labatteria.it • Leggi argomento - la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

la [TECNICA]: quanto ?mportante? Turnista o Band fissa?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il mar mar 20, 2007 7:50 pm

BRUFORD ha scritto:cacchio, giuro che pensavo di ricevere insulti! invece mi quotano tutti! no dai, datemi contro che si discute!!!!!! 8)

bruford non capisci un cazzo!!! :D la tecnica ? la sola cossa che conta per un batterista degno di tale nome...

noooo scherzo ovviamente ti do ragione su tutto anche sul fatto che un insegnante spersonalizza leggermente l'allievo... ma senza un insegnante io non sarei quello che sono ora (e direi anche che sono una pippa :D ), la sfida ? rimanere se stessi apprendendo il pi? possibile, in sfondo un maestro oltre ai rudimenti trasmette anche la sua esperienza e quello che "gira intorno" alla musica "suonata"... e col tempo sto capendo che ? importante se non quanto la "musica suonata" QUASI
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 20, 2007 8:07 pm

...io penso che la tecnica sia come la conoscenza della propria lingua (in cui sono ignorante fra l'altro),il problema ? che molte persone colte infilano paroloni anche in situazioni in cui si potrebbero dire due cavolate...un batterista SECONDO ME (sia chiaro) deve tecnicamente portarsi sempre oltre i propri limiti,in questo modo potr? affrontare ogni genere musicale con rilassatezza e feeling...chiaro poi che in ogni contesto bisogna suonare il giusto...personalmente in questo periodo sto suonando con 2 gruppi,uno rock/funk/pop Boh! un'altro prettamente disco music,se non si contano le prime 6/7 canzoni molto pi? suonate...beh,con il primo gruppo mi esprimo liberamente e suono molto,con il secondo mi capita di stare 10 minuti di fila con cassa in 4 e charly in levare,la gente e le fighette devono ballare e divertirsi...bisogna adeguarsi...ma secondo me la tecnica ? sacrosanta come la musicalit? eccetera...io lavoro molto sulla tecnica,ma difficilmente suoner? poi tutto quello che so fare sempre e comunque....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar mar 20, 2007 8:20 pm

:wink: ottimo e azzeccato il paragone con lingua italiana
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 20, 2007 8:24 pm

...mica sono un pirletta io :D :D :D :D :D :D :D :D
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar mar 20, 2007 8:26 pm

Beh la tecnica ? sicuramente importante ma non ? tutto... quasi tre anni fa ho fatto una serata tributo oasis, tecnica a livello zero ma la gente a fine serata si ? venuta a complimentare con me... perch?? Perch? sono riuscito a trasmettere emozioni, ed ? stata una delle soddisfazioni pi? grandi che ho avuto! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Sbobino il mar mar 20, 2007 8:29 pm

L'importante ? sempre suonare con personalit
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar mar 20, 2007 8:38 pm

e con tiro :)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nellob il mar mar 20, 2007 8:39 pm

x quel ke posso contare credo ke senza una minima guida agli inizi nn si va avanti... scnd me basta imparare a fare bene i rudimenti per poi fare cm caiz ci pare e piace!!!! :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mar mar 20, 2007 8:41 pm

Non si deve essere dei fissati che puntano solo a quello, ma l'ideale sarebbe cercare di migliorarsi sempre(mattia docet due o tre post fa :D )

L'equilibrio ? tutto. 8)
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mar mar 20, 2007 8:41 pm

Sorry, doppio post.
Ultima modifica di Il temibile Joe il mar mar 20, 2007 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sbobino il mar mar 20, 2007 8:42 pm

