labatteria.it • Leggi argomento - Il Mastering?

Il Mastering?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda tommylee85 il mer mar 14, 2007 9:41 am

scusate la domanda forse stupida, ma vorrei capire bene in cosa consiste il Mastering: se ne parla spesso, ed ho capito che ha un'enorme importanza nella produzione di un disco, ma vorrei capire bene in cosa consiste, in che strumenti si usano, che tecniche...

ma soprattutto, vorrei che raccontiate come fate voi il mastering, se avete qualche consiglio da dare, qualche altra domanda da fare....

grazie mille, amici! :)
Ultima modifica di tommylee85 il mer mar 14, 2007 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mer mar 14, 2007 9:45 am

number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer mar 14, 2007 9:54 am

grazie, molto utile!
comunque ho aperto questa conversazione non solo per ricevere risposta (cosa che comunque ho fatto cercando in rete), ma anche per aprire una discussione ed un confronto su questo argomento che non viene mai discusso :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer mar 14, 2007 11:47 am

c'? poco da discutere per me, se vuoi un lavoro fatto bene ? indispensabile, altrimenti puoi fare il lavoro migliore del mondo ma non spaccher? mai! il suono sembrer? molto scialbo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer mar 14, 2007 12:05 pm

beh
che dire
? la ciliegina sulla torta
quel processo che pu? farti diventare il disco eccezionale o semplicemente mediocre
ecco perch? se si ha intenzione di fare un lavoro serio
bisogna affidarsi a studi di professionisti ed esperti del settore
se suono metal
il mastering voglio che me lo faccia un metallaro coi controcazzi :tru
? per questo che molti gruppi registrano da una parte
e affidano il mastering a studi diversi, spesso anche di altre nazioni.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer mar 14, 2007 12:18 pm

noi dovevamo farlo fare in america...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer mar 14, 2007 12:21 pm

vabb?, mi sa che mi sono espresso male...
io volevo sapere in cosa consiste, che strumenti vengono usati, e soprattutto come li usate voi, a livello di home-recording!

tutti ne parlano, ma nessuno mi spiega esattamente di che cosa si tratta :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer mar 14, 2007 12:36 pm

? un missaggio
che include anche le fasi di editing
che programmi si usino non lo so
cmq su wikipedia ? spiegato bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Mastering
anche se non parla di strumenti e tecnica
ma il discrso delle frequenze ? interessante
peccato sia molto riassuntivo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer mar 14, 2007 1:16 pm

:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mer mar 14, 2007 1:37 pm

Non ? un missaggio.
Il mastering ? un processo di Post mix.
Durante il mix, il fonico deve mettere ogni strumento al posto giusto, dare i giusti volumi e le timbriche volute ad ogni singolo strumento, equalizzare, comprimere ecc ecc.
Alla fine del mix si avr? una traccia che avr? tutto al posto suo, che per? avr? un volume diverso da un'altro brano missato, avr? altre frequenze e un equalizzazione finale diversa.
Oltetutto, avr? un volume decisamente inferiore allo standard di ascolto.
Questo perch? i vari pezzi non sono ancora stati masterizzati.
La masterizzazione (insieme alla massimizzazione) porta tutti i brani alla soglia di ascolto standard (che ? il massimo prima della distorsione, e quindi sulla soglia degli 0db) e d? un equalizzazione finale al pezzo. Poi si cerca di uniformare il suono dei vari pezzi. Inoltre, solitamente, nel mastering vengono aggiunti anche dei leggeri riverberi generali per dare pi? aria al pezzo.
Ora. Come venga fatto a livello professionale questo processo, non ne ho la pi? pallida idea. Per il mastering si usano attrezzature completamente differenti da quelle dedicate alla registrazione e al missaggio.
Per fare questo lavoro in casa, si pu? provare con l'Ozone consigliato da Mik0 nel topic sul missaggio della batteria, oppure con il T-Racks della IK Multimedia che ? una bomba.
Ovviamente per? niente a che vedere con un mastering fatto da uno studio serio. E, calcolando il costo effettivo di una registrazione e quello di un mastering, essendo questo il processo pi? economico ma spesso fondamentale che pu? trasformare un mix mediocre in qualcosa di molto buono e qualcosa di molto buono in qualcosa di fantastico, ? meglio affidarsi a professionisti nel campo con strumentazione seria. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer mar 14, 2007 9:47 pm

Io quando andavo alla NAM ho fatto un seminario sul mastering, ti dico quello che mi ricordo.
Intanto, per definizione, il Mastering ? -anche, ma soprattutto- un innalzamento del livello MEDIO (Quindi si parla di dB RMS) di un pezzo.
esempio: se hai un pezzo il cui ritornello ? un delirio, mentre la strofa ? quasi jazz, avrai una dinamica particolarmente ampia, e questo purtroppo lo paghi perch? nel ritornello arrivi in prossimit? dello 0dB, ma nella strofa hai un volume pi? basso...
Non ti sei mai trovato a dire "Ma come? Ho registrato tutto pochissimo sotto la soglia del clip, eppure ? basso!!!", ecco, non hai masterizzato. :D
E' il passaggio che fa decollare il pezzo, in parole povere. La parte fondamentale la fa normalmente un compressore multibanda.

Sulle strumentazioni, come veniva accennato, sono totalmente diffenti da qelle che si usano negli studio. Mi ricordo che i monitor sono fisicamente pi? grandi e devono avere una risposta in frequenza tassativamente di 20-20k Hz (le frequenze udibili) reali.
Sugli outboard (mi pare si preferissero di gran lunga ai plugin, specie quelli "vintage") rammento una particolarit? piuttosto curiosa: i potenziomentri nei processori di mastering sono tendenzialmente "a scatti" e non hanno una corsa continua, questo perch? per masterizzare pi? pezzi in modo identico, bisogna essere il pi? precisi possibile.
Mi pare che anche le stanze siano trattate acusticamente in modo particolare, ma non saprei dire pi? di questo.

In casa, non si pu? fare mastering, si pu? tentare di spacciare un particolare trattamento come mastering, ma non ci si pu? aspettare grandi risultati. :)

EDIT: Se vuoi posso passarti la canzone che c'? sul thread sulla registrazione (me ne ho anche altre) prima/dopo il "mastering". Non ? un granch? come spiegazione ma ti fa capire cosa si pu? ottenere da un mastering da 180 ?/h, se io a casa con Ozone3 ho ottenuto quella robaccia. ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio mar 15, 2007 12:08 am

oh, inizio a capirci qualcosa!
e capisco anche che ? una cosa fuori dalla portata degli home-recorder....

ah, guardate che nel link che ha postato number 6, c'? anche una pagina con gli esempio di canzoni pre e post-mastering!
http://www.mastering.it/Mastering/download.htm
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio mar 15, 2007 11:09 am

anche io potrei postare dei brani pre e post, quelli della demo della mia band.
cmq mik0 e midget hanno dato una spiegazione pi? che esauriente .. e concordo nel dire che il T-Racks ? un software veramente cazzuto !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il gio mar 15, 2007 11:31 am

? fuori dalla portata degli home-recorder per quanto riguarda la qualit? professionale del prodotto, in quanto non basta avere plug-in, outboard, ecc. per fare un mastering professionale, ma servono come gi? detto stanza professionalmente adattata...e soprattutto orecchie professionalmente esercitate allo scopo.
Resta inteso che ? cmq possibile e necessario fare in casa il mastering di una cosiddetta registrazione diciamo semi-professionale...ed esistono ovviamente strumenti per farli...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il dom mar 18, 2007 11:34 am

Io mi trovo bene con Izotope Ozone, anche se non mi piace molto il suo harmonic exciter (distorce i suoni in un modo impressionante). Ho provato T-Racks (lo uso con Sound Forge 8) ma quando vado ad applicare il plugin al pezzo, riascoltandolo si sente un rumore di fondo a impulsi che nel preview non si sentiva. Sapreste dirmi perch???

Sono comunque d'accordo con bonghetti, si possono usare i programmi e plugin pi? potenti, ma senza la dovuta esperienza unita ad un efficace trattamento acustico della stanza non si otterranno risultati professionali, per?

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luca_hotpicks il mar apr 10, 2007 10:03 am

Guarda il max che si pu? fare a casa ? usare un programma serio con la sezione mastering! Ti metti davanti al tuo Mac o PC, con cubase SX3 lo mix tutto a regola d'arte (dato che non puoi far tanto a casa come mastering, meglio fare un mix al top!!)! Fatto tutto, apri in cubase la sezione mastering e fai tutto li!! (non si pu? fare pi? di tanto)!
Io registro con cubase SX3 e sto provando il 4, poi porto tutto su in un studio, dove mi fanno il mastering con pro tools!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione