exa73 ha scritto:Si ho esperienza, in quanto insegno in una scuola di musica a tre bambini in quella fascia d'et?. La prima volta che mi ? capitato ho provato a seguire il metodo che utilizzo solitamente con quelli pi? grandicelli, dopo poche settimane il bimbo in questione aveva perso molto dell'entusiasmo iniziale, cos? ho cominciato a inventare giochini ritmici e a usare percussioni per stimolare la sua creativit?, infatti sono riuscito a fargli ritrovare l'entusiasmo. A quella et? ? fondamentale che si divertano, spesso sono pieni di impegni, la scuola, lo sport, il catechismo e se ci mettiamo anche la musica questi bambini vanno fuori di testa. Dobbiamo fare s? che l'ora di lezione si trasformi in un momento di gioco, anche se il nostro vero obiettivo ? quello di stimolare il loro senso del ritmo. Altre volte succede, invece, che anche a 7 anni il bambino pu? essere gi? pronto per uno studio pi? impegnativo ma ? l'eccezione e non la norma.
bene, sono d'accordo in tutto. Cercher? di lavorare al meglio capendo fino a che punto posso catturare la sua attenzione senza stancarlo, anzi stancarli, perch? probabilmente questi "allievini" aumenteranno. Se vuoi rimaniamo in contatto in modo da continuare questo scambio di idee/esperienze. io sono pierel[chiocciola]tiscalipuntoit. Di dove sei? e in che scuola insegni?
a presto