labatteria.it • Leggi argomento - fonoassorbente nella grancassa

fonoassorbente nella grancassa

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Barattolo il lun apr 30, 2007 1:50 pm

Forse non e' una domanda da insonorizzazione, ma nella sala prove dove vado ho notato che qualche batteria ha il fonoassorbente dentro la grancassa che copre tutta la parete interna di legno.

Bene, queste grancasse hanno un suono spettacolare! Volume altissimo, grande attack, buoni bassi. Le batterie sono (a memoria) delle sonor force 2001.

Dite che il merito del suono e' del fonoassorbente? qualcuno di voi ha fatto lo stesso?
Come si spiega questo miglioramento di suono? Il fonoassorbente non dovrebbe smorzarlo?
Ultima modifica di Barattolo il lun apr 30, 2007 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda psiconauta nico il lun apr 30, 2007 2:00 pm

si io... ho la rydeen, e ho ricoperto l'interno della cassa con gommapiuma alta 1 cm, apposita per la fonoassorbenza. prima aveva una buona pacca ma un suono un p? alto, ora ha un bel suono potente e basso.
psiconauta nico
battipentole

Messaggioda Rik il lun apr 30, 2007 2:09 pm

io ho notato un suono pi? prodondo e secco ma con meno volume
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 2:52 pm

perdi volume cos?, ? un metodo un po' pi? raffinato del riempire la cassa. se hai una buona batteria molto meglio non farlo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda psiconauta nico il lun apr 30, 2007 3:01 pm

si ? vero perde un p? di volume, ma meglio un volume leggermente pi? basso e un suono decisamente migliore che un volume pi? alto e un suono direi non orecchiabile. D'altra parte nel caso di una batteria buona e professionale (non certo la rydeen) sono sempre per la cassa vuota, o al massimo con piccoli interventi di riempitura.
comunque piena o vuota l'importante ? SPINGERE :tru
psiconauta nico
battipentole

Messaggioda Gabrila il lun apr 30, 2007 3:09 pm

Anche io ho la spugna fono assorbente adesiva di 1 cm solo nel semicerchio inferiore della cassa.... la power stroke 3 non bastava a dare un suono secco....
Credo sia lostesso che usare il cuscino della Tama
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il lun apr 30, 2007 3:26 pm

in pratica tra la coperta/cuscino e il fonoassorbente entrambi abbassano un po' il volume ma complessivamente il risultato con il fonoassorbente e' migliore?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mar mag 01, 2007 12:07 am

io ho un cuscino, funza come un fonoassorbente perch? cmq assorbe le alte frequenze...

poggiandolo sulle due pelli le ferma e non da armoniche cos? il suono ha pi? punta, meno medio-alte e mi piace molto di pi?....poi ? pi? semplice da microfonare!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il mar mag 01, 2007 1:57 pm

Io ho provato a mettere l'EQ Pad della Evans, che altro non ? che un piccolo cuscino che si attacca dentro la cassa con 2 strisce adesive di velcro. L'ho messo in modo che toccasse la pelle battente e devo dire che una lieve diminuzione di risonanza c? stata, ma siccome la mia cassa ? da 24" credo ci voglia qualcos'altro per ridurre maggiormente il rimbombo. Prima usavo una coperta di pile piegata e posata dentro la cassa in modo che toccasse sia la battente che la risonante, ma poi quando portavo la cassa in giro per i concerti si spostava tutto e dovevo sempre star li a risistemare la coperta...escogiter? qualcos'altro.... :P

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Christian il gio mag 03, 2007 4:06 pm

Io uso una coperta in feltro e il muff e non ho mai avuto prob. ho un volume alto ma anche una pacca da paura secondo me ricoprire tutta la cassa con del fonoassorbente e un po una cavolata il bello della batteria (secondo me) e che si senta la risonanza dei legni se la si ricopre tutta adio risonanza il che e un peccato, l'unica cosa che mi sono inventato( credo che esista comunque gia) e che ho attaccato all'interno della risonante due strisce di gomma piuma lunghe 30 larghe 20 e spesse 3 di gomma piuma per evitare che la risonante abbia quel suono schifoso e funziona da dio provate il suono e fantastico se volete vi posto qualche mp3 :tru :tru
Christian
martellatore
martellatore

Messaggioda naish il gio mag 03, 2007 4:44 pm

ma qndi se voglio mettere del fonoassorbente o della gomma piuma, qnto la devo prendere alta?
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Christian il ven mag 04, 2007 12:20 am

naish ha scritto:ma qndi se voglio mettere del fonoassorbente o della gomma piuma, qnto la devo prendere alta?

ma io direi un 3-4 cm non oltre almeno hai un po ri risonanza della cassa altrimenti se la prendi piu spessa elimini completamente il suono naturale ..poi vedi tu
Christian
martellatore
martellatore

Messaggioda naish il ven mag 04, 2007 10:10 am

si infatti..azzie :D ma castorama ? accessibile come prezzi?
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Christian il ven mag 04, 2007 12:57 pm

naish ha scritto:si infatti..azzie :D ma castorama ? accessibile come prezzi?

ma a dire il vero non lo conosco io di solito o ordino da http://www.musik-produktiv.de/ oppure da http://www.thomann.de/ sono ditte germaniche sono puntuali paghi in contrassegno e i prezzi secondo me sono davvero buoni pensa che avevo ordinato un pezzo per un tom e mi si era rotto dopo 2 giorni gli ho mandato una mail e senza nemmeno valutare se il pezzo fosse realmente rotto me ne hanno rispedito un altro in 2 giorni a spese loro, con tanto di scuse ufficiali firamata dal direttore generale dell musikprodukive.
sono piccoli gesti che comunque fanno piacere, e dai quali si nota la seriet? della ditta! :) :)
Christian
martellatore
martellatore

Messaggioda ste_basement il mer mag 16, 2007 7:26 pm

Io ho messo un pezzo grezzissimo di gommapiuma gialla spesso 4cm e mi ha risolto ogni problema di rimbombo e di suono... la cassa ha un suono splendido da un anno ormai,senza bisogno di grosse riaccordature pergiunta... ? una tama superstar...
ste_basement
battipentole

Messaggioda naish il mer mag 16, 2007 7:55 pm

mmm gommapiuma gialla 4 cm...hai comprato un pannello 50x50 e poi hai tagliiato???
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer mag 16, 2007 8:00 pm

gommapiuma spessa almeno 5 cm che occupa la met? inferiore della cassa, ed ? a contatto con la battente..

botta da paiura, poca risonanza, poche alte frequenze.

perfetta cos? com'
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste_basement il mer mag 16, 2007 8:44 pm

no naish,molto peggio...
era un cuscino fatto in casa (tipo SALSICCIONE) che un giorno abbiamo abolito
e non saprei dirti da dove arrivi la gommapiuma
GH!
ste_basement
battipentole

Messaggioda naish il mer mag 16, 2007 8:49 pm

aahauahuha pardon:D xk? sto facendo la pensata d metterci del piramidale qndi sto leggendo d ttt :D
Adepto del Batteristismo
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste_basement il mer mag 16, 2007 9:06 pm

ma secondo me il piramidale ? fin esagerato,alla fine le soluzioni grezze e semplici sono le migliori:D
ste_basement
battipentole

Messaggioda rava il mer mag 16, 2007 10:52 pm

io lo ho comprato il piramidale... devo montarlo appena trovo il pelo per coprire la sbatta! azzz
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione