labatteria.it • Leggi argomento - Creare una canzone... In che modo ?

Creare una canzone... In che modo ?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Lars90 il mar mag 01, 2007 11:19 pm

Ragazzi essendo un fanatico dei tempi dispari e delle canzoni prog,mi sto cimentando ultimamente con 2 gruppi nel creare roba nostra e non so che tipo di piano utilizzare nel comporre.Vi faccio i due esempi. In un gruppo siamo maggiormente io e il chitarrista che ci mettiamo seduti una di fronte all'altro e con la chitarra e la voce cerchiamo di far venire fuori melodie abbastanza melodiche e semplici all'ascolto e cerchiamo di lavorare anche su qualche temp o disparo,nel senso che prefissiamo che ad un certo punto vorremmo far stare in quella parte della canzone un tempo disparo e quel che sia.
Mentre con quest'altro gruppo sono maggiormente cantante,chitarrista e bassista che compongono,e tirano fuori tutte canzoni avente come tempo base un 4/4,lo so che le cose semplici sono sempre quelle fatte bene,per? a me piacerebbe molto variare e lavorare su tempi dispari e grandi sonorit?.Ora le domande che vi faccio sono :

1) Bisogna lasciare perdere queste seghe mentali e cercare di far venire fuori quello che si ha dentro senza prefissare inutili schemi ?

2) Oppure se si lavora su degli schemi si pu? prefissare prima lo schema della canzone basato sui tempi e poi lavorare sulle melodie o sembra sbagliato ?
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer mag 02, 2007 12:21 am

se devo essere sincero la musica in quantyoa rte non dovrebbe avere schemi ?_?

sicuramente ? utile dari una linea, nel senso che dici ok, sentiamo il riff principale della canzone, un tempo dispari potrebbe starci bene? si?
ok proviamo

nulla pi?, farsi le canzoni a tavolino lo troov alquanto "morto" come modo di fare :/
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mag 02, 2007 11:22 am

quoto il buon toka.

Con il mio gruppo io sono uno dei principali compositori e si parte sempre o da un riff di chitarra o da una melodia di voce, mai dalla lunghezza di una battuta.
Dopodich? si buttano gi? le partiture per le due chitarre e lo schema principale della canzone (struttura tipo "verso - bridge - ritornello - assolo" o una combinazione diversa che renda bene con la canzone) e in genere io scrivo il testo, adattando in seguito la melodia abbozzata dall'inizio alle parole....
Per ultimo, in genere, si rifiniscono gli assoli di chitarra ed i vari stacchi...e se ci entra un tempo dispari bene, altrimenti chissene...

Come gruppo tendiamo a cercare la sintesi e la scorrevolezza dei pezzi, piuttosto che la complessit? tecnica... Se uno stacco in 7/8 rende bene in una nostra canzone non ci facciam problemi ad inserirlo (nell'ultimo pezzo che abbiamo composto, ad esempio, ne abbiamo un paio) ma solo se effettivamente quello stacco nella canzone "aggiunge un qualcosa in pi?"...non sia fine a se stesso...

:D

e poi, alla fine, LOCK AN LOOOL!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il gio mag 03, 2007 1:51 pm

Ehy so finite qu? le risposte ???? :mrgreen:
Ginger,Rullante,Midget,Lollo e il resto dove siete ? :mrgreen: Voglio sentire i vostri pareri!
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio mag 03, 2007 2:50 pm

Anche io penso che la musica debba essere abbastanza libera da schemi vari. Inoltre, una cosa ? lo schema strofa/ponte/ritornello, un'altra ? cercare a tutti i costi di metterci cambi, tempi dispari e quant'altro. In questa maniera si rischia di far uscire un collage di parti che in verit? poi, poco legano tra loro.
Penso invece sia molto meglio cercare di liberarsi completamente da qualsiasi tipo di schema. Anche dal 4/4. In questa maniera si f? "musica". Esprimi quello che devi esprimere usando il linguaggio che ti viene. Sia esso un 4/4 o un 13/8. L'importante ? che sia fluido all'ascolto, mai pesante. Essendo un fan dei Rush, di tempi dispari e di stacchi strani ne hai sentiti a bizzeffe, per? nessuno di questi influisce negativamente sul pezzo, lo appesantisce o sembra essere messo li, a cazzo.
Qualche giorno f? sentivo dei percussionisti africani che suonavano e ballavano senza alcun problema su un tempo di 5/8, che per loro per? era naturalissimo, ed anche all'ascoltatore risultava "odd" ma naturale. Questo intendo io per musica. Uno spettacolo per le orecchie. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio mag 03, 2007 3:05 pm

anche per quanto riguarda il modo di comporre musica nel mio gruppo ? lo stesso. non stiamo a pensare al tempo da metterci sotto, cerchiamo solamente che sia funzionale alla musica.
ad esempio adesso stiamo facendo un pezzo in 5, che ? uscito cos?, per puro caso.
Mentre in altri pezzi che sono in 4 mettiamo stacchi da 3 mischiati a stacchi da 4 per cambiare un p?. e ste cose mi piacciono.

allo stesso tempo per? dico che se tu vuoi fare un certo tipo di musica secondo me non devi ascoltare nessuna delle risposte precedenti. :o :o

a me i rush non piacciono :lol: , per? amo il prog. e secondo me, citando un pezzo che sicuramente conoscerai...."the heart of the sunrise" oppure "siberian khatru" oppure "close to the edge" oppure una qualunque cacchio di canzone degli yes quando ancora erano un gruppo valido...beh, non credo che quei pezzi siano usciti cos? naturali, vista anche la ripetizione ciclica dei giri pari/dispari. E' che secondo me per comporre quei pezzi servono veramente fior fiore di musicisti, non solo intesi come "suonatori" ma intesi anche come "compositori" (NON PARLIAMO POI DELLA MEMORIA CHE SERVE PER SUONARE UNO DI QUESTI PEZZI..........MADOOOONNA). detto questo, se volete farlo...rimboccatevi le maniche e sudate sudate sudate. E componente un cazzo di pezzo da 20 minuti: e occhio ai suoni, in un pezzo lungo sono estremamente importanti. perch?? perch? se un pezzo dura tanto e i suoni non sono vari e di gusto...ci si annoia.

ps. mi ritengo offeso per non essere stato tenuto in considerazione... :suk :arrow: :) :D :)
Ultima modifica di BRUFORD il gio mag 03, 2007 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il gio mag 03, 2007 3:07 pm

Scusami Bruford!!! ? che la risposta l'ho scritta a volo e i primi che mi sono venuti in testa li ho scritti! :P Come mi scuso con gli altri ! :B :mrgreen:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio mag 03, 2007 3:08 pm

scusato :tru

per? mi interessava sapere che ne pensi...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il gio mag 03, 2007 3:20 pm

S? sicuro,scusa! :mrgreen: Bh? sicuramente tutto quello che avete detto sino ad ora lo trovo pi? che giusto,dare dei schemi prefissati ad una canzone lo vedo limitativo e insensato,per? quando vedi che agli altri della band vengono naturali solo i 4/4 capisci che ti ci devi mettere tu sotto e cercare di tirare qualcosa fuori da loro,e diventa molto pi? complicato.Lo so,sicuramente starai pensando:" allora ti sei scelto le persone sbagliate con cui suonare",e ti rispondo che al momento ho solo queste possibilit? e cerco di sfruttarle al massimo,un p? come se da una 500 vorrei tirare fuori il massimo delle prestazione per riuscire almeno a farla arrivare a livello di una BMW :mrgreen: Comunque come avete detto essendo fan dei Rush si sente proprio che i tempi dispari che fanno scorrono proprio fluidi e non si fanno proprio sentire,anche se non sempre ? cos? ( ma la maggior parte delle volte s? :mrgreen: ).Un'altra cosa che mi piace molto ( che ho sentito soprattutto nei Rush ),che anche le battute di 4/4 rendono complesse... tipo in due battute di 4/4 mettere un fill sul 3 e 4 dell'ultima battuta l'1 e il 2 della seconda battuta ed entrare tutti sul 3 e 4 della seconda battuta,davvero molto ma molto bello e poterlo riuscire a fare nel proprio gruppo risulterebbe davvero massiccio nonch? bello se fatto bene.Anche se questo comporta lavoro,sudore,lavoro e ancora tanto sudore.Cercher? di fare del mio meglio cercando di non comporre con schemi prefissati e limiti nel comporre :wink:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il gio mag 03, 2007 4:26 pm

Ti ringrazio per avermi menzionato Lars ma io sono l ultima persona al mondo che puo dirti come creare una canzone.

Nel mio gruppo i pezzi nostri nascono principalmente dalle idee del chitarrista, molte volte anche da quelle del bassista che se la cava egregiamente con la chitarra.
Io poi una volta cercato di capire la suddivisione del pezzo, cerco di suonare il piu possibile in sincrono con il basso

Non chiedermi perche ma mi trovo meglio a cercare di seguire pari pari quello che fa il bassista
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mag 03, 2007 5:16 pm

Il metodo che usiamo noi per comporre ? normalmente legato ad uno schema di questo tipo:

il cantante o il tastierista arrivano con una qualche idea, solitamente un riff o magari gi? una sequenza di una strofa con un proto-ritornello e si prova in gruppo, cercando di lasciare libero sfogo in prima battuta, soprattutto per quanto riguarda la parte ritmica, in cui io e il bassista proviamo anche diverse linee ritmiche; una volta abbozzato un giro che ci intrighi, ci registriamo in presa diretta e ognuno si porta a casa il pezzo e se lo risente diverse volte, in modo da farsi venire in mente pi? idee possibili. La volta successiva si mettono insieme le idee e si d? una struttura simil-definitiva al pezzo.... mediamente a quel punto o si ? gi? inserito la sequenza di stacchi/fraseggi cazzeggi vari o lo si fa al loop successivo di registrazione/ascolto/creazione..... e se un qualche inserto dispari casca a fagiuolo, mediamente lo suggerisco io :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica