labatteria.it • Leggi argomento - *controtempo:2 domande. [TEORIA]*

*controtempo:2 domande. [TEORIA]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda BONZO il sab apr 21, 2007 11:59 am

1)Mi date una definizione TECNICA di cosa significa suonare in controtempo?

2)potete anche postare un esempio pratico?magari con una differenza tra 2 spartiti.

Grassie.

Se esiste qualche topic simile non l?ho trovato,indirizzatemi voi.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab apr 21, 2007 12:29 pm

BONZO ha scritto:1)Mi date una definizione TECNICA di cosa significa suonare in controtempo?
2)potete anche postare un esempio pratico?magari con una differenza tra 2 spartiti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sincope_(musica)
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il sab apr 21, 2007 12:54 pm

il controtempo dovrebbe essere quella battuta che sta tra 2 bip del metronomo (pe capisse)

edit:
ah, la chiedevi tecnica..
il link sopra lo spiega bene

oppure

"suono emesso su un tempo debole o sulla parte debole di un tempo forte e non prolungato sul successivo tempo forte"
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab apr 21, 2007 1:23 pm

HH -X-X-X-X-X-X-X
SD --X---X---X---X
BD X---X---X---X--

Questo dovrebbe essere un esempio controtempo :mrgreen:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Duracell il sab apr 21, 2007 1:30 pm

Non ? il levare?
Duracell
martellatore
martellatore

Messaggioda JackIlBlack il sab apr 21, 2007 1:40 pm

ma non so sta parola in se non mi ? mai "scesa" perch? cmq troppo vaga... comunque per definizione:

L'alternarsi di una pausa sul tempo forte e di una nota sul tempo debole (o nelle suddivisioni dei vari movimenti) es:

4/4: pausa sul 1 quarto, semiminima sul 2, pausa sul terzo, semiminima sul 4 (ci vorrebbe un pentagramma :D )

o con le suddivisioni ad esempio ottavi quindi pausa di ottavo in battere e croma in levare (d'ottavo ovviamente)...

cmq nel primo caso se mi dovessi spiegare con qualcuno direi di suonare sul 2 e 4 quarto appunto, nel secondo caso dico di suonare in levare cio? sto controtempo nun me piace come parola. sincope ? gia pi? adatto ma si inizia a parlare di qualcosa di leggermente diverso
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il sab apr 21, 2007 1:45 pm

per chiarirlo NON TECNICAMENTE diciamo che un esempio potrebbe essere quello di dare un colpo di cassa quando la bacchetta del charly ? in volo...
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda rino il sab apr 21, 2007 2:05 pm

controtempo significa in parole povere suonare in levare! per esempio lo "ska" normalmente si suona in levare: un-ch? un-ch? un-ch? un-ch
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco93 il sab apr 21, 2007 2:26 pm

si, + o -, bisognerebbe ascoltarlo per capirlo bene.... immaginiamoci il solito :
hh: x x x x | x x x x
-s: - - o - | - - o -
-b: 0 - - - |0 0 - -

con un colpo di cassa in controtempo diventerebbe:
hh: x x x x | x x x x
---s: - - o - | - - o -
.-b: 0 - - - |0 0 0 - -

quindi volgarmente parlando possiamo notare la differenza con:
prima era: tu cha | tu tu cha

ora ? : tu cha | tu-tu tu cha
Ultima modifica di Marco93 il sab apr 21, 2007 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il sab apr 21, 2007 2:26 pm

no
levare ? controtempo sono 2 cose diverse
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab apr 21, 2007 5:51 pm

quindi alla fine sono piu'confuso che persuaso :)

secondo me pero'la defizione su wikipedia di controtempo ? giusta.

pero'e'anche vero che potrebbe esser confuso col levare....guardare per credere anche la definizione di levare su wikipedia....potrebbe esser confusa.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il lun apr 23, 2007 2:14 pm

Che io sappia, la battuta si divide in movimenti (o tempi forti), del tipo del denominatore e in numero pari al numeratore della frazione indicante il tempo.
Fra un movimento e l'altro vi ? un levare. (1 e 2 e 3 e 4 e)
Fra un movimento e il levare successivo, o fra un levare e il successivo movimento, vi ? il controtempo. (1 i e i 2 i e i 3 i e i 4 i e i)
Per questi motivi un 2/2 non ? un 4/4 n? un 8/8, poich? nel primo un controtempo durer? 1/8, nel secondo 1/16 e nel terzo 1/32.

Queste sono le mie conoscenze a riguardo, ma sono perlopi? acquisite frammentariamente, per cui se qualcuno lo sa per certo sarei interessato a trovare una risposta certa una volta per tutte :!: :arrow: :a:

PS/EDIT: ? quindi, per me, completamente errata la definizione data in wikipedia, per capirci in un 4/4, il tempo forte ? l'1, il mezzo-forte ? il 3 mentre il 2 e il 4 sono considerati tempi deboli.
Il pi? tipico 4/4 batteristico accenta proprio il 2 e il 4 mettendo invece la cassa sull'1 e il 3, quindi suonando in levare secondo quella definizione! Assolutamente privo di senso! Suonare in battere cosa sarebbe allora? dimezzare il tempo (cassa sull'1 e rullo sul 3)? accentare l'1 e il 3 e lasciare la cassa sul 2 e sul 4? Mah...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il mar apr 24, 2007 6:12 pm

facilissimo!
il CONTROTEMPO e' quando si sposta l'accento in "controfase"
(per esempio tieni i quarti e la pausa va quando c'e' il bip del metronomo
oppure per capirci ancora meglio quando senti il suono da discoteca unz tunz il controtempo e' la z!!!)

IL BATTERE E LEVARE:
per esempio in un pezzo 4/4, il secondo e quarto movimento SONO IN LEVARE..
per un 3/4 il battere e' il primo movimento, mentre il secondo e terzo sono in levare.
:tru
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar apr 24, 2007 6:42 pm

Anche che sappia io "controtempo" si usa nel gergo dei musicisti ma musicalmente non si ? mai stabilito cosa si intenda esattamente con questa definizione; basta vedere la confusione degli interventi sopra :)
In linea di massima io l'ho sempre inteso come spostamento degli accenti forti di un groove (vedi il classico backbeat) in modo da dare l'illusione di stare suonando un altro groove.
Il pi? semplice (usatissimo nel prog ad esempio) potrebbe essere suonare una battuta con il groove accentato sui quarti e la seguente con gli accenti spostati sul levare, per poi passare di nuovo agli accenti sui quarti.
Oppure suonare ad esempio su una base di 4/4 quattro battute in 3/4 (o in 5/4) e rientrare in 4/4 (si rientrer? per capirsi rispettivamente al 12? quarto e al 20? quarto).
Basta che suoni strano :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il mar apr 24, 2007 9:09 pm

RAGAZZI: IMMAGINIAMOCI DI SUONARE UNA BATTUTA KE FA TUM-PA TUM-PA SU 4\4 , sempre cassa e rullante, poi risuoniamola uguale alla stessa velocita ma sui 2\4 ovviamente ogni PA (colpo di rullante) uscira dal tempo, sar? in controtempo, mentre in quella in 4\4 sara in levare, anke se alla fine si sente la stessa cosa!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il mar apr 24, 2007 9:51 pm

rino ha scritto:controtempo significa in parole povere suonare in levare! per esempio lo "ska" normalmente si suona in levare: un-ch? un-ch? un-ch? un-ch?!

in una misura di 2/4, il primo tempo ? quello forte: il battere, il secondi ? il tempo debole: levare.
il "controtempo ? l'alternarsi di una pausa nel tempo forte: battere, e nota nel tempo debole: levare!
questo si pu? vedere in quarti, oppure pi? comunemente usato nelle suddivisioni in ottavi o in sedicesimi.

Consiglio vivamente di dare uno sguardo a: "lezioni di teoria musicale" di Nerina Poltronieri. testo utilizzato nel 90/95% dei conservatori italiani.

e se vi chiedessi che cos'? una "sincope"?
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar apr 24, 2007 10:28 pm

La nota in mezzo ? uguale alla somma della precendente e la successiva, classico esempio sedicesimo-ottavo-sedicesimo (due libri di solfeggio sincopato dante agostini saranno serviti a capire almeno questo?).
Ho vinto qualche cosa? :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rino il mar apr 24, 2007 10:46 pm

detta cos? spiccia spiccia direi che ? giusto!!!
ahim? purtroppo non hai vinto nulla!!! ...ritenta, sarai pi? fortunato! :suk :D

ma se chiedessi cosa sono la sincope "semplice", irregolare" e "Composta"? :D :D :D
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cece il mer apr 25, 2007 11:35 am

Il reggae ? un bell'esempio di controtempo.

ciao
Membro della*Alleanza batteristi co la panza*

When In Doubt, Roll (Bill Bruford)
cece
battipentole

Messaggioda blackash il mer apr 25, 2007 5:57 pm

Cosa c'entra il reggae con i controtempi?solo perch? accenti sul 3?allora tutte le ballads sono controtempi? :x
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer apr 25, 2007 6:42 pm

beh, la chitarra nel reggae ? sicuramente in controtempo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer apr 25, 2007 9:37 pm

Ma quindi levare=controtempo?
boh :oops:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer apr 25, 2007 11:35 pm

sostanzialmente ? cos?...in particolare la nozione di controtempo ? riferibile sia ai movimenti che alle suddivisioni dei movimenti di ciascuna battuta, quindi, a seconda del punto di riferimento che intendiamo prendere in considerazione, sar? controtempo, ad esempio:
- rispetto ad una battuta di 4/4, il secondo e quarto movimento;
- rispetto alla suddivisione in ottavi del singolo movimento, tutti i secondi ottavi, specialmente in sequenza;
- rispetto alla suddivisione in sedicesimi del singolo movimento, il secondo e quarto sedicesimo della quartina, anche qui in sequenza;

contano molto, peraltro, anche le terminologie di uso comune: per quanto mi riguarda, il concetto di levare e controtempo l'ho sempre sentito applicare alle prime due categorie su esposte (soprattutto agli ottavi, a dire il vero), mentre nella terza categoria ho sempre e soltanto sentito parlare di controtempo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Damir_Wilras il gio apr 26, 2007 8:58 am

Scusate ma siete sicuri che il 2 e il 4 movimento siano in levare?
Io ho sempre saputo che sono in battere tutti i movimenti!

Per il resto una sincope semplice ? quella spiegata da blackash, ma attenzione che la seconda nota deve durare sopra un tempo forte; quella irrgolare avviene quando le note prima e dopo sono di valori diversi, e d? un effetto di alterazione del tempo, quella composta si verifica se pi? note sono sincopate, e ciascuna si prolunga sopra un tempo principale.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il gio apr 26, 2007 12:45 pm

mi piace vedervi tutti d'accordo :D

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il gio apr 26, 2007 4:30 pm

blackash ha scritto:Ma quindi levare=controtempo?
boh :oops:

il levare e' per es. il secondo ed il quarto movimento di un 4/4!!!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 26, 2007 5:12 pm

lou ha scritto:sostanzialmente ? cos?...in particolare la nozione di controtempo ? riferibile sia ai movimenti che alle suddivisioni dei movimenti di ciascuna battuta, quindi, a seconda del punto di riferimento che intendiamo prendere in considerazione, sar? controtempo, ad esempio:
- rispetto ad una battuta di 4/4, il secondo e quarto movimento;
- rispetto alla suddivisione in ottavi del singolo movimento, tutti i secondi ottavi, specialmente in sequenza;
- rispetto alla suddivisione in sedicesimi del singolo movimento, il secondo e quarto sedicesimo della quartina, anche qui in sequenza;

contano molto, peraltro, anche le terminologie di uso comune: per quanto mi riguarda, il concetto di levare e controtempo l'ho sempre sentito applicare alle prime due categorie su esposte (soprattutto agli ottavi, a dire il vero), mentre nella terza categoria ho sempre e soltanto sentito parlare di controtempo...

quoto tutto, in risposta al post di sopra quoto il grassetto (anche se so che molti pensano al 2 e 4 come levare (non so se ? giusto o sbagliato), per me son tempi deboli cmq...).
unica differenza per quanto riguarda i 16esimi io non parlo di controtempo ma di levare di sedicesimo.

cmq perch? ammazzarci su ste cose?? penso che bonzo abbia capito per il resto ognuno usa la sua terminologia l'importante ? aver capito le stesse cose :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino il ven apr 27, 2007 10:09 am

dunque, l'1 ? il battere, tutto il resto ? levare!
in 4/4 i tempi si dividono cos?:
1 - T. forte (battere)
2 - T. debole
3 - T. mezzo forte
4 - T. debole
in una battuta qual'? il tempo di maggior riferimento? ...sicuramente l'1! quindi il battere

tutto questo lo possiamo applicare anche nelle suddivisioni presenti in un solo tempo:
sudd. in 8vi 1? battere 2? levare
sudd. in 16mi 1? battere gli altri Levare.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il ven apr 27, 2007 12:08 pm

Allora, levare=controtempo penso non si possa fare questa uguaglianza,perch? il levare sta nel suonare tra i quarti di una battuta.Per chiarirvi i concetti di levare potete vedere qualche video istruttivo di Gavin Harrison,dove spiega molto bene quando si suona in levare e quando si suona in battere e che differenze ci sono tra l'uno e l'altro.Mentre per il concetto di controtempo,lo dice la parola stessa," andare contro il tempo " nel senso di contrastare un tempo normale con un tempo che potrebbe non entrare esattamente nella battuta.Quoto l'esempio di blackash fatto sul 4/4 e sul tempo poi in 3/4 rientrando poi in 4/4 dopo,penso sia questo il concetto di controtempo.Anche andare fuori tempo risulterebbe un controtempo involontario :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven apr 27, 2007 12:41 pm

a questo punto aggiungerei:
MA STI CAZZI!
sonamo, sbragamo tutto e vaffanculo al controtempo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo