labatteria.it • Leggi argomento - LP Vibra-slaP? II [STRUMENTO]

LP Vibra-slaP? II [STRUMENTO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Trickballante il mer set 13, 2006 4:51 pm

ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai usato questa percussione :

http://www.lpmusic.com/Product_Showcase ... ps_II.html

e se si, come ? in quale ambito ?! come va suonata ? si batte con la bacchetta sulla campana ? la palla che scopo ha !?!?

scusate l'ignoranza, ma l'ho vista e mi incuriosisce molto...

ciao
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Powerthbe il mer set 13, 2006 4:57 pm

a me sembra tanto un campanaccio e la palla ? il contrappeso
:P :P<b>Wooding da restaurare</b> :P :P
MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI DEVOTI YAMAHA
"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo un po' più di tempo"
Powerthbe
martellatore
martellatore

Località: Earth->Europe->Italia ->Veneto->Rovigo-> Adria->Mi casa

Messaggioda francoleo il mer set 13, 2006 5:10 pm

E' uno strumento che ? quasi un succedaneo della mascella d'asino usata nella musica popolare, che io possiedo e di cui vedo se posso postare una foto. Ti allego qui sotto una breve descrizione e del modo d'uso tratti dal sito http://www.musicando.it.

VIBRASLAP Lo strumento ? un po' difficile da descrivere. La struttura portante ? costituita da un tondino metallico ripiegato grosso modo a "V"; nel punto dove ? presente l'ansa il tondino ? ulteriormente sagomato in modo che sia possibile impugnarlo comodamente con una mano. Ad una estremit? della "V" ? fissata una sfera di legno mentre all'altra ? applicata una cassetta pure in legno, aperta da un lato come un campanaccio; al suo interno ? presente una barretta in cui sono infilati alcuni cilindretti metallici. Per produrre il caratteristico suono bisogna, impugnando il V., dare con la mano libera un colpo deciso sulla sfera di legno: l'effetto ? quello di trasmettere una prolungata vibrazione a tutto lo strumento in maniera tale che i cilindretti, muovendosi su e gi? all'interno della cassetta, risuonino nel modo tipico. Prima che l'industria producesse il modello descritto, lo strumento era ricavato da una mascella d'asino ed era chiamato Quijada (che in italiano significa appunto "mascella")
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Trickballante il mer set 13, 2006 5:13 pm

francoleo ha scritto:legno: l'effetto ? quello di trasmettere una prolungata vibrazione a tutto lo strumento in maniera tale che i cilindretti, muovendosi su e gi? all'interno della cassetta, risuonino nel modo tipico. Prima che l'industria producesse il modello descritto, lo strumento era ricavato da una mascella d'asino ed era chiamato Quijada (che in italiano significa appunto "mascella")

GRAZIE ! ...
ok quindi, intanto non va suonata con le bacchette e per produrre il suono bisogna battere sulla sfera anzich? sulla campana, ho capito bene !?
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Powerthbe il mer set 13, 2006 5:15 pm

direi che allora sbagliavo completamente.... mi scuso per l'ignoranza e apprendo anch'io che cos'? una mascella d'asino... 8)
:P :P<b>Wooding da restaurare</b> :P :P
MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI DEVOTI YAMAHA
"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo un po' più di tempo"
Powerthbe
martellatore
martellatore

Località: Earth->Europe->Italia ->Veneto->Rovigo-> Adria->Mi casa

Messaggioda francoleo il mer set 13, 2006 5:17 pm

Va diciamo agitato in aria con dei movimenti del polso per permettere alla sfera di colpire la cassetta...

Immagine

La mascella invece va tenuta per la parte dei denti incisivi e percossa sulla mascella, appunto, i denti molari e premolari vibrano e producono un particolare suono... Curioso, no?
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda andreiaky il mar mar 20, 2007 12:37 pm

ma ragazzi, non si suona anche con le bacchette? io ho sempre colpito la palla, poi l'asta vibra ricreando qual particlare "ronzio", a dir la verit? ? molto forte!
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda niko91 il mar mar 20, 2007 4:15 pm

nn credo
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francoleo il mer mar 21, 2007 10:21 am

Diciamo che non ? nata per essere suonata con le bacchette, ma se ti funziona e ti piace il suono che produce chi ti impedisce di usarle? :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Axta il mer mar 21, 2007 10:35 am

se recuperi il dvd scorpions * acustica il percussionista lo utilizza molto :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SiamesMonster92 il ven nov 21, 2008 7:36 pm

ragazzi riuppo il topic per non aprirne un altro apposta!! VOLEVO DOMANDARVI A PROPOSITO DI QUESTO STRUMENTO... ho visto in un video, questo: http://it.youtube.com/watch?v=RJpT2Kn-jfc
che questa percussione si può suonare anche cn le bacchette e che, come potete vedere, può essere introdotto nel nostro set.. però non riesco a capire che sostegno usa!!! non capisco bene forse un clamp?? e poi? aiutatemi! grazie in anticipo! :tru
"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica