labatteria.it • Leggi argomento - STIN HANDMADE CUSTOM: rulli & varie altre cose...

STIN HANDMADE CUSTOM: rulli & varie altre cose...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Stin il sab feb 17, 2007 5:53 pm

Gia! :D :idea: Si ? accesa la lampadina!AHIA! :oops: :D

Gira che ti rigira dopo svariate ricerche ho deciso che presto comincer? la costruzione di un rullo da zero. Era parecchio tempo che ci pensavo e visto che st? finendo la costruzione di un rullante in PVC 10x5" (a presto le foto) ho deciso di passare all'azione "seriamente".

Gi?, il problema principale sono i laminati di legno che ho problemi a trovare a prezzi ragionevoli!

Per il tipo (di legno) pensavo di inventare qualcosa tipo mettere un foglio d'acero e uno di (chess?...) bubinga alternati oppure usare qualche legno particolare...
Cerco consigli da chi ci ha gi? provato, ho gi? spulciato siti vari e cominciato a il progetto per un 14"x3,5" pensavo spesso 5mm o a seconda dello spessore dei fogli di legno che trover?. Per la costruzione della "pressa" sono a posto, per tagli e rifiniture mi st? attrezzando con frese varie mi rimane qualche dubbio sulla colla (semplice VINAVIL?) e sulla colorazione (che per? ? ancora ben distante e me ne preoccuper? a tempo debito)
Supportate e sopportate questo pazzo del fai date! :D
Grazie! ! !
Ultima modifica di Stin il dom apr 15, 2007 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Henialis il sab feb 17, 2007 6:33 pm

Buona fortuna x la costruzione :wink:
Siamo batteristi..mica gente normale noi!
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Henialis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummerino il sab feb 17, 2007 6:43 pm

In bocca al lupo Stin!! purtroppo non ho consigli da darti.. :(
drummerino
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il sab feb 17, 2007 6:48 pm

Io sono abbastanza pazzo da aver costruito ben 6 (SEI) tamburi in questo modo, probabilmente avrai gi? visto il sito di Lukarocco con la mia descrizione. Io ho usato il vinavil da legno, ci mette un po' ad asciugare ma tiene alla grande e ti permette riposizionamenti e correzioni che una colla rapida non permette. All'inizio non sembra una gran necessit?, ma si rischia di rovinare tutto per una distrazione, credimi.
Un'altra cosa: pensa bene a che tipo di costruzione adottare, nel senso di quanti strati e di che spessore, soprattutto perch? fogli troppo sottili sono pi? difficili da lavorare e da maneggiare.
Per qualsiasi cosa scrivi o mandami una mail senza problemi (signori[at]alice.it).
Bye!!!
M.

ps: Occhio che l'acero che si trova qua non ? acero canadese, ? un po' pi? morbido e come suono somiglia molto alla betulla, parlo per esperienza!!!
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Stin il sab feb 17, 2007 7:24 pm

gi? signoridrums il tuo lavoro sul sito di Lukarokko ? stato moooolto utile x la preparazione... :wink: ti interpeller? spesso in futuro!
Per il legno devo ancora trovare qualcosa che mi soddisfi e che non costi una fucilata, pensavo da 0,4 a 0,8 mm quello che ? disponibile... spesso di meno ho paura (e tu mi confermi) che diventi troppo fragile da maneggiare...
e poi il suono che uscir? sar? una sorpresa!
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il lun feb 19, 2007 9:29 am

stin, se ti va possiamo fare una specie di societ? :wink: se tu ci metti la mano d'opera (se vuoi una mano, distanza permettendo...) io ci potrei mettere del legno.
spiego meglio...

ho qui in giardino dei tronchi di pioppo lombardo (4 pezzi) del diametro di circa 50/60 cm, alti pi? di 60...

magari lavorandoci un p? (intendo asciugatura, qualcosa per "fissarli" in modo che non si spacchino, qualche tornio e frese varie) qualcosa di buono potrebbe uscire... :wink: :wink: :wink:

nessuno ha mai tentato di partire da un tronco di legno e... scavare? ricordo qualcosa qui sul forum ma non lo trovo...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun feb 19, 2007 10:33 am

volendo fare i sofisticati ; la colla vinilica andrebbe evitata nella costruzione di strumenti musicali, perche per quanto sottile , crea comunque uno strato gommoso anche da secco , che smorza le vibrazioni, invece andrebbe usata la colla di pesce , ma e' molto piu' difficile da usare ,e bisogna esserne capaci, o essere guidati da qualcuno che la sa' usare.
In pratica per una realizzazione casalinga, e se non si possiede completamente la tecnica dell'uso della colla di pesce , e meglio usare la colla vinilica, perche' molto piu'pratica, anche se il risultato e' diverso.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun feb 19, 2007 11:05 am

Per la colla, in caso usa l'alifatica, somiglia ad una vinilica ma seccando cristallizza e non diventa gommosa. E' usata spesso in liuteria, in applicazioni per le quali la colla a caldo (o colla animale, o colla d'ossa, o colla di pesce, ecc...) ? scomoda o rischiosa da usare.
Per una batteria laminata cmq di solito useranno resine epossidiche comunque...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il lun feb 19, 2007 12:39 pm

binggggggg

vuoi fare un solid?

interessante! 8)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun feb 19, 2007 3:16 pm

stemito, ci proviamo? :D

la mia competenza in "falegnameria" ? pari allo zero per?. :wink:

se tu conoscessi qualcuno.... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il lun feb 19, 2007 3:23 pm

bing ha scritto:nessuno ha mai tentato di partire da un tronco di legno e... scavare? ricordo qualcosa qui sul forum ma non lo trovo...

Si, sono dei rulli giapponesi, scavati direttamente nei tronchi d'albero.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il lun feb 19, 2007 3:48 pm

guarda bingINO, io l'ho fatta io la mia saletta con il legno, ma niente di pi?....

sarebbe interessante, l'unica cosa ? il problema stagionatura per il legno e vedere da che parte va scavato! se sbagli si apre ancora prima di metterci la pelle! per le fresature e simili qualcosa si trova!

Metti 2 pezzi per ora, al caldo ad asciugare in un luogo non umido!

:)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stin il lun feb 19, 2007 10:57 pm

scavare il rullante dal tronco... pazzi! :D

Comunque ho fatto 2 conti di meccaniche, pelli, etc... escluso legno e ci esce gi? un rullante con i controfiocchi, costruito come si deve da una casa costruttrice che sa fare il suo lavoro... ma vuoi mettere il divertimento! :wink:

Ah, il progetto subira un piccolo stop che sono appena entrato in un gruppo e devo studiare e provare a manetta! Per 1 o 2 mesetti mi sa che non mi rimane molto tempo libero... :cry: a meno che non mi licenzi da lavoro!
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il mar feb 20, 2007 10:21 am

beh stin, se lo fa la brady perch? non dobbiamo farlo noi? eheheh :B
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stin il lun mar 26, 2007 7:54 pm

riuppo il mio topic perch? ho novit? :!:

Il mio rullo sar? in mogano(!), non so di che tipo ma ? tutta roba di recupero a costo zero quindi non ? che potevo stare a chiedere...
:wink:

Lo spessore dei fogli ? 0,4 mm e il rullo sar? un 14"x3,5" con spessore di 4,8mm (12 strati) visto le dimensioni dei fogli sono stato "costretto" a ripiegare su queste misure... probabilmente riusciro anche a costruire i cerchi di rinforzo, vedremo.

Visto che penso sia una cosa interessante x tutti chiedo aiuto qui invece che via mp a tutti ma soprattutto a Signoridrums che se ne intende non poco della questine ponendo alcune domande:

1)Le "morse" con cui piegare il legno... come hai fatto a tagliarle, con una semplice sega a nastro e poi una rifinitura a raspa? mi pare di avere capito di eliminare lo spessore del tamburo (nel mio caso 4,8mm) dalla parte iferiore (concava)...Sono sufficentemente precise cos??
2) Annoso problema colla... :cry: Che uso alla fine ? Semplice vinavil (diluito?) Colle speciali per legno? Bostick? Fatevi sotto e scannatevi... :D :wink:
3)Non ho capito bene come elimini i bordi in eccesso a fine incollaggio... ok il cerchio di alluminio come guida ma poi come li tagli in maniera precisa prima della rifinitura a lima?

Grazie! :D
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 26, 2007 9:09 pm

Allora:
I morsetti sono tagliati con la sega a nastro e quando li tagli (o li fai tagliare) porti via anche lo spessore del fusto. Pi? ? sottile e pi? ? difficile, ovviamente. Puoi anche evitare di togliere lo spessore del fusto, non ? la stessa cosa ma funziona lo stesso. Per rifinirli ? meglio che usi una lima fine e poi un tampone con carta vetrata, la raspa ? un po' troppo grezza.
Come precisione diciamo che se togli 5mm anzich? 4,8 non cambia niente.
Per la colla, ripeto, io ho usato il vinavil da legno per i motivi che ho detto sopra. Non mi venite a dire "ma il vinavil ? gommoso" perch? quello da legno quando asciuga ? pi? duro di quello solito per carta e cartone. E poi con lo spessore di colla che rimane tra un foglio e l'altro non fa praticamente niente.
Per i bordi in eccesso io ho usato un vile seghetto alternativo elettrico per arrivare a qualche millimetro dalla guida, poi tutto a lima medio-fine: ? un lavoraccio, ma se vuoi la precisione...
...perch? la precisione si d? con la lima, non certo prima.
Se hai una superficie molto ampia e MOLTO pari puoi incollarci dei bei fogli di carta vetrata fine col biadesivo, poi ci appoggi il fusto (dopo aver sgrossato, per la finitura) e gli dai un paio di giri premendolo verso il basso.
E' il sistema migliore per fare un bordo consistente, altrimenti lima, occhio e tanta pazienza.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda il magico alverman il lun mar 26, 2007 10:29 pm

io ho premesso "volendo fare i sofisticati ", e alla fine convenivo con te che era piu' pratico usare la colla vinilica, appunto perche' il gioco non vale la candela.
se hai letto bene
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stin il dom apr 15, 2007 3:00 pm

Aggiornamento & cambio di titolo! :D

Mentre aspetto la lama nuova del mio bindello e faccio esperimanti di costruzione x il rullo in mogano da 14" nei ritagli di tempo mi sono fabbricato un rullo nano da 10" con un tubo in PVC e varie meccaniche di recupero... Oggi l'ho finito e non suona niente male! ...forse pecca un p? di volume ma l'ho provato a varie accordature e il suono mi piace giusto quello che volevo!
ecco alcune foto della lavorazione:

Da dove ho iniziato:
http://img86.imageshack.us/my.php?image=grezzobr9.jpg

Fase di tracciatura:
http://img340.imageshack.us/my.php?imag ... ra2bt5.jpg

Foratura e prove:
http://img340.imageshack.us/my.php?imag ... chepp7.jpg

Finito!
http://img86.imageshack.us/my.php?image ... atolq2.jpg
http://img340.imageshack.us/my.php?imag ... rumtt0.jpg
http://img340.imageshack.us/my.php?imag ... ssoqy0.jpg

Tanto che c'ero mi sono fatto anche 2 astine per piccoli splash o bell una con il classico dado a galletto e una con un attacco tipo charleston...

http://img340.imageshack.us/my.php?image=astinexu0.jpg

Alle prossime quando comincer? il rullo "serio" :wink: :D
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il dom apr 15, 2007 3:06 pm

sticaz! esteticamente ? veramente CARINISSIMO!!!!! :tru
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il dom apr 15, 2007 3:26 pm

davvero a vedersi sembra proprio ben fatto...ottimo lavoro stin!
ora per? vogliamo i sample...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il dom apr 15, 2007 7:59 pm

complimenti! spettacolare :P
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun apr 16, 2007 11:08 am

:tru :D :P :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione