labatteria.it • Leggi argomento - rullata [COLPI DOPPI]

rullata [COLPI DOPPI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nellob il dom mar 18, 2007 10:26 am

dei polsi :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il dom mar 18, 2007 10:55 am

ma mica se tu! cmq dai, basta che poi ci pigliano a calci nel culo!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom mar 18, 2007 12:19 pm

il rullo a due mi comincia a prendere una forma ora, dopo un anno circa che suono... ma ancora deve migliorare
Arnao

Messaggioda skyblaze il dom mar 18, 2007 12:24 pm

Arnao ha scritto:il rullo a due mi comincia a prendere una forma ora, dopo un anno circa che suono... ma ancora deve migliorare
ma io non ho capito se per fare il rullo a due si puo usare la solita impostazione che uno usa sempre tipo la german grip o ? tutto un lavoro di dta e non polsi?
skyblaze
battipentole

Messaggioda alexwater89 il dom mar 18, 2007 7:29 pm

? soprattutto di dita.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il dom mar 18, 2007 8:07 pm

ULTIMO OT ok alex XD

IT quoto alex :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il mer mar 21, 2007 12:57 am

scusa, ma lo sai fare il rullo di tamburi? per fare una rullata a 2-3.... colpi sfrutta il rimbalzo!!! :wink:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Misa il mer mar 21, 2007 10:07 am

io ancora non sono arrivata ad un anno,pero' il mio problema ? che credo di essere in un punto di stallo,ho raggiunto una "velocita'"in cui sono ferma da tempo,? ovvio che l amano sinistra mi crea qualche problema,i due colpi con la mano sinistra non sono quasi mai uguali :cry: .Cmq parlando dell'accento il mio prof all'inizio per farmi capire il rimbalzo mi faceva fare il dadamama accentato....mi ripete spesso che cmq non vuole fatto un rullo di rimbalzo ma di potenza e controllo! :oops:
non di forza , di potenza!:D
Immagine
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio mar 22, 2007 10:53 am

dadamama :lol: =daddy mammy :wink:
cmq all'inizio ? giusto, l'insegnate ti fa usare soprattutto i polsi per dare pi? controllo, altrimenti se usi le dita sbaglierai sempre. quello viene dopo.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gene rich il ven mar 23, 2007 12:05 am

alexwater89 ha scritto:dadamama :lol: =daddy mammy :wink:
cmq all'inizio ? giusto, l'insegnate ti fa usare soprattutto i polsi per dare pi? controllo, altrimenti se usi le dita sbaglierai sempre. quello viene dopo.

Assolutamente giusto, quello viene dopo e aggiungo, viene da se.

Tuttavia per raggiungere certe velocit?, c'? un trucco, prova a pensare che, a un certo momento, anche le dita pi? veloci del west non potrebbero arrivare a certe rullate cos? fitte da diventare ....dei ....buzz.

Ciao ao ao ao ao
gene rich

Messaggioda Misa il ven mar 23, 2007 5:51 pm

non va bene dadamama?
non di forza , di potenza!:D
Immagine
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gene rich il ven mar 23, 2007 7:57 pm

Misa ha scritto:

non va bene dadamama?

Una volta era in uso dire dadamama, penso a 30 anni fa,
anche perch? dire daddy mummy in inglese faceva cagare,
oggi ? il contrario (come ? giusto che sia, per carit?) - il mondo cambia -

ciao

PS.: Credo che questo termine sia entrato nell'uso comune grazie al metodo Krupa, che era senz'altro il pi? studiato
gene rich

Messaggioda niko91 il ven mar 23, 2007 9:54 pm

dada mama si capisce meglio ke si riferisce al DD-SS....
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gene rich il ven mar 23, 2007 10:30 pm

niko91 ha scritto:dada mama si capisce meglio ke si riferisce al DD-SS....

Non capisco
gene rich

Messaggioda alexwater89 il sab mar 24, 2007 11:26 am

dovresti pronunciarlo da-ddy-ma-mmy.
D D S S
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il sab mar 24, 2007 12:15 pm

pu? benissimo pronunciarlo Da-da ma-ma :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mar 24, 2007 12:46 pm

si, pu? anche dire ba-tte-ri-a. il discorso ? che il suo nome ? quello! :wink:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gene rich il sab mar 24, 2007 12:59 pm

alexwater89 ha scritto:si, pu? anche dire ba-tte-ri-a. il discorso ? che il suo nome ? quello! :wink:

Non hai capito il mio post,

? ovvio che si pronuncia Daddy Mummy, (cio? Dedy Mamy),
quello che intendevo dire ? che decine di anni fa la lingua inglese non era come oggi, cos? ben nota a tutti,
noi italiani spesso storpiavamo le parole inglesi, per italianizzarle.
Anche perch? un italiano che parla inglese, oggi come ieri,
molto spesso fa cagare.

Aggiungo anche un fattore onomatopeico, dada mama somiglia molto a TA'TA' e t?t? cio? al suono un p? diverso dato da DD e SS., pi? che Dedy Mamy
Probabilmente in inglese e nelle intenzione di Gene Krupa, c'era la volont? di rendere indimenticabile tale esercizio ai principianti, chiamandolo con le due parole pi? note a chiunque, cio? pap? e mamma.
Ciao
gene rich

Messaggioda Marco93 il sab mar 24, 2007 1:57 pm

ma ke dadamama, il mio maestro parla di ""TIRITIKI""!!!!!!!!!!!!!!!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mar 24, 2007 6:36 pm

sei stato molto chiaro, la mia era solo una precisazione!

marco93: cambia maestro! :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il sab mar 24, 2007 6:59 pm

non se ne parla di cambiare il mio maestro!!!!!!!!! non conosco batterista + bravo
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il sab mar 24, 2007 7:00 pm

e cmq tiritiki ? molto + orecchiabile da dire, invece di dadamama, lo si dice molto + velocemente!!!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mar 24, 2007 7:27 pm

sar?...! cmq non serve molto dirlo veloce, perch? una volta che impari lo fai senza. ti voglio a dire tiritiki a 200 bpm! :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il sab mar 24, 2007 7:30 pm

vabb?, non ? k il tempo lo dici cn la voce a velocit? reale, m'immagino!!! tiririkitiritikitiritikitiritikitiritikitiritiki..... haha!!!! x ? io resto dell'idea ke ? + bello di dadamama!!!!!(anche se stiamo discutendo su una cosa inutile, dato che alla fine uno o l'altro.....??XDXDXDXDXDXDXD!!!!!! :wink: )
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom mar 25, 2007 10:58 am

alexwater89 ha scritto:? soprattutto di dita.

no. non necessariamente

gene rich ha scritto:Tuttavia per raggiungere certe velocit?, c'? un trucco, prova a pensare che, a un certo momento, anche le dita pi? veloci del west non potrebbero arrivare a certe rullate cos? fitte da diventare ....dei ....buzz.

Ciao ao ao ao ao

trucco? se uno vuole il suono di un buzz fa un buzz, se vuole un double fa quello... e non si fa di certo un buzz-roll per problemi di velocit? nei doppi colpi, ma semmai perch? si vuole un suono diverso...

mah, se si facesse un search una volta ogni tanto, si troverebbe tanta di quella roba sui rulli doppi da starci male...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mar 25, 2007 2:31 pm

guarda, il rullo a colpi doppi ha la funzione rispetto a quello a colpi singoli di sfruttare il rimbalzo per raggiungere velocit? superiori senza stressare le articolazioni. va da se che devono essere le dita a creare il movimento, altrimenti tra un rullo a colpi doppi di polso e singoli non ci sarebbe nessuna differenza.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom mar 25, 2007 2:57 pm

il rullo a colpi doppi si differenzia da quello a colpi singoli perch? ? formato da due colpi per mano anzich? uno, ci avevi mai pensato? quindi sono due tipologie completamente diverse di rullo, proprio per la differenza di sonorit? determinata dal diverso sticking...in tutto questo il rimbalzo ? una mera modalit? esecutiva, riferibile tanto al primo quanto al secondo...in entrambi i casi le dita possono giocare un ruolo importante, ma non ? detto che ci? debba avvenire necessariamente, come al solito ( tranne quando si parla di weckl) devo quotare catastrophy...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mar 25, 2007 3:32 pm

sar?, ma difficilmente ho visto fare rulli a colpi doppi di polso, soprattutto a velocit? elevate.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom mar 25, 2007 4:10 pm

vero, ma ? inesatto e fuorviante dire che nel rullo a due si usano soprattutto le dita, si usano soprattutto le braccia e i polsi, a qualsiasi velocit?...poi, sul secondo colpo di ciascuna mano ci si pu? aiutare con le dita
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 25, 2007 4:24 pm

...infatti,bisognerebbe portare il rullo a due alla massima velocit? con i polsi,in questo modo il suono che ne fuoriesce ? molto pi? presente e sopratutto nei fusti larghi,tipo i timpani,non si perde di volume...lo so che ? un paragone assurdo,ma Donati per esempio usa molto i polsi,infatti anche ad alte velocit?,pure sui timpani dove le bacchette rimbalzano meno,ha un volume notevole,ed ogni nota che suona ? ben scandita...le dita aiutano,magari fanno andare veloci,ma si perde di consistenza ecco...diciamo che il finger control dovrebbe arrivare dopo che i nostri polsi non possono pi? progredire in velocit?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica