labatteria.it • Leggi argomento - garage con strana acustica

garage con strana acustica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Barattolo il lun apr 30, 2007 2:01 pm

Ho trovato del fonoassorbente a pochi soldi e sto pensando ai suoi possibili impieghi :D
Nel mio garage ci sono sempre stati bizzarri fenomeni acustici:
1) Il volume della batteria sembra a volte fastidioso (cosa che non mi succede in sala prove). Penso sia a causa del soffitto molto, molto basso (2 metri o giu' di li').
2) Con le macchine dentro il suono e' molto definito, probabilmente perche' rimbalza sulla prima macchina, che e' a 50 cm dalla batteria
3) Senza le macchine, il volume sembra piu' alto e fastidioso, come se il suono rimbalzasse sulla parete opposta ...

Secondo voi sono vere/possibili queste teorie?
Il mio obiettivo non e' insonorizzare il garage ma solo migliorare la sua acustica. Ho fatto un disegno per spiegarmi meglio, i quadrati rossi sono i punti dove potrei mettere il fonoassorbente (cioe' dietro, sopra e davanti), potrei al limite metterlo anche sul portone, ma credo non servirebbe a nulla.

Gli scaffali nel disegno sono colmi di stupidaggini, per questo hanno una superficie molto irregolare ma a quanto pare riflettono il suono ugualmente..

Immagine
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il lun apr 30, 2007 2:07 pm

il problema credo siano le onde stazionarie
pi? oggetti ci sono nel locale,pi? la pareti non sono parallele, pi? le onde si disperdono e meglio si sente
secondo me dovresti applicare del piramidale alle pareti laterali e a quella di fronte a te (l'attuale fonoass 3)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun apr 30, 2007 3:08 pm

prima una domanda. sotto cos'hai? un tappeto o una moquette?

cmq, penserei a isolare il pi? possibile "sotto" e sopra, poi tutte e tre le pareti pi? "vicine" alla batteria. esempio: il lato portone, davanti alla batteria ci metterei qualcosa.

la parete lontana, (fonoassorbente 3), potresti s? metterci qualcosa, ma magari di meno "pregiato" del fonoassorbente...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun apr 30, 2007 3:24 pm

sotto ho un tappeto spesso, tipo persiano

qualcosa di meno pregiato tipo? un lenzuolo?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il lun apr 30, 2007 3:43 pm

meno pregiato tipo, tendoni spessi ma da battaglia ;-)
o magari se recuperi in giro dei pannelli di cartongesso molto poroso, o del cartone ondulato ma sempre bello spesso...

il lenzuolo mi sa di troppo sottile e poco efficace.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun apr 30, 2007 8:47 pm

ma se non ho capito male lui non deve isolarsi ma migliorare l'acustica
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun apr 30, 2007 11:58 pm

gli scaffali con schifezze fungono gi? da fonoassorbente sulle alte frequenze... penso che il tuo problema possa essere il riverbero delle basse frequenze e con il piramidale non ? che lo risolvi pienamente...puoi tentare di mettere il fonoassorbente dove vuoi, potrebbe funzionare meglio negli angoli, basta anche solo per terra o appoggiato poich? lasciando perdere le direttivit? degli angoli stessi la propogazione del suono della tua batteria ? pressoch? sferica! ti consiglierei cmq, riguardando il disegno, di mettere il fonoassorbente non oscurato dalle macchine ma "in bella vista" sempre...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il mer mag 23, 2007 10:11 am

Beh io prenderei dei bass trap, e farei dei muretti attorno alla batteria! Quindi metterei ai quattro angoli della batteria dei bass trap angolari o cilindrici e uno anche davanti alla cassa per? a pannello. Poi farei dei muretti da 1,5xh1 sui tre lati!
:wink:
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione