labatteria.it • Leggi argomento - Musica e Politica

Musica e Politica

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Marx il sab apr 07, 2007 8:01 pm

Premessa:
questa sera ho rinunciato a suonare ad una manifestazione organizzata da uno che si candida a sindaco nella mia citt?, e che si ? candidato da solo, senza destra ne sinistra, ma poi ? caduto in alleanze poco raccomandabili. Il problema ? che ho dovuto rinunciare con dei sotterfugi, perch? il candidato e soprattutto suo figlio (che organizza la serata) sono degli amici (non amici strettisimi ma comunque di lunga data), ma non ho potuto fare a meno di rifiutare

IL PUNTO: secondo voi quale deve essere il rapporto tra musica e politica?? Mi spiego meglio: io ho rinunciato a questa serata perch? la coscienza non mi ha permesso di suonare per fare propaganda e portare gente (e possibili voti) ad un uomo che politicamente e soprattutto MORALMENTE (per via delle alleanze) mi ha molto deluso :cry: :cry:

Ma ? giusto che la musica sia impegnata, che "possa" avere un colore, aiutare qualcuno in una campagna elettorale???
A me la musica ? sempre piaciuta disimpegnata, ma se mi chiedono una cosa del genere io sono costretto a rifiutare, pure se ? un amico a chidermelo. E voi??? :wink:

EDIT: Cassa perdonami, ho sbagliato sezione, sposta senza bannarmi :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il sab apr 07, 2007 8:06 pm

La vera musica impegnata vi era un tempo ora la maggior parte dei musicisti e dei gruppi fanno i finti impegnati x mero guadagno economico anche se vi sono delle eccezioni

Personalmente ho sempre rispettato gente come Pete Seeger, Woody Guthrie, Patti Smith Country Fish McDonald, il primo Bob Dylan, John Fogerty e molti altri da sempre impegnati nel politico e nel sociale come la maggior parte dei musicisti attivi negli anni 60 70 nel filone del folk e del rock d'autore.
Soprattutto il buon Seeger ? sempre stato attivamente impegnato nel politico e sociale, pagandone le conseguenze sulla propria pelle ma mai tralasciando i propri ideali.

Odio e dico odio con tutto il mio cuore quel falso di Bono, un imbecille buono sono a mettersi in mostra e a guadagnare ancora piu soldi
Ma suka va

Nel panorama odierno la musica impegnata esiste anche se come detto prima in parti minime e secondo me ovviamente nn puo cambiare in modo radicale le cose ma cmq puo far aprire gli occhi a molte persone sui problemi di questo mondo malato
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom apr 08, 2007 12:03 am

GRANDEEE! IMMAGINA LI COSA DIRANNO: DOVEVANO SUONARE ADESSO I "NOME GRUPPO" MA NON POSSONO CAUSA LA MANCANZA DEL BATTERISTA KE DI ? RIFIUTATO bla bla bla bla bla.....
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Tokageroh il dom apr 08, 2007 12:05 am

la mjusica, come qualsiasitipo di arte ? nata per aiutare la gente, gli artisti devono aiutare la gente, grazie alla musica, e suonare andando contro i propri ideali ? un delitto verso l'arte, per me ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom apr 08, 2007 8:08 am

Quoto.
Non puoi andare contro i tuoi ideali.
Aggiungo anche che (a mio parere) la musica deve essere a-politica...la musica deve unire le persone, non dividerle.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il dom apr 08, 2007 11:47 am

Io la prima cosa che ho messo in chiaro con i gruppi ? stata "non mi chiedete di suonare a feste dell'Unit? o roba simile perch? non ci vengo, in caso trovatevi un altro batterista se volete ma io non mi muovo". Un gruppo non ha esposto obiezioni dato che praticamente la pensano quasi tutti come me. Nell'altro invece i due membri differenti dall'altro gruppo (ho due gruppi in cui 3 componenti, tra cui io, sono gli stessi) mi hanno fatto storie quando mi sono rifiutato di partecipare alla festa dell'Unit? per suonare dicendo "ma che ti frega!" "qua non ci sta nessuna occasione per suonare!" etc... etc... resta il fatto che potevano pure tenermi un broncio per millenni ed io non avrei cambiato di una virgola la mia opinione. E se si sapesse (perch? si ? saputo) che non abbiamo suonato per colpa mia non me ne fregherebbe niente, anzi, ne sarei fiero perch? indirettamente mostro la mia coerenza nelle scelte. Questo ? quanto! :wink:
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il dom apr 08, 2007 2:30 pm

Io trovo che la musica come qualsiasi forma d'arte sia un modo di esprimersi, e nel caso delle canzoni un mezzo di comunicazione. Non vedo quindi perch? dovrebbe essere necessariamente disimpegnata.
Con questo aborro i gruppi che sfruttano i clich? politici per riempire i loro testi, ma certamente preferisco un gruppo che comunica qualcosa piuttosto che scrivere canzoni tipo "sei la mia donna, andiamo a farci un giro, mi piaci da impazzire, oh yeah"...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il lun apr 09, 2007 9:02 pm

Beh secondo me la musica come ogni altra forma d'arte deve avere almeno in parte un legame con la realt? altrimenti rischierebbe di diventare fine a se stessa.

Non sono per il partito dei testi delle song che sparano sempre sul sociale, sui problemi della gente o su tutto quello che pu? riguardare direttamente la politica, per? non schifo nemmeno chi ogni tanto qualche riferimento in qualche canzone ce lo mette proprio perc?h la musica ? arte, e come tale ? espressione, e le idee politiche di qualcuno fanno parte dell'espressione di un individuo. Perch? tagliare fuori la politica io mi domando? E' un lato importante della nostra vita come membri di una grossa comunit? e come tale merita di attenzione cos' come il tema dell'amore, dell'amicizia o cos'altro (temi questi, specialmente il primo che vengono usati anche troppo spesso).

Vi ? quasi secondo me una paura a mostrare nella propria musica la propria idea di politica per timore di tagliare fuori la met? dell'audience che non la pensa come noi, questo io lo chiamo comodo disimpegno; ma come dice banko (che quoto in pieno) mi stanno sulle balle quelli che fanno come centro dell immagine del proprio gruppo slogan politici e incentrano tutto su quello.

In definitiva secondo me Marx hai fatto pi? che bene a rifiutarti di suonare se non ti andava di presenziare per un candidato che non ti andava a genio anche perch? credo che ogni persona che non sia spudoratamente attaccata al denaro e alla logica dell'utile si sentirebbe un pochino venduta nel fare il contrario

:tru rock and roll
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar apr 10, 2007 7:57 am

beh, secondo me si pu? e si deve dire quello che si pensa in musica, se ci si sente di farlo...
l'impegno sociale ? molto apprezzabile, indiscutibile sotto ogni punto di vista, e soprattutto pu? risultare molto efficace...
per? quando l'impegno diventa palesemente politico, perdendo sostanza sociale e divenendo solo di facciata, allora l? mi girano le balle...
i gruppi politicizzati mi danno veramente fastidio, e la maggiorparte di questi puntano soltanto ad accaparrarsi fan per simpatia politica e non grazie alle loro capacit? musicali...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mar apr 10, 2007 8:08 am

musica e politica.....un binomio da evitare....che schifo :x
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda John Doe il mar apr 10, 2007 9:08 am

Certo inteso in senso stretto anche io lo detesto come abbinamento...per? se per canzone "politica" si intende una canzone di denuncia, fatta in modo costruttivo che cerca di non far dimenticare o di portare a conoscenza un certo fatto o una certa situazione alle persone che la ascoltano ben venga!

Comunque Marx hai fatto benissimo a non partecipare.. :wink: sia perch? era una situazione che non ti andava a genio..sia perch? la relazione "in senso stretto" tra musica e politica cui accennavo prima era proprio di questo tipo... :x
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom apr 15, 2007 7:47 pm

anni fa ad aosta con francesco-c abbiamo suonato prima per i comunisti in piazza (pomeriggio) poi per forza italia (la sera)...troppo rocknroll!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun apr 16, 2007 11:31 am

Lollo, ti mancava L'unione Valdotaine e avevi fatto tutto l'arco costituzionale :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Ginger Drummer il lun apr 16, 2007 11:38 am

Lollo sei sempre il migliore :lol:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda misfist il lun apr 16, 2007 1:28 pm

a me ? capitato di non suonare per una manifestazione della lega nord :lol: :lol: meglio cos?... personalmente mi hanno definito senza palle, soliti discorsi del cazzo, io almeno non mi sono sputtanato
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda original_luporosso il lun apr 16, 2007 6:25 pm

grande misfist :tru

ma suonate in valle ogni tanto? diciamo verso sondrio. fine ot

ci sono molti gruppi politicizzati cosi come ce ne sono molti a cui non interessa niente. dipende da ogni singola persona, e sta alla sensibilita di ognuno cogliere le varie sfumature
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misfist il lun apr 16, 2007 8:52 pm

ot mode on - forse al piccadilli in estate capita che facciamo la trasferta + giornata sul lago - ot mode off
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda zionano il mar apr 17, 2007 10:38 am

suonare dal vivo per me ? talmente bello che nn mi preoccupo dove lo faccio o per chi. mi ? capitato di aiutare un mio carissimo amico bluesman che doveva suonare alla festa del candidato sindaco di colleferro di rifondazione comunista, ho accettato tranquillamente pur essendo di destra. alla fine mi sono divertito, ho mangiato da paura e ho discusso con estrema tranquillit? di politica. potere della salsiccia o della musica? se dovesse ricapitare lo rifarei. ho per? una certa avversione a suonare nei centri sociali, mi danno fastidio, se posso lo evito, ma se dovesse capitare una bella serata perch? no, mi tappo il naso e vai di doppia cassa :tru
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda francoleo il gio apr 19, 2007 8:53 am

La musica non sempre si schiera politicamente, le persone invece dovrebbero.
Quando un musicista presta la propria opera, mette in gioco se stesso, la propria faccia, la propria testa, oltrech? la propria musica.
Posso accettare di suonare gratuitamente se ritengo la situazione e lo scopo dell'iniziativa aderente ai miei ideali e degni di tutto il supporto possibile, posso e debbo rifiutare danaro da persone o situazioni dei quali non condivido lo spirito e le idee.
Ma questo vale in generale ed in assoluto, altrimenti la vita sarebbe un unico contenitore indifferenziato in cui tutto ? accettabile, tutto ? possibile, tutto ha un prezzo.
Lo strumento musicale non ? solo un prolungamento dei tuoi arti.
Marx e Mifist secondo me avete fatto benissimo! :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica