labatteria.it • Leggi argomento - cartongesso industriale

cartongesso industriale

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda lawless il ven mag 11, 2007 11:34 am

ciao a tutti
ho un quesito da porre, visto che si parla tanto (e a ragione) di insonorizzazione, mi ? venuta in mente una cosa: il cartongesso industriale, cio? quello usato nelle fabbriche per separare i vari settori, parlando poi con un mio conoscente che si occupa appunto di cartongesso, mi ha confermato che effettivamente ha una buona capacit? insonorizzante, cosa ne pensate? ? una "frescaccia" secondo voi?
lawless
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LoCa il ven mag 11, 2007 2:02 pm

Il cartongesso ? un materiale molto denso e quindi ottimo per l'insonorizzazione.
Costruendo una "stanza dentro la stanza" in cartongesso, poggiata su un palchetto isolato da terra, hai una buona resa.
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda KRISKOM il ven mag 11, 2007 3:28 pm

ma dove? io so tutto il contrario... un amico capomastro/impresario, che ci deve aiutare a costruire la fatidica salaprove, ci ha spiegato che per smorzare servono i pannelli in poliuretano!!! :wink:
anche noi avevamo pensato al cartongesso... ma non serve a nulla...
non avete mai notato che nelle camere con pareti in cartongesso si sente ogni singolo rumore dalla stanza accanto comunicante per la medesima parete in cartongesso? fidatevi... a casa mia ? cos?... casa di studenti con qualche parete in cartongesso... sento il coinquilino scorreggiare come se mi stesse bombardando in faccia! :x

magari se vuoi fare delle pareti con intercapedini da riempire con polistirolo ad alta densit?, poliuretano, interni dei materassi ecc.... allora bene... altrimenti se credi di fonoisolare ...e non insonorizzare (insonorizzazione e fonoisolamento sono due cose totalmente diverse)... allora... campa cavallo che l'erba cresce :suk

:wink:
KRISKOM
martellatore
martellatore

Messaggioda LoCa il ven mag 11, 2007 3:52 pm

Certo una parete di cartongesso da sola fa poco, ma se ? usata per costruire una stanza isolata all'interno di una stanza preesistente in muratura, le cose cambiano.
Il poliuretano pu? essere utile per trattare l'acustica o per aggiungere qualcosa ad un intercapedine, ma data la scarsa densit? penso proprio sia meno efficacie del cartongesso.
Se ne parla anche nel sito, http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Devil's Drummer il ven mag 11, 2007 3:57 pm

esatto kriskom, il cartongesso se si usa per fare pareti fa cagare, ma se si usa per fare una controparete, lasciando una piccola intercapedine tra il muro in muratura e la controparete dovrebbe andare bene
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven mag 11, 2007 4:24 pm

il poliuretano serve solo per isolamento termico, l'isolamento acustico ? nullo
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KRISKOM il ven mag 11, 2007 4:43 pm

@ loca
non ? assolutamente vero che il poliuretano ? a bassa densit?! anzi....
ovviamente... se tu consideri la classica gommapiuma allora ok... ma se vai a vedere bene esistono pannelli di poliuretano molto duri e densi in grado di smorzare le onde...
? ovvio che non risolverai mai nulla con un solo strato... serve spessore...
ma con il poliuretano non risolvi il problema dell'acustica... perch? quello ? un problema di insonorizzazione che ? dato oltre che dal materiale, soprattutto dalla forma della parete, ecco perch? si usano anche i cartoncini delle uova, non perch? assorbono vibrazioni ma per la forma che taglia le onde di ritorno! :wink:
fidati :wink:
se poi vuoi provare... beh.. allora prova a buttarci pure un bel po' di soldi in cartongesso e poi mi dici cosa hai risolto :) :wink:

@m4force
si ? vero ottimo per il termoisolamento, ma anche per il fono isolamento!!!

cmq... forse stiamo parlando di materiale differente... io mi riferisco a pannelli particolari di poliuretano ad alta densit?, rigidi :)
Gemellato con Sua Santit? Papa Jimbodrum :tru
KRISKOM
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il ven mag 11, 2007 4:46 pm

fidati (lavoro in una fabbrica che fa poliuretano) ? la prima cosa che ho usato quando avevo 13 anni poliuretano+cartoni uova= risultato nullo
fai un search che se ne ? parlato abbondantemente, ci deve essere qualcosa scritto anche da cioto direttamente nel sito
il poliuretano ha densita 40 kg per m3 circa, inadatta per isolamento acustico
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoCa il ven mag 11, 2007 6:26 pm

Se non ricordo male un materiale come il poliuretano pu? fare per le alte frequenze quello che il bugnato/cartone delle uova fa per le basse, quindi un minimo di impiego lo ha, ma non ? un isolante ideale.

LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda KRISKOM il ven mag 11, 2007 7:42 pm

a me sembra strano... non voglio avere la presunzione di contraddire m4force... magari sparo una cazzata :D

cmq quello a cui io mi riferisco ? usato anche come isolante acustico... parole di imprenditore edile
...viene impiegato se non erro dietro le pareti, mi sembra nelle intercapedini camere d'aria...
cmq pi? in l? vi sapr? dire meglio! :wink:
KRISKOM
martellatore
martellatore

Messaggioda lawless il ven mag 11, 2007 9:23 pm

grazie per le risposte :B
comunque io intendevo il cartongesso che si usa proprio nelle fabbriche per dividere i vari settori, che dovrebbe essere ben diverso dal cartongesso per uso....casalingo.....e dovrebbe avere un potere insonorizzante abbastanza buono proprio per attenuare i rumori di una fabbrica.....non so se mi sono spiegato.... :oops:
lawless
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il sab mag 12, 2007 8:57 am

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

basta!

andatevi ad informare, non ce n'? una giusta, oppure mandatemi pm che vi faccio una consulenza da tecnico...

@Kriskom, tu hai sbagliato completamente e ricordati di dagli il mio numero al tuo imprenditore edile che se costruisce le case come dici te tra poco gli arrivano 50 lettere dall'avvocato per non aver ottemperato ai valori di fonoisolamento previsti dal DPCM 5-12-97, e gli tocca risarcire (a lui, il progettista e al costruttore) fino a un terzo del valore dell'immobile....

Basta Dio santo, l'acustica bisogna studiarla e ristudiarla, non ? innata!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab mag 12, 2007 12:25 pm

Oh non fatemi incazzare l'esperto!

No ? vero ragazzi, non ci si improvvisa tecnici, bisogna informarsi e studiare per fare un lavoro decente, non basta chiedere a tuocuggino (a meno che tuocuggin non sia un esperto :D :wink: )!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda luca_hotpicks il mer mag 23, 2007 9:46 am

Ciao raga, allora a kriskom do un consiglio da amico...non mettere per niente al mondo polieretano su una stanza!! Magari in costruzione delle pareti all'interno si...ma non dentro!!! :tru
Il polieretano ? troppo duro per avere una buona resa nella stanza, il suono che arriva met? rimbalza e l'altra met? vibrando il materiale passa subito verso il muro il suono!

Quindi bisogna utilizzare materiali pi? morbidi!!! E poi costano anche meno!!

E poi nei cantieri che sono andato io si usa il polieretano espanso tra i muri esterni della casa....ma per isolamento acustico dipo bagni, tra i muri mettono i bi-componenti!

Ragazzi coreggetemi se sbaglio...
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda ste_basement il mer mag 23, 2007 6:07 pm

cmq che io sappia il cartongesso viene piu che altro usato per COPRIRE l'insonorizzazione del muro ed eventualmente sorreggerla...inoltre puoi pitturarlo,incollarci le cose sopra o quello che vuoi...ma da solo come isolante mi sembra...boh..strano e inutile...
so che ci sono dei materiali (li ho usati per una parete) che insonorizzano molto bene,sono conglomerati di poliuretano espanso o qualcosa del genere,sono composti da polimeri a densit? mista tutti appiccicati insieme...vi assicuro che il funzionamento ? ottimo almeno per quanto riguarda le alte frequenze...
ma cmq se serve un'insonorizzazionemassiccia ? meglio rivolgersi a un tecnico,che fa sicuramente risparmiare soldi e vi fa fare un lavoro migliore
ste_basement
battipentole

Messaggioda Hammer il ven mag 25, 2007 10:49 am

Ciao rag?: chiedo ufficialmente a SteMito3 di darci una dritta sui materiali pi? idonei :) io sono una capra in materia d'insonorizzazione :x e la camera che ho ? fatta con l'antico metodo del polistirele + 2 strati di cartoni per le uova, ma sinceramente rende pochissimo :cry: help :wink:
.::Gemellato con il grande Axta e quello stonerazzo malefico di 2]Distance!!!::.
.:: Hellsteps ::. Misty,melodic & extreme Old School Black Metal from Petacciato
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Hammer
battipentole

Messaggioda SteMito3 il ven mag 25, 2007 10:57 am

caro hammer, non c'? una risposta generale, dipenda tutto dal singolo problema, sapendo che l'insonorizzazione aumenta aumentando la massa, poi pero' ci son problemi con le trasmissioni delle vibrazioni, del suono attraverso i mezzi solidi etc.etc.

Vi posso solo dire che adesso la situazione dei materiali ? tragica, le tabelle che forniscono i produttori son in gran parte errate o fuorvianti e che per fare qualcosa di serio serve un sopralluogo, tanta esperienza e sopratutto il 99% delle volte ? per noi impossibile suonare di notte, anche con le cabine silenti di ultima generazione...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Hammer il ven mag 25, 2007 11:02 am

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: grazie per la risposta estremamente profesionale :wink:
.::Gemellato con il grande Axta e quello stonerazzo malefico di 2]Distance!!!::.
.:: Hellsteps ::. Misty,melodic & extreme Old School Black Metal from Petacciato
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Hammer
battipentole

Messaggioda SteMito3 il ven mag 25, 2007 11:19 am

Mi spiace rispondere cos?, ma purtroppo penso che la prima cosa che non si debba fare sia proprio quella di parlare di materiali o soluzione declamandoli come certamente efficienti e di sicuro risultato (Piombo docet...:cry:)

Per quanto riguarda l'assorbimento, il problema non ? cos? complesso ma ? cmq talvolta spinoso, anche se, in fondo, quasi sempre risolvibile!

:wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il sab giu 02, 2007 12:07 pm

Tenete presente anche il disaccoppiamento dei materiali, che indipendentemente dal tipo di materiale usato offre una certa resistenza alla propagazione del suono.
Considerate anche che il suono viaggia benissimo attraverso certi altri materiali e che, anche e soprattutto le vibrazioni sono responsabili della fuoriuscita del suono !
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda siscosystem il mer giu 06, 2007 5:55 pm

quindi tirando le somme ragazzi...se si vorrebbe insonorizzare una stanza nel mio caso una stanza fatta misto tufi e mattoni forati cosa devo usare x avere un risultato decente...il cartongesso??? e quanto deve essere spesso e soprattuto quanto costa??? :D
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 7:42 pm

rileggiti tutto che e` meglio
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dama drums il lun giu 11, 2007 4:36 pm

Beh il cartongesso, parlando per esperienza personale funziona...pi? che altro perch? con un amico abbiamo messo in piedi una saletta del tutto nuova in una soffitta.
Essenzialmente ? stata fatta una struttura in alluminio. Sono stati applicati due fogli di cartoneggesso dietro la struttura, nel mezzo lana di vetro e per finire altri due pannelli davanti per chiudere il tutto...insomma suoniamo in 15 persone l? dentro, certo il suono esce ma senza dar alcun fastidio.
Dama drums
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione