toh, per le caratteristiche dei legni qua c'e' qualcosa ... anche se il contesto e' per la liuteria (bassi), ma il legno e' sempre quello.
http://groups.google.it/groups?q=group: ... .it&rnum=2
http://groups.google.it/groups?q=group: ... .it&rnum=8
per la betulla di solito si dice che il suono e' piu' scuro e meno armonico rispetto all'acero. e' di sua natura piu' "equalizzato" (ma francamente a meno che il fonico non sia tu non vedo l'interesse in cio')
per la quercia, non zo, ma credo sia una via di mezzo tra betulla e acero.
l'acero e' di norma reputato il migliore ... seguito dalla betulla. a volte la betulla viene preferita dai piu' metallari ma in definitiva qualsiasi legno va bene per qualsiasi cosa (un mio amico faceva jazz e liscio con una batteria di betulla!).
il numero di strati e lo spessore son di solito proporzionali O_o comunque, un tamburo piu' spesso ha meno armonici, piu' volume e piu' bassi. uno sottile, il contrario.
spero di non aver scritto cagate visto che sono abbastanza stanco