Beh alla fine ? giusto :)
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommaso il mar mar 20, 2007 8:45 pm

secondo me il discorso di budford non ? del tutto giusto!! :a:
...Diaciamo che un batterista senza tecnica secondo me ? un batterista incompleto e questo si vede benissimo quando si trova a registrare o a dover "fare il turnista"!!...ovviamente lui dice che non gli interessa farlo e quindi il suo ragionamento fila per? tutto dipende a questo punto dagli obiettivi che uno si prefissa!!...e inoltre non sempre un maestro spersonalizza l'allievo!!..tutto dipende dall'impostazione del maestr e dalla risposta dell'allievo.Se lui usa ci? che gli dice il maestro come spunto e poi impara l'impostazione mettendoci del suo (e naturalmente il maestro non pressa perch? diventi uguale a lui)allora va bene!!...se usciamo invece dalle scuole e siamo tutti uguali fatti con lo stampino allora non va bene!!
Tutto sta quindi negli obiettivi che ci sei prefissa appunto, nel maestro che si trovo, e in quanto siamo svegli!! :mrgreen:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 20, 2007 8:45 pm

...anche se alle volte la mano (ed i piedi) mi scappano un pochino :D :D :D :D :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar mar 20, 2007 8:47 pm

la verit? sta sempre nel mezzo... ci vuole la giusta base tecnica per poi esprimere tutta la nostra fantasia :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 20, 2007 8:50 pm

...che poi se riuscissi a fare le cose che mi vengono in mente,la batteria prenderebbe fuoco cribbio!...ciao Zolfino :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda skizzo.l il mar mar 20, 2007 9:27 pm

Secondo me completamente da autodidatta non vai da nessuna parte arrivi a un punto e non sali pi?.Poi dipende sempre da quello che devi fare.
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda murciao66 il mar mar 20, 2007 11:02 pm

UN po' di tecnica ci vuole ma poi ? quello che hai dentro che fa la differenza! :tru :tru :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar mar 20, 2007 11:22 pm

io son completamente autodidatta, ho sempre tamburellato, e tutt'ora tamburello quando nn sto dietro alle pelli.

tralasciamo che faccio cagare, che i rudimenti ecrco di farli da solo ma pi? per l'indipendenza o altro, nn mi interessano tanto paradidle e cazzi vari, cerco di concentrarmi sul tempo, e quando posso/voglio di inventare qualche fil piacevole, o qualche passaggio da qua a l?, per l'ispirazione tecnica guardo tantissimi batteristi, da mai a bonzo, passando per kar brazil, per quello degli staind, per thomas lang, insomma, mi guardo in giro, ascolto, assimilo, copio e personalizzo.

la mia prova ultima?

le canzoni di musica classica o da orchestra, ? con quelle che mi spingo oltre i limiti dle normale suonare appressoa una canzone, da li improvviso tutto, lo prendo come esame, ogni volta noto cosa va e cosa non va, e ci lavoro su.

? l'unico modo in cui suono in grado di suonare
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il mar mar 20, 2007 11:30 pm

Ho imparato la tecnica ascoltando i cd dei gruppi (sopratutto metal) imitando i batteristi. da completo autodidatta credo che sono riuscito ad arrivare ad un buon livello. non mi pongo mai limiti, cerco sempre di migliorarmi (tecnicamente), provando tempi difficili. Oggi posso dire che ho il mio stile.
Non voglio assolutamente dire che chi ? autodidatta sia migliore di chi va a lezione, anzi, ma sicuramente la mia esperienza mi ha portato ad arrivare ad un ottimo risultato di tecnica/qualit? espressiva. ripeto che ho vinto un concorso (dove suonavo col mio gruppo e veniva premiato anche il miglior batterista) dove ci stavano almeno altri 3-4 batteristici eccellenti, mooooooooooooolto pi? tecnici di me!!! :mrgreen:
poi solo un'altra cosa, non ho mai, in 10 anni, rotto un piatto (ho un crash, ride e charly da 10 anni)!!!
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il mar mar 20, 2007 11:33 pm

Io suono da quasi due anni, con un corso organizzato cn la squola, ho un maestro mega bravo che ha fatto il conservatorio e si sente ke riesce a fare di tutto: lui suona classic rock- raramente hard-rock ma a me insegna perfettamente TUTTO qualsiasi cosa gli chieda: anche se lui con la sua band suona una piccola parte di tutti i generi musicali esistenti, lui ? in grado di suonare qualsiasi altro genere a qualsiasi velocit?; ora dico: se una persona si fa da autodidatta alla fine suona solo quello che serve alla sua band, perch? il resto non gli interessa: ? come andare a scuola e studiare solo ci? che ti piace. comunque anchio adesso voglio farmi per qualche tempo da autodidatta, ma dopo mi iscrivo all'istituto musicale che dura 5 anni(non conservatorio) che ti d? una perfetta base su tutto, poi se vuoi suonare punk come me di sicuro non hai bisogno di niente di tutto questo...... cmq secondo me LA TECNICA E' IMPORTANTISSIMA, COME LA VELOCITA', IL TEMPO E LA POTENZA, COMUNQUE TUTTI DA UNIRSI AD'UNA COSA SPECIALE............ LA FANTASIA!!! :wink: :tru :tru :tru :)
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Sbobino il mar mar 20, 2007 11:44 pm

Con la fantasia si possono trovare dei tempi bellissimi con alto tasso tecnico. insomma non standardizzati
comunque io ho suonato: Metal, rock, hard rock, funky ed in alcune canzoni che ho suonato addirittura raegge (o come cazzo si scive).
io non sono assolutamente un maestro, sia chiaro, ma le cose mi vengono molto naturali
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marx il mer mar 21, 2007 12:29 am

Allora quello pi? tiepido alle dichiarazioni di Bruford lo faccio io :D :D

Premetto che io non sono un batterista per niente tecnico, non prediligo la velocit?, ma per quello che posso la coloritura e l'inventiva :)

Detto questo per? ritengo non tanto che sia importante la tecnica nel senso stretto della parola, della serie "io so fare i 32esimi con pedale singolo a 200 bpm senza sblagliarne uno": ritengo che per? siano importantissimi gli studi con un maetro, e personalmente non ritengo che depersonalizzi, anzi, ritengo che il maestro se ? un buon maestro ti offre la sua esperienza e la sua tecnica, per migliorare i groove, per apprendere nuovi stili, per migliorare sulla precisione dei tempi, dei rudimenti ecc, spronandoti a trovare la tua interpretazione...poi ? ovvio che aquisite le tecniche sta a te crearti il tuo stile, ma io ho sempre trovato (senza offesa per gli autodidatti) da un lato presuntuoso il voler rinunciare all'aiuto e all'esperienza di altri batteristi, e sicuramente la differenza si nota...

poi se sei un genio come Bonham, che sembra una animale colle bacchette in mano pi? che un uomo, quello ? un altro discorso, ma dubito che tutti qua siamo al livello di John :mrgreen: :mrgreen:
Prendi due batteristi diametralmente opposti: Dave weckl e Manu Katche. Il primo ? il tripudio della tecnica, quanto di pi? impressionante ci sia tra i batteristi moderni, il secondo ? molto "percussivo", ha uno stile tutto suo, che non c'entra niente con Weckl: a me piacciono tutti e due, e non saprei dire chi preferisco, sono approcci diversi allo strumento, ma non pensare che katche per quanto personale possa essere non abbia solide basi di tecnica

Io sono sempre convinto comunque che non si finisce MAI, MAI, MAI di imparare, nella vita, ma soprattutto nella musica non se ne pu? fare a meno, a bisogna approfittare (in senso buono) dell'esperienza degli altri per crescere :wink:

PS: non ? il discorso dall'alto del trono del grande batterista, io suono solo da 2 annetti e mezzo, sono solo le mie idee :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mer mar 21, 2007 9:44 am

Quello che un maestro dovrebbe tirar fuori dai suoi allievi non ? tanto la tecnica di per se - colpi singoli a 120 bpm, rullo a 30 ecc - ma il SUONO, il groove. Per il resto, ognuno ha la sua personalit?, ma se non hai suono difficilmente la esprimi. Avrai sewmpre una marcia in meno.
Sono 5 anni che mi cimento, il suono sta venendo fuori solo ora...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda perc1713 il mer mar 21, 2007 10:51 am

....qualcuno disse molti anni fa:
" La tecnica? il colpo giusto al momento giusto con la forza giusta! "
indovinate chi...... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gir88 il mer mar 21, 2007 11:23 am

secondo me la tecnica ? importante per esprimersi, ma l'esercizio pi? importante ? ascoltare musica e come dice bruford cercare con quello che si ha di crearsi un proprio stile. Questa cosa me l'ha detta la prima lezione il mio maestro, cio? che lui mi pu? insegnare la tecnica ma sono io poi ad usarla come credo :)
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Emanuele_dg il mer mar 21, 2007 1:28 pm

ragazzi personalmente ho sentito batteristi che senza sapere ne leggere e ne scrivere tresmettono quello che alcuni con le tecnica sanno esprimere... :D
Float like a butterfly and sting like a bee...
your hands can't hit what your eyes can't see.
Emanuele_dg
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mer mar 21, 2007 1:32 pm

Attenzione a non confondere la tecnica col virtuosismo. Un esempio di grande tecnica non virtuosistica ? Steve Gadd: volumi, dinamiche, groove sono tutti indicatori di tecnica molto pi? importanti delle velocit? di permutazione dei paradiddle o dell'estrema indipendenza...
Pippo
moderatore

Messaggioda Sbobino il mer mar 21, 2007 1:50 pm

ottima deduzione :)
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 21, 2007 1:58 pm

Riporto una frase detta da un certo billy, billy cobham, mi sembra si chiamasse cos?, ma non so bene chi sia :) , diceva: la tecnica?E' come avere tanti denari, ? utilissima, ma mica devi spendere tutto in una volta solo perch? ne hai tanti.
Un altro che credo si chiamasse buddy rich o qualcosa del genere, ma non so bene chi sia :) diceva: La tecnica?Se sai tenere le bacchette in mano ne hai gi? abbastanza per suonare .
Credo che in fondo sia proprio cos?: la tecnica (paraddidle, flam, drug, incastri, velocit? mostruose, doppio pedale , utilizzo delle dinamiche, tempi dispari, ecc ecc)? utilissima, ma poi quello che conta per suonare sono tantissime altre cose cui dedicare allo stesso modo molta dedizione per essere musicisti completi e non solo dei funambolici batterai: studio dell'armonia, melodia, composizione (almeno le basi), saper analizzare bene un brano e dargli una struttura, sapere tutte le ritmiche base originali , sviluppare un proprio linguaggio ritmico ecc ecc Tutte condizioni molto importanti per entrare nel mondo della musica che in un certo modo sono da considerare tecniche anche quelle ma non fine a se stesse, questo ? il punto .Dunque la tecnica ? tutto ci? che ci permette di entrare nel mondo dell'arte, o meglio della musica,senza trascurasre nessun aspetto.Questo tipo di tecnica la considero essenziale ed imprescindibile. wink:
Dopodich?, ci tocca anche morire :a: rimarranno le nostre opere :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il gio mar 22, 2007 9:36 am

La tecnica per me ? qualcosa che serve a suonare con meno sforzo possibile, nel modo pi? semplice possibile...

pigrizia :tru :D

Per quanto riguarda il mio modo di essere batterista Bruford ha detto tutto:

BRUFORD ha scritto:la nostra forza secondo me deve essere dare la giusta enfasi, saper portare le strofe, introdurre e aprirci sui ritornelli, creare le dinamiche, introdurre gli assoli, groovare, portare i pezzi insomma, mica farci vedere per quanto siamo fighi. (che poi siamo i pi? fighi lo stesso! :tru :tru :tru )

:tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica