tutti in fila, andare sempre abbastanza lentamente da suonare bene (cio? perfettamente e non pi? o meno) TUTTI i rudimenti; ci? implica che non puoi regolare la velocit? in base ai rudimenti che ti riescono meglio, ma in base a quelli che ti vengono peggio..
tutto il resto ? esercizio...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pallitta il ven nov 02, 2007 4:22 pm

da quanto tempo studi? a met? delle domande la risposta ?: chiaro che ciascuno ha pi? difficolt? in alcuni rudimenti e che niente ? uguale per tutti......

ti ringrazio della risposta molto incisiva ed utile.
Da quanto tempo studio ? una domanda alla quale ? difficile rispondere per me....., potrei dire 25, 15 o 5 anni, lasciamo perdere. In effetti mi sar? spiegato male, da quello che dici tu la difficolt? ? soggettiva, pertanto la difficolt? mia dei flam roll a 160 un altro la potrebbe avere nel flamparadiddle, berger 25, single windmill ecc,? alla stessa velocit? per me comodissimi? a me sembra strano, trovo molta disparit? di difficolt? fra i vari rudimenti del rudimental ritual. Ed era questa la mia curiosit?, vedere se c'era correlazione nelle difficolt? di ognuno.
pallitta
battipentole

Messaggioda Drummonster il gio nov 08, 2007 10:31 am

io vorrei procurarmelo questo libro :O
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio nov 08, 2007 11:14 am

OT: Alessandro, come va la batteria?
Fine OT :ros
Pippo
moderatore

Messaggioda Drummonster il gio nov 08, 2007 12:40 pm

eheh...la batteria va benone!! :D mi sa che me la porto al blue note a suoanre :D ihih
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio nov 08, 2007 1:50 pm

Minchia il Rudimental Ritual.
Mi vergogno solo a pensare che non lo so praticamente pi?. L'ho abbandonato troppo in fretta e non l'ho mai pi? ripreso. Ma mi avete convinto a farlo.
Lo imparai tutto leggendolo da un libretto che mi fotocopi? il mio vecchio maestro. Ci misi circa un mese per impararlo tutto e un'altro per suonarlo correttamente con le spazzole.
Poi l'ho lasciato. Mi s? che devo rimettermi a lavorare.
Cmq aiuta tantissimo a far lavorare oltre che le mani, anche la mente. Devi sempre sapere cosa stai facendo e cosa devi fare dopo, e questo da un enorme aiuto nello sciogliere mente e mani e nell'assimilare tutti i rudiments. In pi? se fatto con le spazzole ? un'allenamento mostruoso per le mani (contando che non si pu? sfruttare il rimbalzo, ma i doppi colpi li devi rialzare tutti) e la cassa bossa aiuta parecchio a sviluppare l'indipendenza. Veramente una di quelle cose che bisognerebbe prendere come abitudine.
Bravo Mario.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica